Specialized enduro 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Le geometrie della evo da 27,5 e della comp da 29 sono molto diverse, come anche le escursioni della sospensioni oltre al discorso molla/aria.
Per dire quella che va meglio secondo me non esistera' mai la risposta dipende dal tuo tipo di uso e dalle capacita' quindi l'unico modo per saperlo e provarle entrambe sui percorsi che fai abitualmente!
Di sicuro una e' piu votata alla discesa e' l'altra piu per un uso a 360°
L'unica domanda che faccio è: il telaio su cui è previsto il montaggio dell'Ohlins e doppia piastra ha la stessa robustezza del telaio dell'Enduro 29 comp? stessi spessori dei tubi, stessi cuscinetti, ecc?

Hai visto il video che ho linkato prima della discesa della Comp dietro al V10 carbon? ecco... ad usarla così tra un giro enduro e una grufolata in park, dopo un anno si dissalda tutta o dopo 5 anni è ancora un orologio come le vecchie Specy?

(La 27.5 ha geometrie completamente diverse, ma la struttura?)
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
L'unica domanda che faccio è: il telaio su cui è previsto il montaggio dell'Ohlins e doppia piastra ha la stessa robustezza del telaio dell'Enduro 29 comp? stessi spessori dei tubi, stessi cuscinetti, ecc?

Hai visto il video che ho linkato prima della discesa della Comp dietro al V10 carbon? ecco... ad usarla così tra un giro enduro e una grufolata in park, dopo un anno si dissalda tutta o dopo 5 anni è ancora un orologio come le vecchie Specy?

(La 27.5 ha geometrie completamente diverse, ma la struttura?)

su quei tipi di discesa penso che la comp non patisca per nulla, come anche tutte le altre mtb da enduro.Si era gia discusso sul video a parte la bravura di chi la guida il percorso non e' particolarmente stressante per la biga visto che e' bella liscia e i salti non sono particolarmente alti.
Per la struttura penso che spessore telaio vari cuscinetti dei leveraggi ecc siano identici.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
su quei tipi di discesa penso che la comp non patisca per nulla, come anche tutte le altre mtb da enduro.Si era gia discusso sul video a parte la bravura di chi la guida il percorso non e' particolarmente stressante per la biga visto che e' bella liscia e i salti non sono particolarmente alti.
Per la struttura penso che spessore telaio vari cuscinetti dei leveraggi ecc siano identici.

Ciccio la go pro inganna, quei salti non sono così piccoli :medita: certo che se fatti bene colpi duri non ne prendi...
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ma se metto l'Ohlins sulla Comp 29, cosa cambia? :cucù:

Prova a sentire Andreani Group, se non sbaglio vedo un TTX proprio sotto alla Comp 29er !

TTX%20mtb%202.JPG
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
i peggiori fondocorsa si prendono in staccata sulle braking bumps e quando arrivi lungo sui salti.
Sui salti ben raccordati, salto anche con la WFO, ed è come non staccarsi da terra. Ma su quelli più grossi... tipo roadgap di Châtel o droppone delle Deux Alpes, potrei lanciarmi tranquillo?
Finché non vedo un Berrecloth a caso che fa 'ste cose, rimango sempre un po' perplesso, per quanto - si sa- quelli possono spaccare tutti i telai che vogliono.

Ma il concetto credo che sia chiaro, al di là dello specifico video o percorso. Regge o no un uso non prettamente assimilabile della superenduro?

Sennò mi tengo la WFO che va divinamente.
[MENTION=124972]MISTER HYDE[/MENTION]: ecco... sì... mi piace. :-)
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Guarda che non devi ne forare ne alesare niente, basta solo togliere la terza (partendo dall'alto ) graffa che tiene i cavi sul tubo obliquo e la sotto trovi il foro di ingresso del cavo. Se vuoi vai nel sito della Specy vai ai manuali e ti scarichi quello dell'IR così vedi il giro che deve compiere il cavo.

Grande Vlad!! :prost:

..pensa che stacosa molti rivenditori la ignorano!!
Io stesso nella documentazione che ho ricevuto con la biga non avevo trovato nulla.

In ogni caso per me scelta obbligata, con un fuori sella da 207mm ho voulto montare il 150 di escursione: il reggisella è dentro completamente e rimangono pochi mm di aria fra l'asse dello snodo e il fondo del reggisella, non credo sarei riuscito a a far passare berne il cavo.

..magari col reverb che è idraulico
 
I

Il Fotografo

Ospite
OT: montaggio Edge 1000 con staffa "rovesciata" su Specy 29, magari torna comodo a qualcuno...

9jd2wy.jpg


rab5lg.jpg


v5x4t4.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito

dado.dada

Biker popularis
21/2/12
90
0
0
schio
Visita sito
ciao a tutti,una domanda per i possessori del telescopico specy:è normale che
abbia un po di gioco nelle quattro direzioni?Mi spiego meglio:
ci ho fatto una 90tina di km,appena preso il gioco che aveva era di circa 1-2 mm direzione dx-sx ma fermo avanti indietro. adesso comincia un po' a muoversi anche avanti e indietro.
ciao:i-want-t:
 

paolone77

Biker serius
2/4/12
136
0
0
46
Rivoli (TO)
Visita sito
Guarda che non devi ne forare ne alesare niente, basta solo togliere la terza (partendo dall'alto ) graffa che tiene i cavi sul tubo obliquo e la sotto trovi il foro di ingresso del cavo. Se vuoi vai nel sito della Specy vai ai manuali e ti scarichi quello dell'IR così vedi il giro che deve compiere il cavo.

riesci a mettermi il link del manuale? non riesco a trovarlo...grazie
 

sgreg

Biker urlandum
ciao a tutti,una domanda per i possessori del telescopico specy:è normale che
abbia un po di gioco nelle quattro direzioni?Mi spiego meglio:
ci ho fatto una 90tina di km,appena preso il gioco che aveva era di circa 1-2 mm direzione dx-sx ma fermo avanti indietro. adesso comincia un po' a muoversi anche avanti e indietro.
ciao:i-want-t:

Sulla mia expert 2015 ha i giochi che descrivi e li ha avuti praticamente da nuovo.
Il vecchio command post del 2012 usato 3 anni avanti indietro e' fermo e ha un po' di gioco destra sinistra, che sia l'evoluzione...

Ciao
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ciao a tutti,una domanda per i possessori del telescopico specy:è normale che
abbia un po di gioco nelle quattro direzioni?Mi spiego meglio:
ci ho fatto una 90tina di km,appena preso il gioco che aveva era di circa 1-2 mm direzione dx-sx ma fermo avanti indietro. adesso comincia un po' a muoversi anche avanti e indietro.
ciao:i-want-t:

Se l'oscillazione di cui parli (1-2mm) la misuri all'altezza della sella, con telescopico tutto esteso, ci può quasi stare.
Diciamo che 2mm sarebbero un po' tantino, ma 1mm di gioco è presente in molti esemplari.
Quello che avevo l'anno scorso (Command Post 125mm) ha cominciato a manifestare quasi 1mm di gioco dopo molti Km e solo nell'asse dx/sx.

Il Reverb 150 di quest'anno ha iniziato quasi subito con circa 0,5mm di gioco in tutte le direzioni e per il momento siamo lì....
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
ragazzi ho trovato anche questo rockshox reverb su chainreaction [url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/rockshox-reverb-seatpost/rp-prod84856[/URL] che mi dite? o meglio il ks a 40euri in meno.
ma poi a parte l'escursione che la voglio da 125 che lunghezza devo prenderlo? lungo come il canotto origlinale?

Su probikeshop il Reverb è scontato a 199,00 (senza kit spurgo però).
Per la lunghezza dipende quanto hai di fuori sella, tieni conto che per stare tranquillo MINIMO 8cm devono sempre essere inseriti nel telaio.
 

marcdeni

Biker popularis
1/10/11
62
0
0
genova
Visita sito
ciao a tutti,una domanda per i possessori del telescopico specy:è normale che
abbia un po di gioco nelle quattro direzioni?Mi spiego meglio:
ci ho fatto una 90tina di km,appena preso il gioco che aveva era di circa 1-2 mm direzione dx-sx ma fermo avanti indietro. adesso comincia un po' a muoversi anche avanti e indietro.
ciao:i-want-t:
Command Post 2014 (non IR) nessun gioco , montato da 2 mesi sulla Comp.
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Guarda che non devi ne forare ne alesare niente, basta solo togliere la terza (partendo dall'alto ) graffa che tiene i cavi sul tubo obliquo e la sotto trovi il foro di ingresso del cavo. Se vuoi vai nel sito della Specy vai ai manuali e ti scarichi quello dell'IR così vedi il giro che deve compiere il cavo.

Ciao, ma hai provato anche con il telescopico Reverb?
Essendo idraulico il mio sivende mi ha detto che non ci passava dal foro nel telaio e quindi ho optato per il nuovo della specialized che però non è disponibile al momento :-(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo