Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ti dico la mia esperienza: provengo, o meglio, ho anche una ht con brain vecchio modello. Ho portato a casa la settimana scorsa un full expert e oggi ho trovato il tempo di montare i pedali e fare le misure (sella ecc ecc). Ai primi 10 metri credevo di NON aver chiuso il brain, ai secondi 10 metri credevo che avessero invertito l etichetta di aperto e bloccato..poi ho fatto la rampa del garage, circa 30 metri al 10 -13% (cosi ad occhio) e ho pensato "non c e l olio nella parte idraulica". Invece, dopo un paio di ricerche in internet ho scoperto proprio da questa discussione che la forcella brain dal 2019 non chiude piu. Dicono che dovrebbe avere 2.5 cm di corsa poi trovare il blocco, ma non è cosi. Dopo 2.5 cm inzia ad essere un po piu frenata ma salendo la rampa, forzando un apposta, l or arriva a 4 5 cm dalla base. Se la tenfo aperta fa 1 cm in più. Questa è la triste realtà. Mi pare d essere tornato al "pro pedal" che avevo 10 anni fa sulla stumpjumper
Io la Expert 2018 con la SID e non ho questi problemi: tengo il brain quasi tutto chiuso (lo apro, a occhio, meno del 5-10% della sua corsa) e in salita non "bobba" assolutamente nonostante il mio "non dolce" peso. Certo, così chiuso sullo sterrato veloce con pietre sembra di pedalare una rigida, ma per il resto lavora alla perfezione.
Consiglio a Nothing Fear un giro in officina, per vedere che sia tutto OK ed eventualmente trovare il miglior compromesso con gonfiaggio e regolazione.
 

riminoz

Biker novus
29/4/12
7
1
0
bologna
Visita sito
Io la Expert 2018 con la SID e non ho questi problemi: tengo il brain quasi tutto chiuso (lo apro, a occhio, meno del 5-10% della sua corsa) e in salita non "bobba" assolutamente nonostante il mio "non dolce" peso. Certo, così chiuso sullo sterrato veloce con pietre sembra di pedalare una rigida, ma per il resto lavora alla perfezione.
Consiglio a Nothing Fear un giro in officina, per vedere che sia tutto OK ed eventualmente trovare il miglior compromesso con gonfiaggio e regolazione.
Che "molla" hai? Soloair o debonair? Perche, da quello che ho capito, il cambio c e stato quando son passati a debonair. Mi piacerebbe sapere le esperienze degli altri per capire se si puo fare qualcosa
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Ciao
qualcuno ha provato gomme Specialized Fast Track e/o Renegade? Commenti per un montaggio sul posteriore? (@red.hell ??)

Ciao Andrea

Fast Track provato solo in versione 26" tanti anni fa, dietro ottima sullo scorrevole, davanti solo su asfalto, basta un po' di ghiaia per avere paura, gomma velocissima, in estate non mi dispiacerebbe provarla di nuovo, penso sia anche più scorrevole del Race King

Renegade mai usato, forse l'aveva usato un amico accoppiato ad un the captain, ma anche qui anni fa
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao Andrea

Fast Track provato solo in versione 26" tanti anni fa, dietro ottima sullo scorrevole, davanti solo su asfalto, basta un po' di ghiaia per avere paura, gomma velocissima, in estate non mi dispiacerebbe provarla di nuovo, penso sia anche più scorrevole del Race King

Renegade mai usato, forse l'aveva usato un amico accoppiato ad un the captain, ma anche qui anni fa

Confermo, ho usato per tutta l'estate Fast Track ant e post. Su terreni asciutti e battuti una bomba, basta un po' di smosso o umido per volare (per terra ).
Adesso per autunno/inverno ho messo davanti Ground Control, devo ancora provarla però. Dietro tengo Fast Track
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
Ti dico la mia esperienza: provengo, o meglio, ho anche una ht con brain vecchio modello. Ho portato a casa la settimana scorsa un full expert e oggi ho trovato il tempo di montare i pedali e fare le misure (sella ecc ecc). Ai primi 10 metri credevo di NON aver chiuso il brain, ai secondi 10 metri credevo che avessero invertito l etichetta di aperto e bloccato..poi ho fatto la rampa del garage, circa 30 metri al 10 -13% (cosi ad occhio) e ho pensato "non c e l olio nella parte idraulica". Invece, dopo un paio di ricerche in internet ho scoperto proprio da questa discussione che la forcella brain dal 2019 non chiude piu. Dicono che dovrebbe avere 2.5 cm di corsa poi trovare il blocco, ma non è cosi. Dopo 2.5 cm inzia ad essere un po piu frenata ma salendo la rampa, forzando un apposta, l or arriva a 4 5 cm dalla base. Se la tenfo aperta fa 1 cm in più. Questa è la triste realtà. Mi pare d essere tornato al "pro pedal" che avevo 10 anni fa sulla stumpjumper
Io la vendo. Non vedo altra soluzione. Tu che cosa consigli?
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Confermo, ho usato per tutta l'estate Fast Track ant e post. Su terreni asciutti e battuti una bomba, basta un po' di smosso o umido per volare (per terra ).
Adesso per autunno/inverno ho messo davanti Ground Control, devo ancora provarla però. Dietro tengo Fast Track
grazie. Alla fine al posteriore ho preso https://www.amazon.it/gp/product/B077YQZLRM/?tag=mmc08-21
per davanti devo ancora decidere. tanto con questo tempo.
probabile che prendero' la RaceKing o XKing come mi suggerisce @red.hell
Secondo voi che differenza c'e' tra queste due:
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
grazie. Alla fine al posteriore ho preso https://www.amazon.it/gp/product/B077YQZLRM/?tag=mmc08-21
per davanti devo ancora decidere. tanto con questo tempo.
probabile che prendero' la RaceKing o XKing come mi suggerisce @red.hell
Secondo voi che differenza c'e' tra queste due:

Le avevo guardate anch'io su amazon ma non mi sono fidato... Secondo me una è la performance o magari la racesport, quella leggerina, non tubeless

comunque il raceking è buono dietro, davanti la vedo male, i tasselli laterali sono bassi bassi, ti molla senza preavviso
 

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
Vorrei prima capire se davvero è così per tutti o abbiamo beccato male noi. Se davvero è cosi proverò di sentire Andreani se ha qualcosa per modificarla perché in effetti non lavora per nulla bene. Se scopri qualcosa fammi sapere, io farò altrettanto
Ho chiamato in Specialized Italia a Milano, tale Andrea mi ha confermato che rimane sempre aperta e che deve lavorare sempre fino a 3 cm anche quando riceve il colpo da sopra, tipo dal manubrio, (a me affonda anche 5-6 cm quando spingo sul manubrio...). Mi ha detto che se ci metti mano x cambiare tale impostazione perdi la garanzia...A parte l'assurdità, io adesso tenterò di chiamare l'importatore italiano di Rockshox (AMG) x chiedere se possibile eliminare il Brain dalla forcella, mettere un comando remoto a manubrio e aprirla e chiuderla manualmente come una tradizionale forcella fatta con buon senso... Perché a questo Brain manca proprio il buonsenso. Allucinate, mi sembra un incubo. Rivoglio una forcella normale. Se non sarà possibile, vedrò di vendere la forcella e comprarne una normale, oppure vendere la bici completa e passare ad altro brand.
 
Ultima modifica:

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
grazie. Alla fine al posteriore ho preso https://www.amazon.it/gp/product/B077YQZLRM/?tag=mmc08-21
per davanti devo ancora decidere. tanto con questo tempo.
probabile che prendero' la RaceKing o XKing come mi suggerisce @red.hell
Secondo voi che differenza c'e' tra queste due:
in realta' la cross king l'ho presa per davanti.
 

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
Ho chiamato in Specialized Italia a Milano, tale Andrea mi ha confermato che rimane sempre aperta e che deve lavorare sempre fino a 3 cm anche quando riceve il colpo da sopra, tipo dal manubrio, (a me affonda anche 5-6 cm quando spingo sul manubrio...). Mi ha detto che se ci metti mano x cambiare tale impostazione perdi la garanzia...A parte l'assurdità, io adesso tenterò di chiamare l'importatore italiano di Rockshox (AMG) x chiedere se possibile eliminare il Brain dalla forcella, mettere un comando remoto a manubrio e aprirla e chiuderla manualmente come una tradizionale forcella fatta con buon senso... Perché a questo Brain manca proprio il buonsenso. Allucinate, mi sembra un incubo. Rivoglio una forcella normale. Se non sarà possibile, vedrò di vendere la forcella e comprarne una normale, oppure vendere la bici completa e passare ad altro brand.


Più indietro nella discussione si è parlato di questo, date un'occhiata al video...

 
  • Mi piace
Reactions: SPREAFICO CICLI

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
azz ... dalla discussione che s'era fatta avevo capito che il cross king andava bene anche ora. vabbe' ormai c'e' vediamo come va.

sono più 3 anni che uso CrossKing all'anteriore, prima 2.2 e adesso 2.3 ! tenendolo su 365 giorni l'anno !
Dietro ho usato i fast track che c'erano di serie sulla bici quando l'ho presa (2017) uno l'ho tagliato quasi subito e l'altro a volte perdeva grip in salita ! se non sbaglio ora l'hanno rinnovato e dovrebbero averlo migliorato anche sotto questo aspetto !

Per me (ma sappiamo che questa è una cosa MOLTO personale) l'accoppiata definitiva è CrossKing 2.3 all'anteriore e Ikon 2.2 al posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
azz ... dalla discussione che s'era fatta avevo capito che il cross king andava bene anche ora. vabbe' ormai c'e' vediamo come va.

è una valutazione fatta ad occhio sul tassello, senza prova, per cui conta quel che conta

Io per l'inverno ho appena messo su il set di ruote scarso le, roval originali della comp, con nobby nic davanti e ground control dietro

ma sono ignorante, e peso più di 90 kg
 

Pai24

Biker serius
30/10/12
118
34
0
35
Padova
Visita sito
Bike
Epic EVO
Grazie mille, adesso ho capito. L'unica soluzione è mandarla da Gallo Moto. Ti ringrazio ancora molto.

Credo ci siano 3 soluzioni al tuo problema:
- ti tieni il brain e la mandi da qualcuno che te la sistemi
- prendi una cartuccia normale con il manettino
- vendi la forcella e ne prendi una nuova con il manettino

in tutti i casi penso che ci smeni più o meno la stessa cifra ! forse se cambi cartuccia puoi vendere quella brain e recuperare qualcosa !
 
  • Mi piace
Reactions: SPREAFICO CICLI

Classifica mensile dislivello positivo