Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Grazie a @wally73 , @saetta1980 e @Sem18 per i vostri pareri.
Per la cronaca, con il tizio della S-Works usata non abbiamo trovato un punto d'incontro.La bici nel complesso era messa bene, si vedeva che era usata, soprattutto i cerchi ma per il resto non aveva grossi difetti. Ho notato poi che il pacco pignoni montato era molto piu' usurato di quello che avevo visto io in foto:nunsacci:. Vabbè dovendo cambiare pacco e guarnitura gli ho proposto uno ribasso di 500 euro mentre lui ha rilanciato allo stesso prezzo (4'500) e che li avrebbe sostituiti lui in settimana con ritiro della bici il weekend dopo previo anticipo di 2'000 euro. Nonostante la buonissima impressione avuta, personalmente non mi piacciono questi accordi tra privati, soprattutto non conoscendo la persona che ho di fronte. Semplicemente abbiamo avuto due modi di pensare differenti ed entrambi non ci siamo fidati l'uno dell'altro sulla parola. Mi rimane qualche remora sulla questione pacco pignoni ma è un'idea mia (si sa mai che legga). Alla fine ho acquistato la Expert 19 nuova a 3'500. C'era anche la S-Works 19, ultima in casa in taglia M, ma 5'500 per me rimangono ancora un po' troppi, anche se ammetto che un fruscio in testa l'ho sentito
Ieri prime prove, circa 30 Km. Ho litigato un po' con le regolazioni e ho l'impressione che non sia finita qui:nunsacci: ma come primo impatto mi piace. Come dicevo, è piu' da 10 anni che non montavo una full e non ricordavo il piacere di guida nei vari tratti tecnici (salita, piano o discesa che sia).
La guida un po' piu' passiva probabilmente mi farà perdere certe capacità di guida (che già sono quelle che sono) ma la schiena, con i suoi piccoli problemini, ha già ringraziato. Piu' avanti e con qualche Km in piu' probabilmente mi inseriro' in qualche commento o richiesta.

PS. allo stesso prezzo ho fatto montare i Soulsiccia con liquido, ma, non so perché o per come (penso abbiano messo la valvola sbagliata), non riuscivo ad abbassare la pressione a quanto volevo. Mannaggia, a saperlo lo avrei fatto da me.
 
Ultima modifica:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Grazie a @wally73 , @saetta1980 e @Sem18 per i vostri pareri.
Per la cronaca, con il tizio della S-Works usata non abbiamo trovato un punto d'incontro.La bici nel complesso era messa bene, si vedeva che era usata, soprattutto i cerchi ma per il resto non aveva grossi difetti. Ho notato poi che il pacco pignoni montato era molto piu' usurato di quello che avevo visto io in foto:nunsacci:. Vabbè dovendo cambiare pacco e guarnitura gli ho proposto uno ribasso di 500 euro mentre lui ha rilanciato allo stesso prezzo (4'500) e che li avrebbe sostituiti lui in settimana con ritiro della bici il weekend dopo previo anticipo di 2'000 euro. Nonostante la buonissima impressione avuta, personalmente non mi piacciono questi accordi tra privati, soprattutto non conoscendo la persona che ho di fronte. Semplicemente abbiamo avuto due modi di pensare differenti ed entrambi non ci siamo fidati l'uno dell'altro sulla parola. Mi rimane qualche remora sulla questione pacco pignoni ma è un'idea mia (si sa mai che legga). Alla fine ho acquistato la Expert 19 nuova a 3'500. C'era anche la S-Works 19, ultima in casa in taglia M, ma 5'500 per me rimangono ancora un po' troppi, anche se ammetto che un fruscio in testa l'ho sentito
Ieri prime prove, circa 30 Km. Ho litigato un po' con le regolazioni e ho l'impressione che non sia finita qui:nunsacci: ma come primo impatto mi piace. Come dicevo, è piu' da 10 anni che non montavo una full e non ricordavo il piacere di guida nei vari tratti tecnici (salita, piano o discesa che sia).
La guida un po' piu' passiva probabilmente mi farà perdere certe capacità di guida (che già sono quelle che sono) ma la schiena, con i suoi piccoli problemini, ha già ringraziato. Piu' avanti e con qualche Km in piu' probabilmente mi inseriro' in qualche commento o richiesta.

PS. allo stesso prezzo ho fatto montare i Soulsiccia con liquido, ma, non so perché o per come (penso abbiano messo la valvola sbagliata), non riuscivo ad abbassare la pressione a quanto volevo. Mannaggia, a saperlo lo avrei fatto da me.
con che regolazioni hai litigato esattamente??
pressione gomme... in che senso non sei riuscito a scendere?? a quanto volevi sgonfiare? io ho il soulciccia solo dietro ma anche se leggero come rider 65 kg vestito non amo scendere troppissimo... oltre quello che per me è il giusto, non mi sembra si guadagni nella guida ma di contro si rischia qualche foratura di troppo... cosa non grave di per se a meno che non sia in gara. cose che non faccio. però che mi ricordi avrò forato 2/3 volte negli ultimi 5/6 anni... nella bici da enduro ho suolciccia davanti e dietro. ma in generale li concepisco più come salvacerchio in carbonio che altro...

per la SW avevo capito fosse anche quella in negozio. tra privati anticipare dei soldi è in effetti un bel rischio...
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
questa la mia dopo la cura ingrassante della bici... provata sabato per la prima volta dopo aver montato la FOX 34 120 di escursione. praticamente ho fatto la epic evo... non ho fatto salita tecnica o muri impossibili. la pedalabilità è rimasta praticamemente uguale. ma la forcella lavora decisamente meglio dell'originale. sarebbe curioso sapere se una fox32 lavori altrettanto bene. pesando uguale se non meno dell'originale...bici comunque promossa come sempre. va davvero bene. permette di fare km e dislivelli senza morire. da me ci sono bei gri xc/trail dove una epic un pelo pimpata è il mezzo perfetto...
Epic 2020-02-07.jpeg
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Grazie a @wally73 , @saetta1980 e @Sem18 per i vostri pareri.
Per la cronaca, con il tizio della S-Works usata non abbiamo trovato un punto d'incontro.La bici nel complesso era messa bene, si vedeva che era usata, soprattutto i cerchi ma per il resto non aveva grossi difetti. Ho notato poi che il pacco pignoni montato era molto piu' usurato di quello che avevo visto io in foto:nunsacci:. Vabbè dovendo cambiare pacco e guarnitura gli ho proposto uno ribasso di 500 euro mentre lui ha rilanciato allo stesso prezzo (4'500) e che li avrebbe sostituiti lui in settimana con ritiro della bici il weekend dopo previo anticipo di 2'000 euro. Nonostante la buonissima impressione avuta, personalmente non mi piacciono questi accordi tra privati, soprattutto non conoscendo la persona che ho di fronte. Semplicemente abbiamo avuto due modi di pensare differenti ed entrambi non ci siamo fidati l'uno dell'altro sulla parola. Mi rimane qualche remora sulla questione pacco pignoni ma è un'idea mia (si sa mai che legga). Alla fine ho acquistato la Expert 19 nuova a 3'500. C'era anche la S-Works 19, ultima in casa in taglia M, ma 5'500 per me rimangono ancora un po' troppi, anche se ammetto che un fruscio in testa l'ho sentito
Ieri prime prove, circa 30 Km. Ho litigato un po' con le regolazioni e ho l'impressione che non sia finita qui:nunsacci: ma come primo impatto mi piace. Come dicevo, è piu' da 10 anni che non montavo una full e non ricordavo il piacere di guida nei vari tratti tecnici (salita, piano o discesa che sia).
La guida un po' piu' passiva probabilmente mi farà perdere certe capacità di guida (che già sono quelle che sono) ma la schiena, con i suoi piccoli problemini, ha già ringraziato. Piu' avanti e con qualche Km in piu' probabilmente mi inseriro' in qualche commento o richiesta.

PS. allo stesso prezzo ho fatto montare i Soulsiccia con liquido, ma, non so perché o per come (penso abbiano messo la valvola sbagliata), non riuscivo ad abbassare la pressione a quanto volevo. Mannaggia, a saperlo lo avrei fatto da me.
Anche io avevo capito la SW fosse venduta da rivenditore, quando si tratta di certe cifre meglio non fidarsi di chiunque..
Complimenti per l'acquisto e auguri! Goditi la belva adesso :celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: bikerbull

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
con che regolazioni hai litigato esattamente??
pressione gomme... in che senso non sei riuscito a scendere?? a quanto volevi sgonfiare? io ho il soulciccia solo dietro ma anche se leggero come rider 65 kg vestito non amo scendere troppissimo... oltre quello che per me è il giusto, non mi sembra si guadagni nella guida ma di contro si rischia qualche foratura di troppo... cosa non grave di per se a meno che non sia in gara. cose che non faccio. però che mi ricordi avrò forato 2/3 volte negli ultimi 5/6 anni... nella bici da enduro ho suolciccia davanti e dietro. ma in generale li concepisco più come salvacerchio in carbonio che altro...

per la SW avevo capito fosse anche quella in negozio. tra privati anticipare dei soldi è in effetti un bel rischio...
Per litigato intendo che devo trovare il feeling giusto con il Rebound,sopratuttto sull'ammo che per me è un mondo quasi sconosciuto. Con la vecchia sid 2016 che montavo ormai andavo a memoria e sapevo quanti scatti dovevo far fare in relazione ai percorsi. Nulla di grave, ci vorrà solo un po' di tempo.
Per il Soulsiccia, esatto, li ho fatti mettere come salva-carbonio, sulla front con cerchi in alu non li ho mai messi, per cui prima volta anche qua.
Volevo arrivare arrivare a 1.5 davanti e 1.8 dietro ma non sono riuscito perché premendo l'inserto del presta non usciva aria, ho dovuto svitare la ranella smontare l'inserto e premere tutto il corpo. Un po' è uscita ma sono arrivato a 1.7 davanti mentre dietro non sono riuscito a svitare la ranella (ero in giro ed era serrata troppo) e ho girato a poco piu' di 2.0 e le fast track slittavano un po' sul fogliame compatto ma umido. Peso 67 vestito.
Diciamo che tra Brain, canale largo, cerchi in carbonio e salsicciotto ci sono parecchie differenze (percettibili o meno) con le quali dover prendere confidenza
 
Ultima modifica:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
la
Per litigato intendo che devo trovare il feeling giusto con il Rebound,sopratuttto sull'ammo che per me è un mondo quasi sconosciuto. Con la vecchia sid 2016 che montavo ormai andavo a memoria e sapevo quanti scatti dovevo far fare in relazione ai percorsi. Nulla di grave, ci vorrà solo un po' di tempo.
Per il Soulsiccia, esatto, li ho fatti mettere come salva-carbonio, sulla front con cerchi in alu non li ho mai messi, per cui prima volta anche qua.
Volevo arrivare arrivare a 1.5 davanti e 1.8 dietro ma non sono riuscito perché premendo l'inserto del presta non usciva aria, ho dovuto svitare la ranella smontare l'inserto e premere tutto il corpo. Un po' è uscita ma sono arrivato a 1.7 davanti mentre dietro non sono riuscito a svitare la ranella (ero in giro ed era serrata troppo) e ho girato a poco piu' di 2.0 e le fast track slittavano un po' sul fogliame compatto ma umido. Peso 67 vestito.
regolazione delle sospensioni è sempre un'argomento complicato. inoltre spesso quelle da xc non sono così semplici da capire. con poca escursione è più difficile e in generale l'utente XC è più focalizzato sul blocco in pedalata che sul funzionamento in discesa. quelle della epic poi sono un p' più complicate perchè il brain le rende un po' strane. cioè meno fluide dello standard. per la regolazione dell'ammo fai il sag che vuoi (io l'autosag non lo uso. per me non funziona bene). e fai le regolazioni col brain tutto aperto. almeno l'ammo scorre. poi trovato unsetting che ti piace da "fermo" nel parcheggio. chiudi il brain e lo provi. la forcella se ha il brain dico aiuto perchè è una forcella che non mi piace per niente come lavora. quando guidi devi poter pompare un po' l'ateriore per superare gli ostacoli con la forcella brain almeno quella che ho avuto modo di usare questa cosa se la tieni abbastanza chiusa non riesci a farla. mentre se la lasci aperta poi bobba. sempre meglio una forcella normale che blocchi quando vuoi. da questo mio ragionamento credo stia la problematica delle ultime brain. che a molti infatti non piace perchè come detto sono molto focalizzati sul blocco delle sospensioni...
fosse per me monterei una sid top di gamma o una fox32 step cast col comando rotante di blocco/sblocco sram per avere il manubrio libero da leve e robe simili... per il rebauond della forcella devi provare vari setting. come con l'ammo apri la forcella tieni il registro a metà e da li fai delle prove... ricordati che più un rider è leggero e più solitamente il ritorno va un po' aperto perchè a pressioni basse i registri sono più lenti...

pressione gomme... io uso 1,5 davanti e 1,7 dietro circa... per l'aria che non esce se le valvole sono appoggiate al suolciccia può essere faccia fatica l'aria ad uscire. io adesso uso queste valvole che hanno l'aria sui fianchi...
 
  • Mi piace
Reactions: bikerbull

Ivan87

Biker novus
25/3/18
29
0
0
36
Vertemate con Minoprio
Visita sito
Bike
560 rr
Buongiorno ragazzi.... ma non ho capito una cosa... la epic comp m5 2019 ha risolto il problema col brain 2.0??

sono fottutamente indeciso se prendere questa allo s.p. a1800 euri o una stumjumper Ht comp m5 2016 .... spero di non aver fatto confusione coi nomi
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
la

regolazione delle sospensioni è sempre un'argomento complicato. inoltre spesso quelle da xc non sono così semplici da capire. con poca escursione è più difficile e in generale l'utente XC è più focalizzato sul blocco in pedalata che sul funzionamento in discesa. quelle della epic poi sono un p' più complicate perchè il brain le rende un po' strane. cioè meno fluide dello standard. per la regolazione dell'ammo fai il sag che vuoi (io l'autosag non lo uso. per me non funziona bene). e fai le regolazioni col brain tutto aperto. almeno l'ammo scorre. poi trovato unsetting che ti piace da "fermo" nel parcheggio. chiudi il brain e lo provi. la forcella se ha il brain dico aiuto perchè è una forcella che non mi piace per niente come lavora. quando guidi devi poter pompare un po' l'ateriore per superare gli ostacoli con la forcella brain almeno quella che ho avuto modo di usare questa cosa se la tieni abbastanza chiusa non riesci a farla. mentre se la lasci aperta poi bobba. sempre meglio una forcella normale che blocchi quando vuoi. da questo mio ragionamento credo stia la problematica delle ultime brain. che a molti infatti non piace perchè come detto sono molto focalizzati sul blocco delle sospensioni...
fosse per me monterei una sid top di gamma o una fox32 step cast col comando rotante di blocco/sblocco sram per avere il manubrio libero da leve e robe simili... per il rebauond della forcella devi provare vari setting. come con l'ammo apri la forcella tieni il registro a metà e da li fai delle prove... ricordati che più un rider è leggero e più solitamente il ritorno va un po' aperto perchè a pressioni basse i registri sono più lenti...

pressione gomme... io uso 1,5 davanti e 1,7 dietro circa... per l'aria che non esce se le valvole sono appoggiate al suolciccia può essere faccia fatica l'aria ad uscire. io adesso uso queste valvole che hanno l'aria sui fianchi...

Al momento mi sono affidato all'autosag, non ti so dire né bene né male poiché ho pochi elementi. Nel proseguo mi faro' un'idea precisa, sicuramene proverò anche a settarlo diciamo cosi', ''manualmente''.
Questione forcella (si ha il Brain), a dire il vero tra una prova e l'altra un buon compromesso mi sembra di averlo raggiunto, poi chiaramente è un giudizio con riserva, in 30 Km è difficile dare sentenze. Vedremo piu' avanti.
Ieri sera ho poi sostituito le valvole con un paio come quelle indicate da te, tutto sistemato. Grazie
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Buongiorno a tutti ! Qualcuno di voi ha un link o un pdf del carro FSR delle Specialized epic 2016-2017 da cui si possono evincere i modelli di cuscinetti e il corretto montaggio .
Sul Manuale della bici non c’ e’ nulla . Grazie .
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buonasera ragazzi, come procede la quarantena? Spero stiate tutti bene :-)
Vorrei condividere con voi la mia esperienza di oggi e approfittarne per darvi qualche info.
Oggi ho deciso di dedicare un paio di ore alla manutenzione della bici: lavaggio completo, controllo serraggi vari e ho approfittato per controllare le condizioni del lattice. Non l'avessi mai fatto! :paur:
Il Caffelatex di Effetto Mariposa che la bici montava all'acquisto (15 novembre) si era completamente rappreso fino a formare addirittura grumi.. inoltre nel levare via il copertone ho accidentalmente toccato il nastro che, spostandosi, mi ha dato problemi di perdite d'aria una volta rimontato il tutto. Smontata e lavata la ruota per assicurarmi che non fosse rimasto lattice nella sede dei nippli, ho deciso allora di rinastrarla e di cambiare lattice, sostituendo tutto con il mio fidatissimo Stan's Notubess (sia nastro che lattice). Neanche 10 minuti di lavoro, rimontato il copertone con lattice e salsicciotto, la ruota ha tallonato come se niente fosse semplicemente gonfiando con la pompa.. uno spettacolo.

Non so se qualcuno di voi lo usa e si trova bene, ma mi sembra davvero eccessivo che 80ml di lattice si possano seccare in meno di 4 mesi e possano fare lo schifo che hanno fatto all'interno dello pneumatico. Vi allego le foto scattate.

IMG_0529.JPG IMG_0531.JPG

Ho sfruttato l'occasione per pesare la coppia di ruote di primo montaggio della bici e sono sui 2kg circa. Ora, volendole cambiare (ho già sott'occhio la nuova coppia), a quanto pensate possa metterle in vendita? Vorrei recuperare un po' di budget visto che tra set nuovo e pacco pignoni Gx se ne vanno quasi 750€.
 

mesi71

Biker novus
4/2/14
5
0
0
Visita sito
salve non so se è il posto giusto dove far la domanda , ma io vorrei sostituire la guaina del cambio ad una specialized epic 2018 marathon , la guaina entra nel telaio e non si muove ,smontando la forcella ho visto che la guaina una volta entrata nel telaio si interrompe ed è come attaccata non so con cosa al telaio . Se io la volessi sostituire come devo fare? é giusto che sia cosi o dovrebbe essere libera? vi ringrazio se potete darmi una mano o se mi potete dire dove porre la domanda
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
salve non so se è il posto giusto dove far la domanda , ma io vorrei sostituire la guaina del cambio ad una specialized epic 2018 marathon , la guaina entra nel telaio e non si muove ,smontando la forcella ho visto che la guaina una volta entrata nel telaio si interrompe ed è come attaccata non so con cosa al telaio . Se io la volessi sostituire come devo fare? é giusto che sia cosi o dovrebbe essere libera? vi ringrazio se potete darmi una mano o se mi potete dire dove porre la domanda

Ciao, non ho una Epic, però sul manuale lo spiega abbastanza dettagliatamente.
Qua il link, spero ti sia di aiuto.

 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Core

Biker serius
17/8/10
260
23
0
Como e Varese
Visita sito
Bike
Epic
salve non so se è il posto giusto dove far la domanda , ma io vorrei sostituire la guaina del cambio ad una specialized epic 2018 marathon , la guaina entra nel telaio e non si muove ,smontando la forcella ho visto che la guaina una volta entrata nel telaio si interrompe ed è come attaccata non so con cosa al telaio . Se io la volessi sostituire come devo fare? é giusto che sia cosi o dovrebbe essere libera? vi ringrazio se potete darmi una mano o se mi potete dire dove porre la domanda

Ciao,
il tratto all'interno del tubo obliquo è inserito in una guaina di gomma morbida (serve per evitare rumori molesti mentre si pedala) ed arriva fino al fodero del carro. Poi un secondo pezzo di guaina va dal foro di uscita del fodero fino al cambio.
Sulla guida che ti hanno linkato ci sono tutti i passaggi.
 

mesi71

Biker novus
4/2/14
5
0
0
Visita sito
Grazie per la risposta il link descrive bene il tutto solo nella mia , Sumpjamper epic solo front per intenderci la guaina entra nel telaio e si ferma a quel supporto che si vede nel manuale dopo di che il cavo rimane libero nel tubo obliquo fino ad uscire dal foro sotto il movimento centrale ....ora il mio problema è staccare la guaina da quel supporto attaccato al telaio ,non ho forzato molto perchè ,visto la mia inesperienza ,non vorrei rompere qualcosa ,sembra proprio attaccato ,se trovo due minuti per smontare la forcella vi faccio una foto che sicuramente è piu chiara della mia descrizione ........
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao, facendo pulizia della serie sterzo mi sono accorto che il cuscinetto inferiore è andato, l'anello interno scorre poco.
Quello superiore è preso meglio, ma visto che non li ho mai cambiati da quando ho la bici (epic expert 2018 full) sto pensando di sostituirli.
Per non sbagliare l'acquisto quale tipologia mi consigliate di vedere?
Grazie
Allego foto del cuscinetto inferiore
IMG_20200402_105529.jpg
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Per non sbagliare l'acquisto quale tipologia mi consigliate di vedere?
Grazie

Non so se sul sito Specialized ci sia o meno una sezione a mo' di archivio bici con le informazioni che cerchi, in ogni caso quasi sempre sul cuscinetto stesso ci sono indicate le misure dello stesso. Prova a controllare bene, sicuramente saranno poco chiare ma potresti risalire al modello in uso
 

Classifica mensile dislivello positivo