Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
ciao a tutti, nel mio navigare per decidermi quale full prendere quando sarà possibile, mi sono imbattuto in una proposta di una Epic Expert Carbon 2020 nuova con 30% di sconto rispetto al listino.
Son partito dal cercare una Scalpel avendo avuto finora solo Cannondale (All Mountain e BDC), non avevo tenuto in considerazione la Epic perché sul budget che mi sono messo (direi 3500) l'allestimento mi convinceva poco, ma questa a poco più di 3600 mi sembra un ottimo affare. Ammetto di conoscere poco il mondo Specialized nonostante sia ben presente in zona da me (Varese), mi domandavo se è breve è prevista l'uscita di un nuovo modello di Epic (motivo di certi sconti?) ed in genere come potrei trovarmi con il Brain, sono ben poco abituato a lavorare su settaggi delle sospensioni e non vorrei uscirne matto ;)
Grazie!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
ciao a tutti, nel mio navigare per decidermi quale full prendere quando sarà possibile, mi sono imbattuto in una proposta di una Epic Expert Carbon 2020 nuova con 30% di sconto rispetto al listino.
Son partito dal cercare una Scalpel avendo avuto finora solo Cannondale (All Mountain e BDC), non avevo tenuto in considerazione la Epic perché sul budget che mi sono messo (direi 3500) l'allestimento mi convinceva poco, ma questa a poco più di 3600 mi sembra un ottimo affare. Ammetto di conoscere poco il mondo Specialized nonostante sia ben presente in zona da me (Varese), mi domandavo se è breve è prevista l'uscita di un nuovo modello di Epic (motivo di certi sconti?) ed in genere come potrei trovarmi con il Brain, sono ben poco abituato a lavorare su settaggi delle sospensioni e non vorrei uscirne matto ;)
Grazie!
Il nuovo modello dovrebbe uscire per il 2021. Specialized in genere cambia i telai ogni 3 anni, e il 2020 è il terzo anno della attuale epic full.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.429
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
ciao a tutti, nel mio navigare per decidermi quale full prendere quando sarà possibile, mi sono imbattuto in una proposta di una Epic Expert Carbon 2020 nuova con 30% di sconto rispetto al listino.
Son partito dal cercare una Scalpel avendo avuto finora solo Cannondale (All Mountain e BDC), non avevo tenuto in considerazione la Epic perché sul budget che mi sono messo (direi 3500) l'allestimento mi convinceva poco, ma questa a poco più di 3600 mi sembra un ottimo affare. Ammetto di conoscere poco il mondo Specialized nonostante sia ben presente in zona da me (Varese), mi domandavo se è breve è prevista l'uscita di un nuovo modello di Epic (motivo di certi sconti?) ed in genere come potrei trovarmi con il Brain, sono ben poco abituato a lavorare su settaggi delle sospensioni e non vorrei uscirne matto ;)
Grazie!
Io a gennaio ho preso la expert 2019 , che è la stessa bici tranne il colore.
Io amo da sempre Specialized per cui nessun problema col brain .
Se non lo hai mai utilizzato dovrai farci l’abitudine e perderci un po’ di tempo per settarlo a dovere , ma poi potrai pensare solo a pedalare .
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
ciao a tutti, nel mio navigare per decidermi quale full prendere quando sarà possibile, mi sono imbattuto in una proposta di una Epic Expert Carbon 2020 nuova con 30% di sconto rispetto al listino.
Son partito dal cercare una Scalpel avendo avuto finora solo Cannondale (All Mountain e BDC), non avevo tenuto in considerazione la Epic perché sul budget che mi sono messo (direi 3500) l'allestimento mi convinceva poco, ma questa a poco più di 3600 mi sembra un ottimo affare. Ammetto di conoscere poco il mondo Specialized nonostante sia ben presente in zona da me (Varese), mi domandavo se è breve è prevista l'uscita di un nuovo modello di Epic (motivo di certi sconti?) ed in genere come potrei trovarmi con il Brain, sono ben poco abituato a lavorare su settaggi delle sospensioni e non vorrei uscirne matto ;)
Grazie!

Entrambe le case dovrebbero aggiornare le mtb a breve.. Specialized come ti hanno detto ogni 3 anni solitamente lancia il nuovo modello e la nuova Scalpel è già stata spoilerata in qualche foto durante le prove della Cape Epic. Entrambe sono ottime bici e ognuna ha il suo piccolo difetto: della Epic potrebbe non piacerti il Brain sulla forcella nella gestione dei piccoli urti e/o potrebbe darti qualche rogna nel caso fosse difettoso; la Scalpel invece necessita di manutenzione accurata alla Lefty ed in più monta qualche componente specifico (campanatura apposita della ruota posteriore e mozzo Lefty all'anteriore, guarnitura idem specifica) che ti vincola un po' di più a rimanere in casa Cannondale una volta fatte certe scelte: mi immagino ad esempio lo scenario in cui vuoi investire in un set di ruote da, magari, portarti su un altra bici in futuro.
Solitamente le nuove bici vengono presentate a Giugno/Luglio e lanciate sul mercato intorno all'autunno, anche se bisognerà vedere come andrà quest'anno causa Covid-19. In ogni caso il 30% su Specialized è davvero tantissima roba.. l'ho visto fare solo dal mio rivenditore sull'ultima bdc con i freni a pattino rimasta in negozio, bici che hanno "svenduto" in quanto dal 2020 in poi tutte le bici da corsa di Specialized escono con i freni a disco.

Io fossi in te valuterei seriamente la Epic, a quel prezzo è molto difficile acquistare di meglio. Non mi spaventerei della perdita di valore a causa dell'uscita del nuovo modello.. pagandola 1500€ meno del listino la potenziale perdita quando la rivenderai tra 3/4 anni sarà comunque molto minore rispetto all'averla pagata 5k.
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte e precisazioni, direi che l'idea EPIC sta prendendo sempre più piede. Cercando e sentendo qualche negozio avrei trovato anche una Epic Pro Carbon ma modello 2018 (quella blu), è una demo bike e verrebbe 400€ in più dell'altra (era oltre i 7k di listino se non sbaglio). Ora, rispetto alla Expert Carbon vedo che questa monta X01 e freni TLM invece di Gx e TL...ma è una 2018 e demo bike (devo approndire il concetto onestamente...nuova o usata per test?)

Chiaro il discorso nuovo modello in arrivo tra qualche mese, penso sia allora un po' il motivo di questi sconti, sommati alla situazione attuale, che sto trovando.

grazie
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Grazie a tutti per le risposte e precisazioni, direi che l'idea EPIC sta prendendo sempre più piede. Cercando e sentendo qualche negozio avrei trovato anche una Epic Pro Carbon ma modello 2018 (quella blu), è una demo bike e verrebbe 400€ in più dell'altra (era oltre i 7k di listino se non sbaglio). Ora, rispetto alla Expert Carbon vedo che questa monta X01 e freni TLM invece di Gx e TL...ma è una 2018 e demo bike (devo approndire il concetto onestamente...nuova o usata per test?)

Chiaro il discorso nuovo modello in arrivo tra qualche mese, penso sia allora un po' il motivo di questi sconti, sommati alla situazione attuale, che sto trovando.

grazie

Io ho una Expert 2018, all'ordine ho detto al negoziante di cambiarmi i TL con i TLM, a mio avviso troppo di entry level quei freni.
Avrei voluto fare lo stesso anche con la trasmissione, ma costava troppo la conversione GX > X01.
Però soprattutto per il cambio ti consiglio l'X01, il GX alla lunga è rumoroso, soffre il minimo sporco, bisogna tararlo abbastanza frequentemente, il pacco pignoni è un macigno.
Non vedo l'ora di riuscire a cambiarlo.
Quindi se puoi permettertelo portati a casa la Pro.
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Dunque, la Pro è usata, è il modello appunto demo tenuto per le prove clienti, l'allestimento è sicuramente ottimo però spendere 4000 per un usato, seppur di sicuro messo bene, non mi convince.
Avrei trovato anche una nuova Expert Carbon 2019, colore Avio, a 3.5k puliti già latticizzata e con portaborracce ed attrezzi SWAT (non saprei valutare gli € per queste due cose)...rispetto alla 2020 cambia solo il colore giusto? grazie
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Dunque, la Pro è usata, è il modello appunto demo tenuto per le prove clienti, l'allestimento è sicuramente ottimo però spendere 4000 per un usato, seppur di sicuro messo bene, non mi convince.
Avrei trovato anche una nuova Expert Carbon 2019, colore Avio, a 3.5k puliti già latticizzata e con portaborracce ed attrezzi SWAT (non saprei valutare gli € per queste due cose)...rispetto alla 2020 cambia solo il colore giusto? grazie
Si cambia solo il colore... portaborracce SWAT e latticizzazione avranno, ad esagerare, un valore di 100€ quindi la differenza totale è meno di 200. Valuta tu, io andrei di 2020 :spetteguless:
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.429
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Dunque, la Pro è usata, è il modello appunto demo tenuto per le prove clienti, l'allestimento è sicuramente ottimo però spendere 4000 per un usato, seppur di sicuro messo bene, non mi convince.
Avrei trovato anche una nuova Expert Carbon 2019, colore Avio, a 3.5k puliti già latticizzata e con portaborracce ed attrezzi SWAT (non saprei valutare gli € per queste due cose)...rispetto alla 2020 cambia solo il colore giusto? grazie
Io l’ho presa il 10 gennaio , mi è venuta 3850 ma ho dato in permuta la mia vecchia epic ht .
Il prezzo di listino e’ onestamente eccessivo ma a questi prezzi e’ un ottimo affare ; sono uscito poco ( la causa puoi immaginarla ) ma mi ci sono trovato bene , ho perso solo un po’ di tempo per dettare la forca che con la cartuccia Debon-air lavora diversamente rispetto alla mia sid brain 2017 che avevo.
Per il resto che dire ..... i freni sono onesti ma in ambito Xc - marathon il loro lo fanno , avrei preferito magari degli xt o dei cura ma non sono scarsi .
Le ruote sebbene non di primo livello , non sono nemmeno quei macigni che molti descrivono pesano 1600 gr e scorrono bene Di certo c’e di meglio e anche più leggero ma non sento l’esigenza di cambiarle poiché sono precisissime ( merito del profilo alto ) e rilanciano bene .
La trasmissione invece la cambierò appena possibile ( troppo plasticoso ) il gx e tende a perdere le regolazioni .
Le uniche cose su cui sono intervenuto ( mi piacciono mezzo leggero ma affidabili ) sono state :
Manubrio Carbon new ultimate
Reggisella new ultimate alu
Dischi freno ashima ai2
Mapole Eva ultralight
Guarnitura xx1 eagle
Sella astute

In taglia s senza pedali appena presa faceva 10.8 kg .
Ora completa di pedali siamo sui 10.3 come una top di gamma praticamente .
 

Allegati

  • 39C881A6-4C19-473E-99D6-67BECBDB0E68.jpeg
    39C881A6-4C19-473E-99D6-67BECBDB0E68.jpeg
    351,9 KB · Visite: 51

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ho rimosso i cuscinetti della serie sterzo superiore, ho notato nella sede del telaio un punto dove sembra che si sia mangiato il carbonio....possibile?
I cuscinetti quando li ho tolti erano ancora belli oliati e puliti
IMG_20200408_165531.jpg

IMG_20200408_165557.jpg
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.429
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ho rimosso i cuscinetti della serie sterzo superiore, ho notato nella sede del telaio un punto dove sembra che si sia mangiato il carbonio....possibile?
I cuscinetti quando li ho tolti erano ancora belli oliati e puliti
Vedi l'allegato 337873

Vedi l'allegato 337874
Di norma la parte interna dei telai non è rifinita bene come l’esterno al fine di risparmiare sui costi di produzione , secondo me si tratta di quello . Il cuscinetto e’ fisso all’interno della sede non vedo come possa aver “ mangiato “ il carbonio .
 
Ciao a tutti,
ho una Epic Expert FSR Carbon 29 - 2016 con reggisella LEV Integra.
Oggi l'ho smontato per fare manutenzione (mai fatta prima).
Pensavo di trovare la valvola di gonfiaggio ma, come vede nelle foto, ho trovato un coperchietto che non riesco a rimuovere.
Può essere che in questo modello non è possibile regolare la pressione?
Grazie
 

Allegati

  • 20200426_125403.jpg
    20200426_125403.jpg
    195 KB · Visite: 22
  • 20200426_125446.jpg
    20200426_125446.jpg
    318,7 KB · Visite: 22

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una Epic Expert FSR Carbon 29 - 2016 con reggisella LEV Integra.
Oggi l'ho smontato per fare manutenzione (mai fatta prima).
Pensavo di trovare la valvola di gonfiaggio ma, come vede nelle foto, ho trovato un coperchietto che non riesco a rimuovere.
Può essere che in questo modello non è possibile regolare la pressione?
Grazie


sembra sia sotto la testa
 

iBloodyM

Biker novus
10/5/20
5
0
0
29
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic 2019
Ciao a tutti,

Ho acquistato una Specialized Epic 2019 a gennaio, ora vorrei installarci un telescopico con passaggio cavi interno. Il problema è che l'unica uscita libera che ho è sulla destra del telaio e può ospitare al massimo 4mm di guaina, montare un idraulico sarebbe impossibile senza limare il telaio, quindi stavo valutando qualche buona opzione per un sistema meccanico. Potreste darmi qualche consiglio a riguardo?
Grazie
 

geralt

Biker novus
25/8/12
14
1
0
Italia
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M30 2020
Salve ragazzi, mi ritrovo anche io ad avere problemi con l'ammo Rockshox Brain 2.0.
Ho una epic expert 2018 con equipaggiato kit andreani, sempre fatta regolare manutenzione anche se non tassativamente entro i termini previsti da specialized, ma da un po' di tempo a questa parte, ho notato che l'ammo perde pressione.
Mi spiego meglio, se lo gonfio e lo lascio fermo non misuro nessuna perdita (a parte i 20 psi che perdo normalmente per via dell'aria nella pompa), ci ho fatto un paio di uscite con tratti in salita tecnici e qualche saltino in discesa, dopo circa 2h, mentre ero in salita l'ammo mi si è sgonfiato totalmente.
Per fare un'ulteriore prova ho fatto un giro tranquillo di un paio d'ore tra marciapiedi, buche per strada, scalinate, sassi e terreni sconnessi misurando un perdita di circa 5psi (che secondo me potrebbero essere attribuiti anche ad una tolleranza della pompa).
Giro a 200psi con un sag del 20%, qualcuno ha avuto esperienze simili che possano ricondurre ad un evento raro oppure devo rassegnarmi a mandare tutto in assistenza e stare senza bici proprio ora che si può tornare ad uscire?
 

trane

Biker popularis
1/3/08
56
0
0
toscana
Visita sito
Salute a tutti
Ho un problema con le scarpe recon sworks 1, in pratica si allentano le ghiere di chiusura e durante l'uscita devo sempre aggiungere un paio di scatti ogni ora o due.
Ho altre scarpe di altri marchi con il boa ma il problema non sussiste.
Se altri hanno il mio stesso problemino mi piacerebbe sapere la loro esperienza o se a loro va tutto bene
Grazie e saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo