Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti.mi permetto di approfittare della vostra esperienza in merito. È la mia prima esperienza in mtb ed Ho preso una epic del 2015 usata. Ho fatto l'autosag al posteriore come ho visto al video su Youtube. Ho caricato la sospensione post a oltre 200 psi, poi mi sono seduto ed ho fatto uscire l'aria premendo la valvola dell'ammo post. Ma per la forcella anteriore non so come fare. Ho visto che c'è un adesivo con i psi in base al peso del biker. Ho seguito quelle indicazioni ma per gli altri ser up come mi regolo? Potete aiutarmi? Ho fatto bene a mettere questi set up base?
Sono alto 1,72 per 71 kg circa.
Grazie a tutti in anticipo

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Pisuke

Biker serius
8/6/05
130
7
0
43
Luxembourg
Visita sito
Bike
Speci SW '18
Qualcun altro sta girando con la nuova 2018? Salita, discesa...Impressioni?

io ho la nuova Epic da inizio ottobre. Bici ovviamente favolosa, la maggiori differenza rispetto ad una front (bici che ancora utilizzo con grande piacere) è n salita o sullo sconnesso, si deve solo pedalare e si ha una trazione eccezionale senza nessuna perdita di aderenza cosi come avviene con una front. Tengo il brain (che ha 5 livelli) ad un livello più morbido partendo da tutto rigido. SAG effettutato con zainetto riempito per aggiungere 4kg al mio peso. In discesa non mi sembra di andare molto più veloce rispetto ad una front, in salita invece mi sembra molto evidente la differenza in positivo. Nota dolente: secondo me una forca tradizionale con blocco gestibile da noi (sulla front ho una sid 2017 "normale", la trovo favolosa) funziona meglio rispetto ad una cartuccia Brain, che non è mai nè troppo rigida nè adeguatamente burrosa

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Allegati

  • IMG_4736.JPG
    IMG_4736.JPG
    557,8 KB · Visite: 93

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ordinata ieri Epic Expert 2018, mi hanno detto che arriverà per febbraio.
Rispetto al montaggio originale farò mettere su i freni level TLM (mi sembrano troppo basici quelli di default) e i nuovi cerchi control sl con canale da 25.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao, da quando mi hanno rubato per l'ennesima volta le bici sono entrato in un periodo tristissimo ma ora sto riconsiderando di ricompare una Epic.
La mia precedente era modello 2014 Comp Carbon a cui avevo fatto una marea di upgrade in parte anche per renderla un po' più trail tipo telescopico e gommature un poco più aggressive ma anche più leggere a reattiva ... ruote in carbonio freni migliori ...
Negli anni mi ci sono trovato bene e ci ho fatto qualche gara senza velleità di classifica ma per puro divertimento come la Hero e altre marathon.
Il mio uso è però stato prevalentemente escursionistico ed è quello che mi piace fare di più.
Sono di piccola statura e passare a bici che partono già più trail come SJ non mi piaceva per via del manubrio più alto e del peso maggiore che sulle lunghe salite si sente e poi la Epic mi piaceva ma aveva alcuni difetti.
il primo era un avantreno un po' nervoso che ho in parte risolto facendo preparare la forcella, che era senza brain, con il kit andreani. Molto migliorata ma l'angolo verticale naturalmente c'era sempre.
La versione 2018 ha aumentato l'angolo forcella che mi da l'idea che migliori stabilità ma la modifica al posteriore mi preoccupa.
Vorrei un commento da chi le conosce entrambe sia prima che dopo per sapere se è diventata un po' più facile in discesa o se al contrario è diventata più dura e adatta a gare xc.
io di fatto faccio marathon ma soprattutto escursionismo.
Attendo consigli e opinioni che mi facciano capire cosa posso aspettarmi.
Provarla per esperienza so che non mi basta infatti complice anche la mia statura è sempre necessaria un certa messa a punto che non si può fare ai test tipo lunghezza pipa e inclinazione, avanzamento sella ...
 

Pisuke

Biker serius
8/6/05
130
7
0
43
Luxembourg
Visita sito
Bike
Speci SW '18
come hai fatto ad averla in questa colorazione?
vivo in belgio, in benelux abbiamo anche la versione bianca-nera, pensavo fosse lo stesso in italia.
il colore è bello, ma purtroppo è in versione opaca, come va di moda adesso (per risparmiare quei 10gr che ci rendono moooolto più veloci). Morale della favola....si sporca solo a guardarla :))
 

Classifica mensile dislivello positivo