Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Mogul

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Occam
Ah ok, a sentire i pareri degli altri del forum le sospensioni dovrebbero essere bloccate alla massima estensione, senza sag, senza affondamenti.
Il sag entra in gioco a sospensioni aperte.
Di norma una sospensione chiusa che sia completamente bloccata non dovrebbe esistere, vorrebbe dire che tutto il peso ed eventuali impatti graverebbero completamente sull'idraulica e non sulla parte elastica molla o aria, ci si arriva vicino al blocco ma un po' di travaso di olio deve esserci e quindi è inevitabile che arrivi al sag
 
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saetta1980

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Io sulla mia epic evo ( sid select plus con cartuccia charger 2 ) se la blocco non si muove per nulla cosi come il mono .
Lo facevano anche altre sospensioni avute in passato e non ho mai guasto nulla . Fra l’altro è una cosa che apprezzo molto durante i trasferimenti su asfalto o strade molto battute .
 

Alli74

Biker poeticus
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Ah ok, a sentire i pareri degli altri del forum le sospensioni dovrebbero essere bloccate alla massima estensione, senza sag, senza affondamenti.
Il sag entra in gioco a sospensioni aperte.
Allora, da bloccata affonda, eccome se affonda.
Ho provato in box, bloccando le sospensioni e pompando con tutto il mio peso sul manubrio (freno anteriore pinzato). In foto il risultato, altro che 1 cm, sono più di 4!
Si sente però che il movimento è molto molto frenato dall'idraulica.
Se invece mi metto in sella e, mentre vado, provo a pompare sui pedali, si muove molto meno, quasi nulla (ma non ho misurato quanto). IMG_20240404_201544.jpg
 

Vinciguerra

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Allora, da bloccata affonda, eccome se affonda.
Ho provato in box, bloccando le sospensioni e pompando con tutto il mio peso sul manubrio (freno anteriore pinzato). In foto il risultato, altro che 1 cm, sono più di 4!
Si sente però che il movimento è molto molto frenato dall'idraulica.
Se invece mi metto in sella e, mentre vado, provo a pompare sui pedali, si muove molto meno, quasi nulla (ma non ho misurato quanto). Vedi l'allegato 642230
Allora é come la mia....anche se affonda di meno.
Resta da capire se è Specialized che le ha tarate per funzionare così, o se con un po' di rodaggio migliora il blocco, o se c'è un problema.
Ci farò un po' di km e poi in caso sentirò il venditore.
Grazie del feedback!
 

LIUK@333

Biker superis
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Facendo dei km non può che peggiorare,altro che migliorare…se la sospensione(sid select,cartuccia charger)ha gioco vuol dire che nella cartuccia c’è aria,e quando tu blocchi l idraulica questa affonda perché l aria è compribile a differenza dell olio…chiedi ad un suspensionista e ti togli il dubbio,poi vai al negozio e pretendi che le tue sospensioni funzionino dopo aver pagato caro…
 
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Buonasera a tutti
Volevo chiedere se qualcuno ha modificato il flip chip sulla epic evo
E´una cosa difficile da fare?
Si nota qualche differenza?
Vale la pena provare?
Grazie
 

saetta1980

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Buonasera a tutti
Volevo chiedere se qualcuno ha modificato il flip chip sulla epic evo
E´una cosa difficile da fare?
Si nota qualche differenza?
Vale la pena provare?
Grazie
Io non ho ancora provato , non per la difficoltà in se … alla fine un bullone da 4 da svitare è … ma perché sono convinto che chiudere lo sterzo di 0.5 gradi e alzare il mc di 6 mm sia insignificante.
 
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Alli74

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Allora é come la mia....anche se affonda di meno.
Resta da capire se è Specialized che le ha tarate per funzionare così, o se con un po' di rodaggio migliora il blocco, o se c'è un problema.
Ci farò un po' di km e poi in caso sentirò il venditore.
Grazie del feedback!
Stasera ho provato a ridurre la pressione dell'anno posteriore: da 240 psi sono sceso a 220 psi (peso 85 kg).
Riducendo la pressione, la sospensione si muoveva molto sia su pedal che su lock (ovviamente su lock di meno, ma comunque si muoveva sensibilmente, tieni presente che ho fatto solo asfalto).
Subito riportata a 240 psi!
 

Alli74

Biker poeticus
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@Vinciguerra , alla fine che manopole stai utilizzando?
Quelle originali SRAM (che sono quelle definite textured) non mi stanno piacendo molto, tendono a girare sul manubrio, specialmente quella corta dal lato del twistloc.
Ho visto che SRAM ne propone un secondo modello (smooth), che dovrebbero essere in silicone.

 
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Vinciguerra

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@Vinciguerra , alla fine che manopole stai utilizzando?
Quelle originali SRAM (che sono quelle definite textured) non mi stanno piacendo molto, tendono a girare sul manubrio, specialmente quella corta dal lato del twistloc.
Ho visto che SRAM ne propone un secondo modello (smooth), che dovrebbero essere in silicone.

Ciao, io ho tolto subito quelle di fabbrica, troppo dure per me, e ho messo le esi grips che uso da anni e mi trovo bene.
Lato twistloc ho tagliato la manopola della lunghezza necessaria, alla fine ha lo stesso spessore della manopola rotante, per cui esteticamente ci sta bene.
Esteticamente la versione smooth della rockshox sembra essere simile alle esi grips
 

Alli74

Biker poeticus
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Ciao, io ho tolto subito quelle di fabbrica, troppo dure per me, e ho messo le esi grips che uso da anni e mi trovo bene.
Lato twistloc ho tagliato la manopola della lunghezza necessaria, alla fine ha lo stesso spessore della manopola rotante, per cui esteticamente ci sta bene.
Esteticamente la versione smooth della rockshox sembra essere simile alle esi grips
Grazie @Vinciguerra .
Allora ti ho copiato, perchè ieri sera ho montato anch'io le esi grips chunky (ne avevo un paio in box inutilizzate).
Appena riesco le provo :prost:
 

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