Specialized enduro 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam Cooper

Biker grossissimus
1) Mi piace anche pedalare in salita, ed il mio utilizzo della attuale bici è a 360°: enduro cattivo, AM, XC, granfondo, strada quando ne ho voglia. E con la doppia mi trovo da Dio. Come la mettiamo con il monocorona della Carbon da 29"? Resta utilizzabile anche per un uso XC o quasi-stradale, in salta su fondi compatti, ferma restando la bontà in enduro?

Anche se in minoranza numerica, sono uno dei detrattori del monocorona rispetto alla doppia per un utilizzo simile al tuo.

Soprattutto nei giri AM in cui non conosci a priori il percorso, capita spesso di arrivare con un rapporto lungo e trovarsi improvvisamente ad affrontare una salita piuttosto ripida. In questi casi, con la doppia scali immediatamente sulla corona anteriore più piccola e con pochi altri salti di corona (posteriore) arrivi subito al rapporto corto che ti serve.

Con il monocorona, invece, ti ritrovi a dover salire di 8, 9 o addirittura 10 rapporti.... con il rischio di trovarsi già a salita bella che iniziata e non essere ancora riuscito ad inserire il rapporto giusto...ed a quel punto punto, per evitare di cambiare sotto sforzo e distruggere i denti della costosissima cassetta, ti trovi a dover ridiscendere per consentire gli ultimi passaggi di marcia.

Probabilmente in gara o nei percorsi noti è possibile anticipare il processo di cambiata, senza incorrere nel rischio di cui ho parlato, ma nei giri escursionistici a me succede piuttosto spesso.
L'unico vantaggio, semmai, è quello di potersi concentrare sul solo deragliatore posteriore e quindi eliminare del tutto il manettino sinistro, ma per il resto grandi vantaggi del monocorona io non ne vedo.

Se poi aggiungiamo che la scelta della corona anteriore è fondamentale poichè in caso contrario ci sono solo due risultati possibili:
- corona troppo grande e quindi impossibilità ad affrontare le rampe più ripide
- corona troppo piccola e grandi frullate a partire dai 30Kmh

Avevo la doppia (22/36) su una 29er e mi trovavo benissimo... ora ho l'1x11 (30T) su una 27,5 e, oltre a rimpiangere la doppia, sto seriamente pensando di montare il 28T per avvicinarmi al rapporto corto che avevo prima.
 

soncia

Biker popularis
11/4/12
92
0
0
Brescia
Visita sito
comunque stavo seguendo con interesse la discussione: io ho appena acquistato una SCOTT GENIUS che monta di serie l' xx1. Pur essendo una 27,5 ho fatto montare il 28 e assolutamente non me ne pento, ma faccio anche fatica a capire come potrebbe non essere la soluzione migliore per quasi tutti. in pianura va da Dio; in discesa è vero, a volte potrei avere la necessita di un rapporto un pelo più duro, ma si sta parlando comunque di discese su asfalto, su sentiero mai avvertita la necessità. Ormai lo sto usando da un mese e non tornerei assolutamente indietro.
con rute da 29 non vedo come si possa scegliere una corona anteriore differente
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
comunque stavo seguendo con interesse la discussione: io ho appena acquistato una SCOTT GENIUS che monta di serie l' xx1. Pur essendo una 27,5 ho fatto montare il 28 e assolutamente non me ne pento, ma faccio anche fatica a capire come potrebbe non essere la soluzione migliore per quasi tutti. in pianura va da Dio; in discesa è vero, a volte potrei avere la necessita di un rapporto un pelo più duro, ma si sta parlando comunque di discese su asfalto, su sentiero mai avvertita la necessità. Ormai lo sto usando da un mese e non tornerei assolutamente indietro.
con rute da 29 non vedo come si possa scegliere una corona anteriore differente

Concordo con te, il 28 su una enduro 29er va più che bene !!!

Forse solo in discesa su asfalto manca qualcosa, ma le discese su asfalto non sono proprio il terreno ideale per una enduro, ed anche in pianura se si usano gomme di sezione generosa, come dovrebbe essere, voglio davvero vedere chi riesce a viaggiare per lungo tempo ad oltre 30kmh. Una gomma 29" da 2.35" ha una circonferenza di circa 2,30 metri che con un rapporto 28:10 equivalgono a 6,44 metri ogni pedalata. Il che vuol dire che se si pedala a 80rpm (pedalate al minuto), si viaggia a 31kmh, che come detto mi sembra una velocità di tutto rispetto ;-). Non ditemi poi che 80 rpm equivale a frullare ! Su strada si pedala tranquillamente a 100 ed oltre è si chiama semplicemente agilità, che tra l' altro è utile anche per non stancare troppo i muscoli. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: filo72

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Si, la 29" l'ho usata, non enduro ma Epic, comunque eXtreme, salite e discese sino al limite... il pregio è la tenuta in salita, c'è più area di appoggio sul terreno e come gestire meglio le velocità in discesa dove la Epic vuole le strade, la Enduro invece a capacità del biker esegue TUTTO.

Difetto, la bici si ingrandisce con due ruote 29" e perciò con i sentierini a svolte a gomito è più difficile girare, di certo per chi usa la tecnica per me sarebbe la 29" meglio della 26". Io tanto scendo e gestisco la bici con le mani.

Ovviamente adesso io uso una Enduro, quella con quasi la dotazione di bici da Downhill e i suoi 15 Kg consentono anche i salti... discese come l'altro giorno che ero come adesso mi sfascio la bici e poi me stesso ma la bici ha solo preso la roccia sbilenca di poi una stradina, al bordo, ha attutito, mi ha accompagnato come da una parte, quella buona... senza cambiare velocità... le altre bici si sarebbero rotte.

Vorrei proprio provare una Enduro 29" e naturalmente 10 Kg... he he ... Specialized Testbike cercasi... ma sarà impossibile... allora metto via i soldini... e mi alleno con questa trottolona n°2

Per me 27,5 sarebbe una bici giusta per un su-misura, perché le differenze ci sono su variazioni notevoli, non sui pressapoco, non su moda, su BISOGNO

ciao
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Si, la 29" l'ho usata, non enduro ma Epic, comunque eXtreme, salite e discese sino al limite... il pregio è la tenuta in salita, c'è più area di appoggio sul terreno e come gestire meglio le velocità in discesa dove la Epic vuole le strade, la Enduro invece a capacità del biker esegue TUTTO.

Difetto, la bici si ingrandisce con due ruote 29" e perciò con i sentierini a svolte a gomito è più difficile girare, di certo per chi usa la tecnica per me sarebbe la 29" meglio della 26". Io tanto scendo e gestisco la bici con le mani.

Ovviamente adesso io uso una Enduro, quella con quasi la dotazione di bici da Downhill e i suoi 15 Kg consentono anche i salti... discese come l'altro giorno che ero come adesso mi sfascio la bici e poi me stesso ma la bici ha solo preso la roccia sbilenca di poi una stradina, al bordo, ha attutito, mi ha accompagnato come da una parte, quella buona... senza cambiare velocità... le altre bici si sarebbero rotte.

Vorrei proprio provare una Enduro 29" e naturalmente 10 Kg... he he ... Specialized Testbike cercasi... ma sarà impossibile... allora metto via i soldini... e mi alleno con questa trottolona n°2

Per me 27,5 sarebbe una bici giusta per un su-misura, perché le differenze ci sono su variazioni notevoli, non sui pressapoco, non su moda, su BISOGNO

ciao

eh????? :nunsacci::nunsacci:
che sia colpa della birra che ho bevuto a cena?? mica ci si capisce molto...:medita:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Nn diciamo stupidate, dalla enduro 26 alla 29 mi pare ci siano 3cm di differenza....
Tre cm di interasse sono anche la differenza tra le taglie S (112), M (115) , L (118) dell'Enduro da 26" ed infatti è risaputo che la taglia S gira bene nel "tornantino stretto", la M passa a fatica e per la L non c'è storia: nun se passa (capita spesso di trovare delle bici taglia L incastrate nei sentieri). Infatti le taglie L e XL le fanno ma non le compra nessuno perchè i "tornantini stretti" in Italia sono standardizzati con raggio di curvatura fisso e quel che è peggio sono limitati da due muretti di cemento ai lati :il-saggi:.
 

marcdeni

Biker popularis
1/10/11
62
0
0
genova
Visita sito
Tre cm di interasse sono anche la differenza tra le taglie S (112), M (115) , L (118) dell'Enduro da 26" ed infatti è risaputo che la taglia S gira bene nel "tornantino stretto", la M passa a fatica e per la L non c'è storia: nun se passa (capita spesso di trovare delle bici taglia L incastrate nei sentieri). Infatti le taglie L e XL le fanno ma non le compra nessuno perchè i "tornantini stretti" in Italia sono standardizzati con raggio di curvatura fisso e quel che è peggio sono limitati da due muretti di cemento ai lati :il-saggi:.

Ho comprato solo due bici nella mia vita , entrambe
taglia L xche' sono 1.83 , vivo in Liguria dove "stretto e
ripido" sono la normalita' ......direi che sono stato
fortunatissimo a riportarle sempre a casa :smile::smile:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Io sono piu di 6mesi che la pedalo e un po di sentieri li ho fatti stretti larghi pendenti e meno e posso dire che l'enduro si lascia portare ovunque, pero' e' una 29 con i suoi pro e contro!
La expert e' leggerissima piu di tante altre all mountain quindi sale benissimo ha poca tendenza a impennare e sale sopra tutto, in discesa idem gran mezzo secondo me una delle migliori enduro, si rilancia benissimo(un po il difetto della vecchia da 26) con i le ruotone da sicurezza e ti fa passare sopra tutto, molto giocosa ti fa venir voglia di giocare sulle pietre salti e tutto cosa incontri.Pero' e' una 29 e sfido chiunque a usarla come una 26, secondo me nello stretto va bene ma le 26(le 27,5 non l'ho mai provata) si trovano piu a loro agio, di contro dove le curve aumentano di raggio l'enduro si rifa' con gli interessi!!
 

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Rispondo a sopra: l'anno scorso giravo con la Epic 29" in salite e discese estreme.
La usavo perché partivo da casa e la salita e discesa era sempre distante, minimo 30 Km.

Per le salite non ho trovato molta differenza, tranne sull'adesione, dato che con le 26" scivolavo e non mi ditemi dei battistrada perché li adoperavo a tutti i consumi, da nuovi a da cambiare. Ma scivolavo con una bici da come usarla per andare a prendere il pane.

Con la Epic intendo anche questo anno rifare quei giri
ma trovare la Fox Talas 2014 e posizionare almeno la forcella anteriore
sulla Epic 29" Comp.


Naturalmente la velocità in discesa è minore, però si esegue tutto lo stesso.

Con la Enduro ho notato ripeto: riesco a girare molto più comodamente e velocemente, ma con minore agilità in salita, si passa tra 12 a 15 Kg ! ovviamente a prezzi bassi, standard e quelli alti sono troppa spesa!

Ora, cioè in questo anno, tra 26" e 29" non vedo molta differenza...
dato che la Enduro è lunga quanto una bici da discesa.

Anche la 26" rimane proprio stabile in salita come una 29"
e penso che allora le 29" siano poi il massimo di comodità.

Si, trovare i telai con la biomeccanica è utilissimo, la bici è come le scarpe
Quando le 29" sono troppo allora va bene al ciclista le 27.5

Conoscete le differenze tra molle e i pistoni ad aria ?

Ovvio che le Fox sono le migliori, ma è vero ?

Si, le Enduro hanno il telaio proprio per saltare sopra e dappertutto

Ultima cosa: le differenze tra il mettere il pistone a profilo o presso la corona,
cambia qualcosa per le comodità ed anche poi come usare l'ammortizzazione per come saltare, attutire ?

scusate, io non studio molto questo, uso la bici per svago e anche come alpinismo
per tornare giù dopo portarla su a spalla ovviamente dove c'è discesa, freeride, luoghi giusti per downhill, sentierini... questo anno ho da imparare proprio le discese

ciao
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Rispondo a sopra: l'anno scorso giravo con la Epic 29" in salite e discese estreme.
La usavo perché partivo da casa e la salita e discesa era sempre distante, minimo 30 Km.

Per le salite non ho trovato molta differenza, tranne sull'adesione, dato che con le 26" scivolavo e non mi ditemi dei battistrada perché li adoperavo a tutti i consumi, da nuovi a da cambiare. Ma scivolavo con una bici da come usarla per andare a prendere il pane.

Con la Epic intendo anche questo anno rifare quei giri
ma trovare la Fox Talas 2014 e posizionare almeno la forcella anteriore
sulla Epic 29" Comp.


Naturalmente la velocità in discesa è minore, però si esegue tutto lo stesso.

Con la Enduro ho notato ripeto: riesco a girare molto più comodamente e velocemente, ma con minore agilità in salita, si passa tra 12 a 15 Kg ! ovviamente a prezzi bassi, standard e quelli alti sono troppa spesa!

Ora, cioè in questo anno, tra 26" e 29" non vedo molta differenza...
dato che la Enduro è lunga quanto una bici da discesa.

Anche la 26" rimane proprio stabile in salita come una 29"
e penso che allora le 29" siano poi il massimo di comodità.

Si, trovare i telai con la biomeccanica è utilissimo, la bici è come le scarpe
Quando le 29" sono troppo allora va bene al ciclista le 27.5

Conoscete le differenze tra molle e i pistoni ad aria ?

Ovvio che le Fox sono le migliori, ma è vero ?

Si, le Enduro hanno il telaio proprio per saltare sopra e dappertutto

Ultima cosa: le differenze tra il mettere il pistone a profilo o presso la corona,
cambia qualcosa per le comodità ed anche poi come usare l'ammortizzazione per come saltare, attutire ?

scusate, io non studio molto questo, uso la bici per svago e anche come alpinismo
per tornare giù dopo portarla su a spalla ovviamente dove c'è discesa, freeride, luoghi giusti per downhill, sentierini... questo anno ho da imparare proprio le discese

ciao

ma usi google translate?:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo