Test Specialized Enduro FSR Pro Carbon 29

muldox

Diretur onorario
30/10/02
26.103
481
Valtellina
Bike
Cube Stereo 29
...come hanno scritto su un sito inglese le bici da enduro ormai sono bici che non si pedalano bene in salita come le trail bike e che non scendono come le dh....
Ma veramente? Chi l'avrebbe mai detto! Pensare che un sito della Papua Nuova Guinea ha invece scritto che le bici da enduro si pedalano meglio delle DH e scendono meglio delle trail. Vai a capire dove sta la verità...
 

 

lollo72

Biker ultra
25/7/12
646
66
47
Romagnano Sesia
le bici da enduro sono diventate bici da down hill, da 14/15 kg poco pedalabili con 170/160 di escursione , (sempre dovuto al fatto che i piloti sia amatori che pro provano e riprovano fino a sapere a memoria ogni tracciato) tra qualche anno si avranno bici da enduro con la doppia piastra. come hanno scritto su un sito inglese le bici da enduro ormai sono bici che non si pedalano bene in salita come le trail bike e che non scendono come le dh.... mentre fino a un paio di anni fa si cercava la polivalenza totale che secondo me è la vera natura dell'enduro...
@romatinedo non è che hai cambiato acronimo e sei in realtà "@teoDH" :-)
Ps. l'enduro (da 29) con la doppia piastra ce l'ho da due anni , più o meno come quella di @SuperDuilio bici della settimana #112
 

lollo72

Biker ultra
25/7/12
646
66
47
Romagnano Sesia
Ancora un buon prodotto di Specialized , non mi aspettavo però un aumento di peso così consistente, immagino prevalentemente dovuto allo swat, però ora c'è carro in carbonio e taglia leggermente più piccola , avrei pensato che i pesi sarebbero rimasti pressochè invariati, probabilmente ci sarà anche più materiale per aumentare robustezza e rigidità !
Una cosa che cambierei subito specialmente sulla tg L è il telescopico : 125 ormai mi sembrano pochini andrei almeno su un 150 .
 

Velocity

...
4/11/11
6.663
517
.
Bike
.
.... si ma più di €6k .... scusate mancava un commento sul prezzo :-)
bel test complimenti e bel mezzo ma troppo spinto per i miei giri, nel senso che i miei percorsi non sono così scassati da richiedere 160 e rischierei di addormentarmi
Per quello che offre i 6k sono piu che giustificati, a parte le gomme non vedo nulla da dover sostituire e pensando che è un mezzo pronto gara i 6k mi sembra un prezzo ragionevole.
se lo dici tu!!!!!
Vai a prenderti la Yeti a 12.000€ e poi fai il paragone se questa ti sembra troppo cara...
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
Padova
"dopo un po' comincia a scricchiolare"
Io invece mi sono ricreduto sul PF30...2000km in ambiente molto difficile (fango) e quello della Stump FSR non scricchiola ancora!
Certo, il mio termine di paragone sono i precendenti:
-BB30 cannondale che richiedeva cambio cuscinetti ogni 1000km e infinite cure di pulizia ingrassaggio :(
-BB90 Trek, non un incubo come il BB30 ma sicuramente NON BENE :(.
@Riki174:
Io ho il PF BB30 Cannondale, fatti miglia di chilometri e non ho mai avuto i problemi che menzioni, cuscinetti compresi[/quote]Confermo!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.063
38
Ascoli Piceno
Ancora un buon prodotto di Specialized , non mi aspettavo però un aumento di peso così consistente, immagino prevalentemente dovuto allo swat, però ora c'è carro in carbonio e taglia leggermente più piccola , avrei pensato che i pesi sarebbero rimasti pressochè invariati, probabilmente ci sarà anche più materiale per aumentare robustezza e rigidità !
Una cosa che cambierei subito specialmente sulla tg L è il telescopico : 125 ormai mi sembrano pochini andrei almeno su un 150 .
Ma perché quanto pesava la 2016 12kg?
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.063
38
Ascoli Piceno
La stumpjumper ha lo stesso peso e li e' piu' preoccupante visto che la vendono per pedalabilissima. La trail perfetta se pero' poi hai altri 1000 euro per togliergli almeno mezzo kg ,hanno abbassato i prezzi e alzato i pesi,regolare.
 

Dandelion

Biker serius
25/7/12
221
106
Torino
Bike
Specialized Stumpumper FSR
le bici da enduro sono diventate bici da down hill, da 14/15 kg poco pedalabili con 170/160 di escursione , (sempre dovuto al fatto che i piloti sia amatori che pro provano e riprovano fino a sapere a memoria ogni tracciato) tra qualche anno si avranno bici da enduro con la doppia piastra. come hanno scritto su un sito inglese le bici da enduro ormai sono bici che non si pedalano bene in salita come le trail bike e che non scendono come le dh.... mentre fino a un paio di anni fa si cercava la polivalenza totale che secondo me è la vera natura dell'enduro...
Non è vero che sono diventate adesso impedalabili, lo sono sempre state.
 

marpa

Biker poeticus
29/12/08
3.815
209
Poirino (TO) Piemonte
Bike
YT Capra 2 AL Comp 27.5
Complimenti bel test. La bici e' interessante . Ho una curiosità circa la forca. Tra la Lyric RC e la RC3 ci sono differenze significative nel funzionamento o , a parte le pre-selezioni della compressione a favore della RC3 le prestazioni sono indentiche?
 

Fbf

Biker grossissimus
23/9/06
5.398
228
knifeville
Bike
Diverse!
La mia Enduro Expert 2014 tg M con ruote iodine, freni theone e maxxis hr e continental mountain king sta poco sotto i 13 kg e non rimpiango la nuova!
 

romartinedo

Biker novus
13/3/10
3
0
fonte nuova
Ma veramente? Chi l'avrebbe mai detto! Pensare che un sito della Papua Nuova Guinea ha invece scritto che le bici da enduro si pedalano meglio delle DH e scendono meglio delle trail. Vai a capire dove sta la verità...
molto divertente, però pensaci bene fino al 2009 c'erano le bici da freeride ( bici poco pedalabili con ottime prestazioni in discesa), poi l'evoluzione delle bici da enduro ha portato le freeride all'estinzione , ora la stessa evoluzione le ha ripresentate sotto bici da enduro race....
 

Michelangelo IronMike

Biker popularis
2/1/08
45
1
Firenze
Marco ma secondo te la scelta di mettere una guarnitura in alluminio ( non Custom Made perché le solite pedivelle sono in catalogo sram) ha un motivo tecnico oppure solo economico? Sulla mia enduro expert 2014 le pedivelle sono quelle del gruppo sram montato cioè in carbonio.
 

muldox

Diretur onorario
30/10/02
26.103
481
Valtellina
Bike
Cube Stereo 29
molto divertente, però pensaci bene fino al 2009 c'erano le bici da freeride ( bici poco pedalabili con ottime prestazioni in discesa), poi l'evoluzione delle bici da enduro ha portato le freeride all'estinzione , ora la stessa evoluzione le ha ripresentate sotto bici da enduro race....
Ti assicuro che fra la Enduro di questo test e le freeride di dieci anni fa c'è una discreta differenza in termini di pedalabilità (e non solo).
EDIT: Tanto per capirci, questa era la classica bici da FR nel 2009: http://www.konabikeworld.com/09_stinky_u.cfm
Vedi un po' te se ti pare paragonabile alla Enduro di questo test.
 
Ultima modifica:

Grammy

Biker tremendus
..fantastica questa nuova enduro 2017
..hanno eliminato buona parte dei difetti "tecnici" della vecchia
..adesso i cavi sono tutti interni e protetti, i cuscinetti del carro maggiorati e tutti uguali, ha lo swat..e un leggero aggiornamento delle geometrie
..io ho provato quasi per caso in testbike la 2017 fsr elite carbon 650b 2 giorni pieni uno pedalato e uno furgonato e poi l'ho "dovuta" ordinare:-)
..ricevuta in 3/4giorni...
..va veramente bene e in salita grazie forse anche all'angolo sella si pedala molto meglio delle altre enduro che ho provato (giant, devinci, transition, ecc) sembra quasi una trail a salire...
..in discesa l fsr di special per me è tra i migliori sistemi in assoluto
..curatissima e fantastica in tutto per me
..bye
 

marco

Баба Яга
Diretur
29/10/02
34.492
4.291
47
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bike
Diverse
Marco ma secondo te la scelta di mettere una guarnitura in alluminio ( non Custom Made perché le solite pedivelle sono in catalogo sram) ha un motivo tecnico oppure solo economico? Sulla mia enduro expert 2014 le pedivelle sono quelle del gruppo sram montato cioè in carbonio.
questione economica. La guarnitura originale Eagle è in carbonio e costa sicuramente di più.
 

marco

Баба Яга
Diretur
29/10/02
34.492
4.291
47
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bike
Diverse
@marco 2 domande
1) quando dici telescopico "meccanico" intendi che non c'è olio? Perchè mi pare che comunque la molla sia "aria". Giusto?
2) perchè dici che la corona è da 30 e nella foto si vede 32T?
1) non è idraulico come un Reverb o un Uptimizer. Non c'è olio, esatto.
2) Mi sa che l'ho cambiata prima di fare le foto con una che avevo qui. Ma come fai a vedere che è una 32?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.240
130
Frampula
Bike
Stj
Ho una enduro elite 650B 2017, va abbastanza bene in salita ed è un mostro in discesa.... Però probabilmente anno prossimo passerò alla Stump.... se tireranno fuori un allestimento con sospensioni adeguate (non Yari e monarch come quest'anno).