specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
scusate se mi intrometto. Non voglio essere provocatorio per carità, ma ho notato che qui sul forum la gente ha un turnover piuttosto rapido delle bici.
Al di là dell'aspetto economico (su cui penso non valga la pena di discutere essendo ciascuno libero di fare quello che vuole col proprio denaro), non capisco come mai chi è attivo sul forum di solito (non sempre) ha una bici recente e spesso nei giri della domenica vedo bici recenti (al max vecchie di 2-3 anni).

Quelli con le bici vecchie dove sono finiti?

1) l'hanno già cambiata e la precedente rottamata
2) dopo i primi anni di interesse smettono di uscire la domenica e non scrivono più sul forum
3) accetto consigli da tutti

Inoltre: cambiando la bici così frequentemente, a parte chi di voi fa gare o allenamenti frequenti tutto l'anno, non vi pare siano sfruttate poco le bici dal punto di vista meccanico? Intendo dire che siano quasi ancora nuove

Devastazione: il mio post è solo riferito alla categoria, ti ho citato solo perchè eri nell'ultima pagina. Però beato te che puoi permetterti tutto!
Grazie ragazzi

Io ad esempio ho 4 bike, in pratica ogni anno ne compro una..

Principalmente è un fattore economico, posso permettermelo e quindi spendo per pedalare qualcosa che mi intriga..

Se non avessi la possibilità economica avrei la stessa bdc o mtb di 10 anni fa e cmq continuerei a pedalare con la stessa passione..

Cmq nel forum ci sono vari 3d tipici di varie marche o modelli nei quali partecipano utenti anche con bike vecchiotte, ma cmq perfettamente funzionanti..

I soldi sulla bici quindi sono prima di tutto legati ad una possibilità economica ed inoltre dipende anche dalla passione, che in certi casi puo diventare anche una specie di malattia (nel senso buono)..

Quello che non capisco è vedere certa gente che si compra bici da svariate migliaia di euro, e le paga a rate, magari rinunciando a qualcosa di essenziale per la loro vita, solo per far bella figura al bar..

Io in 2-3 anni avrò speso quasi 20k euro in bici ma me lo posso permettere, ho anche altre passioni che cmq non lascio da parte e ovviamente non faccio la fame.
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Boda...
quale sarebbe la biella per l'ammo? dai trovami il link che non ci riesco. sono curioso...
se hauna stumpy recente (dal 2010) la modifica più sensata è una 150 abbassabile secondo me.
conica, pp15

per conica suppongo tu stia parlando del tubo sterzo. Forse mi sbaglio io ma il mod 2010 ancora non lo era? Mi sembra fosse dal 2011 in poi.
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Io ad esempio ho 4 bike, in pratica ogni anno ne compro una..

Principalmente è un fattore economico, posso permettermelo e quindi spendo per pedalare qualcosa che mi intriga..

Se non avessi la possibilità economica avrei la stessa bdc o mtb di 10 anni fa e cmq continuerei a pedalare con la stessa passione..

Cmq nel forum ci sono vari 3d tipici di varie marche o modelli nei quali partecipano utenti anche con bike vecchiotte, ma cmq perfettamente funzionanti..

I soldi sulla bici quindi sono prima di tutto legati ad una possibilità economica ed inoltre dipende anche dalla passione, che in certi casi puo diventare anche una specie di malattia (nel senso buono)..

Quello che non capisco è vedere certa gente che si compra bici da svariate migliaia di euro, e le paga a rate, magari rinunciando a qualcosa di essenziale per la loro vita, solo per far bella figura al bar..

Io in 2-3 anni avrò speso quasi 20k euro in bici ma me lo posso permettere, ho anche altre passioni che cmq non lascio da parte e ovviamente non faccio la fame.

non fa una piega.... :-)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La biella è il rinvio dell'ammo, come dire. Lui ha il modello 2008 e in questo caso la biella è quella a geometria triangolare, visto che lui ha l'ammo in verticale. Dove sia il tread? Non ricordo. Forse era nei gruppi specialized, non so se esistono ancora i gruppi.

Boda


Boda...
quale sarebbe la biella per l'ammo? dai trovami il link che non ci riesco. sono curioso...
se hauna stumpy recente (dal 2010) la modifica più sensata è una 150 abbassabile secondo me.
conica, pp15
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Questo tread è nato qua. La stumpy non è una bici da enduro pertanto sarebbe fuori luogo nell'altra sezione.

Boda

concordo in parte con te Boda .

le prime sj avevano escursioni da 100/120 , quindi troppo lontane da uso enduro e molto piu' vicine al XC.
E , giustamente , la sj NON E' UN ENDURO , cosi come non lo e' neppure la sj EVO ( IMHO ovviamente) .

Pero' , a forza di aumentare escursioni , diametro steli , gomme da 2.35/2.5 da una parte e pesi vicini ai 10,5 kg dall'altra , cosa e' diventata questa bike ?

Di sicuro questo non e' piu' il suo posto .

Forse una sezione TRAIL ?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ci fosse una sezione trail sarebbe quello il suo posto ma la sezione trail non esiste. Forse questa è una delle più grosse mancanze strutturali del forum.

Boda
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Io ad esempio ho 4 bike, in pratica ogni anno ne compro una..

Principalmente è un fattore economico, posso permettermelo e quindi spendo per pedalare qualcosa che mi intriga..

Se non avessi la possibilità economica avrei la stessa bdc o mtb di 10 anni fa e cmq continuerei a pedalare con la stessa passione..

Cmq nel forum ci sono vari 3d tipici di varie marche o modelli nei quali partecipano utenti anche con bike vecchiotte, ma cmq perfettamente funzionanti..

I soldi sulla bici quindi sono prima di tutto legati ad una possibilità economica ed inoltre dipende anche dalla passione, che in certi casi puo diventare anche una specie di malattia (nel senso buono)..

Quello che non capisco è vedere certa gente che si compra bici da svariate migliaia di euro, e le paga a rate, magari rinunciando a qualcosa di essenziale per la loro vita, solo per far bella figura al bar..

Io in 2-3 anni avrò speso quasi 20k euro in bici ma me lo posso permettere, ho anche altre passioni che cmq non lascio da parte e ovviamente non faccio la fame.

Grazie per la tua testimonianza. Certo che 20000 euro in 3 anni sono circa 7000 euro l'anno: in pratica ti permetti l'equivalente di una s-works a prezzo di listino ogni anno! Non posso dire di non invidiarti: il tuo non è il caso medio di sicuro perchè dici di avere anche altri passatempi (non oso pensare quale cifra destini a questi se magari collezioni auto:smile:).
Essere ricchi e avere una passione da soddisfare penso dia grandi soddisfazioni piuttosto che spendere i propri soldi un pò per inerzia in cose che convincono poco.
Immagino avrai un parco bici tenuto benissimo (difficile consumare una bici in un anno). La SJ carbon sarà in vendita? :)

Comunque le tue parole mi hanno meravigliato (in positivo) ma meno di quelle di chi per delle ruote da bdc arriva a fare un finanziamento. Non lo capirei molto per una bici, figuriamoci per delle ruote!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
rispondo a random...

hai ragione la 2010 non è conica. cioè, l'alluminio NON è conica la Carbon come era la mia ERA conica...dipende da che modello di telaio si parla

fino al 2009 aveva ammortizzatore con attacco normale quindi si può cambiare ammo.

il tread nato qui perchè ai tempi TCSH quando prese la stumpy comp, veniv a da una epic e credeva la stumpy fosse una XC. la stumpy non è una XC. parlo dei modelli dal 2010 in poi almeno. la stumpy è una bici Trail/am dipende un po' come uno se la vuole cucire addosso. la discussione può stare qui ma potrebbe benissimo stare nella sezione AM/Enduro. si è deciso di lasciarla qui e bene per tutti...
con la stumpjumper che mi hanno rubato ci andai a sestola e ci feci anche il sellaronda tour...
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
rispondo a random...

hai ragione la 2010 non è conica. cioè, l'alluminio NON è conica la Carbon come era la mia ERA conica...dipende da che modello di telaio si parla

fino al 2009 aveva ammortizzatore con attacco normale quindi si può cambiare ammo.

il tread nato qui perchè ai tempi TCSH quando prese la stumpy comp, veniv a da una epic e credeva la stumpy fosse una XC. la stumpy non è una XC. parlo dei modelli dal 2010 in poi almeno. la stumpy è una bici Trail/am dipende un po' come uno se la vuole cucire addosso. la discussione può stare qui ma potrebbe benissimo stare nella sezione AM/Enduro. si è deciso di lasciarla qui e bene per tutti...
con la stumpjumper che mi hanno rubato ci andai a sestola e ci feci anche il sellaronda tour...

eh infatti mi ricordavo bene che la mia comp 2010 non è conica...
Per il thread io proporrei la creazione di una nuova sezione "Trail/AM" che si aggiungerebbe a "Cross Country" e "Enduro" che sono più specializzate (Specialized... :smile:) per chi fa gare. Che dite?? moderatori???

Altro tema: voglio finalmente comprare un reggisella telescopico per la mia SJ Comp 2010 26". A parte il Command Post Specy, quali altre marche/modelli vanno bene per la mia biga? a parte essere 30.9, quanto travel 100 o 125?

ciao
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Io ad esempio ho 4 bike, in pratica ogni anno ne compro una..

Principalmente è un fattore economico, posso permettermelo e quindi spendo per pedalare qualcosa che mi intriga..

Se non avessi la possibilità economica avrei la stessa bdc o mtb di 10 anni fa e cmq continuerei a pedalare con la stessa passione..

Cmq nel forum ci sono vari 3d tipici di varie marche o modelli nei quali partecipano utenti anche con bike vecchiotte, ma cmq perfettamente funzionanti..

I soldi sulla bici quindi sono prima di tutto legati ad una possibilità economica ed inoltre dipende anche dalla passione, che in certi casi puo diventare anche una specie di malattia (nel senso buono)..

Quello che non capisco è vedere certa gente che si compra bici da svariate migliaia di euro, e le paga a rate, magari rinunciando a qualcosa di essenziale per la loro vita, solo per far bella figura al bar..

Io in 2-3 anni avrò speso quasi 20k euro in bici ma me lo posso permettere, ho anche altre passioni che cmq non lascio da parte e ovviamente non faccio la fame.

Mi sono riletto in queste parole. In 3 anni non voglio neanche pensare a quante bici ho cambiato. In un anno esatto da oggi sono già 3. È bello potersi permettere di farlo ma secondo me ad un certo punto si perde il vero senso della bicicletta : pedalare. Per quello adesso ho deciso di darmi una calmata. Oltretutto a cambiare bici ogni anno non ci si accorge dei cambiamenti e miglioramenti apportati dalle case.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Mi sono riletto in queste parole. In 3 anni non voglio neanche pensare a quante bici ho cambiato. In un anno esatto da oggi sono già 3. È bello potersi permettere di farlo ma secondo me ad i certo punto si perde il vero senso della bicicletta : pedalare. Per quello adesso ho deciso di darmi una calmata. Oltretutto a cambiare bici ogni anno non ci si accorge dei cambiamenti e miglioramenti apportati dalle case.

vero....e lo dice uno che cambia spesso quanto te...

Altro tema: voglio finalmente comprare un reggisella telescopico per la mia SJ Comp 2010 26". A parte il Command Post Specy, quali altre marche/modelli vanno bene per la mia biga? a parte essere 30.9, quanto travel 100 o 125?

ciao

io ho messo prima un joplin4 da 100mm e ora ho un ks 950r da 125mm...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Altro tema: voglio finalmente comprare un reggisella telescopico per la mia SJ Comp 2010 26". A parte il Command Post Specy, quali altre marche/modelli vanno bene per la mia biga? a parte essere 30.9, quanto travel 100 o 125?

ciao

L'escursione del telescopico dipende dalla misura del telaio: su una S ti direi 100mm, ma su tutti gli altri 125.

Per quanto riguarda altre marche/modelli (tutti disponibili con misura 30,9), ne ho valutati molti e sono giunto alle conclusioni che riporto di seguito:

Rockshox Reverb: è uno dei più diffusi in assoluto e funziona ottimamente. Il comando remoto è rapido e di facile utilizzo. Non ha posizioni intermedie "fisse", per cui è il biker a decidere di fermarlo prima del fine corsa. Essendo basato su un sistema idraulico richiede un minimo di manutenzione in più (spurgo, ecc) e va montato con una certa perizia. Disponibile anche in versione "ghost" (per i telai predisposti) con passaggio cavi interno e con escursione di 150mm.

Fox DOSS: poco diffuso, è anche il più costoso (oltre 400€ di listino). Ha una doppia camma interna che dovrebbe garantire una migliore scorrevolezza e stabilità verticale. Basato su un principio combinato meccanico/aria. Ha 3 posizioni, corrispondenti al consueto CTD di Fox (tutto esteso per la pedalata, metà per il trail e abbassato totalmente per la discesa). Comando remoto con selettore CTD.

Specialized Command Post: 3 posizioni. Funzionamento meccanico/aria che riduce la manutenzione e semplifica eventuali operazioni di smontaggio/montaggio. Comando remoto. Per il prossimo anno Specialized ha già presentato la versione IR, con passaggio cavi interno (Enduro 29er già predisposta).

Poi ci sono i vari Joplin, KS, ecc ecc.... quasi tutti senza posizioni intermedie, alcuni senza possibilità di comando remoto (leva sotto alla sella, meno pratica in certe condizioni), alcuni idraulici, alcuni meccanici e chi più ne ha, più ne metta, nei quali è possibile risparmiare qualche soldino.

In definitiva io mi sono quasi convinto per il Command Post, ma come sempre è anche una questione di simpatia per il marchio.
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
L'escursione del telescopico dipende dalla misura del telaio: su una S ti direi 100mm, ma su tutti gli altri 125.

Per quanto riguarda altre marche/modelli (tutti disponibili con misura 30,9), ne ho valutati molti e sono giunto alle conclusioni che riporto di seguito:

Rockshox Reverb: è uno dei più diffusi in assoluto e funziona ottimamente. Il comando remoto è rapido e di facile utilizzo. Non ha posizioni intermedie "fisse", per cui è il biker a decidere di fermarlo prima del fine corsa. Essendo basato su un sistema idraulico richiede un minimo di manutenzione in più (spurgo, ecc) e va montato con una certa perizia. Disponibile anche in versione "ghost" (per i telai predisposti) con passaggio cavi interno e con escursione di 150mm.

Fox DOSS: poco diffuso, è anche il più costoso (oltre 400€ di listino). Ha una doppia camma interna che dovrebbe garantire una migliore scorrevolezza e stabilità verticale. Basato su un principio combinato meccanico/aria. Ha 3 posizioni, corrispondenti al consueto CTD di Fox (tutto esteso per la pedalata, metà per il trail e abbassato totalmente per la discesa). Comando remoto con selettore CTD.

Specialized Command Post: 3 posizioni. Funzionamento meccanico/aria che riduce la manutenzione e semplifica eventuali operazioni di smontaggio/montaggio. Comando remoto. Per il prossimo anno Specialized ha già presentato la versione IR, con passaggio cavi interno (Enduro 29er già predisposta).

Poi ci sono i vari Joplin, KS, ecc ecc.... quasi tutti senza posizioni intermedie, alcuni senza possibilità di comando remoto (leva sotto alla sella, meno pratica in certe condizioni), alcuni idraulici, alcuni meccanici e chi più ne ha, più ne metta, nei quali è possibile risparmiare qualche soldino.

In definitiva io mi sono quasi convinto per il Command Post, ma come sempre è anche una questione di simpatia per il marchio.

grazie, ottima sintesi! Anche io andrei di Command Post però meno di 260 non lo trovo e sinceramente speravo di spendere qualcosina in meno, più sui 200... Quindi solo questo Specy e il Reverb hanno la possibilità di posizioni intermedie? perchè ad esempio il ks950 lo si trova anche sui 200 però se è o tutto su o tutto giù forse mi piace di meno...:nunsacci:
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
grazie, ottima sintesi! Anche io andrei di Command Post però meno di 260 non lo trovo e sinceramente speravo di spendere qualcosina in meno, più sui 200... Quindi solo questo Specy e il Reverb hanno la possibilità di posizioni intermedie? perchè ad esempio il ks950 lo si trova anche sui 200 però se è o tutto su o tutto giù forse mi piace di meno...:nunsacci:

Il KS ha il comando remoto ed ha posizioni intermedie. Ed è uno dei più usati…
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io in tre anni non ho ancora visto un reggisella telescopico che mi soddisfi pienamente. Per questo motivo ancora non ne ho preso uno che sia uno.
Tutti hanno un difetto o una mancanza almeno. E tutti costano veramente troppo.

Boda
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Grazie per la tua testimonianza. Certo che 20000 euro in 3 anni sono circa 7000 euro l'anno: in pratica ti permetti l'equivalente di una s-works a prezzo di listino ogni anno! Non posso dire di non invidiarti: il tuo non è il caso medio di sicuro perchè dici di avere anche altri passatempi (non oso pensare quale cifra destini a questi se magari collezioni auto:smile:).
Essere ricchi e avere una passione da soddisfare penso dia grandi soddisfazioni piuttosto che spendere i propri soldi un pò per inerzia in cose che convincono poco.
Immagino avrai un parco bici tenuto benissimo (difficile consumare una bici in un anno). La SJ carbon sarà in vendita? :)

Comunque le tue parole mi hanno meravigliato (in positivo) ma meno di quelle di chi per delle ruote da bdc arriva a fare un finanziamento. Non lo capirei molto per una bici, figuriamoci per delle ruote!

Io ho una vita normale ho una auto nella media che ha 4 anni ed una moto comprata quest'estate..

Diciamo che spendaccio sulle bici, ma su altre cose ho piu razionalità, ad esempio non sono un tipo da iphone..

Non mi manca niente ma non sono assolutamente ricco..

Ovviamente posso permettermi di comprare le bike che voglio perchè non butto via soldi in alcol fumo o prostitute, e molti di quelli che conosco lo fanno..

Ho dei miei colleghi a pari stipendio che sono in bolletta, sputtanano tutto in sigarette e alcol..

Fai alla svelta se spendi al bar 50€ tutte le sere.. :spetteguless:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
grazie, ottima sintesi! Anche io andrei di Command Post però meno di 260 non lo trovo e sinceramente speravo di spendere qualcosina in meno, più sui 200... Quindi solo questo Specy e il Reverb hanno la possibilità di posizioni intermedie? perchè ad esempio il ks950 lo si trova anche sui 200 però se è o tutto su o tutto giù forse mi piace di meno...:nunsacci:

Mi sono forse espresso male: tutti possono essere fermati in posizione intermedia (libera): quello di Specialized (Command Post) e Fox (DOSS) hanno una posizione intermedia prefissata grazie ad un blocco meccanico.

Il mio rivenditore dice che in questo modo, qualora il telescopico dovesse perdere pressione, puoi sempre fissarlo su uno dei 2 punti superiori a quello più basso, evitando di pedalare seduto per terra.

Sui prezzi, concordo con te, non sono tutti "economici": si va dagli oltre 400 del DOSS, ai 300 di media di Rockshox e Specialized, fino a poco più di 100 per i KS e altre varianti cinesi.

Una delle cose da considerare è il "gioco" che alcuni reggisella manifestano nella posizione più estesa: alcuni hanno oscillazioni di qualche mm e altri (più economici) un po' di più. So per certo che anche alcuni esemplari dei più costosi manifestano un po' di gioco: non saprei dire se sia la regola o l'eccezione, ma di certo nessuno è perfetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo