Sostituzione Movimento Centrale upgrade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thor83

Biker novus
13/8/15
5
0
0
Visita sito
Sono in procinto di sostituire il MC e guarnitura da perno quadro a calotte esterne e conseguente Upgrade da 3x9 a 3x10
Sostituirò manettini cambio posteriore XT del 2004 con XTR del 2014 gruppo pignoni sram da 9v 11-34 con sram 10v 11-36 deragliatore deore con deore XT '15 (già tutto in mio possesso).

Ora vi chiedo una mano con le vostre conoscenze.

Vorrei sostituire il MC e la guarnitura deore perno quadro con una a calotte esterne XT.
Cosa devo guardare per ordinare correttamente ciò che mi serve?

Ovvero:
Cosa devo misurare? Cosa devo guardare?
Quale lunghezza delle pedivelle conviene? Come si sceglie La dimensione delle corone?

Il tutto verrà fatto su una Trek Fuel 80.

Grazie in anticipo. Non ho trovato nulla a spiegazione di questa cosa che vorrei fare da me senza dover portare la bici in una officina.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

Thor83

Biker novus
13/8/15
5
0
0
Visita sito
P.S.:
Prima che qualcuno si agiti perché non ne vale la pena su una 26 sappiate che la bici me l'hanno regalata con già una rock shox Reba e un monarch rl e il resto della componentistica che ho già é tutta roba pagata pochissimo quindi ne vale ancora la pena...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Sono in procinto di sostituire il MC e guarnitura da perno quadro a calotte esterne e conseguente Upgrade da 3x9 a 3x10
Sostituirò manettini cambio posteriore XT del 2004 con XTR del 2014 gruppo pignoni sram da 9v 11-34 con sram 10v 11-36 deragliatore deore con deore XT '15 (già tutto in mio possesso).

Ora vi chiedo una mano con le vostre conoscenze.

Vorrei sostituire il MC e la guarnitura deore perno quadro con una a calotte esterne XT.
Cosa devo guardare per ordinare correttamente ciò che mi serve?

Ovvero:
Cosa devo misurare? Cosa devo guardare?
Quale lunghezza delle pedivelle conviene? Come si sceglie La dimensione delle corone?

Il tutto verrà fatto su una Trek Fuel 80.

Grazie in anticipo. Non ho trovato nulla a spiegazione di questa cosa che vorrei fare da me senza dover portare la bici in una officina.

...devi misurare la larghezza del telaio dove è inserito il movimento centrale che dovrebbe essere 68 oppure 73mm.... per la lunghezza delle pedivelle ....li dipende da quanto sei alto....ma normalmente viene montata una lunghezza di 175mm, poi se fossi in te io monterei una doppia con corone da 24/38 che per una 26" va benone....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sono in procinto di sostituire il MC e guarnitura da perno quadro a calotte esterne e conseguente Upgrade da 3x9 a 3x10
Sostituirò manettini cambio posteriore XT del 2004 con XTR del 2014 gruppo pignoni sram da 9v 11-34 con sram 10v 11-36 deragliatore deore con deore XT '15 (già tutto in mio possesso).

Ora vi chiedo una mano con le vostre conoscenze.

Vorrei sostituire il MC e la guarnitura deore perno quadro con una a calotte esterne XT.
Cosa devo guardare per ordinare correttamente ciò che mi serve?

Ovvero:
Cosa devo misurare? Cosa devo guardare?
Quale lunghezza delle pedivelle conviene? Come si sceglie La dimensione delle corone?

Il tutto verrà fatto su una Trek Fuel 80.

Grazie in anticipo. Non ho trovato nulla a spiegazione di questa cosa che vorrei fare da me senza dover portare la bici in una officina.

misura la lunghezza della scatola del movimento centrale (la lunghezza del cilindro che contiene il perno quadro); e poi appura se e' passo inglese o passo italiano. fatto cio' prendi un movimento centrale a passo inglese o italiano shimano da 15 euro e hai fatto. si adattano a varie lunghezze semplicemente montando degli spessori tra la calotta e il tubo
 

Thor83

Biker novus
13/8/15
5
0
0
Visita sito
misura la lunghezza della scatola del movimento centrale (la lunghezza del cilindro che contiene il perno quadro); e poi appura se e' passo inglese o passo italiano. fatto cio' prendi un movimento centrale a passo inglese o italiano shimano da 15 euro e hai fatto. si adattano a varie lunghezze semplicemente montando degli spessori tra la calotta e il tubo

Passo italiano filetto destro destro e passo inglese sinistro destro vero?
Intanto ho verificato la lunghezza della scatola ed é 73mm
 

rinux

Biker serius
4/10/13
194
11
0
Visita sito
Mi aggiungo pure io a questa richiesta perchè è una modifica che vorrebbe fare un caro amico.

Appurato che il telaio sia largo 73mm, i diametri dei filetti nei sistemi a perno quadro sono uguali a quelli a calotte Hollowtech II oppure ci sono di misure diverse? Servono adattatori?

Grazie :)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Mi aggiungo pure io a questa richiesta perchè è una modifica che vorrebbe fare un caro amico.

Appurato che il telaio sia largo 73mm, i diametri dei filetti nei sistemi a perno quadro sono uguali a quelli a calotte Hollowtech II oppure ci sono di misure diverse? Servono adattatori?

Grazie :)

Eseguito stessa modifica su vecchia LeeCougan.da perno quadro a calotte bsa(Shimano xtSmbb70)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il perno Shimano delle guarniture a calotte esterne e' sempre 24. Se la scatola del MC e' 68 o 73 bsa qualsiasi guarnitura Hallowtech II monta perfettamente.
Ed e' un ottimo upgrade.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Classifica mensile dislivello positivo