Sostituzione pastiglie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Dovrei sostituire le pastiglie e ho provato a fare una ricarica in internet x risparmiare qualcosina ma ci sono veramente un sacco di sigle, cosa devo cercare x essere sicuro di acquistare quello che mi serve? Un'altra domanda, che differenza c'è tra resina, organica, se mi metallica? Quali sono le migliori? Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di consigliarmi, allego la foto delle mie pastiglie che potrebbe essere di aiuto IMG_20180423_105437.jpg

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
fai una ricerca qui sul forum, ci sono una miriade di thread che parlano delle differenze tra le varie pastiglie. Non è che un tipo di pastiglia sia migliore degli altri, dipende dall'uso che ne fai. A tal riguardo puoi dirci i tuoi giri come sono? Discese lunghe, ripide? Dopo potremo consigliarti al meglio.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
e soprattutto vedi se i dischi sopportano solo le organiche altrimenti con altre mescole li distruggi subito.
dovrebbero essere le bs01s
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Io ho una front da XC ma non nascondo che spesso mi trovo ad affrontare discese abbastanza ripide e sassate e non avendo una full non posso farle a ruota libera, le pastiglie post. sono a metà e non frenano più, sembrano marmorozzate e fanno un sacco di rumore, forse dovendo scendere leggermente pinzato in modo abbastanza costante le ho cotte!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Ciao
trovi tutte le risposte in altri topic, per il tuo impianto potresti dover montare per forza le resina, dipende dal disco che monti.

Ne trovi a buon prezzo su BD ma se non acquisti nient'altro tra spese di spedizione e tempi di attesa fai prima a prenderle su amazon:

LA SIGLA E' : Shimano B01S

https://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-disc-brake-pads-b01s-resin-198042

https://www.amazon.it/Shimano-SH643...8&qid=1524682947&sr=8-1&keywords=shimano+b01s
In resina ne ho trovate anche a 5 euro la coppia e visto che il mecca mi ha preso 15 € x la sostituzione dalle pastiglie volevo farmelo io, con gli stessi euri mi ci prendo 2/3 coppie di pastiglie, la mia perplessità è la sigla e il tipo di materiale[emoji26][emoji26]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
In resina ne ho trovate anche a 5 euro la coppia e visto che il mecca mi ha preso 15 € x la sostituzione dalle pastiglie volevo farmelo io, con gli stessi euri mi ci prendo 2/3 coppie di pastiglie, la mia perplessità è la sigla e il tipo di materiale[emoji26][emoji26]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
5 euro la coppia?
e non ci dici dove?

la sigla è scritta sulla pastiglia, più di così...
la resina si consuma in fretta ma costa poco e frena subito a differenza delle metalliche che devono scaldarsi prima di frenare al 100% (e costano 3 volte tanto).

Se il tuo disco è specifico per le resina non puoi montare niente altro.
Le pastiglie più versatili sono le semimetalliche, su alcuni impianti non le fanno più. Quindi vai di reisina e non ci pensare più.
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
La sigla B01S sulle pastiglie non l'ho vista ma se devo prendere quelle le ho trovate su probike, ma anche li x avere la spedizione gratuita bisogna raggiungere i 50 € cosa che non mi preoccupa visto che dovrei prendere altre cose poi in 3/4 giorni arriva tutto Screenshot_20180425-214805.jpg Screenshot_20180425-214714.jpg Screenshot_20180425-214405.jpg

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Poi x quello che riguarda la compatibilità del disco è un'altra storia, ci dovrebbe essere una sigla anche sul disco? L'ho presa usata e non mi sono informato di questa cosa, l'anno scorso quando ho cambiato le pastiglie dal mecca mi ha messo quelle in resina e lo so xche ' c'è anche scritto dietro ma anche a lui non ho chiesto nulla, da allora faccio tutto io chiedendo consigli a voi che siete sicuramente più esperti di me, da ragazzino ho fatto il meccanico da auto e moto ma quando dovevo prendere un pezzo di ricambio andavo con il campione da chi di dovere ed acquistavo quello nuovo, ora con internet è meglio sapere cosa si deve acquistare altrimenti si entra nel girone del reso con la rottura della tripla attesa [emoji16][emoji16][emoji106][emoji106]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
5 euro la coppia?
e non ci dici dove?

la sigla è scritta sulla pastiglia, più di così...
la resina si consuma in fretta ma costa poco e frena subito a differenza delle metalliche che devono scaldarsi prima di frenare al 100% (e costano 3 volte tanto).

Se il tuo disco è specifico per le resina non puoi montare niente altro.
Le pastiglie più versatili sono le semimetalliche, su alcuni impianti non le fanno più. Quindi vai di reisina e non ci pensare più.
Scusa forse mi sono espresso male, con coppia intendevo 2 pastiglie, anche xche' una pastiglia non la vende nessuno, quindi quindi 5 € la coppia davanti e 5 € quella dietro

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
5 euro la coppia?
e non ci dici dove?

la sigla è scritta sulla pastiglia, più di così...
la resina si consuma in fretta ma costa poco e frena subito a differenza delle metalliche che devono scaldarsi prima di frenare al 100% (e costano 3 volte tanto).

Se il tuo disco è specifico per le resina non puoi montare niente altro.
Le pastiglie più versatili sono le semimetalliche, su alcuni impianti non le fanno più. Quindi vai di reisina e non ci pensare più.
Gli SM-RT56S shimano ho pensato che dovendo, buttarli tanto valeva distruggerli, li ho usati con shimano metal G04s Alligator semimetalliche e ceramiche sinterizzate non mi pare che soffrono i maltrattamenti piu' degli altri dischi. imho la pista leggermente maggiorata , a fronte di pochi grammi in piu' offre una eccellente dispersione del calore. io sto' sui 100 Kg
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@Sfn la sigla si vede grossa come una casa nella tua prima foto : )
ma se non sapevi quale fosse tra i vari numerini ci sta che non ci hai fatto caso.

È strano che uno di questi siti chiami le Bo1s descrivendole poi come metalliche perché le metal dovrebbero avere una sigla differente.
ci credo che poi non ci capivi più una mazza....ma non è colpa tua. è colpa loro.

@slisser
io sicuramente non vengo qui sul forum a consigliare utilizzi di parti della bici diametralmente opposti a quelli indicati dal costruttore.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
@makkot non volevo contraddire il tuo consiglio, :prost:semplicemente ho portato la mia esperienza per allentare una possibile preoccupazione, se uno vuole provare un inserto differente dal resin non succede nulla.
Imho SHIMANO consiglia l'abbinamento disco SM-RT56S alla pastiglia B01S tuttavia shimano produce la B01S soltanto nella versione resin, dunque non promuove l'utilizzo di altri inserti. :-)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
@makkot non volevo contraddire il tuo consiglio, :prost:semplicemente ho portato la mia esperienza per allentare una possibile preoccupazione, se uno vuole provare un inserto differente dal resin non succede nulla.
Imho SHIMANO consiglia l'abbinamento disco SM-RT56S alla pastiglia B01S tuttavia shimano produce la B01S soltanto nella versione resin, dunque non promuove l'utilizzo di altri inserti. :-)
no problema figurati, non è un mio consiglio ma di Shimano ! : )
che dice , se non ricordo male, di utilizzare solo pastiglie resina con quel disco. ovvio che non ti ammazzi se usi una metal, ma probabilmente prestazione e usura delle parti saranno anomali
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
È strano che uno di questi siti chiami le Bo1s descrivendole poi come metalliche perché le metal dovrebbero avere una sigla differente.
ci credo che poi non ci capivi più una mazza....ma non è colpa tua. è colpa loro.

effettivamente è un pò ingarbugliata la descrizione, soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con i codici shimano, però io in quella descrizione non ci vedo nessuno sbaglio...
quelle sono pastiglie red cycling semimetalliche, il nome shimano b01s è riportato per spiegare la forma delle pastiglie e per quali impianti sono compatibili, quindi impianti che montano pastiglie b01s (di shimano), tektro ecc
poi sul fatto che shimano consigli su quegli impianti di utilizzare pastiglie organiche sono d'accordo con te, anche perchè shimano stessa per impianti che usano pastiglie b01s non produce nemmeno le metalliche
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
effettivamente è un pò ingarbugliata la descrizione, soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con i codici shimano, però io in quella descrizione non ci vedo nessuno sbaglio...
quelle sono pastiglie red cycling semimetalliche, il nome shimano b01s è riportato per spiegare la forma delle pastiglie e per quali impianti sono compatibili, quindi impianti che montano pastiglie b01s (di shimano), tektro ecc
poi sul fatto che shimano consigli su quegli impianti di utilizzare pastiglie organiche sono d'accordo con te, anche perchè shimano stessa per impianti che usano pastiglie b01s non produce nemmeno le metalliche

Si diciamo che giocano a pescare con l'amo vendendo pastiglie compatibili, però B01S non dovrebbe solo corrispondere al nome della forma ma anche al materiale. Almeno Shimano fa così. Vedi le pastiglie XT con dissipatore che con la stessa forma hanno 3 nomi diversi a seconda del materiale.

A voler essere lineari dovrebbero inserire la voce del modello di FRENO/pinza su cui poter montare la loro, ma in quel modo ne venderebbero la metà : )



post-59129-0-34791600-1470306171.jpg
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
diciamo che b01s dovrebbe ripendere tutto
b = forma
01 = mescola organica
s = steel materiale placchetta

negli xt la le sigle sono g per le normali e j per quelle con dissipatore, il numero (02 e 049 identifica la mescola organica o metallica e la lettera finale il materiale della placca... (a =alluminio, s = steel/ferro ti=titanium)
la cosa strana è che proprio su quelle con dissipatore ci sono solo le j02a e le j04c
le prime sono organiche con placca in alluminio e le seconde metalliche, solo che non riesco a capire la c a cosa si riferisca, forse composit visto come sono fatte...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si diciamo che giocano a pescare con l'amo vendendo pastiglie compatibili, però B01S non dovrebbe solo corrispondere al nome della forma ma anche al materiale. Almeno Shimano fa così. Vedi le pastiglie XT con dissipatore che con la stessa forma hanno 3 nomi diversi a seconda del materiale.

A voler essere lineari dovrebbero inserire la voce del modello di FRENO/pinza su cui poter montare la loro, ma in quel modo ne venderebbero la metà : )



post-59129-0-34791600-1470306171.jpg
Ciao makkot :-)

Le pastiglie per Deore-SLX-XT e XTR sono due
il tipo G o J in quanto al tipo F è obsoleto ;-)

quelle siglate D e H sono per Saint-Zee
e anche per la nuova pinza XT BR-M8020


@Zeus78
Per me la lettera C sta/va per cooling fins
in pratica superficie estesa con "alette"
 

Classifica mensile dislivello positivo