Sostituzione Freni AVID con XT o XTR e compatibilatà con i comandi deragliatori X0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Si, lo so, il titolo fa schifo ma non sono riuscito a sintetizzare meglio la cosa e, probabilmente, risulterò incomprensibile anche nel testo del messaggio, ma ci provo ugualmente.
Il mio problema è il seguente:
Mi sono stufato di impazzire per centrare i freni Avid X0 della mia Spark e voglio passare a Shimano che, mi pare di capire da quanto ho letto, sia molto più semplice da gestire.
Il problema è che i comandi dei deragliatori, anteriore e posteriore, sono X0 di Sram e sono "attaccati" al comando del freno (non hanno un loro collarino che li collegano direttamente al manubrio) e questo mi piace molto.
Quindi la domanda è: i comandi del deragliatore li posso collegare direttamente alla leva del freno XT o XTR che sia?

Grazie per chi mi può aiutare.
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
sarà anche vero che sono solo da centrare e che non ho mai usato i Formula, ma la tolleranza fra pastiglie e disco è veramente bassa ed è sufficiente un disco meno che perfetto per avere difficoltà di centratura, per non parlare dei pistoncini che diventano "pigri" e che ogni tre per due devo provvedere a pulire e lubrificare altrimenti è peggio che andar di notte. ma, sicuramente, sono io che sono un inbranato.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
sarà anche vero che sono solo da centrare e che non ho mai usato i Formula, ma la tolleranza fra pastiglie e disco è veramente bassa ed è sufficiente un disco meno che perfetto per avere difficoltà di centratura, per non parlare dei pistoncini che diventano "pigri" e che ogni tre per due devo provvedere a pulire e lubrificare altrimenti è peggio che andar di notte. ma, sicuramente, sono io che sono un inbranato.

Allora di imbranati siamo almeno in due...
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Si, lo so, il titolo fa schifo ma non sono riuscito a sintetizzare meglio la cosa e, probabilmente, risulterò incomprensibile anche nel testo del messaggio, ma ci provo ugualmente.
Il mio problema è il seguente:
Mi sono stufato di impazzire per centrare i freni Avid X0 della mia Spark e voglio passare a Shimano che, mi pare di capire da quanto ho letto, sia molto più semplice da gestire.
Il problema è che i comandi dei deragliatori, anteriore e posteriore, sono X0 di Sram e sono "attaccati" al comando del freno (non hanno un loro collarino che li collegano direttamente al manubrio) e questo mi piace molto.
Quindi la domanda è: i comandi del deragliatore li posso collegare direttamente alla leva del freno XT o XTR che sia?

Grazie per chi mi può aiutare.
Se non sbaglio cerano degli adattatori per collegare comandi sram a freni schimano,c'era una discussione ma vai a trovarla!!!mi sembra perfino di averli visti ul mercatino ma non vorrei dire cazzz...:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo