Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

life

Biker forumensus
be [MENTION=9377]LivorNico[/MENTION] , piuttosto che pensare alla componentistica ( fallo in un secondo momento ) penserei prima a quale delle due tipologie di bici fa piu al tuo caso , la epic è la epic , la sj è la sj .

Sono entrambe due bici fantastiche , dipende dall'utilizzo , non che la epic non sia una bici da gara , ma la sj è davvero un missile , la epic ti darà sicuramente piu piacere di guida , una guida piu rilassata , la sj è reattiva ma bisogna guidarla come si deve .

Insomma a mio avviso , con la epic faresti quello che faresti con la sj , ma divertendoti di più e facendo qualche discesa con più comfort.

se sei un amante delle front , ma hai la curiosità di una full senza andare troppo in la con l escursione credo che la epic fa al caso tuo.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Sto cercando una 29 e sono indeciso tra una epic fsr marathon carbon 2014 e una stumpjumper ht Elite carbon 2014 nuova. Sapendo che la prima rosso nera bianca (2900 euro )ha telaio carbon , foderi bassi carbon e foderi alti allu m5 ,é montata doppia corona poi il tizio che l ha usata un 1000km non si fidava dei ma gira e ha sostituito i freni e ha messo gli Sram xo , mentre la seconda bianco nera 2014 nuova da negozio monta doppia corona anche lei , il rivenditore mi conosce e me la metterebbe 2400 così mentre 3000 con ruote roval carbon da 1200 euro in sostituzione alle alluminio di serie .manettino Sram x9.cambio post xo. Entrambi telai fibra m10. Epic pedata senza pedali mi dice 10,9 mentre la Specy va penso sui 10,4.. Cosa mi consigliate???? Vengo da una Stumpy 26 sworks e poi la mia prima 29 trek superfly Comp . Mi piaceva l idea d provare una full... Grazie mille
prova x bene la full prima di procedere all'acquisto, non fare il mio errore!
considera che dopo 1650 km sono tornato alla ht :spetteguless:
 

mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
Guarda io sono 1.73 con 79 di cavallo ed ho preso un M, so di essere a cavallo tra le due taglie ma adattandola con reggisella dritto e stem da 75 sto una meraviglia, la S la vedevo troppo piccola, e ti premetto che le ho provate entrambi, quindi mi sento di consigliarti la M

Stesse misure, 172 e cavallo 80, ho provato le 2 swork epic e ho preso la s :-)
Comunque la differenza e' di 2.5cm sul triangolo anteriore, non tanti ma che giocano sulla maneggevolezza.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Stesse misure, 172 e cavallo 80, ho provato le 2 swork epic e ho preso la s :-)
Comunque la differenza e' di 2.5cm sul triangolo anteriore, non tanti ma che giocano sulla maneggevolezza.

Guarda non ti nego che visto che devo vendere la mia, la prossima quasi quasi prendo S pure io, cosi dovrei guadagnare in manegevolezza, ripeto prendendo i giusti accorgimenti la mia è pedalabile, ma non so...........
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Guarda non ti nego che visto che devo vendere la mia, la prossima quasi quasi prendo S pure io, cosi dovrei guadagnare in manegevolezza, ripeto prendendo i giusti accorgimenti la mia è pedalabile, ma non so...........
Io sono 170 con 82 di cavallo e sono passato da una M a una S e ho solo avuto vantaggi...Dovrei solo allungare la pipa di 1cm o 1,5cm e stop..

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

life

Biker forumensus
le misure del telaio sono sempre un incubo , specialmente per chi è nel mezzo di due taglie ... io presi una sj fsr nel 2010 , e presi una L, sono 1.78 e 84 di cavallo , e devo dire che la l nello stretto la sentivo sempre un pò lunga , insomma non me la sentivo bene.

Infatti ora , sia la nuova sj fsr 2014 che la epic le ho prese di taglia M.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
io sulla M sto con reggisella FSA SLK dritto, senza arretramento, con la sella tirata molto avanti e lo stemm da 75, in negativo di 6°, non ho mai fatto la biomeccanica ma credo di aver una buona pedalata, ma è come se avessi l'impressione che posso fare meglio, ma essendo un omaccione di 88 kg non so se la S poi mi diventa un triciclo sotto, come forma intendo....... bohhhhhhhhhh
 

LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
Appena presa la mia epic marathon 2014. Ragazzi domanda: secondo voi va bene montare dischi ashima 140-160 al posto dei suoi avid 160-180? Ho visto che kulahvy li monta sulla sua epic. Rallentano la frenata secondo voi? Grazie
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
io sulla M sto con reggisella FSA SLK dritto, senza arretramento, con la sella tirata molto avanti e lo stemm da 75, in negativo di 6°, non ho mai fatto la biomeccanica ma credo di aver una buona pedalata, ma è come se avessi l'impressione che posso fare meglio, ma essendo un omaccione di 88 kg non so se la S poi mi diventa un triciclo sotto, come forma intendo....... bohhhhhhhhhh
Ricorda solo che la posizione della sella è legata all'efficienza di pedalata e non ad "accorciare" o "allungare" la bici. Già con lo stem sei più libero di agire...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

life

Biker forumensus
Appena presa la mia epic marathon 2014. Ragazzi domanda: secondo voi va bene montare dischi ashima 140-160 al posto dei suoi avid 160-180? Ho visto che kulahvy li monta sulla sua epic. Rallentano la frenata secondo voi? Grazie

Tanti auguri allora :celopiùg:

a mio avviso non monterei mai un disco da 140 su una 29" ... se fai discese è un disco che soffrirà ... io sui dischi preferisco stare sempre un pelo in piu.

sulla sj fsr ho 203-180
e sulla epic non mi sono fatto problemi a ordinare 180-180 , magari un 160 posteriore ci stava , ma sicuro non un 140mm , non lo monterei di sicuro.

poi è personale, io faccio molta discesa e durano abbastanza , per cui sto su diametri maggiori.
 

mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
Io sono 170 con 82 di cavallo e sono passato da una M a una S e ho solo avuto vantaggi...Dovrei solo allungare la pipa di 1cm o 1,5cm e stop..

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Bravissimo! la gente non capisce che la bici sia bdc che mtb ci vuole piccola!
Per essere reattiva.
Naturalmente entro certi limiti.
Io vedevo in guida una barca la m rispetto alla s (alla faccia che fanno poco quei 2 cm di orrizzontale virtuale) nel catalogo specy sono m pieno :-(
Pensa , ho dovuto sempre con il super consiglio del biomeccanico cambiare il reggisella perchè quello originale non arrivava ai 71cm (mov centrale centro sella) che servivano a me.
Risultato, pedalo una 29 con l'agilita' della 26 anzi dippiu, reattiva come una front confortevole come una trail :-)
L'importante è non far sapere alla moglie cosa mi è costata :-p
 

mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
Tanti auguri allora :celopiùg:

a mio avviso non monterei mai un disco da 140 su una 29" ... se fai discese è un disco che soffrirà ... io sui dischi preferisco stare sempre un pelo in piu.

sulla sj fsr ho 203-180
e sulla epic non mi sono fatto problemi a ordinare 180-180 , magari un 160 posteriore ci stava , ma sicuro non un 140mm , non lo monterei di sicuro.

poi è personale, io faccio molta discesa e durano abbastanza , per cui sto su diametri maggiori.

Concordo, 140 su 29 è poco, poi per carità!
Tutto si può ma quei 30 grammi non faranno la differenza tra il primo e 2ndo posto alle olimpiadi :-)
Per discese di qualche km con staccate cattive preferisco il 180 davanti, il 160 è appena sufficiente.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Appena presa la mia epic marathon 2014. Ragazzi domanda: secondo voi va bene montare dischi ashima 140-160 al posto dei suoi avid 160-180? Ho visto che kulahvy li monta sulla sua epic. Rallentano la frenata secondo voi? Grazie
nn guardare kulhavy..lui in gara cerca la max prestaz in salita quindi ogni grammo tolto lo aiuta..e i percorsi son preparati con discese nn esasperate in lunghezza..
lascia le misure originali che è meglio! io son 90kg e con 180-160 mi trovo bene.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Bravissimo! la gente non capisce che la bici sia bdc che mtb ci vuole piccola!
Per essere reattiva.
Naturalmente entro certi limiti.
Io vedevo in guida una barca la m rispetto alla s (alla faccia che fanno poco quei 2 cm di orrizzontale virtuale) nel catalogo specy sono m pieno :-(
Pensa , ho dovuto sempre con il super consiglio del biomeccanico cambiare il reggisella perchè quello originale non arrivava ai 71cm (mov centrale centro sella) che servivano a me.
Risultato, pedalo una 29 con l'agilita' della 26 anzi dippiu, reattiva come una front confortevole come una trail :-)
L'importante è non far sapere alla moglie cosa mi è costata :-p

Guarda ti quoto soprattutto per l'ultima cosa che hai scritto
:smile:
 

LivorNico

Biker serius
27/3/06
153
0
0
Livorno
www.betacrew.org
Infatti anche io ho sempre tenuto 160-180... Una domanda : sapete dirmi qual è la valvola del mini brain post che devo gonfiare per aumentere la pressione post? Rossa o nera ? Insomma voglio indurire il post e nn so bene come fare . Se potete essermi d aiuto vi ringrazio . Le pressione
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Infatti anche io ho sempre tenuto 160-180... Una domanda : sapete dirmi qual è la valvola del mini brain post che devo gonfiare per aumentere la pressione post? Rossa o nera ? Insomma voglio indurire il post e nn so bene come fare . Se potete essermi d aiuto vi ringrazio . Le pressione



La nera é il beccuccio aria . La rossa semplicemente la valvola di sfogo dellautosag ... Non potrai mai farci entrare aria, e non provarci prima di fare danni. Pompi al massimo il brain con la valvola nera , ti siedi sulla bici e schiacci la valvola rossa fino in fondo. Cosi hai regolato il tuo sag in maniera automatica secondo il tuo peso
 

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
La nera é il beccuccio aria . La rossa semplicemente la valvola di sfogo dellautosag ... Non potrai mai farci entrare aria, e non provarci prima di fare danni. Pompi al massimo il brain con la valvola nera , ti siedi sulla bici e schiacci la valvola rossa fino in fondo. Cosi hai regolato il tuo sag in maniera automatica secondo il tuo peso

Con il Brain in posizione di tutto aperto però.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo