Club Specialized Camber

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Io ho avuto le
Mi intrigano molto le pirelli... Per quanto riguarda maxiss ci sono tantissi modelli e non saprei quali scegliere
Pirelli mista ant. e la specifica R per post. entrambe da 2.4.
Scorrono molto bene e da nuove tenevano molto bene anche su radici o sassi umidi.
Col fango avendo i tasselli bassi non rendevano e non scaricavano per niente il fango.
Però io avevo la prima serie, adesso ho visto che Pirelli ha nuove varianti, sicuramente le avranno migliorate
 
  • Mi piace
Reactions: romale74

Scar09

Biker novus
9/3/21
5
0
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Jab27.2plus
buonasera a tutti,

spero di essere nel forum giusto.
Ho da poco acquistato una Camber Comp 29 (modello 2015 - Reba 110 - Fox Float CTD - Sram X5 2x10) e ho beccato una bella sorpresa...trasmissione da rifare (la catena slitta quando cerco di cambiare sulla corona grande avanti).

Dunque, premesso che dovrei anche cambiare mozzo posteriore, il meccanico mi ha suggerito di valutare un passaggio a monocorona...qualcuno può consigliarmi un po’ cosa dovrei considerare?
Ho visto che ci sono diverse camber che sono state modificate con monocorona ma vorrei capire che componenti devo acquistare...

PS: ho anche l’ammo che reagisce alla regolazione del rebonus ma non si blocca...mai più bici usate ...

Grazie per supporto!
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Io ho la 2017. Anch’io ho fatto la trasformazione in 1/11, con corona da 32 e guarnitura sram. Cassetta va bene anche shimano. Devo dirti che come bici universale è una delle migliori bici che ho avuto. Se poi puoi dotarla di due coppie di ruote, puoi vestirla leggera o trail tosto a seconda dei percorsi. Con una Pike, poi, puoi farci davvero quasi tutto. Ribadisco: per me la Camber è un mezzo eccezionale. Ottima scelta.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
buonasera a tutti,

spero di essere nel forum giusto.
Ho da poco acquistato una Camber Comp 29 (modello 2015 - Reba 110 - Fox Float CTD - Sram X5 2x10) e ho beccato una bella sorpresa...trasmissione da rifare (la catena slitta quando cerco di cambiare sulla corona grande avanti).
,
Dunque, premesso che dovrei anche cambiare mozzo posteriore, il meccanico mi ha suggerito di valutare un passaggio a monocorona...qualcuno può consigliarmi un po’ cosa dovrei considerare?
Ho visto che ci sono diverse camber che sono state modificate con monocorona ma vorrei capire che componenti devo acquistare...

PS: ho anche l’ammo che reagisce alla regolazione del rebonus ma non si blocca...mai più bici usate ...

Grazie per supporto!
Mi spiace sinceramente per quanto ti e' capitato, ma non tutto l'usato e' cosi' , devi imparare a diffidare dei prezzi allettanti ed a valutare il venditore , chieder di piu' prima dell'acquisto e magari foto piu' esplicative che evincano in dettaglio i componenti , questo se la hai comperata online .
La revisione delle sospensioni si poteva anche preventivarla , ma se la trasmissione e' alla frutta deduco che il venditore ti abbia gabbato , scusami il termine.
Prima di seguire il consiglio del negoziante, valuta l'acquisto di una trasmissione 2x10, in ottime condizioni se non nuova , risparmieresti una bella cifra . Ovvio che un conto e' doversi affidare ad un meccanico ed altra cosa e' saper intervenire in proprio.
senza alcun interesse, guarda nelle mie inserzioni , vendo una trasmissione 2x10 shimano davvero impeccabilmente nuova .
La doppia, rispetto alla singola , ha una linea catena piu' perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.445
1.248
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Possiamo sapere Quanto lhai pagata? Magari è un affare lo stesso, con 200 euro rinnovi la trasmissione è il mozzo, ti ritrovi una bici quasi nuova (se freni e sospensioni sono a posto) e forse è stata un affare lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: marco82kg

Scar09

Biker novus
9/3/21
5
0
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Jab27.2plus
grazie per commenti!
purtroppo non avendo molta esperienza mi sono fidato del venditore e, ahimè, non è andata benissimo!
L’ho pagata un po’ oltre la media (1200) perché volevo sfruttare la bici durante i weekend di zona rossa...adesso però devo fare qualche modifica...
Poi arrivando da una front, con questa mi sembra di volare quindi, problemi a parte, mi sembra un bel giocattolo :)
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
47
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Non capisco da dove derivi il consiglio di cambiare l'intera trasmissione solo se la catena slitta.
Ha altri problemi? La regolazione del cambio (anteriore e posteriore) si riesce fare in maniera precisa?
Bisognerebbe capire anche perché la catena slitta. Magari è solo una corona usurata, con qualche decina di euro si cambia solo quella interessata e sei a posto. Descrivici meglio il modo in cui slitta. Ti succede quando fai forza sui pedali? (Tipo se spingi stando in piedi?)

Il suggerimento del meccanico probabilmente nasce dal fatto che già che cambia mozzo ti mette lo standard XD, a posto del classico Shimano, per poter ospitare un pacco pignoni 11 o 12 velocità moderni. Però poi devi cambiare anche manettino e deragliatore. La spesa lievita decisamente.
Se non hai una scimmia particolare per fare già degli up grade e vuoi contenere il costo, forse meglio un intervento mirato.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.445
1.248
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Puoi mettere qualche foto? Il consiglio di cambiare il trittico corone/catena/pignone deriva dal fatto che se la corona è usurata al punto tale da slittare, catena e pignoni non saranno messi molto meglio. Cambiando solo la corona, la catena vecchia la usurerà precocemente a causa del passo differente, e cambiando anche la catena sarà poi il pacco pignoni a soffrire.
Insomma è una best practice in meccanica quella di cambiare i tre pezzi insieme, unica eccezione la catena che se cambiata prima dello 0.75 può essere cambiata da sola per due/tre/quattro volte.
Ma se il precedente proprietario ha tenuto una incuria tale da vendere una bici con la corona mangiata, mi aspetto che sia tritato anche il resto.
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
47
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Il consiglio di cambiare il trittico corone/catena/pignone deriva dal fatto che se la corona è usurata al punto tale da slittare, catena e pignoni non saranno messi molto meglio
Si, probabilmente hai ragione.
Volevo provare a capire se c'è qualche possibilità di evitare a Scar09 di aggiungere un altra spesa significativa :-)
 

Scar09

Biker novus
9/3/21
5
0
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Jab27.2plus
buongiorno,
grazie per consigli.
Ho provato a fare due foto della corona e del pacco pignoni.

dunque lo “slittamento della catena” avviene normalmente, senza particolari sforzi sui pedali.
Stamane ho ingrassato e regolato il deraglitore e sembra andar meglio (slittamento limitato), quindi ho ancora qualche giornata per usarla così....
Poi però devo iniziare a trovare i ricambi per quando sarà necessaria la sostituzione.
 

Allegati

  • BDD4E0AF-BDCC-4D92-A8F3-4A37E5E5956D.jpeg
    BDD4E0AF-BDCC-4D92-A8F3-4A37E5E5956D.jpeg
    524 KB · Visite: 13
  • 96895FBA-A900-4F11-84AF-9C78B07D62E7.jpeg
    96895FBA-A900-4F11-84AF-9C78B07D62E7.jpeg
    522 KB · Visite: 13

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ma cosa intendi per slittamento??
La catena scende dai pignoni oppure ti fa scattare di poco i pedali quando spingi??
No perché nel secondo caso potrebbe essere la ruota libera che sta per rompersi
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.445
1.248
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
non esiste che una catena slitti "poco", una catena deve ingranare perfettamente sempre.
Se vuoi spendere poco cambia solo Corone, catena e pignoni e fagli la doverosa manutenzione. La catena non si ingrassa, che prodotto hai usato?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.589
10.173
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Veramente non capisco quelli che danno consigli senza nemmeno aver capito qual'è il problema...
E ancora meno non capisco chi scrive un post chiedendo consigli e poi invece di rispondere a chi chiede gli chiarimenti per inquadrare meglio il problema, continua ad andare avanti per tentativi senza rispondere alle domande...
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
buongiorno,
grazie per consigli.
Ho provato a fare due foto della corona e del pacco pignoni.

dunque lo “slittamento della catena” avviene normalmente, senza particolari sforzi sui pedali.
Stamane ho ingrassato e regolato il deraglitore e sembra andar meglio (slittamento limitato), quindi ho ancora qualche giornata per usarla così....
Poi però devo iniziare a trovare i ricambi per quando sarà necessaria la sostituzione.
Scusa potresti postare una foto intera??..quell'accenno di adesivi arancio sul fodero mi fanno pensare di conoscere questa bici
 

Classifica mensile dislivello positivo