Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Ieri ero in gara e a un certo punto ho sentito rumori strani provenire dal carro. Ho controllato e muovendo la ruota posteriore il carro ha del gioco laterale.
Il movimento proviene dal cuscinetto in basso, quello adiacente alla corona. Si vede vistosamente che c’è gioco.
Ho tirato il bullone corrispondente presente nel lato opposto, ma non era allentanto.
Vuol dire che è partito il cuscinetto?
Vi chiedo perché è la prima volta che mi succede una cosa simile.
Correre così è pericoloso da far danni al telaio?
Cuscinetti andati successo anche a me, sono 4 piccolini, consiglio di fare subito per non fare danni sulle sedi del telaio

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
Ieri ero in gara e a un certo punto ho sentito rumori strani provenire dal carro. Ho controllato e muovendo la ruota posteriore il carro ha del gioco laterale.
Il movimento proviene dal cuscinetto in basso, quello adiacente alla corona. Si vede vistosamente che c’è gioco.
Ho tirato il bullone corrispondente presente nel lato opposto, ma non era allentanto.
Vuol dire che è partito il cuscinetto?
Vi chiedo perché è la prima volta che mi succede una cosa simile.
Correre così è pericoloso da far danni al telaio?

E' già successo anche a me, cuscinetto consumato che ha preso gioco, li ho cambiati entrambi. Il problema è che la zona dello snodo inferiore dietro la corona è difficile da pulire.

Secondo me non fai danni ma hai un feeling orribile con la bici. Se guardi sul sito Specialized ci sono i manuali e le schede tecniche con la tabella delle coppie di serraggio e con i cuscinetti installati.

Se vuoi fare il lavoro da solo (come ho fatto io) ricordati solo di togliere completamente l'ammortizzatore dal telaio, visto che i cuscinetti andranno buttati fuori a martellate le vibrazioni non fanno bene all'ammortizzatore.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Grazie dei feedback! Posso scongiurare danni al telaio perlomeno.
Sicuramente non la uso più finché non farò sistemare il danno dal meccanico...anche perché con quel gioco mi lavora male la trasmissione, ed il rischio di rompere la catena è maggiore.
 

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
Già che ci sono pongo un altro quesito . Dal freno anteriore é già la seconda volta che avverto vibrazioni in frenata e rumore . Ho gia cambiato una volta pastiglie è problema sembrava essersi risolto , dopo poche uscite però mi si ripropone identico . ( monto tutto originale come da catalogo 2018)


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Vorrei una informazione . Qualcuno di voi ha provato monocorona ovale ? Ne vale la pena ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

c'è una discussione infinita nel forum riguardo alle corone ovali, puoi farti un'idea leggendola.
Io le uso (uso quelle in titanio a doppia camma perchè da prove che ho fatto da quelle ovali a quelle rotonde cambia poco o niente) e mi trovo benissimo, un mio compagno di uscite le ha provate e le ha tolte dopo poco, il "vantaggio" principale è che la pedala si fa molto più rotonda e 'pastosa' mentre di contro si ha la sensazione di pedalare 'sempre in tiro' e, almeno nel mio caso, i muscoli delle gambe inizialmente mi facevano male in zone nuove.
Per i freni: la vibrazione può venire anche dalla forcella (che forse flette troppo) o dalla serie sterzo che non è regolata a dovere.
 

beneplus

Biker popularis
28/8/16
68
27
0
Visita sito
c'è una discussione infinita nel forum riguardo alle corone ovali, puoi farti un'idea leggendola.
Io le uso (uso quelle in titanio a doppia camma perchè da prove che ho fatto da quelle ovali a quelle rotonde cambia poco o niente) e mi trovo benissimo, un mio compagno di uscite le ha provate e le ha tolte dopo poco, il "vantaggio" principale è che la pedala si fa molto più rotonda e 'pastosa' mentre di contro si ha la sensazione di pedalare 'sempre in tiro' e, almeno nel mio caso, i muscoli delle gambe inizialmente mi facevano male in zone nuove.
Per i freni: la vibrazione può venire anche dalla forcella (che forse flette troppo) o dalla serie sterzo che non è regolata a dovere.

Gentilissimo . Chiedo scusa per off topic. In teoria serie sterzo e forka controllate e sono ok . Il
Si vende mi ha detto che potrebbe essere disco . Dovrebbero sostituirmelo in garanzia


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Sto ritornando a Specialized Epic (modello Expert) dopo una parentesi di qualche anno in Cannondale: mi potreste dire la % di scontistica che vi è stata praticata sulla Epic 2018 e quali sono i negozi top del marchio a livello nazionale?
Grazie
PS
Anche con messaggio privato.
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Upgrade Leonardi Bike, mancano solo gli Mt8
4092436ea43d8f5bbdac060146c42437.jpg
4fa353657ebae0bf44e796d6138de628.jpg


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
00.jpg Ciao a tutti, questa è la mia biga 2018 tg. M come vedete la colorazione è quella versione "donna" di originale c'è solo il kit tutto il resto proviene dal mio garage.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 10lele84

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Molto belle! Ma sulle vostre epic full che pneumatici montate? Vorrei più grip al posteriore e tenuta all'anteriore. Ora monto pneumatici originali del modello epic 2015. Grazie :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
650
70
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
Molto belle! Ma sulle vostre epic full che pneumatici montate? Vorrei più grip al posteriore e tenuta all'anteriore. Ora monto pneumatici originali del modello epic 2015. Grazie :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ho fatto la stagione scorsa con doppio race king, quest'anno sto usando racing Ralph grip anteriore e Aspen posteriore.
Prossimo o provo doppio Renegade o doppio race king 2018

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Con l'aspen è buon il grip al posteriore sui terreni non fangosi? Duro oppure morbido asciutto?
Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Aggiornamento sul mio ordine, la situazione è allucinante, siamo a fine maggio e della mia Expert neanche l’ombra.
Il negoziante continua a rinviarmi di settimana in settimana l’arrivo della biga, ma ancora niente.
Ho telefonato ad una ventina di rivenditori, di Epic 2018 non ce ne sono più e neanche ne arriveranno.
Qualcuno mi ha detto che in 7/10 gg gli arriva se la ordino, ma vado a fidarmi dando disdetta al mio rivenditore?
Sono anche andato lì di persona a lamentarmi è ormai lo chiamò tutte le settimane.
Loro danno le colpe a Specy,che sono in ritardo con le consegne del nuovo modello, che l’expert è il più richiesto.
Io però è da dicembre che ho ordinato, e mi sto stufando. Tra un po’ presenteranno i modelli 2019.
Nel frattempo corro con una bici che a bisogno di una revisione generale, ma che sto rinviando dato che non vorrei spenderci soldi sopra.
Boh non so cosa fare/pensare, situazione ridicola.
Se avessi ordinato una Ferrari l’avrei ricevuta prima!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo