Specialized Enduro 29 - terza parte

Roblix

Biker novus
19/12/13
8
1
0
Visita sito
Originalmente inviato da uko79 Visualizza messaggio
Sono da poco possessore di una enduro comp 29 del 2015.
Ottima mtb ma,essendo poco allenato, non mi trovo molto bene con la monocorona 30t.
Dietro ho 10-42 e sto valutando se mettere una 28t o addirittura una doppia.
Vorrei qualche consiglio da voi possessori e se qualcuno ha messo la 28 dove l'ha presa perché ho comprato la sram ma è 76 bcd contro 94 della 30 montata.
Un'altro dubbio è sulla misura, come qualcuno ha segnalato, io sono 1,80 e ho preso una M ma mi sento un po' stretto e non so se allungare un po' lo stem.
Grazie a tutti

ho montato la corona sram da 28 direct mount su Enduro expert 2015 acquistata su probikeshop (quella che già ti hanno indicato). Si monta perfettamente ....mi raccomando offset 6mm NON offset 0mm. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
L'offset 0 causa interferenze? Perchè è quasi obbligata se si vogliono montare gomme plus 650x3.0 che l'endurona può accettare (seppur al limite, 2-2,5mm di luce per lato nel carro e forca)...mentre per le gomme normali no problem...
 
  • Mi piace
Reactions: zeuss1951

Roblix

Biker novus
19/12/13
8
1
0
Visita sito
L'offset 0 causa interferenze? Perchè è quasi obbligata se si vogliono montare gomme plus 650x3.0 che l'endurona può accettare (seppur al limite, 2-2,5mm di luce per lato nel carro e forca)...mentre per le gomme normali no problem...

Causa interferenze col guidacatena di serie ma più che altro è decentrata e il cambio lavora male.
Io seguendo info sui forum ho preso la offset 0 - ovviamente l'ho tolta subito.
Tra l'altro con la 28 e una giusta regolazione del cambio senza accorciare la catena si è risolto il problema della caduta catena dal 42 al 36 che la nostra endurona ha di serie
 
  • Mi piace
Reactions: Il Tenente

barbasma

Biker dantescus
Petta... chi era quello che diceva che la slash non si gira??? Non mi ricordo... adesso salta fuori che e' molto reattiva... quasi troppo race

Pensa te

Imho stante le prove della specy nuova francamente avendo la vecchia non vedo questi cambiamenti epocali... rimane versatile come lo era prima.. che e' il suo bello... se volessi cambiare bici.. compro la slash... altrimenti magari miglioro sospensioni della mia comp.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ero io e forse non hai letto dove le hanno provate, praticamente piste di atterraggio dove di solito si va con le dh direttamente ci credo che le enduro sembrano reattive.

Edit: deve essere veramente un illuminato il tester per dare già giudizi di pedalabilita girando solo in bp...ma per piacere [emoji19]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Infatti bisogna attendere delle prove di durata e complete prima di dare dei giudizi.... che Specy sia stata consevativa rispetto ad un progetto già buono in partenza non c'è dubbio....

Personalmente preferisco una bici più all-round che una race-ready!
 
  • Mi piace
Reactions: spinabikers

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.460
707
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Petta... chi era quello che diceva che la slash non si gira??? Non mi ricordo... adesso salta fuori che e' molto reattiva... quasi troppo race

Pensa te

Imho stante le prove della specy nuova francamente avendo la vecchia non vedo questi cambiamenti epocali... rimane versatile come lo era prima.. che e' il suo bello... se volessi cambiare bici.. compro la slash... altrimenti magari miglioro sospensioni della mia comp.

ovviamente bisognerebbe provarle le bici ma se la bici nuova con escursione maggiore, angolo sterzo più aperto in pedalata va come la vecchia la reputo una bici migliore della vecchia...
l'enduro 29 credo sia una delle migliori mtb in assoluto del segmento. secondo me era impossibile e molto rischioso stravolgere il progetto...
diverso il discorso per un costruttore che aveva un modello obsoleto...

faccio un paragone tra bronson 1 e 2, hanno migliorato come e dove serviva...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Petta... chi era quello che diceva che la slash non si gira??? Non mi ricordo... adesso salta fuori che e' molto reattiva... quasi troppo race

Pensa te

Imho stante le prove della specy nuova francamente avendo la vecchia non vedo questi cambiamenti epocali... rimane versatile come lo era prima.. che e' il suo bello... se volessi cambiare bici.. compro la slash... altrimenti magari miglioro sospensioni della mia comp.
Ma se è Race è tutt'altro che reattiva.. Cosa stiamo dicendo? Bah.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

barbasma

Biker dantescus
ovviamente bisognerebbe provarle le bici ma se la bici nuova con escursione maggiore, angolo sterzo più aperto in pedalata va come la vecchia la reputo una bici migliore della vecchia...
l'enduro 29 credo sia una delle migliori mtb in assoluto del segmento. secondo me era impossibile e molto rischioso stravolgere il progetto...
diverso il discorso per un costruttore che aveva un modello obsoleto...

faccio un paragone tra bronson 1 e 2, hanno migliorato come e dove serviva...
sicuramente e'meglio della vecchia ma non in modo esagerato.. lo stesso Keen lo ha dichiarato.. affinamento.. dico che venendo dalla vecchia e non avendo soldi non corro subito ad ordinarla... perche' se cambio...cambio del tutto... radicalmente...
 

ElFranz

Biker extra
8/5/08
729
73
0
monza
Visita sito
Raga siete a conoscenza di problemi noti del Ohlins STX montato sulle expert 2016? Del Inline si sono sprecati fiumi di parole, ma sul ohlins io non ho letto granché. Mi illuminate?
 
Chiedo un suggerimento, sono stato ieri a Pila con la E29 (expert 15). Molto divertente e fisico (discese lunghissime) e ho notato che sulle brake bumps veloci nel pezzo comune a tutte le ps la Pike saltava e scalciava come non mai! Suggerimenti per la taratura in queste situazioni? Ho rimediato un po mettendo il ritorno 3 click aperto dal centro e sgonfiato un pelo che arrivavo neanche a 3/4 di escursione. Un pochino meglio ma quando entri un po forte saltella, stecca tutto e non si capisce più una mazza �� Qualcuno più esperto di bike park? Premetto che mi successe anche a Caldirola l'anno scorso nella parte finale dove convergono le discese che è piena di brake bumps.
Al posteriore inline perfetto, non si sente niente.
 

le_onardo

Biker popularis
8/11/15
75
0
0
Visita sito
Per quanto riguarda l'acquisto del monarch plus debonair con attacco specialized (scusate se vi stresso ancora, ma ho bisogno di voi ;-) ) mi potreste linkare dove acquistarlo? Perchè su r2 bike non lo trovo con attacco specialized e su chainreaction c'è ma non debonair (cioè quello con volume di aria standard e autosag, quello di serie sulla nuova comp 2017).
Grazie ancora per le risposte.
Leonardo

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Per quanto riguarda l'acquisto del monarch plus debonair con attacco specialized (scusate se vi stresso ancora, ma ho bisogno di voi ;-) ) mi potreste linkare dove acquistarlo? Perchè su r2 bike non lo trovo con attacco specialized e su chainreaction c'è ma non debonair (cioè quello con volume di aria standard e autosag, quello di serie sulla nuova comp 2017).
Grazie ancora per le risposte.
Leonardo

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

http://www.gabelprofi.de/en/RockShox/Rear-Shocks/RockShox-Monarch-Plus-RC3-Debon-Air.html
tra le opzioni trovi il 216x57 della specialized enduro
 

le_onardo

Biker popularis
8/11/15
75
0
0
Visita sito
Perfetto ;-)
Grazie mille
Qualcuno che lo possiede per la nostra enduro sa dirmi se ha messo qualche spessore per aumentare la progressività? Se si quanti?

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo