Club Specialized Camber

Scar09

Biker novus
9/3/21
5
0
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Jab27.2plus
il problema è il seguente:
quando cambio con deragliatore ant da corona piccola a corona grande, il deragliatore sposta la catena sulla corona più grande 3 prima che faccia “presa” slitta un po’ sulla corona.
Slitta significa che io continuo a pedalare ma non ingrana perfettamente sulla corona.

il problema si verifica su diverse pende de e in piano senza che spinga troppo sui pedali ma anche con pedalata regolare.

per lubrifichiate uno olio Shimano per trasmissioni.

spero di esser stato chiaro e grazie ancora per supporto.
 

Scar09

Biker novus
9/3/21
5
0
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Jab27.2plus
Veramente non capisco quelli che danno consigli senza nemmeno aver capito qual'è il problema...
E ancora meno non capisco chi scrive un post chiedendo consigli e poi invece di rispondere a chi chiede gli chiarimenti per inquadrare meglio il problema, continua ad andare avanti per tentativi senza rispondere alle domande...
grazie Pietro! il suo post è contributo è stato essenziale...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
il problema è il seguente:
quando cambio con deragliatore ant da corona piccola a corona grande, il deragliatore sposta la catena sulla corona più grande 3 prima che faccia “presa” slitta un po’ sulla corona.
Slitta significa che io continuo a pedalare ma non ingrana perfettamente sulla corona.

il problema si verifica su diverse pende de e in piano senza che spinga troppo sui pedali ma anche con pedalata regolare.

per lubrifichiate uno olio Shimano per trasmissioni.

spero di esser stato chiaro e grazie ancora per supporto.
Magari è solo da tirare il cavo del deragliatore
 

Torre89

Biker serius
23/1/21
118
47
0
34
Scandiano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Infatti, se il problema è solo nella cambiata, indagherei prima sulla corretta regolazione del deragliatore anteriore.
Il problema si presenta solo dal piccolo al grande? se scali tutto regolare?
Se è cosi, come già suggerito, prova a tirare un po' il filo, agendo sul tensionatore che c'è sul manettino del cambio, girando un quarto di giro alla volta e vedi se migliora.

P.s. se lo stato attuale della trasmissione è quello in foto, consiglio anche una bella sgrassata e pulita come si deve e poi oliare nuovamente. Lo sporco non aiuta la precisione del cambio ;-)
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Dopo essermi guardato in giro ho deciso di tenermi la mai Camber Comp Carbon MY 2014 (sono il primo proprietario) che sarebbe questa: https://www.specialized.com/it/it/camber-comp-carbon-29/p/49624?color=151486-49624
Rispetto alla dotazione di serie ho su manubrio e stem FSA SL-K, reggisella telescopico specialized Command Post, guarnitura doppia CTK Light completa di pedali, ruote con cerchi notubes ZTR Arch e mozzi CTK Light.
Per i miei giri trail (ad andatura tranquilla ma con diversi km di percorrenza) va benissimo e sono abbastanza soddisfatto.
Per ora non mi attira particolarmente il monocorona e mi tengo la doppia, pure i vituperati freni Formula C1 mi vanno benissimo.
Unica cosa che mi piacerebbe provare é una forcella con maggiore escursione e magari più sostenuta che mi consenta di risparmiare un poco di affaticamento alle braccia sulle discese più tecniche.
Non vorrei però peggiorare l'andatura in salita dove attualmente la mia Camber mi va benissimo.
Vorrei un consiglio sul tipo di forcella da montare per ottenere un miglioramento in discesa conservando un buon equilibrio di rendimento anche in salita (non mi interessano valutazioni sulla convenienza economica dell'operazione).
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Scelta difficile, ti capisco, perchè la ricerca del giusto equilibrio non è mai scontata.
Io ho la camber comp carbon 2017, che di serie monta la RS Revelation RL 120. Ho montato per un certo periodo la Pike 130, che è una forcella qualitativamente superiore (scorrevolezza, sostegno etc). Ho avuto sicuramente benefici in discesa, anche per l'angolo leggermente più aperto, e devo dire che in salita la bici non ha perso nulla. Poi ho spostato la Pike su un'altra bici e rimesso la Revelation. Quindi: se devi farne un uso più rivolto all' XC/ trail leggero, a parer mio puoi lasciare la tua Fox, magari facendo una manutenzione approfondita, che è assolutamente fondamentale, ( pur sapendo che gli steli da 32 non sono il massimo di rigidità)o sostituirla con la Sid , come sulla Epic Evo. La Camber, però nasce come bici trail e ti da qualche margine di libertà in più, cioè può reggere forcelle più toste e quindi se vuoi migliorare sensibilmente le prestazioni in discesa a parer mio la Pike è un 'ottima forcella. Qualcuno ai tempi ha anche montato forcelle da 140 di escursione, votando la Camber ancora di più alla discesa. In questo caso io adeguerei almeno le gomme, se non addirittura le ruote. Credo che la Camber sia una delle bici più polivalenti che ho avuto: con 2 coppie di ruote e di gomme puoi farci (quasi) di tutto.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.460
707
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Cosa vuole dire "non é boost"?
Non posso comprare una forcella nuova, ma devo cercarmi una forcella del periodo 2014/2015?
vul dire...
bici boost hanno il carro posteriore per mozzi larghezza 148 e anteriore per forcella mozzi larghezza 110.
tu hai bici non boost e quindi carro 142 e forcella 100
se prendi forcella boost dovresti cambiare anche ruota o mozzo anteriore.
una bella pike funziona benissimo ed hai la rigidità di una steli 35 che fa la differenza.
per escursione 120 sarebbe top (non mi ricordo se la facevano). 130 probabilmente va bene lo stesso.
usate si trovano pike non boost a ottimi prezzi. prendi con idraulica buona. non yari ecc...
tipo una roba così https://www.subito.it/biciclette/forcella-pike-trieste-387210323.htm
poi dal meccanico ti fai montare l'air shaft della lunghezza che vuoi (per fare escursione giusta 120 o 130)
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Se la prendi usata occhio alla lunghezza del cannotto, che deve essere come minimo lungo come quello della forcella che hai ora.... Se non hai problemi di prezzo prendi una bella pike 130 boost nuova ed una nuova ruota anteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo