Specialized stumpjumper fsr 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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superman

Biker perfektus
29/12/05
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in mezzo al cemento
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Ti suggerisco le On One Smorgasbord, sono Maxxis rimarchiate; io le ho usate sia con la FSR sia con la Enduro e non ho avuto problemi di debolezza della spalla o altro. Hanno la mescola differenziata e vengono prodotte in diverse mescole; sono di fatto delle TNT. http://www.on-one.co.uk/i/q/TYOOSM29X225/on-one-smorgasbord-29x225-tyre

Nel caso c'è anche l'anteriore da 2.40 Chunky Monkey http://www.on-one.co.uk/i/q/TYOOCM29X24/on-one-chunky-monkey-29x24-tyre, io le ho finora usate in coppia con la mescola Enduro dietro e Trail Extreme davanti. Di fatto un 60A e 50/42A
 

emiz

Biker superis
16/3/11
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Roma
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Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Dietro puoi tranquillamente mettere 2.35 di Schwalbe o 2.4 di Maxxis. Io ho provato Ground Control 2.3, Purgatory 2.3 (ottime ma poco scorrevoli) ed ora Nobby Nic 2.35 dietro e Magic Mary avanti.

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bramarb56

Biker novus
28/5/15
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Graziella Cross
Ciao Emiz,
mi chiamo Massimo e sono un MTBiker lombardo
Anch’io sono un possessore soddisfatto di una Specialized Stumpjumper FSR Carbon Expert del 2013 (stesso lustro di produzione/modello della tua) che ho “Upgradato” con una Pike solo air, settata al momento a 140 mm.
La domanda che ti voglio fare riguarda l’amortizzatore, tema sul quale ho visto hai condiviso sul forum, molteplici informazioni.
Io come ti ho premesso sono un “semplice” per me tutto si riduce ad un “va o non va” non essendo in grado di assaporare le sfumature, per lo meno in bicicletta
Passo alla questione.
Mi confermi che l’ammortizzatore centrale Fox può essere sostituito con lo Rock Shox Monarch Plus RC3 195x46 per le 29” (scusa ma non ho capito molto la discussione sullo shock 26” vs 29”).
Mi sembra di aver visto che sulla tua bicicletta c’è il Brain. Anche il nuovo ammortizzatore lavora in coppia con il Brain senza problemi.
Grazie
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
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santa cruz megatower
Ciao a tutti, devo cambiare la gomma posteriore. Adesso monta una purgatory 29x2.3 ma volevo sapere:
A) sapreste dirmi qual'è la dimensione max ammissibile?
B) consiglio per una gomma ad uso trail?
Grazie


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Uso wildrocker davanti gumx 2.35, high roller II dietro 2.3. Sono pesanti pero'. Uso trail secondo me vittoria goma sono leggere e scorrevoli e buon grip

Nota sull high roller II ho la mescola da 60 durissima, scorrono e arrampicano ma in curva se e' un po viscido e' da testacoda......
 
Ultima modifica:

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
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santa cruz megatower
Ciao Emiz,
mi chiamo Massimo e sono un MTBiker lombardo
Anch’io sono un possessore soddisfatto di una Specialized Stumpjumper FSR Carbon Expert del 2013 (stesso lustro di produzione/modello della tua) che ho “Upgradato” con una Pike solo air, settata al momento a 140 mm.
La domanda che ti voglio fare riguarda l’amortizzatore, tema sul quale ho visto hai condiviso sul forum, molteplici informazioni.
Io come ti ho premesso sono un “semplice” per me tutto si riduce ad un “va o non va” non essendo in grado di assaporare le sfumature, per lo meno in bicicletta
Passo alla questione.
Mi confermi che l’ammortizzatore centrale Fox può essere sostituito con lo Rock Shox Monarch Plus RC3 195x46 per le 29” (scusa ma non ho capito molto la discussione sullo shock 26” vs 29”).
Mi sembra di aver visto che sulla tua bicicletta c’è il Brain. Anche il nuovo ammortizzatore lavora in coppia con il Brain senza problemi.
Grazie


Ciao ho montato il monarch plus e va da dio, ho preso quello della 26 per aumentare escursione ed essendo piu corto ho alterato l' angolo di sterzo.
Il tuning pero' e' sbagliato M/L della 26 e' troppo duro ma va bene lo stesso per me che preferisco un tuning piu duro e un sag maggiore. Tuttavia non e' tarato correttamente e al primo service conviene correggere.

E' un forte upgrade migliora parecchio, la forcella io ho montato la pike da 160, volevo abbassarla a 150 ma alla fine non lo ho fatto, ho pero' usato un po piu di sag e molti token per evitare fondo corsa.

Ci sono gli offset bushings (uno solo ne puoi montare) per aggiustare la lunghezza del mono e quindi aggiustare l' angolo di sterzo.
Io lo tengo molto aperto a scapito di qualche salita tecnica pero' sul veloce va molto bene.

Non so se questo aiuta.
 

bramarb56

Biker novus
28/5/15
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Graziella Cross
Ciao ho montato il monarch plus e va da dio, ho preso quello della 26 per aumentare escursione ed essendo piu corto ho alterato l' angolo di sterzo.
Il tuning pero' e' sbagliato M/L della 26 e' troppo duro ma va bene lo stesso per me che preferisco un tuning piu duro e un sag maggiore. Tuttavia non e' tarato correttamente e al primo service conviene correggere.

E' un forte upgrade migliora parecchio, la forcella io ho montato la pike da 160, volevo abbassarla a 150 ma alla fine non lo ho fatto, ho pero' usato un po piu di sag e molti token per evitare fondo corsa.

Ci sono gli offset bushings (uno solo ne puoi montare) per aggiustare la lunghezza del mono e quindi aggiustare l' angolo di sterzo.
Io lo tengo molto aperto a scapito di qualche salita tecnica pero' sul veloce va molto bene.

Non so se questo aiuta.

Grazie mille rickyvic,
Io da inesperto ho acquistato al versione 29" e per capire e per non snaturare la bicicletta ho messo una pike a 140 con l'idea di portarla a 150 dopo i primi giri soprattutto come dicevi tu per evitare che su certe salite, si "impenni".
Ciao ho montato il monarch plus e va da dio, ho preso quello della 26 per aumentare escursione ed essendo piu corto ho alterato l' angolo di sterzo.
Il tuning pero' e' sbagliato M/L della 26 e' troppo duro ma va bene lo stesso per me che preferisco un tuning piu duro e un sag maggiore. Tuttavia non e' tarato correttamente e al primo service conviene correggere.

E' un forte upgrade migliora parecchio, la forcella io ho montato la pike da 160, volevo abbassarla a 150 ma alla fine non lo ho fatto, ho pero' usato un po piu di sag e molti token per evitare fondo corsa.

Ci sono gli offset bushings (uno solo ne puoi montare) per aggiustare la lunghezza del mono e quindi aggiustare l' angolo di sterzo.
Io lo tengo molto aperto a scapito di qualche salita tecnica pero' sul veloce va molto bene.

Non so se questo aiuta.

Ciao rikyvic e grazie mille
Io - non molto attento alle sottigliezze - ho acquistato la versione da 29" che è M/L.
Anche sull'anteriore ho preferito partire con Pike 140 mm perchè avevo paura di snaturare la bicicletta.
Leggo che tu sei partito con 160 mm; dopo i primi giro potrei portarla a 150 mm.
Non ho avuto feedback sul Brain (non da parte tua) Tu hai/avevi un modello con il Brain ?
L'hai tolto o l'hai mantenuto; in entrambi casi come va ?
Grazie
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
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santa cruz megatower
Grazie mille rickyvic,
Io da inesperto ho acquistato al versione 29" e per capire e per non snaturare la bicicletta ho messo una pike a 140 con l'idea di portarla a 150 dopo i primi giri soprattutto come dicevi tu per evitare che su certe salite, si "impenni".


Ciao rikyvic e grazie mille
Io - non molto attento alle sottigliezze - ho acquistato la versione da 29" che è M/L.
Anche sull'anteriore ho preferito partire con Pike 140 mm perchè avevo paura di snaturare la bicicletta.
Leggo che tu sei partito con 160 mm; dopo i primi giro potrei portarla a 150 mm.
Non ho avuto feedback sul Brain (non da parte tua) Tu hai/avevi un modello con il Brain ?
L'hai tolto o l'hai mantenuto; in entrambi casi come va ?
Grazie

Non credo che si possa aumentare l' escursione (controlla con il venditore), mentre si puo' diminuire. Quasi tutti quelli che fanno l' upgrade la portano a 150 ma alla fine sono sottigliezze, un cm non cambia nulla 2 si sentono di piu'.
Brain era un modello vecchio 2011 e' il telaio, facendo un utilizzo piu gravity ci ho impiegato qualche mese a distruggerlo. Era un sistema buono pero' molto buono per pedalare, molto noioso se uno voleva bloccarlo con la ghiera delle basse velocita'. In tutti i casi non era adatto all' utilizzo spinto che ne facevo, immagino per un utilizzo piu xc/trail fosse molto buono, perche' si pedalava bene un' ottima piattaforma.

M-L lo troverai difficile da tarare a meno che non porti il sag al 35%-40% o ti piace parecchio supporto. Al momento la tengo al 30%.

Altro consiglio... se la vuoi spingere un pochino abbassala di un pelo con offsetbushings o simile di altra marca, ne puoi mettere uno e la abbassa un po' (movimento centrale e diminuisce l' angolo di sterzo di 0.5 gradi) a mio avviso le 29 le fanno troppo alte, io la ho abbassata parecchio e non sbatto mai i pedali. La 29 piu e' bassa e piu' va forte, alcuni infatti usano una taglia in meno per ovviare al problema (ma nel contempo e' corta che a me non piace). Ad oggi la mia mi da' un forte senso di stabilita', contando che il telaio e' semi indistruttibile, almeno la XL che ho io in alluminio.

Come gia' detto da qualcuno la spalla della gomma e' molto importante, ovvio che in salita si paga ma una gomma da un chilo va totalmente diversa da una da 700 grammi, l' opposto avviene in salita ovviamente.
Se puoi andrei su una via di mezzo.

E' tutto quello che ho imparato costruendo la mia pezzo per pezzo.
 

bramarb56

Biker novus
28/5/15
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Graziella Cross
Non credo che si possa aumentare l' escursione (controlla con il venditore), mentre si puo' diminuire. Quasi tutti quelli che fanno l' upgrade la portano a 150 ma alla fine sono sottigliezze, un cm non cambia nulla 2 si sentono di piu'.
Brain era un modello vecchio 2011 e' il telaio, facendo un utilizzo piu gravity ci ho impiegato qualche mese a distruggerlo. Era un sistema buono pero' molto buono per pedalare, molto noioso se uno voleva bloccarlo con la ghiera delle basse velocita'. In tutti i casi non era adatto all' utilizzo spinto che ne facevo, immagino per un utilizzo piu xc/trail fosse molto buono, perche' si pedalava bene un' ottima piattaforma.

M-L lo troverai difficile da tarare a meno che non porti il sag al 35%-40% o ti piace parecchio supporto. Al momento la tengo al 30%.

Altro consiglio... se la vuoi spingere un pochino abbassala di un pelo con offsetbushings o simile di altra marca, ne puoi mettere uno e la abbassa un po' (movimento centrale e diminuisce l' angolo di sterzo di 0.5 gradi) a mio avviso le 29 le fanno troppo alte, io la ho abbassata parecchio e non sbatto mai i pedali. La 29 piu e' bassa e piu' va forte, alcuni infatti usano una taglia in meno per ovviare al problema (ma nel contempo e' corta che a me non piace). Ad oggi la mia mi da' un forte senso di stabilita', contando che il telaio e' semi indistruttibile, almeno la XL che ho io in alluminio.

Come gia' detto da qualcuno la spalla della gomma e' molto importante, ovvio che in salita si paga ma una gomma da un chilo va totalmente diversa da una da 700 grammi, l' opposto avviene in salita ovviamente.
Se puoi andrei su una via di mezzo.

E' tutto quello che ho imparato costruendo la mia pezzo per pezzo.
Non credo che si possa aumentare l' escursione (controlla con il venditore), mentre si puo' diminuire. Quasi tutti quelli che fanno l' upgrade la portano a 150 ma alla fine sono sottigliezze, un cm non cambia nulla 2 si sentono di piu'.
Brain era un modello vecchio 2011 e' il telaio, facendo un utilizzo piu gravity ci ho impiegato qualche mese a distruggerlo. Era un sistema buono pero' molto buono per pedalare, molto noioso se uno voleva bloccarlo con la ghiera delle basse velocita'. In tutti i casi non era adatto all' utilizzo spinto che ne facevo, immagino per un utilizzo piu xc/trail fosse molto buono, perche' si pedalava bene un' ottima piattaforma.

M-L lo troverai difficile da tarare a meno che non porti il sag al 35%-40% o ti piace parecchio supporto. Al momento la tengo al 30%.

Altro consiglio... se la vuoi spingere un pochino abbassala di un pelo con offsetbushings o simile di altra marca, ne puoi mettere uno e la abbassa un po' (movimento centrale e diminuisce l' angolo di sterzo di 0.5 gradi) a mio avviso le 29 le fanno troppo alte, io la ho abbassata parecchio e non sbatto mai i pedali. La 29 piu e' bassa e piu' va forte, alcuni infatti usano una taglia in meno per ovviare al problema (ma nel contempo e' corta che a me non piace). Ad oggi la mia mi da' un forte senso di stabilita', contando che il telaio e' semi indistruttibile, almeno la XL che ho io in alluminio.

Come gia' detto da qualcuno la spalla della gomma e' molto importante, ovvio che in salita si paga ma una gomma da un chilo va totalmente diversa da una da 700 grammi, l' opposto avviene in salita ovviamente.
Se puoi andrei su una via di mezzo.

E' tutto quello che ho imparato costruendo la mia pezzo per pezzo.

Grazie mille. Ho poi montato la Pike posizionandola a 140 mm.
Ho fatto questa scelta come primo setting in Rock Shox; la forcella può essere settata (in Rock Shox -AMG - o penso in centri autorizzati RS) a 150 o a 160mm.
L'ho provata in abbinamento all'ammortizzatore RCT3 Plus Debonair su alcuni percorsi abbastanza impegnativi e mi sono trovato molto bene rispetto all'accoppiata Fox che avevo in precedenza,
 

rickyvic

Biker ultra
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Grazie mille. Ho poi montato la Pike posizionandola a 140 mm.
Ho fatto questa scelta come primo setting in Rock Shox; la forcella può essere settata (in Rock Shox -AMG - o penso in centri autorizzati RS) a 150 o a 160mm.
L'ho provata in abbinamento all'ammortizzatore RCT3 Plus Debonair su alcuni percorsi abbastanza impegnativi e mi sono trovato molto bene rispetto all'accoppiata Fox che avevo in precedenza,


Alla fine penso sia una questione di gusti, a dire il vero settata cosi' la stumpy va come un treno su percorsi da enduro anche veloci (ho 160 davanti e 140 dietro di escursione), l' unica cosa che ho dovuto cambiare sono le ruote che servono piu robuste (e le gomme ovviamente), ma mi dicono che le piu recenti roval traverse sono gia' buone cosi', io ho messo delle mavic crossmax.

Un' altra cosa che ho fatto e' abbassarla con degli offset bushinngs, conta che riesco a stare dietro alle gt sanction sullo scassato e veloce, da' parecchia sicurezza per essere una bici ben pedalabile.
Quindi come vedi il limite del mezzo e' elevato.
 

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