spd su full per trail sono meglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
salve ora e' inverno freddo e percio' molti percorsi da pedali flat sono preclusi, percio' mi trovo a dire :gli spd sono piu' fulltime , anche da discese da gradinate , avendo scarpe "rigide" vado bene poi in inverno sono ok pure su bagnato , sposto cosi flat economicisu singlespeed per city e lavoro e spd su full .
Poi ovvio avendo soldi cerchero' flat e scarpe polivalenti in caso
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Non so, sul bagnato, scivoloso, non è il massimo essere attaccati ai pedali, in discesa, tornantini uno dietro l'altro sarebbe comodo allargare il piede interno senza la difficoltà di dovere riagganciare prima della curva successiva. Per non parlare delle tacchette piene di neve o fango che non agganciano più. Io sto facendo esattamente la riflessione opposta alla tua, due bei pedali flat [emoji57]
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Non so, sul bagnato, scivoloso, non è il massimo essere attaccati ai pedali, in discesa, tornantini uno dietro l'altro sarebbe comodo allargare il piede interno senza la difficoltà di dovere riagganciare prima della curva successiva. Per non parlare delle tacchette piene di neve o fango che non agganciano più. Io sto facendo esattamente la riflessione opposta alla tua, due bei pedali flat [emoji57]

La rapidità di sgancio e riaggancio per me è più un fatto di prontezza a prescindere da estate o inverno, ma le tacchette innevate o infangate che non si riagganciano più sono una bella rottura di scatole, che in effetti farebbe propendere per un uso più "easy" dei flat in inverno (senza contare che ci si possono abbinare scarpe più pesanti senza per forza doversi comprare le SPD invernali).
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Facile a dirsi prontezza, pedalo da ca. 25 anni, sempre spd, sia su mtb e bdc, ho fatto gare xc e marathon per una decina di anni, ma, credimi, si può ancora fare fatica ad agganciarsi in certi frangenti. Per le scarpe suggerisco delle xm9 della Shimano, me le porta Gesù bambino [emoji4] dovrebbero essere molto polivalenti per entrambi i pedali, e terreni.
 
Ultima modifica:

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
Non so, sul bagnato, scivoloso, non è il massimo essere attaccati ai pedali, in discesa, tornantini uno dietro l'altro sarebbe comodo allargare il piede interno senza la difficoltà di dovere riagganciare prima della curva successiva. Per non parlare delle tacchette piene di neve o fango che non agganciano più. Io sto facendo esattamente la riflessione opposta alla tua, due bei pedali flat [emoji57]
Ma dai... oggi pomeriggio ho provato spd su discesa mista gradini umido e foglie .Risultato un livido pronto per domani,ho impostato curva ha ceduto anteriore e sono caduto di lato a sinistra .Il dx si è staccato ma il sx no,mi sono portato dietro bici e tutto il peso sulla tibia[emoji33] .[emoji107] pessima esperienza mi devo ricredere [emoji4]

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: balucang

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
https://www.probikeshop.it/wellgo-pedali-b155r/88867.html
Questi economici ma validissimi Flat li ho montati su due mie bike: provati gia in oltre 1000 km in tutte le condizioni (fango super colloso, fango sabbioso, boschetto con erba e radici, sassi e piccoli scalini naturali affrontati molto allegramente), tranne la neve che ancora qua da me non'è caduta, non mi hanno mai tradito. Anche se le scarpe da trekking che utilizzo sono infangate nella suola, i pin agganciano la stessa solidalmente e il piede non si sposta manco a cannonate. E se nelle zone in controtendenza su terreno umido-argillosi le ruote scivolano improvvisamente in maniera repentina, la mia scarpa é già a contatto col suolo prima che lo faccia la bici.
18€ spesi benissimo, per un peso di 452 grammi la coppia misurato personalmente.
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Ma dai... oggi pomeriggio ho provato spd su discesa mista gradini umido e foglie .Risultato un livido pronto per domani,ho impostato curva ha ceduto anteriore e sono caduto di lato a sinistra .Il dx si è staccato ma il sx no,mi sono portato dietro bici e tutto il peso sulla tibia[emoji33] .[emoji107] pessima esperienza mi devo ricredere [emoji4]

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app

bohh....io ho fattko voli clamorosi e i pedali si sono sempre sganciati senza neanche accorgermi
in discesa se non sono agganciato non sono sicuro

il mio limite o il limite degli spd a mio avviso ê che se ti fermi e sganci i pedali e devi ripartire su forte pendenza....beh solo in quel caso preferirei avere i flat. SOLO x un uso prevalentemente discesistico
ma se poi penso alla fase pedalata tutta la vita spd
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
ma infatti pure io per strade bianche pedalate ok spd , ma visto che da un po mi butto su discese in zone di borghi antichi e gradinate (ora bagnate) gli spd non aiutano meglio dei buoni flat. Lo so rischio un poco a 43 anni se mi rompo non ho 20 anni , ma mi pace l'adrenalina in discesa ma... meno i lividi ,credo percio' di aver sbagliato ad abbandonare i flat .
Gli spd li tengo per giri pedalati e discese normali tipo bdc e percorsi xc . Pensate vorrei in estate con fiume in secca fare discesa dentro letto del fiume non in strada ai lati pendenza non eccessiva ma dei bei sassi .
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Infatti anche io i problemi con gli spd li sto incontrando solo ora che con la full mi lancio a kamikaze in discesa. Ps. Ho 45 anni
emoji30.png
Tu a kamikaze in discesa con la full a 45 anni...Io a kamikaze con le front a quasi 48 (con i Flat Exustar pb 525 su una bike e con i Flat Xpedo Spry su un'altra)
Infatti anche io i problemi con gli spd li sto incontrando solo ora che con la full mi lancio a kamikaze in discesa. Ps. Ho 45 anni [emoji30]
Tu a Kamikaze in discesa con la full a 45 anni.... io a Kamikaze in discesa con le front a quasi 48 anni (su una front con i Flat Exustar Pb-525, su un altra front con i Flat Xpedo Spry).
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Io dopo una vita di flat, da un annetto sono passato agli agganci (ht t1) e non tornerei più indietro.....
Faccio enduro su sentieri anche belli tosti e in discesa non mi risparmio....ma la siacurezza che ho agganciato è imparagonabile a prima....
Unici piccoli problemi come detto sopra sono le ripartenze su forti pendenze, che se non agganci subito il secondo piede non è proprio il massimo.....

Da quando ho l’ebike comunque mi capita più sovente di pensare che non disdegnerei un flat non tanto in discesa, quanto in salita.....perché su salite ostiche e tecniche, il motore che ti spinge a volte è “troppo” e il piede agganciato non è facilissimo da gestire.....

Comunque felicissimo dell’aggancio per il 90% del tempo.....
 

alestade

Biker superioris
Io ormai sono abituato con i pedali SPD un po' su tutti i terreni, sia xc che su percorsi più scoscesi e scassati (non ho mai provato la neve). È vero che qualche volta sono caduto per non essere riuscito a sganciare in tempo ma è sempre successo quando ero fermo. Però penso che sarebbe molto più pericoloso perdere un pedale su una discesa veloce, con conseguenze facilmente immaginabili.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Sì è sempre un grande classico la caduta da fermo, soprattutto su salite tecniche.
L'ultima giusto sabato scorso, dopo un tratto di bici in spalla il sentiero si fa più pedalabile. Metto giù la bici, salgo e provo a partire: era comunque ripidino e c'era del fogliame per terra che faceva slittare il posteriore, così alla prima pedalata sono andato giù come un piombo, praticamente da fermo... :prega:

PS comunque tenendo lo sgancio al minimo, molto spesso sono riuscito a sganciarmi anche tirando su forte.
 

Classifica mensile dislivello positivo