Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
La mia è ancora molto "giovane" e per ora il Brain funziona ancora benone, però ieri mi sono accorto di un problema; pensevo la vecchia sella cinese che ho montato avesse iniziato a mollarsi qualche attacco del carro quindi l'ho sostituita... Non era la sella! È il telescopico di serie delle Epic Evo che dondola!?! Oltre che andare in esistenza ovviamente, qualcuno ne sa di più? Ci sono soluzioni "casalinghe"? Capita spesso?
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ciao ragazzi, torno a scrivere qui perché dopo aver visto cosa offrono le varie case per il 2020 ho definitivamente scelto la bici su cui orientarmi: la nuova Epic HT. Per motivi di budget andrò sulla versione base upgradando la (scandalosa) Judy con una Reba o una Sid e proprio qui nasce il mio dubbio.. ci sono 300 euro di differenza tra le due forcelle e, sebbene non siano molto in valore assoluto, in questo momento complicano la scelta perché l'acquisto slitterebbe di qualche mesetto (realisticamente dopo Natale) dovendo racimolare questa cifra.

Avete provato le due forcelle e sapete dire come vanno? La differenza è solo di peso o anche lato idraulica/funzionamento ci sono differenze giustificabili da questa differenza di prezzo? Parliamo di Reba RL e Sid Ultimate (non carbon)

L'idea è prendere fin da subito un ottimo pacchetto telaio/forcella e upgradare nel tempo, magari al momento della sostituzione per usura o sfruttando offerte online, i componenti che man mano mostrano dei limiti.
Confido nella vostra esperienza :celopiùg:
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Ieri sono stato in Specialized a parlare della Epic Comp Carbon, il negoziante mi ha rassicurato sull'affidabilità del brain (ovviamente fa il suo lavoro) comunque prenderò una decisione solo dopo aver provato la bici (il test è in programma a metà ottobre). Nel frattempo volevo chiedere a chi già la usa, come gestite la forcella? La comp carbon ha il brain per l'ammortizzatore ma non per la forcella che va aperta e chiusa manualmente con possibilità di diverse regolazioni. Io al momento sono abituato al comando da manubrio (aperta o chiusa) voi con le vostre Epic come la gestite?
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
sì ma avendo più regolazioni dovrò aprirla (di più e di meno) anche in base a quanto è scassato il sentiero, discese ecc... In caso di cambi veloci di pendenza su sterrato mi sembra un po' scomodo regolarlo dovendo staccare una mano dal manubrio. Ho visto che altre mtb montano comandi al manubrio per regolare forcelle e ammortizzatore su tre livelli magari sulla epic ne si può montare uno solo per le forcelle.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
sì ma avendo più regolazioni dovrò aprirla (di più e di meno) anche in base a quanto è scassato il sentiero, discese ecc... In caso di cambi veloci di pendenza su sterrato mi sembra un po' scomodo regolarlo dovendo staccare una mano dal manubrio. Ho visto che altre mtb montano comandi al manubrio per regolare forcelle e ammortizzatore su tre livelli magari sulla epic ne si può montare uno solo per le forcelle.
dovresti far fare una modifica alla forcella montando comando remoto, la spesa dovrebbe aggirarsi sui 100 120 euro
 
  • Mi piace
Reactions: Albert85

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
dovresti far fare una modifica alla forcella montando comando remoto, la spesa dovrebbe aggirarsi sui 100 120 euro

Ne approfitto per chiederti un'altra cosa che avevo dimenticato, il negoziante mi ha anche detto che tra la Epic M5 e la Comp Carbon ci sono circa 500/600 grammi di differenza di peso a favore della Carbon e che a parer suo non valgono € 1000 di differenza. Cosa ne pensi?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Dalle domande che fai presumo che tu non sia un biker molto esperto, io ti dico la mia poi sei tu che dovrai decidere. Io prenderei quella in alluminio e con i mille euri che mi rimango in tasca magari sostituirei le ruote, che quelle di serie sono dei mattoni e magari potresti valutare anche con il negoziante di sostituire, in fase di acquisto la forcella con la reba con il blocco al manubrio o farlo montare su quella di serie... Per iniziare a divertirsi sarebbe già un buon mezzo e ti fai la tua esperienza x qualche anno...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Dalle domande che fai presumo che tu non sia un biker molto esperto, io ti dico la mia poi sei tu che dovrai decidere. Io prenderei quella in alluminio e con i mille euri che mi rimango in tasca magari sostituirei le ruote, che quelle di serie sono dei mattoni e magari potresti valutare anche con il negoziante di sostituire, in fase di acquisto la forcella con la reba con il blocco al manubrio o farlo montare su quella di serie... Per iniziare a divertirsi sarebbe già un buon mezzo e ti fai la tua esperienza x qualche anno...

Sì esatto non sono un biker esperto proprio per questo ho molti dubbi sul nuovo acquisto e ti ringrazio per i consigli. Quanto costerebbero delle ruote migliori per la epic?
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
Aggiornamento:
Brain ritornato. questa volta non tanto bene...4 settimane di fermo.
Certo che il problema non sarà stato risolto nemmeno stavolta,stasera rimonto e poi Epic addio.
Questa era la terza Epic che ho avuto dal 2013 ad ora (tutte Sworks peraltro..) a malincuore cambio marchio!
Veramente troppa la delusione ed il disappunto di essere considerato solo al momento di incassare.
Inammissibile che una bicicletta che costa come un utilitaria,sia ferma per 9 settimane in un anno e sette mesi, per l'incapacità di un top brand come specialized ,di risolvere un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Aggiornamento:
Brain ritornato. questa volta non tanto bene...4 settimane di fermo.
Certo che il problema non sarà stato risolto nemmeno stavolta,stasera rimonto e poi Epic addio.
Questa era la terza Epic che ho avuto dal 2013 ad ora (tutte Sworks peraltro..) a malincuore cambio marchio!
Veramente troppa la delusione ed il disappunto di essere considerato solo al momento di incassare.
Inammissibile che una bicicletta che costa come un utilitaria,sia ferma per 9 settimane in un anno e sette mesi, per l'incapacità di un top brand come specialized ,di risolvere un problema.

GalloMoto e svolti!

Non ci avrei creduto davvero ma, dopo aver fatto fare il lavoro da Roberto mi sono ricreduto positivamente sulla Epic. Ok che l'assistenza Specialized é letteralmente una per quanto riguarda la gestione del Brain ma il progetto é molto valido, infatti é bastato mandare l'ammortizzatore a GalloMoto per ricredermi.

Detto ciò, capisco il tuo stato d'animo e la frustrazione che una simile situazione possa averti creato.
 
  • Mi piace
Reactions: Load

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
GalloMoto e svolti!

Non ci avrei creduto davvero ma, dopo aver fatto fare il lavoro da Roberto mi sono ricreduto positivamente sulla Epic. Ok che l'assistenza Specialized é letteralmente una per quanto riguarda la gestione del Brain ma il progetto é molto valido, infatti é bastato mandare l'ammortizzatore a GalloMoto per ricredermi.

Detto ciò, capisco il tuo stato d'animo e la frustrazione che una simile situazione possa averti creato.
Si,si ,lo so.un amico lo ha fatto una quindicina di giorni fa.
Su come va la bici,quando non è rotta, nulla da dire. Ottima.
Però ribadisco che dovrebbero essere loro a proporlo,il kit, per metterci in condizione di avere una bici affidabile.
Quindi ,stavolta, "investirò" i miei risparmi altrove...
 
Ultima modifica:

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Si,si ,lo so.un amico lo ha fatto una quindicina di giorni fa.
Su come va la bici,quando non è rotta, nulla da dire. Ottima.
Però ribadisco che dovrebbero essere lo a proporlo,il kit, per metterci in condizione di avere una bici affidabile.
Quindi ,stavolta, "investirò" i miei risparmi altrove...
Ti capisco e fai bene. Io ce l'ho e di cambiarla non se ne parla... Discorso economico più che di legame col marchio
 
  • Mi piace
Reactions: Load

Classifica mensile dislivello positivo