specialized epic ht

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao Big,
Grazie del commento...
Quindi tu quali gruppi inseriresti/cambieresti in ottica upgrade su questo modello per partire con un setup di tutto rispetto???
Ciao
Fra


Cube Canyon Radon Rose Hibike attualmente i più conosciuti che hanno una buona qualità/prezzo rispetto a marchi come Scott Specy Cannondale Trek Bmc...dai un occhiata anche alle Giant Xtc...;-)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Cube Canyon Radon Rose Hibike attualmente i più conosciuti che hanno una buona qualità/prezzo rispetto a marchi come Scott Specy Cannondale Trek Bmc...dai un occhiata anche alle Giant Xtc...;-)
hai chiaramente ragione anche se è difficile stimare una differenza reale, considerando gli sconti rispetto ad esempio alla specy pro ...
considera che il mio socio da 5090€ è arrivato a 3975€ e se prendiamo una cube non so se prendi molto di meglio con quella cifra.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
hai chiaramente ragione anche se è difficile stimare una differenza reale, considerando gli sconti rispetto ad esempio alla specy pro ...
considera che il mio socio da 5090€ è arrivato a 3975€ e se prendiamo una cube non so se prendi molto di meglio con quella cifra.


Si si vero anche questo...;-) io la mia Specy da 2.750 l'ho portatata a casa a 1.950 facendogli mettere però freni Xt al posto dei Magura...era l'ultima della serie e in pronta consegna,della mia taglia e poi ho trattato fino al suo esaurimento...:loll:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Si si vero anche questo...;-) io la mia Specy da 2.750 l'ho portatata a casa a 1.950 facendogli mettere però freni Xt al posto dei Magura...era l'ultima della serie e in pronta consegna,della mia taglia e poi ho trattato fino al suo esaurimento...:loll:
sei stato abile ed hai fatto " l'affarone" ... in piena stagione ti sarebbe costata 200€ in più.
Cmq anche la Pro se pur super scontata a 4000€ non è regalata ... bisognerebbe valutare bene, partendo da un ottimo acquisto come la tua con qualche upgrade mirato capire a quale cifra si arriva.
 
  • Mi piace
Reactions: rampikino68

Frankie78

Biker novus
13/9/14
34
1
0
Latina
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Pro
È proprio questo il punto...
Sono d'accordo sul fatto che nessuno regala niente ma mi interessa cercare di capire se a quel prezzo si riesce a prendere un seguo che sia più completo possibile ...
premesso che non voglio dimostrare nulla con ciò che scrivo ma é per confermare il mio pensiero e cioè...
Ho una focus raven del 2015 4.0 (pagata 2500€) equipaggiata con freni XT, cambio XT cerchi DT swiss nella media... qualora volessi aggiungere dei cerchi in carbonio migliori lo potrei fare.
Riguardo la parte importante della bici: freni ho XT posso anche tenerli... il cambio XT posso cambiarlo se voglio... ma entrambi i gruppi sono comunque un'ottima base di partenza.
Sulla Epic che vorrei prendere ancora non ho ben capito i freni ed il cambio a che livello sono rispetto a shimano XT. Sono migliori o peggiori?
Mi è parso di capire che sono un po' scarsotti ecco perché vorrei capire quanti soldi dovrò preventivare per avere un setup superiore a quello che ho attualmente.
Ciao e grazie mille
Fra
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
sei stato abile ed hai fatto " l'affarone" ... in piena stagione ti sarebbe costata 200€ in più.
Cmq anche la Pro se pur super scontata a 4000€ non è regalata ... bisognerebbe valutare bene, partendo da un ottimo acquisto come la tua con qualche upgrade mirato capire a quale cifra si arriva.

Con 600 eur in più sono arrivato a 10,250kg per me va bene cosi...400 ruote il resto piccole cose china leggere e resistenti per ora 12.000km... 20170828_194113.jpg
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
È proprio questo il punto...
Sono d'accordo sul fatto che nessuno regala niente ma mi interessa cercare di capire se a quel prezzo si riesce a prendere un seguo che sia più completo possibile ...
premesso che non voglio dimostrare nulla con ciò che scrivo ma é per confermare il mio pensiero e cioè...
Ho una focus raven del 2015 4.0 (pagata 2500€) equipaggiata con freni XT, cambio XT cerchi DT swiss nella media... qualora volessi aggiungere dei cerchi in carbonio migliori lo potrei fare.
Riguardo la parte importante della bici: freni ho XT posso anche tenerli... il cambio XT posso cambiarlo se voglio... ma entrambi i gruppi sono comunque un'ottima base di partenza.
Sulla Epic che vorrei prendere ancora non ho ben capito i freni ed il cambio a che livello sono rispetto a shimano XT. Sono migliori o peggiori?
Mi è parso di capire che sono un po' scarsotti ecco perché vorrei capire quanti soldi dovrò preventivare per avere un setup superiore a quello che ho attualmente.
Ciao e grazie mille
Fra
per i freni TL ho chiesto a pavlinko che è un "espertone" aspettiamo il suo parere, al limite si va di permuta TLM !!!
rispetto alla Pro che ho provato cambiano il gruppo/freni / ruote e la sella
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
La mia versione ( Expert 2017 ) era montata con guarnitura raceface aeffect - e il resto x1 . Rispetto ad un xt monocorona ( che ha mio fratello sulla torpado ) non vedo nessuno svantaggio anzi .... a mio avviso è anche più preciso e secco nella cambiate e forse un tantino più rumoroso . Ma di sicuro l'x1 non è inferiore ad un xt , io non lo cambierei di certo . Considera inoltre che la guarnitura raceface aeffect e circa 150gr più leggera dell'xt . La versione Expert 2018 se non erro monta il gx eagle di cui non si fa altro che leggere solo un gran bene .... io il dubbio sul montaggio non me lo porrei . Riguardo i prezzi invece bisogna vedere cosa si riesce a spuntare , il listino spesso è molto diverso dal prezzo di acquisto ; io da 3590 l'ho presa a 3050 compresa di latticizzazione - pedali e swat ! Per cui anche tutta questa differenza con l'online io non la vedo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Frankie78

Biker novus
13/9/14
34
1
0
Latina
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Pro
Ciao Saetta,
Dei freni che mi dici?
Riguardo XT, non conoscendo il mondo SRAM mi preoccupavo di trovare un punto di riferimento per paragone.
Al livello di prezzo bisogna sempre vedere cosa si riesce a strappare durante la trattativa...
Ciao e grazie
Fra
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
In tutta sincerità non conosco gli sram level tl , quindi non mi sbilancio . Tuttavia considera che nella peggiore delle ipotesi con 150 euro ti prendi degli slx m7000 che per rapporto qualità - prezzo sono sicuramente tra i migliori impianti frenanti . Io se avessi la possibilità prenderei la Expert 2018 solo per le ruote in carbonio e il gruppo . Sono innamorato di questa bici , ne ho provate tante ma con nessuna mi sono trovato a mio agio così . La Expert 2018 è fantastica . Prendila se puoi ... e' una bici pronto gara a cui non c'è la necessità di cambiare nulla tranne reggi-manubrio . Il telaio e la forcella se settata bene sono un piacere da pedalare .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao Saetta,
Dei freni che mi dici?
Riguardo XT, non conoscendo il mondo SRAM mi preoccupavo di trovare un punto di riferimento per paragone.
Al livello di prezzo bisogna sempre vedere cosa si riesce a strappare durante la trattativa...
Ciao e grazie
Fra
non so,ma per me i slx sono migliori, io avevo i level tlm sulla 9.8 che sono il modello superiore ai tl, e facevano pena, per frenare bisognava strizzare forte la leva ,poco mordente e poca potenza frenante, venduti poco dopo dalla disperazione. comunque i tl non sono freni all altezza del di una bici del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
In tutta sincerità non conosco gli sram level tl , quindi non mi sbilancio . Tuttavia considera che nella peggiore delle ipotesi con 150 euro ti prendi degli slx m7000 che per rapporto qualità - prezzo sono sicuramente tra i migliori impianti frenanti . Io se avessi la possibilità prenderei la Expert 2018 solo per le ruote in carbonio e il gruppo . Sono innamorato di questa bici , ne ho provate tante ma con nessuna mi sono trovato a mio agio così . La Expert 2018 è fantastica . Prendila se puoi ... e' una bici pronto gara a cui non c'è la necessità di cambiare nulla tranne reggi-manubrio . Il telaio e la forcella se settata bene sono un piacere da pedalare .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
telaio e forcella sono di alto livello ed a mio parere meriterebbero qualcosa in più come componentistica anche in considerazione che si parla di spendere una bella cifra.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Frankie78

Biker novus
13/9/14
34
1
0
Latina
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT Pro
Ciao Ragazzi,
grazie delle numerose vs risposte/pareri...
In settimana faccio un salto al negozio a farmi fare un preventivo ... mi pare di aver capito che dovrò trattare un eventuale upgrade soltanto sulla parte relativa ai freni.
Per il resto posso lasciare tutto così oppure, per curiosità, posso trattare qualche altro gruppo (Sostituzione GX Eagle con X01)
Ciao e buona domenica
Fra
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao Ragazzi,
grazie delle numerose vs risposte/pareri...
In settimana faccio un salto al negozio a farmi fare un preventivo ... mi pare di aver capito che dovrò trattare un eventuale upgrade soltanto sulla parte relativa ai freni.
Per il resto posso lasciare tutto così oppure, per curiosità, posso trattare qualche altro gruppo (Sostituzione GX Eagle con X01)
Ciao e buona domenica
Fra
no a mio parere cambiare freni e gruppo non ha senso, a questo punto fai come il mio amico che ha virato dalla expert alla pro pagandola 3975€ esclusi latticizzazione e pedali.
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io alla Expert 2018 tranne freni e trittico non cambierei nulla . Ottime ruote CARBON - telaio top - forcella top - eagle 12 vel . È pronta per fare le gare , dal mio rivenditore si prende a circa 3200 euro che a mio avviso li vale tutti .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io alla Expert 2018 tranne freni e trittico non cambierei nulla . Ottime ruote CARBON - telaio top - forcella top - eagle 12 vel . È pronta per fare le gare , dal mio rivenditore si prende a circa 3200 euro che a mio avviso li vale tutti .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
sono d'accordo, diciamo che le ruote sono discrete, ricordati che non sono le carbon da 1300€ di listino con dt350 ...
domanda, 3200€ senza pedali e latticizzazione ?
come vedi la pro a 3975€ ?
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Per me nella bici contano tre elementi : telaio - forca - ruote .
Su questo modello di bici sono tutti di alto livello secondo me con un insieme del genere si può andare a fare qualunque gara . La trasmissione è cmq buona e a parte una differenza di peso dovuta ai materiali e alla tecnologia di costruzione ( pacco pignoni ) funziona in maniera pressoché identica ai top di gamma ( puoi trovare sul web decine di recensioni a riguardo ) . Il trittico con 150-200 togli 300-400 gr . Questa è la mia opinione . Io la mia ( 2017 ) la cambierei solo per la 2018 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
3200 con pedali exustar pm215 ( più leggeri anche degli xt e shimano ) e latticizzazione .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Classifica mensile dislivello positivo