Specialized enduro 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Oggi ho smontato per una latticizzazione non riuscita la ruota Roval posteriore di serie della mia Comp 29 del 2014. Misurando il canale ho notato che la larghezza interna è di almeno 25mm anche se l'etichetta riporta ETRTO 622x23. Vi risulta?
La cosa è interessante perchè volevo passare a una ruota che monta i cerchi ZTR Flow EX che sul sito sono dati per larghezza 25,5mm (viene riportato un ISO 622x25,5 e di utilizzare un tape da 25mm per altro come riportato sul nastro Roval di serie delle mie) e si vede dalla sezione come prendere la misura. Calibro alla mano sono abbastanza convinto che anche le mie Roval ci arrivino a 25,5mm, verificherò.
La cosa ha senso, Specialized ha fatto le Fattie da 28mm, non da 25mm.
Avete riscontri a riguardo?
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Guarda io ho sostituito le ruote della mia comp con ztr flow ex mozzi tesla evo e raggi double sapin. Non c è paragone. Anche se la larghezza del canale è qusi uguale, la rigidità fa la differenza e anche di brutto. ...

Inviato dal mio Commodore 64

Grazie della dritta, quanto pesavano le ruote che hai preso?

PS.: ma tirando i raggi un pelo di più sulle ruote originali si riescirà a renderle un poco più rigide?
 

sorm

Biker serius
18/7/08
183
-4
0
Firenze
Visita sito
davvero tutta questa differenza? Oltre a queste, che ruote consigliereste al posto di quelle di serie della comp?
Dipende dal budget e dal tuo peso.
1) Fulcrum Red Metal XL (on line le trovi a 520 € circa; ce le ho personalmente, sono tubeless native e mi trovo assai bene, anche se ho già fatto in paio di bozze al cerchio post, senza però compromettere la tenuta tubeless)
2) American Classic Wide Lightning (sui 620 € circa compreso però anche il corpetto 11 vel. Sono un po' più leggere, hanno il canale larghissimo (29 mm) ma non sono tubeless native-hanno però già montato il nastro tubeless; le aveva un mio amico ma per lui erano troppo delicate come cerchio posteriore). Onestamente mi sembra che le AC pesino troppo poco per essere anche robuste come cerchi...bisogna anche vedere il peso del biker...il mio amico pesa sicuramente 15 kg più di me che non arrivo a 70 kg.
3) assemblate su cerchi ZTR Flow EX (meglio dei ZTR Arch EX come si evince dal sito fhttp://www.notubes.com/ZTR-Rims-C18.aspx). Il costo complessivo varia a seconda dei componenti scelti...prova su http://www.superstarcomponents.com/en/tesla-cx-ray-stans-builds.htm dove penso li abbia presi orione_ita a vedere quanto costa il wheelset completo...occhio che sono sterline !
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
c'è un'offerta su rcz per delle e13 da 29 15pp davanti 142 dietro adatte all'enduro perche hanno il corpetto XD incluso e son belle toste, peso 1700g e prezzo 699 scontato, canale come le originali 23.4mm/28mm (inner/outer)
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
c'è un'offerta su rcz per delle e13 da 29 15pp davanti 142 dietro adatte all'enduro perche hanno il corpetto XD incluso e son belle toste, peso 1700g e prezzo 699 scontato, canale come le originali 23.4mm/28mm (inner/outer)

Ciao, se sono le trs+, in Italia, listino 750 e di solito, se non permuti con altro, dovresti strappare lo stesso prezzo e non hai menate di garanzia
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
sulla Enduro expert 2014 montano delle ruote Traverse in alluminio... mi sembra che il il canale interno sia 24... usandole con le coperture originali non credo che ci sia bisogno di un canale piu largo... Non le trovo poco rigide. Certo che le Traverse in carbonio sarebbbero ancora meglio...
 

sanmarco

Biker novus
7/3/13
26
0
0
mah...
Visita sito
Dipende dal budget e dal tuo peso.
1) Fulcrum Red Metal XL (on line le trovi a 520 € circa; ce le ho personalmente, sono tubeless native e mi trovo assai bene, anche se ho già fatto in paio di bozze al cerchio post, senza però compromettere la tenuta tubeless)
2) American Classic Wide Lightning (sui 620 € circa compreso però anche il corpetto 11 vel. Sono un po' più leggere, hanno il canale larghissimo (29 mm) ma non sono tubeless native-hanno però già montato il nastro tubeless; le aveva un mio amico ma per lui erano troppo delicate come cerchio posteriore). Onestamente mi sembra che le AC pesino troppo poco per essere anche robuste come cerchi...bisogna anche vedere il peso del biker...il mio amico pesa sicuramente 15 kg più di me che non arrivo a 70 kg.
3) assemblate su cerchi ZTR Flow EX (meglio dei ZTR Arch EX come si evince dal sito fhttp://www.notubes.com/ZTR-Rims-C18.aspx). Il costo complessivo varia a seconda dei componenti scelti...prova su http://www.superstarcomponents.com/en/tesla-cx-ray-stans-builds.htm dove penso li abbia presi orione_ita a vedere quanto costa il wheelset completo...occhio che sono sterline !
Ottime indicazioni... ma, nel caso delle ZTR assemblate, per l'anteriore che adattatore devo scegliere...15 mm o QR?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo