sostituzione ruota libera mozzo xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: Strelok and Boro

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
grazie alla dritta di braezzz ho il mozzo pari al nuovo!!!
ruota libera montata(anche questa ticchetta) coni e cuscinetti nuovi e sono riuscito a far sparire il gioco laterale:}}}:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
la mia in un punto specifico scrocchiava dal interno ed era sparito il ticcherrio solito delle ruote libere
in piu quando andavo in piedi sui pedali saltava la catena con relativo pericolo di sp..........mento:maremmac:

Non tutte le RL hanno il "ticchettio", nelle mie due 26" sono silenziosissimi.
 
Ultima modifica:

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
in piu quando andavo in piedi sui pedali saltava la catena con relativo pericolo di sp..........mento:maremmac:

ma catena, PP e corona/e in che stato sono ? ti chiedo questo perchè a me quando è successo che alzandomi sui pedali e spingendo ela trasmissione saltava/sgranava era un problema solitamente di un consumo eccessivo di pignoni (infatti lo faceva solo su 2) e di allungamento della catena.


la mia in un punto specifico scrocchiava dal interno ed era sparito il ticcherrio solito delle ruote libere :

le mie ruote con mozzi Shimano XT e XTR hanno sempre avuto il "ticchettio" non marcato come le DtSwiss ma presente; quando scemava lubrificavo sollevando la guarnizione della RL e per un pò ripartiva (il ticchettio).
C'era un video su Youtube, che non sono più riuscito a trovare, che faceva vedere come riuscire ad ingrassare l'interno della RL senza smontarla ma rimuovendo soltanto la guarnizione e facendolo penetrare creando tenuta con una bottiglietta d'acqua da 0,5l tagliata i cui bordi interni aderivano con l'esterno della RL, e con un foro sul tappo nel quale inseriva il tubo del compressore con un terminale conico: al termine del video si vedeva che il grasso messo sulle sferettine, che si trovano sotto la guarnizione, era fuoriuscito nella parte interna della RL.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
la mia in un punto specifico scrocchiava dal interno ed era sparito il ticcherrio solito delle ruote libere
in piu quando andavo in piedi sui pedali saltava la catena con relativo pericolo di sp..........mento:maremmac:
provo ad essere più chiaro. adesso che hai sostituito la RL quella vecchia hai capito che problema aveva?
anche perchè le cose che descrivi tu non sono propriamente imputabili alla ruota libera. A meno che il salto della catena non fosse un salto di dente ma proprio un mancato ingaggio dei cricchetti della ruota libera.
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
la catena e pacco pignoni sono ok
il problema era che in un punto della ruota libera si era rotto un qualcosa al interno e su quel medesimo punto sgranava se facevi forza
poi avendole in mano ho notato delle differenze che facevano capire il problema
fatta tutta una salita a strappi continui e ora non salta piu!
la cosa principale era,poi il ticchettio ho fatto caso ce non era piu presente(avevo anche io dei mozzi dtswiss che goduria)per me era un avertimento di qualcosa che non andava
 

Pof1981

Biker Alpinus
26/8/18
29
11
0
43
Manià
Visita sito
Bike
Scott genius 920
ciao a tutti scrivo qui perchè mi sembra il 3d piu appropriato, anche se un po datato:

ieri mi è capitata una cosa orrenda: i pedali della mia scott genius 920 hanno iniziato a girare a vuoto, controllo se gira la catena i pignoni... si, funziona tutto a quanto pare ma la ruota libera è libera in tutti i sensi. smonto la ruota a dovere, smonto il pacco pignoni il corpetto della rl e mi accorgo ahime che il meccanismo di rl, quello dove ci sono i 3 cricchetti è spaccato a metà. trasversalmente rispetto all'asse ruota. dopo innumerevoli bestemmie vado dal mio meccanico di fiducia( o di sfiducia a questo punto) e chiedo se possibile ordinare il ricambio. lui mi risponde di no. devo cambiare ruota. possibile dico io??? la ruota secondo specifiche di scott monta mozzi dt swr (qui le specifiche).
Mi chiedevo se tutti quei corpetti rl in vendita sui vari siti online per cosa sono a sto punto?

grazie a chiunque voglia rispondermi o darmi qualche consiglio.
Mandi
 

Pof1981

Biker Alpinus
26/8/18
29
11
0
43
Manià
Visita sito
Bike
Scott genius 920
Di preciso non lo so comunque il corpetto é questo qui. IMG_20210213_174554.jpg IMG_20210213_174454.jpg
Il mozzo invece si presenta con la scritta syncros, ma dovrebbe essere dt swiss. IMG_20210213_174703.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo