Ciao a tutti!
Mi trovo nello stesso identico dilemma del titolo. Sono in procinto di scegliere la mia prima
gravel come bici tuttofare, che userò per sterratone forestali, randonnee e come muletto invernale su strada.
Mi ero quasi convinto di ordinare la Specy Diverge Expert, quando mi sono imbattuto nella Orbea Terra.
Confesso che ho qualche remora nei confronti della Diverge, legata essenzialmente al Future Shock: serve veramente potendo montare pneumatici “Gravel Plus”? Richiederà qualche tipo di manutenzione ordinaria/straordinaria?
D’altro canto la possibilità di montare anche pneumatici da 47mm, in combinazione con
ruote da 650B, è proprio IMHO una delle attrattive migliori della Specy.
L’Orbea mi si presenta, invece, con linee pulitissime, ma sembra sottotono per quel che riguarda allestimento (vedi cassetta 11-36 sul mono, cerchi) e passaggio ruota.
In sostanza, sto cercando di capire:
1. 40 mm di passaggio ruota sono più che sufficienti?
2. La Terra meglio con il mono o con la doppia Di2?
3. Cosa mi devo aspettare da Orbea in termini di finiture, qualità del prodotto (non conosco per nulla il marchio) e “originalità della bici”?
Grazie in anticipo di consigli / suggerimenti.
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