Spaccato pezzo della pinza posteriore: reggerà per un po?

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coro

Biker serius
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saluti!!

ieri rimettendo a posto la pinza dopo una lavata di quelle, ho stretto un pelino troppo e si è spaccata di netto questa parte che tiene la vite delle pastiglie

nel mentre che arriva il ricambio secondo la vostra esperienza può reggere ancora per una 10na di giorni?

facendo sia salite che discese abbastanza tecniche

nella foto non c'è ma alla fine della vite c'è anche la piccola mezzaluna

a istinto direi di si ma volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito

grazie!

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scr1

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Si però lui ha spaccato il corpo pinza e se collassa , collassano insieme anche le pastiglie, io onestamente non mi sentirei di dirti vai tranquillo
 
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joordan

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Per quanto si fini della trattenuta pastiglie in posizione non vedo grossi problemi, tendo ad esser d'accordo con src1 sul fatto che la crepa potrebbe aver già incrinato la struttura del pompante. E potrebbe collassare sotto pressione con le conseguenze del caso..

Fai una foto senza vite a vedere se il metallo sotto l'archetto è incrinato..

Se hai ordinato il pezzo di ricambio, suppongo sia metà del corpo pompante..in questo caso io ti suggerirei anche di prendere un bel dremel con carta fine e levare la vernice intorno alla parte bassa..così vedi se ci son microcrepe magari coperte dalla vernice

Ci fossero, non userei quei freni manco per 1km
Non ci fossero, starei "relativamente" tranquillo..10 giorni dicono poco..se passi i prossimi 5 in park ad esempio..
 

Ivo

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Si però lui ha spaccato il corpo pinza e se collassa , collassano insieme anche le pastiglie, io onestamente non mi sentirei di dirti vai tranquillo
Togliendo la vite si può vedere controllare e assicurarsi che la crepa riguardi solo la parte dell'archetto, essendoci il foro in mezzo sicuramente non passa dall'altra parte ma una occhiata magari è meglio darla.
Dopo di che sarei proprio tranquillo.
 

Pietro.68

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due...
un pensiero.
se sono così tanti quelli che si spaccano in quel punto non potrebbe essere dovuto ad una deformazione della pinza in fase di frenata???
e poi l'occhiello, se si stringe troppo la vite, dovrebbe spaccarsi alla base e non nel mezzo.
 

joordan

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un pensiero.
se sono così tanti quelli che si spaccano in quel punto non potrebbe essere dovuto ad una deformazione della pinza in fase di frenata???
e poi l'occhiello, se si stringe troppo la vite, dovrebbe spaccarsi alla base e non nel mezzo.

È molto più probabile che si tenda a stringere troppo quella vite..che invece va solo puntata visto che non deve far altro che tenere le pastiglie in posizione evitando di farle scivolare..

Si spacca dove è più debole è c'è meno materiale..gli occhielli si rompono sempre lì se è formato dal pieno/stampo. Se invece è saldato si rompe prima la base di solito


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coro

Biker serius
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grazie a tutti per gli input ... confermo che è spaccato solo li in cima...
comunque son uscito oggi (trails abbastanza tecnici e pietraie loffie e a istinto non dovrebbe creare problemi ...)
l'ho pure portata da un meccanico del quale (potrei) firdami e mi ha detto che li non viene esercitata nessuna forza in particolare se non quella leggera di dover tener le pastiglie in linea e che quindi potrebbe essere una di quelle cose che possono andare avanti per anni senza che provochi alcunchè .. con la postilla che comunque non l'ha vista dal vivo ma solo la foto ..
 

scr1

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grazie a tutti per gli input ... confermo che è spaccato solo li in cima...
comunque son uscito oggi (trails abbastanza tecnici e pietraie loffie e a istinto non dovrebbe creare problemi ...)
l'ho pure portata da un meccanico del quale (potrei) firdami e mi ha detto che li non viene esercitata nessuna forza in particolare se non quella leggera di dover tener le pastiglie in linea e che quindi potrebbe essere una di quelle cose che possono andare avanti per anni senza che provochi alcunchè .. con la postilla che comunque non l'ha vista dal vivo ma solo la foto ..
In tutta onestà , spendi qualcosa, capisco che i soldi sono una cosa che fa comodo, ma su freni e gomme mai mai mai risparmiare.
Toglitelo di mezzo quel freno
 

coro

Biker serius
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si si .. concordissimo ... son di cambio freni di sicuro.. ma di tutto l'impianto però .. perche sti guide vanno bene ma pinzano troppo velocemente e voglio molta piu modulabilità ... diciamo che li lascio nel mentre che faccio ricerche sui freni piu modulabili dell'universo :)
su internet trovi di tutto quindi mi ci vorra un po di tempo per scremare e vedere cosa mi dice l'intuito
 

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