Sostituzione leva freno integrato shimano XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei passare al monocorona però il comando del deragliatore (come anche quello del cambio) Shimano XT 8000 è integrato alla leva del freno, vorrei chiedervi se è possibile dividerli e togliere il comando del deragliatore una volta passato al monocorona oppure se bisogna sostituire tutto e metterci una leva del freno singola, in alternativa potrei lasciare il comando del deragliatore anche se non più utilizzato, ma questa soluzione non mi piace molto
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ciao,

sulle leve freno Shimano, sia I-Spec B o I-Spec II
si possono staccare i manettini e montarci anche un collarino separato

Grazie della risposta, quindi nel mio caso riesco a staccarli, si tratta di una operazione semplice? Secondo te alla leva del freno ci devo montare un collarino separato perché quello attuale rimane attaccato al comando deragliatore?
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
È un'operazione molto semplice @andy972

sono i manettini, o comandi a dir si voglia,
ad essere "attaccati" alle leve freno, e quando tolti non rimane nulla

puoi seguire le indicazioni del manuale Shimano - da pag. 10
http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-SL0005-04-ITA.pdf

Grazie 1000, è proprio il manuale che mi serviva, non ho ancora capito quale tipo ho dei 2 comunque non dovrei avere problemi, è spiegato bene e poi smontare è più facile che montare, ti chiedo anche un altra cosa, passando da corona 38-28 a 30 ovale dovrei accorciare la catena?
 

Classifica mensile dislivello positivo