Specialized Enduro 29 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
[url]https://www.amazon.it/gp/product/B00VVIFY7O/ref=oh_aui_detailpage_o08_s00?ie=UTF8&psc=1[/URL]

Corona 26 in alu (in acciaio preferivo ma non c'era), 0 offset (messa su bici B+ così ho più distanza catena-gomma) montata su guarnitura xx1 gxp. :cucù:

L'avevo trovata col numero del modello di serie che a sua volta avevo cercato sul sito sram... Ho visto che ora hanno anche alcune corone in acciaio a prezzo notevolmente più favorevole.

E non hai problemi di linea catena col pignone grosso montando un zero offset (BB30) su GXP?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
E non hai problemi di linea catena col pignone grosso montando un zero offset (BB30) su GXP?

Io non ho notato nulla ad ora (700km), ovviamente problemi di usura maggiore forse li potrei notare verso i 2-3k km quando la cassetta dovrebbe essere oltre la metà della sua vita.
L'unica cosa che ho notato eventualmente è un po' di rumore se la trasmissione è molto sporca (colpa alla corona), un colpo di spugna e un'oliata e silenziosa come nuova.
Poi col 26 il 42 lo uso molto poco.
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Io ho fatto il contrario: messo corona offset gxp su bb30 (ovale) da 28. La 28 zero offset absoluteblack non esiste. Nessun problema con la cambiata sul 10. Se consideri che la maggior parte del tempo in pedalata è in salita, quindi sui rapporti corti, credo che la mia modifica sia teoricamente meno invasiva dell zero offset su gxp.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Giusto per contribuire con i "my two cent", riporto che sulla mia Enduro 29 Comp 2016, la corona di serie è una Sram direct mount da 28T con offset 6mm.

Ho voluto provare, per alleggerire un pò la pedalata in salita, la corona da 26T.
Dopo lunga ricerca ho optato per acquistare la corona Race Face 26T con caratteristiche identiche alla Sram originale, quindi con offset 6mm, e l'ho ordinata su Bike-Discount:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/race-face-narrow-wide-chainring-26-t-sram-black-266268

In salita mi sono trovato molto bene ma in piano ed in discesa non mi sono trovato a mio agio, ero davvero "troppo corto", così dopo poche uscite ho rimesso la 28T originale che alla fine ho ritenuto essere il miglior compromesso (per me), sempre considerando la cassetta 10-42 di serie.

Allego qualche (brutta) foto della corona 26T quando era montata o-o
 

Allegati

  • 5117.jpg
    5117.jpg
    142,2 KB · Visite: 52
  • 5118.jpg
    5118.jpg
    200,5 KB · Visite: 55
  • 5125.jpg
    5125.jpg
    393,3 KB · Visite: 58
  • resia (165).jpg
    resia (165).jpg
    167,7 KB · Visite: 51
  • resia (166).jpg
    resia (166).jpg
    200,4 KB · Visite: 53

lagheè doc

Biker forumensus
Giusto per contribuire con i "my two cent", riporto che sulla mia Enduro 29 Comp 2016, la corona di serie è una Sram direct mount da 28T con offset 6mm.

Ho voluto provare, per alleggerire un pò la pedalata in salita, la corona da 26T.
Dopo lunga ricerca ho optato per acquistare la corona Race Face 26T con caratteristiche identiche alla Sram originale, quindi con offset 6mm, e l'ho ordinata su Bike-Discount:

http://www.bike-discount.de/it/comprare/race-face-narrow-wide-chainring-26-t-sram-black-266268

In salita mi sono trovato molto bene ma in piano ed in discesa non mi sono trovato a mio agio, ero davvero "troppo corto", così dopo poche uscite ho rimesso la 28T originale che alla fine ho ritenuto essere il miglior compromesso (per me), sempre considerando la cassetta 10-42 di serie.

Allego qualche (brutta) foto della corona 26T quando era montata o-o

Azz......aveva due giorni di vita quando hai fatto le foto? che invidia: è intonsa!:celopiùg:
 

barbasma

Biker dantescus
allora... domenica fatta mezza WEST COAST INFERNO in quel di Massa... mezza perchè sotto vi dico...

il nome dice tutto... tanta salita e discese ai limiti del DH... gradoni fossi... fossi e gradoni... trail un cippa... enduro tosto...la bici è andata benissimo... sospensioni ok... freni idem... senza lo stress delle meccanizzate i guide base direi promossi...

sul mitico FIUMETTO entro con troppa disinvoltura dal gradino strada e tiro un capottone da annali... la gomitiera che mi scivola (da pirla era sovrapposta ad una manica) mi procuro un bel taglio che necessita di 2 punti... meglio che ad un altro che senza gomitiere ne rimedia... 40!!!

ero comunque cotto quindi pedalo al PS e mi faccio ricucire... e mi fermo a mangiare in spiaggia al sole... mica male ahahah.. 40km li avevo fatti... dai mi sono divertito.

comunque bici favolosa... in salita si pedala benissimo... in discesa sul brutto impestato basta lasciarla scorrere... vola sopra a tutto... magari lo sterzo un filo più apertino mi faciliterebbe le cose... ma vediamo se mi riesce un progettino per l'inverno...

e poi voglio provare il MINION SS dietro... il DHR in salita scorrevole è veramente tosto..
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
allora... domenica fatta mezza WEST COAST INFERNO in quel di Massa... mezza perchè sotto vi dico...

il nome dice tutto... tanta salita e discese ai limiti del DH... gradoni fossi... fossi e gradoni... trail un cippa... enduro tosto...la bici è andata benissimo... sospensioni ok... freni idem... senza lo stress delle meccanizzate i guide base direi promossi...

sul mitico FIUMETTO entro con troppa disinvoltura dal gradino strada e tiro un capottone da annali... la gomitiera che mi scivola (da pirla era sovrapposta ad una manica) mi procuro un bel taglio che necessita di 2 punti... meglio che ad un altro che senza gomitiere ne rimedia... 40!!!

ero comunque cotto quindi pedalo al PS e mi faccio ricucire... e mi fermo a mangiare in spiaggia al sole... mica male ahahah.. 40km li avevo fatti... dai mi sono divertito.

comunque bici favolosa... in salita si pedala benissimo... in discesa sul brutto impestato basta lasciarla scorrere... vola sopra a tutto... magari lo sterzo un filo più apertino mi faciliterebbe le cose... ma vediamo se mi riesce un progettino per l'inverno...

e poi voglio provare il MINION SS dietro... il DHR in salita scorrevole è veramente tosto..


https://www.relive.cc/view/724615405
 

barbasma

Biker dantescus
Non conoscevo il West Coast Inferno.
Interessante. 2900 di dislivello però è alla portata di pochi(ssimi) mi pare.
Se hai buona gamba in salita lo fai tranquillo... la discesa e' bella tosta... divertente e impegnativa... ma moooolto tecnica... gradoni... gradoni... gradoni...

Io sono una merdaccia ho mollato a meta' circa... piu' che altro per andare a farmi cucire il braccio ..
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
allora... domenica fatta mezza WEST COAST INFERNO in quel di Massa... mezza perchè sotto vi dico...

il nome dice tutto... tanta salita e discese ai limiti del DH... gradoni fossi... fossi e gradoni... trail un cippa... enduro tosto...la bici è andata benissimo... sospensioni ok... freni idem... senza lo stress delle meccanizzate i guide base direi promossi...

sul mitico FIUMETTO entro con troppa disinvoltura dal gradino strada e tiro un capottone da annali... la gomitiera che mi scivola (da pirla era sovrapposta ad una manica) mi procuro un bel taglio che necessita di 2 punti... meglio che ad un altro che senza gomitiere ne rimedia... 40!!!

ero comunque cotto quindi pedalo al PS e mi faccio ricucire... e mi fermo a mangiare in spiaggia al sole... mica male ahahah.. 40km li avevo fatti... dai mi sono divertito.

comunque bici favolosa... in salita si pedala benissimo... in discesa sul brutto impestato basta lasciarla scorrere... vola sopra a tutto... magari lo sterzo un filo più apertino mi faciliterebbe le cose... ma vediamo se mi riesce un progettino per l'inverno...

e poi voglio provare il MINION SS dietro... il DHR in salita scorrevole è veramente tosto..

Insomma, invece della PS sei andato al PS, auguri di pronto recupero!
PS (:hahaha:): hai 2900 dislivello nelle gambe? Stai caxxi!!!:celopiùg:
 

barbasma

Biker dantescus
2900... magari....ne ho meno della meta' credo... alla fine i 40km li ho fatti perche' dal centro di massa al PS nuovo sul mare ce ne sono 10... hahaha... la dottoressa era anche carina e miracolosamente ho aspettato molto poco...

Comunque la gomitiera mi ha comunque salvato il gomito che a parte il taglio non ha manco un livido... ho piu' male al morale che al fisico.. per tutto il resto c'e' il brufen!!!... ma mi sono divertito da matti.. un giro che per il mio allenamento va bene in due giorni...

C'era gente con full da enduro sulla carta poco pedalabili che in salita andava a razzo....che gamba... del resto in quella zona ho scoperto che il facile non esiste.. si pedala tanto in salita... ci si massacra in discesa... zero flow... o si impara a guidare bene o si crepa...

Il gradinone dovevo solo prenderlo dall'altra parte.. ma l'ho scoperto dopo... ehahah.. non e' il mio primo capottone ma e' stato il piu' duro... mi sono dovuto sedere un attimo... che tuonata... w zaino evoc ginocchiere e gomitiere...
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Non so. 2000 in una giornata con calma con medio allenamento li fai anche. 2900 è un altro paio di maniche. Ho visto che il sito della manifestazione da 2000m mentre la simulazione 3d ne da 2900. Bella iniziativa comunque.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

barbasma

Biker dantescus
Guarda il problema non sono i 2900 in un giorno... 2700 li ho fatti in altre occasioni dalle mie parti su 70km totali su carraie da xc.. il problema e' avere l'energia per reggere le discese che di scorrevole non hanno assolutamente nulla... e divertirsi... se arrivi cotto subisci tutto e rischi tuonate... sono 46km totali per 2900 quindi e' ripido.. mooolto ripido...

Lo stelvio da bormio sono 21km per 1400m... per dare una idea... e' quasi come farlo due volte in salita (non su asfalto completo)... con discese enduro incazzate... serve un discreto allenamento enduristico marathon che attualmente non ho...
 

barbasma

Biker dantescus
Le slaughter di serie le ho provate ma rispetto alle minion dhf/r sembrano di carta velina... pesano meno ok...ma su roccia a taglio per me durano 2 minuti...

Se mi dici che le SS sono leggerine allora cambio idea.. pensavo avessero la carcassa delle dhf ma solo piu' lisce...
 

Classifica mensile dislivello positivo