Specialized enduro 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dario B

Biker superis
3/3/13
397
0
0
Visita sito
Si, straniero per via che studio, non ti preoccupare, non sto criticando le 29"

C'è da pedalare, ogni settimana, e ieri sono andato in giro con la Enduro EVO 2012 26"

Vi dico la verità, quando avevo la bicicletta standard, una front, però di 14 Kg
NON NE POTEVO PIU' del suo peso, così ho acquistato la Epic Comp 29"
per provare le ruote grandi
e ottenere come il meglio che si può pedalare calando il peso della bicicletta a 12 Kg.

Come si pedala MEGLIO ? direte voi con il maggiore accessorio, il migliore ?
BEH, la Specialized Enduro EVO 29" 2014 corredata al top fa 5000 e qualcosa in più di euro, mentre io uso lo stesso, più economico, 2000 euro. La bici la pedali comunque, ruotone o ruotine...

Per economia allora occorre roba vecchia? NO DI CERTO. Ma siamo come alle scarpe vecchie e nuove, e con questo la discussione non è intrigante.

Perciò io sono andato circa 2 anni con le ruote 29" e la Bicicletta giusta che in velocità e passaggi con problemi di guida l'ho usata, se trovo la Fox Talas 2014 e ci entra nel giunto conico ritorno a usare una 12 Kg con ruote 29" da usarla in gara... mantengo le Fast Track... le ho usate in Estremo a 4 Atmosfere per via che il sentierino sopra Cedegolo qui in Vallecamonica mi sta a 30 Km di ASFALTO ... trenta ad andare e poi trenta a tornare a casa in bicicletta
(ieri con la enduro ho girato l'allenamento, che è circa questo in settimana, alla domenica invece si va ad una meta... se il tempo va a sistemarsi sono pronto per andare al rif. Torsoleto e scendere la Val Di Scala ... la prestazione sono io , non la bici, ora uso la 26" Enduro per forzare il suo peso, per dominarlo.)

Dunque la bici 29" l'ho usata, l'ho provata, va bene, passa sopra, è veloce, ma a portarla in spalla mi pare grossa, ruote molto grosse... di norma non toccano il suolo mentre porti a spalla, però lo sfiori e poi ci sbatti, e ci ho rimesso anche un incidente HO PORTATO IN SPALLA l'ANNO SCORSO UNA 29" mentre questo anno la 26" è più "portabile" di certo.

Insomma, ci saranno delle prove di MISURA tipo scienza
per poi capire le differenze dolenti e cocenti per questa discussione che può arrivare ad una bicicletta da sognare e poi possedere ?

Ci saranno poi le differenze tra gli accessori...
ma l'importante è pedalare e poi le discese... è abilità, non sono le biciclette, ma occorrono.

Per me i confronti poi si fanno così:

http://www.cannondale.com/ita/2013/bikes/mountain/overmountain/claymore/claymore-2
http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/enduro/enduro-expert-evo

Questa dovrebbe essere la bici di riferimento per lo SVAGO
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro/enduro-comp-29

Però io con una Epic 29" con la Fox Talas mi troverei meglio.

N.B. per quello che vogliamo tutti, l'estremo dappertutto, la bici di riferimento RIMANE una bici da discesa modificata, resa superleggera, però i giunti e gli accessori molto robusti, da discesa, allora si va al telaio più leggero, in carbonio, da discesa, si va alla Santacruz V10
http://www.santacruzbicycles.com/en/us/v10-carbon

Ma è un po' da ridere se poi la pedali in salita più che in discesa, a me accade questo: dove non servono le forcelle 180 mmm è l'80% del mio girare di allenamento, 60% quando prendo l'automobile per andare presso alla montagna, come in vacanza, al Garda...

Sarebbe meglio trovare i telai dal fabbricante e poi costruirla tutta personalizzata, sempre però come una Enduro che vuole essere estrema... mi hanno detto che si risparmia un sacco di euro, e magari sul telaio nero poi si fa serigrafare o dipingere su la propria grafica, è un sogno ? Si può realizzare ? con le ruote grandi ed anche poi medie... il mercato sarebbe allegro... ma sarà da prendere le misure per la bici più ideale ed il pedalare che piace ? Io giro sempre come prendere al volo una bicicletta per un po' di anni... non si capisce mai subito, le qualità sono qando scatta l'allenamento... io mi sto preparando da Novembre 2013 per questi due o tre mesi che ora ci sono ma il meteo fa schifo, si va lo stesso ma è fango e sabbie, non si può andare in montagna perché le rocce di qua (Vallecamoinica) diventano viscide ! In Val Brembana come va ? ciao e scusate il lessico
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
lagheè doc;7077730 ha scritto:
nell'altro ci stà l'idraulica:spetteguless:

a ok...scusa ma non capivo.
che dici il pirulino della valvola conviente toglierlo smontando? perche' lo smontavalvole non ce l'ho....ma farmelo prestare dal gommista non è un pproblema. è che ho visto che nel video il tipo non lo toglie
 

lagheè doc

Biker forumensus
a ok...scusa ma non capivo.
che dici il pirulino della valvola conviente toglierlo smontando? perche' lo smontavalvole non ce l'ho....ma farmelo prestare dal gommista non è un pproblema. è che ho visto che nel video il tipo non lo toglie

non è strettamente necessario smontare la valvola....anzi...abbi solo cura nello svuotare completamente l'aria e delicato nel riavvitare il tutto....
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Si, straniero per via che studio, non ti preoccupare, non sto criticando le 29"

C'è da pedalare, ogni settimana, e ieri sono andato in giro con la Enduro EVO 2012 26"

Vi dico la verità, quando avevo la bicicletta standard, una front, però di 14 Kg
NON NE POTEVO PIU' del suo peso, così ho acquistato la Epic Comp 29"
per provare le ruote grandi
e ottenere come il meglio che si può pedalare calando il peso della bicicletta a 12 Kg.

Come si pedala MEGLIO ? direte voi con il maggiore accessorio, il migliore ?
BEH, la Specialized Enduro EVO 29" 2014 corredata al top fa 5000 e qualcosa in più di euro, mentre io uso lo stesso, più economico, 2000 euro. La bici la pedali comunque, ruotone o ruotine...

Per economia allora occorre roba vecchia? NO DI CERTO. Ma siamo come alle scarpe vecchie e nuove, e con questo la discussione non è intrigante.

Perciò io sono andato circa 2 anni con le ruote 29" e la Bicicletta giusta che in velocità e passaggi con problemi di guida l'ho usata, se trovo la Fox Talas 2014 e ci entra nel giunto conico ritorno a usare una 12 Kg con ruote 29" da usarla in gara... mantengo le Fast Track... le ho usate in Estremo a 4 Atmosfere per via che il sentierino sopra Cedegolo qui in Vallecamonica mi sta a 30 Km di ASFALTO ... trenta ad andare e poi trenta a tornare a casa in bicicletta
(ieri con la enduro ho girato l'allenamento, che è circa questo in settimana, alla domenica invece si va ad una meta... se il tempo va a sistemarsi sono pronto per andare al rif. Torsoleto e scendere la Val Di Scala ... la prestazione sono io , non la bici, ora uso la 26" Enduro per forzare il suo peso, per dominarlo.)

Dunque la bici 29" l'ho usata, l'ho provata, va bene, passa sopra, è veloce, ma a portarla in spalla mi pare grossa, ruote molto grosse... di norma non toccano il suolo mentre porti a spalla, però lo sfiori e poi ci sbatti, e ci ho rimesso anche un incidente HO PORTATO IN SPALLA l'ANNO SCORSO UNA 29" mentre questo anno la 26" è più "portabile" di certo.

Insomma, ci saranno delle prove di MISURA tipo scienza
per poi capire le differenze dolenti e cocenti per questa discussione che può arrivare ad una bicicletta da sognare e poi possedere ?

Ci saranno poi le differenze tra gli accessori...
ma l'importante è pedalare e poi le discese... è abilità, non sono le biciclette, ma occorrono.

Per me i confronti poi si fanno così:

[url]http://www.cannondale.com/ita/2013/bikes/mountain/overmountain/claymore/claymore-2[/URL]
[url]http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/enduro/enduro-expert-evo[/URL]

Questa dovrebbe essere la bici di riferimento per lo SVAGO
[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/enduro/enduro-comp-29[/URL]

Però io con una Epic 29" con la Fox Talas mi troverei meglio.

N.B. per quello che vogliamo tutti, l'estremo dappertutto, la bici di riferimento RIMANE una bici da discesa modificata, resa superleggera, però i giunti e gli accessori molto robusti, da discesa, allora si va al telaio più leggero, in carbonio, da discesa, si va alla Santacruz V10
[url]http://www.santacruzbicycles.com/en/us/v10-carbon[/URL]

Ma è un po' da ridere se poi la pedali in salita più che in discesa, a me accade questo: dove non servono le forcelle 180 mmm è l'80% del mio girare di allenamento, 60% quando prendo l'automobile per andare presso alla montagna, come in vacanza, al Garda...

Sarebbe meglio trovare i telai dal fabbricante e poi costruirla tutta personalizzata, sempre però come una Enduro che vuole essere estrema... mi hanno detto che si risparmia un sacco di euro, e magari sul telaio nero poi si fa serigrafare o dipingere su la propria grafica, è un sogno ? Si può realizzare ? con le ruote grandi ed anche poi medie... il mercato sarebbe allegro... ma sarà da prendere le misure per la bici più ideale ed il pedalare che piace ? Io giro sempre come prendere al volo una bicicletta per un po' di anni... non si capisce mai subito, le qualità sono qando scatta l'allenamento... io mi sto preparando da Novembre 2013 per questi due o tre mesi che ora ci sono ma il meteo fa schifo, si va lo stesso ma è fango e sabbie, non si può andare in montagna perché le rocce di qua (Vallecamoinica) diventano viscide ! In Val Brembana come va ? ciao e scusate il lessico


Ciao Dario anche in Val Brembana spesso troppo spesso le rocce sono viscide come quelle della Val Camonica eheheh
Da queste parti siamo molto curiosi come te di provare cose nuove, sarebbe triste trovare la bike perfetta poi non ci resta più niente da fare. :smile::smile:
Buone pedalate.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
a ok...scusa ma non capivo.
che dici il pirulino della valvola conviente toglierlo smontando? perche' lo smontavalvole non ce l'ho....ma farmelo prestare dal gommista non è un pproblema. è che ho visto che nel video il tipo non lo toglie


sgonfia solo dalla valvola e poi sviti il dato, gli avviti lo spessore in piu(rosso) e poi riavviti il tappo e rigonfi, operazione da 5minuti, come ti hanno detto attento solo che il dato e' di burro e si segna subito.
Secondo me con uno spessore sfonda troppo dovresti tenere pressioni piu alte ma poi non lavora all'inizio, con 3 al contrario rimane troppo sostenuta nella seconda parte della corsa, con 2 secondo me una giusta via di mezzo!
 

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
Ragazzi sto valutando l'acquisto di una 29er, tra queste c'è la Enduro Comp 2014 che mi piace parecchio. Ho letto diverse riviste del settore e tutti ne parlareno bene, come qui nel forum. La domanda è a voi che già la possedete, quali upgrade mi consigliereste, sempre che sia il caso, oltre al telescopico e ai freni che ho già preventivato, senza dovermi svenare? Premetto che la userei per giri con amici e qualche garetta enduro, ma non ho ambizioni da classifica.
 

filo72

Biker extra
Ragazzi sto valutando l'acquisto di una 29er, tra queste c'è la Enduro Comp 2014 che mi piace parecchio. Ho letto diverse riviste del settore e tutti ne parlareno bene, come qui nel forum. La domanda è a voi che già la possedete, quali upgrade mi consigliereste, sempre che sia il caso, oltre al telescopico e ai freni che ho già preventivato, senza dovermi svenare? Premetto che la userei per giri con amici e qualche garetta enduro, ma non ho ambizioni da classifica.

Uni upgrade che farei sono i cerchi, prendili più rigidi e, possibilmente, più leggeri.
 
I

Il Fotografo

Ospite
Domanda1: data una Specy Expert Carbon 29", ed una coppia di ruote 650b, credete che si possano montare senza troppi problemi?
Nel senso: montare un set di ruote 1,5" più piccole su una bici del genere può provocare scompensi, si rendono necessarie modiche, o si può tranquillamente fare senza problemi?
Così, giusto per curiosità.

Domanda2: sono 1,84 x circa 82 Kg.
La mia attuale Specy Enduro Comp 2013 da 26" è una "L", e mi ci trovo benone.
Ritenete che una "L" possa andarmi bene anche per la Expert Carbon 2014 da 29"?

Danke schon!
:i-want-t:
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Domanda1: data una Specy Expert Carbon 29", ed una coppia di ruote 650b, credete che si possano montare senza troppi problemi?
Nel senso: montare un set di ruote 1,5" più piccole su una bici del genere può provocare scompensi, si rendono necessarie modiche, o si può tranquillamente fare senza problemi?
Così, giusto per curiosità.

Domanda2: sono 1,84 x circa 82 Kg.
La mia attuale Specy Enduro Comp 2013 da 26" è una "L", e mi ci trovo benone.
Ritenete che una "L" possa andarmi bene anche per la Expert Carbon 2014 da 29"?

Danke schon!
:i-want-t:
scusa???.. vorresti montare delle 650B sul telaio della Enduro29?
 
I

Il Fotografo

Ospite
:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
scusa???.. vorresti montare delle 650B sul telaio della Enduro29?

Vorrei solo capire se è una operazione fattibile con o senza modifiche...
Per ora non ho ne l'una ne l'altra.
Come mai questo enorme stupore???
(tra l'altro se guardi poco sopra qualcuno lo sta già sperimentando)
 

marcdeni

Biker popularis
1/10/11
62
0
0
genova
Visita sito
Vorrei solo capire se è una operazione fattibile con o senza modifiche...
Per ora non ho ne l'una ne l'altra.
Come mai questo enorme stupore???
(tra l'altro se guardi poco sopra qualcuno lo sta già sperimentando)

Scusa ma se non hai ne' il telaio da 29 ne' le ruote
da 27.5 perche' non restare sulla tradizione
E prendere una enduro 29 o 27.5 ( che sta x uscire) completa ?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Vorrei solo capire se è una operazione fattibile con o senza modifiche...
Per ora non ho ne l'una ne l'altra.
Come mai questo enorme stupore???
(tra l'altro se guardi poco sopra qualcuno lo sta già sperimentando)
Se monti anche pedivelle da 130 forse è fattibile altrimenti tocchi per terra ad ogni pedalata o quasi. [emoji16]
Ma perché poi fare queste modifiche ?
Piuttosto prendete direttamente una 650B.
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Vorrei solo capire se è una operazione fattibile con o senza modifiche...
Per ora non ho ne l'una ne l'altra.
Come mai questo enorme stupore???
(tra l'altro se guardi poco sopra qualcuno lo sta già sperimentando)
Per fare si può fare senza problemi......solo che vai ad abbassare il movimento centrale di 3,81 cm. e , complice il sag e un minimo di escursione delle sospensioni, andrai a toccare a terra con i pedali anche sull'asfalto.
Un problema delle enduro moderne, con escursioni ampie, è proprio quello di toccare facilmente con i pedali.
Pur avendo una bike diversa mi capita spesso di usare la Specy Enduro, purtroppo tg M, e sono sicuro che per la tua altezza va bene la L.
 
I

Il Fotografo

Ospite
Per fare si può fare senza problemi......solo che vai ad abbassare il movimento centrale di 3,81 cm. e , complice il sag e un minimo di escursione delle sospensioni, andrai a toccare a terra con i pedali anche sull'asfalto.
Un problema delle enduro moderne, con escursioni ampie, è proprio quello di toccare facilmente con i pedali.
Pur avendo una bike diversa mi capita spesso di usare la Specy Enduro, purtroppo tg M, e sono sicuro che per la tua altezza va bene la L.

Grazie :prost:
 

FrIo

Biker superis
14/9/10
323
-9
0
BG
Visita sito
Per fare si può fare senza problemi......solo che vai ad abbassare il movimento centrale di 3,81 cm. e , complice il sag e un minimo di escursione delle sospensioni, andrai a toccare a terra con i pedali anche sull'asfalto.
Un problema delle enduro moderne, con escursioni ampie, è proprio quello di toccare facilmente con i pedali.
Pur avendo una bike diversa mi capita spesso di usare la Specy Enduro, purtroppo tg M, e sono sicuro che per la tua altezza va bene la L.




Chiedo un info per curiosità: quella misura di 3,81 cm è calcolata o è proprio stata misurata? Grazie!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo