Specialized Sequoia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NonnoBiagio

Biker novus
3/9/05
25
3
0
58
Cesena
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Sono proprietario da sabato di una Sequoia Elite 2019.
Naturalmente domenica, sfidando il meteo grigio e freddo, la sono andata a provare su un percorso misto pianura salita(con punte oltre il 10%) per un totale di 43km.
Fondo asfaltato in condizioni da da buono a pessimo.
Il mio livello di allenamento e ai minimi storici.
Tralasciando l'aspetto estetico(è bellissima) la bici mi ha dato subito una buona impressione.
Sella comoda, posizione un pò alta(quello che cercavo), manubrio molto comodo con tre prese possibili.
Gli pneumatici sull'asfalto scorrono bene e non si ha l'impressione siano cosi larghi.
In salita, nonostante la pessima forma dello scrivente, si spinge bene aiutati dall'ampia escursione dei rapporti.
Certo non è come andare su con la bdc in carbonio da 8 kg. scarsi:-)
Sull'asfalto accidentato la bici assorbe bene risultando sempre comoda.
in discesa sicura e precisa da un buon senso di sicurezza.
I freni per il momento sono piuttosto progressivi e bloccano solo se si tira a fondo.
Aspetto meteo migliore(chissà quando:cry:) per provarla anche su fondi diversi.
Se avete domande siete i benvenuti.
Buoni km a tutti.
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Buongiorno a tutti.
Sono proprietario da sabato di una Sequoia Elite 2019.
Naturalmente domenica, sfidando il meteo grigio e freddo, la sono andata a provare su un percorso misto pianura salita(con punte oltre il 10%) per un totale di 43km.
Fondo asfaltato in condizioni da da buono a pessimo.
Il mio livello di allenamento e ai minimi storici.
Tralasciando l'aspetto estetico(è bellissima) la bici mi ha dato subito una buona impressione.
Sella comoda, posizione un pò alta(quello che cercavo), manubrio molto comodo con tre prese possibili.
Gli pneumatici sull'asfalto scorrono bene e non si ha l'impressione siano cosi larghi.
In salita, nonostante la pessima forma dello scrivente, si spinge bene aiutati dall'ampia escursione dei rapporti.
Certo non è come andare su con la bdc in carbonio da 8 kg. scarsi:-)
Sull'asfalto accidentato la bici assorbe bene risultando sempre comoda.
in discesa sicura e precisa da un buon senso di sicurezza.
I freni per il momento sono piuttosto progressivi e bloccano solo se si tira a fondo.
Aspetto meteo migliore(chissà quando:cry:) per provarla anche su fondi diversi.
Se avete domande siete i benvenuti.
Buoni km a tutti.

Ciao !
io ho la 2017 , ora che trasmissione montano ?
 

NonnoBiagio

Biker novus
3/9/05
25
3
0
58
Cesena
Visita sito
Le pensavo più leggere ste Gravel ....11 kg senza pedali !!!!! ...ho provato la cannondale Topstone di un amico....carina ma rispetto alla mtb moooltooo meno maneggevole . Da rivalutare più in là

Dipende un po' cosa vogliamo farci con ste biciclette.
Io cercavo una bici comoda innanzitutto, perchè nella bdc non riesco a starci piu come posizione.
Ne farò uso misto stradale con possibilità di affrontare sterrate e magari andare un po' di traverso all'occorrenza e possibilità di farci un viaggetto con portapacchi o bikepacking.
Aggiungo che lo stato delle strade per le nostre colline è tale che con le "ruotine" della bdc c'è da farsi del male.
Per quanto riguarda il peso ci sono anche di meno pesanti ma in alluminio(che non volevo) o carbonio(che non posso permettermi).
 
  • Mi piace
Reactions: Albert One

spartaco01

Biker popularis
29/8/18
55
15
0
42
Modena
Visita sito
Bike
Cube reaction GTC SL29"
Buongiorno a tutti.
Sono proprietario da sabato di una Sequoia Elite 2019.
Naturalmente domenica, sfidando il meteo grigio e freddo, la sono andata a provare su un percorso misto pianura salita(con punte oltre il 10%) per un totale di 43km.
Fondo asfaltato in condizioni da da buono a pessimo.
Il mio livello di allenamento e ai minimi storici.
Tralasciando l'aspetto estetico(è bellissima) la bici mi ha dato subito una buona impressione.
Sella comoda, posizione un pò alta(quello che cercavo), manubrio molto comodo con tre prese possibili.
Gli pneumatici sull'asfalto scorrono bene e non si ha l'impressione siano cosi larghi.
In salita, nonostante la pessima forma dello scrivente, si spinge bene aiutati dall'ampia escursione dei rapporti.
Certo non è come andare su con la bdc in carbonio da 8 kg. scarsi:-)
Sull'asfalto accidentato la bici assorbe bene risultando sempre comoda.
in discesa sicura e precisa da un buon senso di sicurezza.
I freni per il momento sono piuttosto progressivi e bloccano solo se si tira a fondo.
Aspetto meteo migliore(chissà quando:cry:) per provarla anche su fondi diversi.
Se avete domande siete i benvenuti.
Buoni km a tutti.

ti posso chiedere quanto ti è venuta un rivenditore nella mia zona mi faceva 1780 ma non ho approfondito molto quando ha detto telaio in alluminio..... (:espulso!: venditore che non sapeva il materiale)
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Le pensavo più leggere ste Gravel ....11 kg senza pedali !!!!! ...ho provato la cannondale Topstone di un amico....carina ma rispetto alla mtb moooltooo meno maneggevole . Da rivalutare più in là

9,10,11 ... la mia forse in ordine di marcia sfiorerà i 12kg
comunque "ghe vorèn i garùn" (cit.)

A parte gli scherzi, su un mezzo da fuoristrada, sia una mtb sia una gravel, (IMHO) é um po' superficiale attenersi unicamente il peso.
 

Cimok

Biker novus
28/12/18
1
0
0
48
Concesio
Visita sito
Bike
Sequoia Specialized
Ciao a tutti, sono un felicissimo possessore di una Sequoia (base) da c.ca 15gg e dopo 300 km posso dirmi pienamente soddisfatto della scelta. Premesso che vengo dal mondo del cicloturismo, cercavo un mezzo rigorosamente in acciaio (forcella compresa), comodo, semplice, affidabile, con capacità di carico, max €1200 e da buttare anche (spesso) nel bosco. La trovo bellissima anche esteticamente, con geometrie azzeccate all'impiego "adventure" ed unica alternativa alle Salsa (per me fuori budget) e pochi altri produttori presi in considerazione. Ovviamente la componentistica del cambio è discutibile, ma per ora fa egregiamente il suo sporco lavoro.
Buona strada
 

NonnoBiagio

Biker novus
3/9/05
25
3
0
58
Cesena
Visita sito
Una curiosità, come mai sembrate preferire telai in acciaio al alluminio ?

Per me è la prima bicicletta in acciaio, a parte la mia prima bici da corsa, ma ero bambino. Ho avuto però bdc in alluminio e ho una bdc in carbonio. L’alluminio è leggero ma trasmette un sacco di vibrazioni anche con la forcella in carbonio. Poco più di un anno fa ho avuto una Diverge alluminio e carbonio. Doveva essere una Gravel ma già andar su sterrati non era piacevole. Era più simile ad una bdc anche come impostazione e infatti l’ho venduta.
Questa ancora non l’ho provata a lungo su sterrato ma mi sembra che l’accoppiata acciaio-carbonio sia azzeccata per l’utilizzo che mi prefiggo.
Non voglio fare il saccente, che non sono, ma parlo per esperienza personale e impressioni di guida.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Per me è la prima bicicletta in acciaio, a parte la mia prima bici da corsa, ma ero bambino. Ho avuto però bdc in alluminio e ho una bdc in carbonio. L’alluminio è leggero ma trasmette un sacco di vibrazioni anche con la forcella in carbonio. Poco più di un anno fa ho avuto una Diverge alluminio e carbonio. Doveva essere una Gravel ma già andar su sterrati non era piacevole. Era più simile ad una bdc anche come impostazione e infatti l’ho venduta.
Questa ancora non l’ho provata a lungo su sterrato ma mi sembra che l’accoppiata acciaio-carbonio sia azzeccata per l’utilizzo che mi prefiggo.
Non voglio fare il saccente, che non sono, ma parlo per esperienza personale e impressioni di guida.
Ok grazie , era una curiosità per un mondo , quello Gravel, che non conosco
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ciao a tutti, sono un felicissimo possessore di una Sequoia (base) da c.ca 15gg e dopo 300 km posso dirmi pienamente soddisfatto della scelta. Premesso che vengo dal mondo del cicloturismo, cercavo un mezzo rigorosamente in acciaio (forcella compresa), comodo, semplice, affidabile, con capacità di carico, max €1200 e da buttare anche (spesso) nel bosco. La trovo bellissima anche esteticamente, con geometrie azzeccate all'impiego "adventure" ed unica alternativa alle Salsa (per me fuori budget) e pochi altri produttori presi in considerazione. Ovviamente la componentistica del cambio è discutibile, ma per ora fa egregiamente il suo sporco lavoro.
Buona strada

Recentemente ho "rispolverato" una vecchia Giant del 98 , la rispolverata ha previsto la sostituzione del pacco pignoni , catena , mc e guarnitura
Con tutto shimano entry level non credo di essere arrivato a 70€ ... sai che con una bella messa a punto, il tutto funziona in modo sorprendente !
Poi con i vecchi 8/9 rapporti le catene sono meno sottili , più robuste e senza il monocorona non sono costrette a fare i salti mortali , cosi magari farai a meno di comprarti il calibro per vedere se dopo 500km e da buttare !
Amico mio , ce ne sono di cose "discutibili" !...
anche una Diverge da 9000€ è discutibile
 

Classifica mensile dislivello positivo