specialized epic ht

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Qualcuno di voi ha fatto qualche upgrade ai freni? io ho la 2018 con i Level TL di Sram ma non mi bastano: sono > 80Kg e sicuramente ho la tecnica di frenata "da affinare" (eufemismo... :-)), ma nelle discese più impegnative il posteriore va subito in crisi. C'è da dire che non arriva mai a fondo corsa senza bloccare, ma la leva si allunga e perdo totalmente la sensibilità, oltre che la fiducia...
In più il disco è già di un poco raccomandabile blu violaceo...
Il meccanico dice che l'impianto non ha problemi ovvero fa quello che deve, quindi non mi resta che cambiare qualcosa. Ma cosa?
Consigli?
Grazie in anticipo! ;-)
Se l'impianto non ha problemi non ti resta che migliorare il tuo modo di frenare. Usa di più quello anteriore, dove grava maggiormente il peso in decelerazione, e non tenere pinzato per centinaia di metri. Piuttosto frena a intermittenza...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Se l'impianto non ha problemi non ti resta che migliorare il tuo modo di frenare. Usa di più quello anteriore, dove grava maggiormente il peso in decelerazione, e non tenere pinzato per centinaia di metri. Piuttosto frena a intermittenza...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Hai ragione... il fatto è che io la teoria la conosco, è a metterla in pratica che faccio fatica!
Parlo nello specifico di discese lunghe, molto ripide e scassate prese a velocità moderata (<10kmh), nelle quali (anche fuori sella) freno essenzialmente con il posteriore per paura di capottarmi e uso l'anteriore solo "in aiuto", ovvero quando il posteriore da solo non basta.
Appena mollo il posteriore la velocità diventa troppo alta; ho provato ad alternare il posteriore con l'anteriore, cercando di farlo nei punti con meno ostacoli sul terreno e quindi meno rischio di impuntamento dell'anteriore, ma alla fine i miei due neuroni ancora ossigenati (di solito la discesa arriva dopo una salita...) si concentrano sui freni e tralasciano tutto il resto, facendomi guidare male e impedendomi di godere del tracciato...
:azz-se-m:
 

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
Hai ragione... il fatto è che io la teoria la conosco, è a metterla in pratica che faccio fatica!
Parlo nello specifico di discese lunghe, molto ripide e scassate prese a velocità moderata (<10kmh), nelle quali (anche fuori sella) freno essenzialmente con il posteriore per paura di capottarmi e uso l'anteriore solo "in aiuto", ovvero quando il posteriore da solo non basta.
Appena mollo il posteriore la velocità diventa troppo alta; ho provato ad alternare il posteriore con l'anteriore, cercando di farlo nei punti con meno ostacoli sul terreno e quindi meno rischio di impuntamento dell'anteriore, ma alla fine i miei due neuroni ancora ossigenati (di solito la discesa arriva dopo una salita...) si concentrano sui freni e tralasciano tutto il resto, facendomi guidare male e impedendomi di godere del tracciato...
:azz-se-m:

Prima di fare spese importanti (un upgrade dell'impianto frenante minimo minimo sono 150 euro) prova a mettere un disco da 180 al posteriore, magari inverti quelli che hai, se non sbaglio l'anteriore deve essere già da 180 e da come hai descritto il tutto forse ti serve più al posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se l'impianto non ha problemi non ti resta che migliorare il tuo modo di frenare. Usa di più quello anteriore, dove grava maggiormente il peso in decelerazione, e non tenere pinzato per centinaia di metri. Piuttosto frena a intermittenza...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
cmq in qualunque caso, i tl non sono dei gran freni ... decisamente poco potenti
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Prima di fare spese importanti (un upgrade dell'impianto frenante minimo minimo sono 150 euro) prova a mettere un disco da 180 al posteriore, magari inverti quelli che hai, se non sbaglio l'anteriore deve essere già da 180 e da come hai descritto il tutto forse ti serve più al posteriore.
Credo siano entrambi 160, stasera controllo...
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Che mezzo ragazzi! Dopo averla ritirata a luglio e aver fatto un paio di marathon nostrane, domenica scorsa ho corso la Roc d'Azur in Francia, che consiglio a tutti, davvero. Lo chiamano cross country ma credetemi, alcune discese sono inequivocabilmente enduro, almeno per i nostri parametri. Aggiungiamo tonnellate di fango e rocce bagnate e il campo prova per eccezione era pronto. Beh, la faccio breve, portare a termine senza cadute e incertezze una gara simile, su una front, mi ha fatto godere come un riccio. Nessun pentimento di aver venduto la full, anzi, la gratificazione è doppia. E in salita...che ve lo dico a fare, leggerezza e reattività al quadrato. Comparto telaio-ruote-Brain un mix perfetto, l'Eagle non ha perso un colpo, e gli Ultimate mi hanno salvato prontamente in un paio di lunghi... Super soddisfatto! [emoji16]



d4ba394df13d34e45d86fb53a82e3086.jpg
14838d43fe11ffd0797b13b0d84e53a3.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Che mezzo ragazzi! Dopo averla ritirata a luglio e aver fatto un paio di marathon nostrane, domenica scorsa ho corso la Roc d'Azur in Francia, che consiglio a tutti, davvero. Lo chiamano cross country ma credetemi, alcune discese sono inequivocabilmente enduro, almeno per i nostri parametri. Aggiungiamo tonnellate di fango e rocce bagnate e il campo prova per eccezione era pronto. Beh, la faccio breve, portare a termine senza cadute e incertezze una gara simile, su una front, mi ha fatto godere come un riccio. Nessun pentimento di aver venduto la full, anzi, la gratificazione è doppia. E in salita...che ve lo dico a fare, leggerezza e reattività al quadrato. Comparto telaio-ruote-Brain un mix perfetto, l'Eagle non ha perso un colpo, e gli Ultimate mi hanno salvato prontamente in un paio di lunghi... Super soddisfatto! [emoji16]



d4ba394df13d34e45d86fb53a82e3086.jpg
14838d43fe11ffd0797b13b0d84e53a3.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
C'ero anche io alla Roc ma con la sorella minore [emoji6] la Stumpjumper HT Comp Carbon World Cup.

Che devasto quest'anno la Roc... Sempre a piedi a fare il trenino a causa dei guadi e di chi "non se la fidava" a scendere sulle rocce bagnate.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
C'ero anche io alla Roc ma con la sorella minore [emoji6] la Stumpjumper HT Comp Carbon World Cup.

Che devasto quest'anno la Roc... Sempre a piedi a fare il trenino a causa dei guadi e di chi "non se la fidava" a scendere sulle rocce bagnate.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Già, però non ho sentito nessuno lamentarsi dei tappi, mentre da noi senti bestemmie in tutti i dialetti :-)
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Che mezzo ragazzi! Dopo averla ritirata a luglio e aver fatto un paio di marathon nostrane, domenica scorsa ho corso la Roc d'Azur in Francia, che consiglio a tutti, davvero. Lo chiamano cross country ma credetemi, alcune discese sono inequivocabilmente enduro, almeno per i nostri parametri. Aggiungiamo tonnellate di fango e rocce bagnate e il campo prova per eccezione era pronto. Beh, la faccio breve, portare a termine senza cadute e incertezze una gara simile, su una front, mi ha fatto godere come un riccio. Nessun pentimento di aver venduto la full, anzi, la gratificazione è doppia. E in salita...che ve lo dico a fare, leggerezza e reattività al quadrato. Comparto telaio-ruote-Brain un mix perfetto, l'Eagle non ha perso un colpo, e gli Ultimate mi hanno salvato prontamente in un paio di lunghi... Super soddisfatto! [emoji16]



d4ba394df13d34e45d86fb53a82e3086.jpg
14838d43fe11ffd0797b13b0d84e53a3.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Scusa ma
Che full avevi ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Già, però non ho sentito nessuno lamentarsi dei tappi, mentre da noi senti bestemmie in tutti i dialetti :-)
Non ti credere... Francesi che saltavano la coda nei tappi, quando scendevamo a piedi ne ho trovati... Ed il bello era che, sempre tra connazionali si mandavano a "spigolare"... Tutto il mondo é paese ed i francesi non fanno eccezione [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
avevo la epic come la tua e ho preso la front..non se che brain hai tu ma non mi dire che blocca come una forcella o un mono con il comando..

Avrai avuto uno dei tanti mono difettosi ,il mio con sag 0,5 e non con quella cagata dell autosag ,pressione 220 ,brain tutto chiuso ,si muove di 2 mm.
Poi se anche 2 mm vi fanno perdere 50 posizioni nell assoluta..allora è un altro conto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Simof1977

Biker novus
20/9/14
23
5
0
Visita sito
Avrai avuto uno dei tanti mono difettosi ,il mio con sag 0,5 e non con quella cagata dell autosag ,pressione 220 ,brain tutto chiuso ,si muove di 2 mm.
Poi se anche 2 mm vi fanno perdere 50 posizioni nell assoluta..allora è un altro conto .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
fatto fare da gallo moto si mono che forcella,infatti sulla mia epic ho messo una fox sc32 factory...ti ripeto la cosa e' soggettiva non centra niente le posizioni in classifica..come vai in salita con una front con una full non ci vai,qualsiasi marca tu prenda...
 

Classifica mensile dislivello positivo