Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Aggiornamento sul brain della mia Epic:

Da qualche settimana aveva cominciato a fare il classico rumore idraulico/di risucchio,preambolo alla rottura definitiva . Mi era stato sostituito poco prima di Natale.:$$$:

Visto che tra un mesetto dovrei andare alla Hero e ci vorrei andare con questa bici e non con un muletto,ho contattato il negozio dove l’ho acquistata,Racing Bike a Selvazzano (PD)

Domenica l’ho smontato,lunedì l’ho mandato ed oggi mi è arrivato quello nuovo (o rigenerato che sia).

Al contrario della volta scorsa,circa un mesetto senza bici,questa volta è stata una cosa velocissima.

Voglio quindi ringraziare pubblicamente il titolare Gianni ed i suoi ragazzi Gianluca e Davide per avermi permesso di tornare in sella in tempi più che accettabili.Bravi!:}}}:

Menomale che c’è qualcuno che mette una pezza ad una gestione indegna,da parte di un marchio top,di un problema ormai noto a tutti.

Spero,anche se non sono particolarmente fiducioso,che con questi ultimi ammortizzatori abbiano risolto definitivamente il problema.

Se così non sarà,mi sa che come prossimo step farò il passaggio alla modifica by Andreani.
Stessa cosa anche io la settimana scorsa, racing bike sono il top

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Purtroppo sono rimasto a terra anch'io per colpa del brain ... oddio sono tornato a casa come un canguro :smile:
circa un mese fa ho fatto la revisione annuale. Il meccanico mi ha solo cambiato l'olio mentre le guarnizioni erano okay ...
praticamente durante il giro ho sentito il classico rumore di risucchio dell'olio ed infatti anche su F non blocca piu' niente. Domani la riporto. Spero non mi faccia pagare nulla o almeno solo le guarnizioni.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Purtroppo sono rimasto a terra anch'io per colpa del brain ... oddio sono tornato a casa come un canguro :smile:
circa un mese fa ho fatto la revisione annuale. Il meccanico mi ha solo cambiato l'olio mentre le guarnizioni erano okay ...
praticamente durante il giro ho sentito il classico rumore di risucchio dell'olio ed infatti anche su F non blocca piu' niente. Domani la riporto. Spero non mi faccia pagare nulla o almeno solo le guarnizioni.

non vorrei sbagliarmi ma cambiare l'olio senza toccare il brain non credo sia possibile
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
@nexuspolaris il link su aliexpress delle pastiglie per favore?
grazie
@xfilippo84 grazie
Sto usando queste e mi trovo molto bene:

US $11.24 25%di SCONTO | 10 accoppiamenti Bike Semi-Metalliche Idraulico PASTIGLIE DEI FRENI A DISCO PER SRAM HRD Rosso 22 B1, Forza 22, CX1, Rival 22, S700 B1 Livello ULT/TLM
https://s.click.aliexpress.com/e/cNtdH65E

Intanto ho comprato anche queste che proverò a breve:

US $9.87 24%di SCONTO | EOOZ 4 Paia Bicicletta Metallic PASTIGLIE DEI FRENI A DISCO Idraulico PER SRAM HRD Rosso 22 B1, Forza 22, CX1, Rival 22, S700 B1 Livello ULT/TLM
https://s.click.aliexpress.com/e/cKxwB8qc

Link apribili da smartphone.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AndreaMinore

Biker novus
17/3/19
22
6
0
52
Maniago
Visita sito
Bike
Specy epic ht
Ciao,
Sono un principiante avendo comperato una epic expert ht in ottobre, vengo dalla corsa in montagna. Da allora ho fatto tanta salita sulle montagne molto difficili qui attorno, ma non mi sono mai trovato bene in discesa. Non faccio altro che cadere almeno una o due volte ad uscita. Per fortuna per ora non mi sono mai rotto nulla.
Mi chiedo cosa devo fare per imparare la tecnica di discesa su terreno molto difficile (sentiero di montagna con inclinazione elevata, roccia, radici e fango) che trovo dalle mie parti.
Grazie per i consigli.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Ciao,
Sono un principiante avendo comperato una epic expert ht in ottobre, vengo dalla corsa in montagna. Da allora ho fatto tanta salita sulle montagne molto difficili qui attorno, ma non mi sono mai trovato bene in discesa. Non faccio altro che cadere almeno una o due volte ad uscita. Per fortuna per ora non mi sono mai rotto nulla.
Mi chiedo cosa devo fare per imparare la tecnica di discesa su terreno molto difficile (sentiero di montagna con inclinazione elevata, roccia, radici e fango) che trovo dalle mie parti.
Grazie per i consigli.

provare, provare e provare (e magari prima di un terreno difficile è meglio imparare su quelli facili e andare per gradi)

poi devi avere la forcella regolata giusta, la pressione giusta delle gomme e la posizione giusta in bici

cadi perchè scivoli o perchè ti blocchi e cadi lateralmente o cappotti?
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
32
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Ciao,
Sono un principiante avendo comperato una epic expert ht in ottobre, vengo dalla corsa in montagna. Da allora ho fatto tanta salita sulle montagne molto difficili qui attorno, ma non mi sono mai trovato bene in discesa. Non faccio altro che cadere almeno una o due volte ad uscita. Per fortuna per ora non mi sono mai rotto nulla.
Mi chiedo cosa devo fare per imparare la tecnica di discesa su terreno molto difficile (sentiero di montagna con inclinazione elevata, roccia, radici e fango) che trovo dalle mie parti.
Grazie per i consigli.

Ciao, forse non hai il mezzo adatto ai percorsi che affronti, una Trail bike biammortizzata ti aiuterebbe non poco.
Ti consiglio come prima cosa di unirti ad un gruppo capace per imparare anche solo guardando (e che ti aiuti nel caso ti facessi male!) e montare un reggisella telescopico.
Abbassando la sella e andando col sedere in fuorisella abbassi il baricentro, stai leggero con lo sterzo e vedrai che è tutto più facile.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Inoltre la epic esce di serie con gomme che sono prettamente da xc (le fast trak). Soltanto cambiare la gomma anteriore con qualcosa di più aggressivo dovrebbe darti più sicurezza
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Inoltre la epic esce di serie con gomme che sono prettamente da xc (le fast trak). Soltanto cambiare la gomma anteriore con qualcosa di più aggressivo dovrebbe darti più sicurezza
Con quale cambieresti l'anteriore?

Io la posteriore l'ho cambiata solo con la versione GRID con la spalla più resistente e che permette guide, non proprio pulite, su sentieri rocciosi che la potrebbero tagliare nel punto più debole.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Con quale cambieresti l'anteriore?

Io la posteriore l'ho cambiata solo con la versione GRID con la spalla più resistente e che permette guide, non proprio pulite, su sentieri rocciosi che la potrebbero tagliare nel punto più debole.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Hai solo l'imbarazzo della scelta. In casa Specy c'è il Ground Control, che rimane ancora pedalabile. Anche le Nobby Nic sono molto gettonate.
Ovviamente più sono adatte a "scendere" e meno saranno adatte a "salire", sta a te trovare il giusto compromesso.
Io te ne ho indicate 2 che comunque vedo ancora bene su una front da xc.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

AndreaMinore

Biker novus
17/3/19
22
6
0
52
Maniago
Visita sito
Bike
Specy epic ht
Comunque quoto @red.hell. Che tipo di cadute fai? Ti blocchi, perdi l'anteriore, ti impunti?
Perché potresti anche considerare il reggisella telescopico se fai spesso passaggi tecnici e ripidi.

Edit: mi sono accorto solo ora che mi aveva risposto @nexuspolaris e non @AndreaMinore.

Ciao
Grazie per i consigli
Generalmente cado perché ho troppo peso sulla ruota anteriore, tutto sulle braccia e se prendo una roccia grossa che la fa impuntare volo sopra il manubrio. Ho recentemente installato il dropper e qualcosa é migliorato, ma cado ancora troppo. Ho provato ad abbassare la pressione della forcella che era durissima. Ora sto pensando di prendere pedali e scarpe con gli attacchi perché a volte anche scivolo indietro con il piede sul pedale, ma non so se poi mi posso fare più male se cado. Proverò comunque a cambiare lo pneumatico anteriore come mi avete consigliato.
Grazie a tutti
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Ciao
Grazie per i consigli
Generalmente cado perché ho troppo peso sulla ruota anteriore, tutto sulle braccia e se prendo una roccia grossa che la fa impuntare volo sopra il manubrio. Ho recentemente installato il dropper e qualcosa é migliorato, ma cado ancora troppo. Ho provato ad abbassare la pressione della forcella che era durissima. Ora sto pensando di prendere pedali e scarpe con gli attacchi perché a volte anche scivolo indietro con il piede sul pedale, ma non so se poi mi posso fare più male se cado. Proverò comunque a cambiare lo pneumatico anteriore come mi avete consigliato.
Grazie a tutti

la tecnica fa molto, dare il colpetto ad alzare la ruota o ad alleggerirla quando hai un ostacolo davanti è una malizia che viene fatta con il tempo, come riuscire ad arretrare correttamente (telescopico o no)

personalmente, anche sui ripidi, riesco a stare abbastanza centrato nella bici, per poi arretrare solo quando è indispensabile, ma è sicuramente una cosa imparata con il tempo

cambiare pneumatico, in questi casi, non serve a niente (cosa diversa se ti sdrai perchè perdi l'anteriore)

secondo me stai cercando di fare il passo più lungo della gamba, devi imparare su percorsi più semplici e andare per gradi
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao,
Sono un principiante avendo comperato una epic expert ht in ottobre, vengo dalla corsa in montagna. Da allora ho fatto tanta salita sulle montagne molto difficili qui attorno, ma non mi sono mai trovato bene in discesa. Non faccio altro che cadere almeno una o due volte ad uscita. Per fortuna per ora non mi sono mai rotto nulla.
Mi chiedo cosa devo fare per imparare la tecnica di discesa su terreno molto difficile (sentiero di montagna con inclinazione elevata, roccia, radici e fango) che trovo dalle mie parti.
Grazie per i consigli.
secondo me puoi anche investire in un corso base di guida, 1 o 2 giorni e vedi come ti cambia il modo di guidare !
 
  • Mi piace
Reactions: ilpit

Classifica mensile dislivello positivo