Specialized Enduro 29 - terza parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bes

Biker novus
5/4/16
3
1
0
Visita sito
secondo me si alza il BB ulteriormente. cosa che credo dia meno feeling nella guida. montando 27+ con gomme 2.8 abbassi il bb a livello della stumpjumper. bici che da feeling superiore...
unica cosa se devi pelare secondo me le gomme plus in versione diciamo enduro ti ammazzano di fatica...
in BP sono una prova che vorrei fare anche io... secondo me diventa un trattore inarrestabile. ci vuole solo pazienza a trovare le pressioni giuste...
secondo me si alza il BB ulteriormente. cosa che credo dia meno feeling nella guida. montando 27+ con gomme 2.8 abbassi il bb a livello della stumpjumper. bici che da feeling superiore...
unica cosa se devi pelare secondo me le gomme plus in versione diciamo enduro ti ammazzano di fatica...
in BP sono una prova che vorrei fare anche io... secondo me diventa un trattore inarrestabile. ci vuole solo pazienza a trovare le pressioni giuste...

Sono d'accordo! A sto punto mi conviene prendere il modello 650b e montare gomme 2.6! anche se mi hanno consigliato la 29... però purtroppo il budget per comprare anche i cerchi fa 27.5+ non c'è..!
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io sto usando una Expert 29 del 2014 con cerchi da 27,5 e gomme da 2,6 e al momento non ho problemi, per sicurezza più avanti metterò delle pedivelle da 170 ma misurando il movimento centrale in questa configurazione è esattamente come la Stumpjumper fsr 2016 di mia moglie...
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Mi chiedo perché tutti questi cambiamenti [emoji52]

Se ho una 29" perché devo modificarla a 27.5" e viceversa. .. da profano mi chiedo se non convenga comprare direttamente il diametro di ruota desiderato

Sent from my SM-G850F using MTB-Forum mobile app

Perché avevo una 29 e comprare un set di cerchi mi è sicuramente costato meno che comprare una 27.5, mi incuriosiva provare, mi son fatto prestare delle ruote da 27.5 da un amico che aveva la 650b e mi son detto che è utile avere la polivalenza con un solo telaio, ci sono percorsi in cui preferisco le 29 e altri in cui le 27.5 mi divertono di più, tutto qua!
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Perché avevo una 29 e comprare un set di cerchi mi è sicuramente costato meno che comprare una 27.5, mi incuriosiva provare, mi son fatto prestare delle ruote da 27.5 da un amico che aveva la 650b e mi son detto che è utile avere la polivalenza con un solo telaio, ci sono percorsi in cui preferisco le 29 e altri in cui le 27.5 mi divertono di più, tutto qua!
A me hanno detto che non va bene montare montare le 27.5" su una 29 perché si abbassa parecchio il movimento centrale e non va bene..... Oltretutto cambiano le geometrie.

Me lo confermi che è così o mi hanno preso in giro ???

Sent from my SM-G850F using MTB-Forum mobile app
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
A me hanno detto che non va bene montare montare le 27.5" su una 29 perché si abbassa parecchio il movimento centrale e non va bene..... Oltretutto cambiano le geometrie.

Me lo confermi che è così o mi hanno preso in giro ???

Sent from my SM-G850F using MTB-Forum mobile app
Scusa ma parli di 27,5 o 27,5 plus?
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
A me hanno detto che non va bene montare montare le 27.5" su una 29 perché si abbassa parecchio il movimento centrale e non va bene..... Oltretutto cambiano le geometrie.

Me lo confermi che è così o mi hanno preso in giro ???

Sent from my SM-G850F using MTB-Forum mobile app

Le geometrie rimangono le stesse, è vero che si abbassa il mov. centrale ma con gomme da 2,6 la situazione non è così critica, anche perché l'enduro parte già da un'altezza di 352 che è piuttosto alta rispetto ad altre bici....
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Personalmente io avevo preso dei DT 2-1.8-2 per le roval, sia dal mecca negozio specialized, sia di hibike quando avevo fatto un ordine.
Ti consiglio di comprare anche dei nipple insieme ai raggi. Molte volte il vecchio ha i filetti rovinati dalla trazione sul raggio e non si avvita il nuovo su quello. Quindi in tal caso dovrai togliere la gomma, il nastro e menate varie aggiuntive. spero per te di no, per me è sempre stato cosi
Il problema è sapere la giusta lunghezza raggi, io avevo le traverse SL non fattie e quindi non so aiutarti.
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Io ho lamentato la bici corta e bassa davanti sin dall'inizio, l'avrei comunque cambiata ma dopo aver visto le misure che avete postato dei modelli 2018 ed aver visto la nuova hightower lt XXL non ci ho pensato due volte.. penso proprio di aver fatto la giusta scelta, ho provato la XL non lt e ci stavo già tanto meglio... sono 1.91 e stufo delle bici piccole stem lunghi e selle arretrate !!!
La XL enduro è per altezza 1.80-1.85, l'ho fatta provare ad un amico 1.80 e con stem 60 mm ci stava bene, immagino se mettesse stem 40 ....
La bici và molto bene, si pedala bene e scende benissimo, và scelta peró la taglia giusta..
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io ho lamentato la bici corta e bassa davanti sin dall'inizio, l'avrei comunque cambiata ma dopo aver visto le misure che avete postato dei modelli 2018 ed aver visto la nuova hightower lt XXL non ci ho pensato due volte.. penso proprio di aver fatto la giusta scelta, ho provato la XL non lt e ci stavo già tanto meglio... sono 1.91 e stufo delle bici piccole stem lunghi e selle arretrate !!!
La XL enduro è per altezza 1.80-1.85, l'ho fatta provare ad un amico 1.80 e con stem 60 mm ci stava bene, immagino se mettesse stem 40 ....
La bici và molto bene, si pedala bene e scende benissimo, và scelta peró la taglia giusta..
Cioè perché brutta figura e non ho capito se cambi biga?
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Frankie72

Classifica mensile dislivello positivo