specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Cosa consigli, per la tua esperienza?

bella domanda!

ci sono tali e tante variabili che risulta quasi impossibile indicare la "gomma"
assoluta

per come la vedo io:

esistono delle mescole e dei disegni ai quali tutti i produttori fanno riferimento,
tipo il Minion di Maxxis sull'anteriore...

tante declinazioni di tale disegno con pesi e sezioni più o meno grandi

occorre distinguere subito se gara o girata con gli amici, perchè il peso in questo caso fa la differenza

dovessi solo scendere monterei sicuramente un Minion all'anteriore ma visto che arrampico e faccio parecchia fatica nel farlo ...preferisco un Butcher (specialized) che è un pò più leggero ma mi garantisce comunque una buona tenuta

per il post, è un bene che rotoli bene, anche a condizione di dover guidare un pò più puliti in discesa
adesso sto provando uno slaughter (specialized) perchè è sempre un 2,3 (quindi tanta pancia) ma non mi sta impressionando particolarmente, normale forse meglio un Control ....vedremo

poi per la stagione asciutta vedremo se alleggerire entrambe riducendo sezioni e tasselli

ps. sulla epic per l'inverno monto crossroc 2.2 tubless ....
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
bella domanda!

ci sono tali e tante variabili che risulta quasi impossibile indicare la "gomma"
assoluta

per come la vedo io:

esistono delle mescole e dei disegni ai quali tutti i produttori fanno riferimento,
tipo il Minion di Maxxis sull'anteriore...

tante declinazioni di tale disegno con pesi e sezioni più o meno grandi

occorre distinguere subito se gara o girata con gli amici, perchè il peso in questo caso fa la differenza

dovessi solo scendere monterei sicuramente un Minion all'anteriore ma visto che arrampico e faccio parecchia fatica nel farlo ...preferisco un Butcher (specialized) che è un pò più leggero ma mi garantisce comunque una buona tenuta

per il post, è un bene che rotoli bene, anche a condizione di dover guidare un pò più puliti in discesa
adesso sto provando uno slaughter (specialized) perchè è sempre un 2,3 (quindi tanta pancia) ma non mi sta impressionando particolarmente, normale forse meglio un Control ....vedremo

poi per la stagione asciutta vedremo se alleggerire entrambe riducendo sezioni e tasselli

ps. sulla epic per l'inverno monto crossroc 2.2 tubless ....

....ottime considerazioni, condivido, grazie !
 

FedericoFranzoni

Biker popularis
4/4/14
64
4
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON
Sai cosa, è il solito dilemma..la stumpy è una bici davvero tuttofare..davvero pedalabile e molto performante, sia in salita che in discesa..L'unico limite secondo me sono le corse a disposizione. Per la forka avevo già intenzione di mettere in cantiere un up-grade con la pike, magari da 150 però..per il post pensavo ad un ammo con una corsa un filo più generosa(ho a disposizione circa 10mm)ma sono convinto che l'aumento di escursione sia strettamente legato alla bielletta..Queste modifiche credo che rendano la stumpy la bici "perfetta" anche nei tratti più scassati, dove si sente un pò la carenza di escursione..

Allora secondo te il nuovo formato 650b con 150mm migliora la bici rispetto alla 29 da 130?? Sai sono indeciso tra le due !!hehehe
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Allora secondo te il nuovo formato 650b con 150mm migliora la bici rispetto alla 29 da 130?? Sai sono indeciso tra le due !!hehehe


La 29 ha 140mm(la 650b e' la evo quindi devi paragonarla con quella).
A me lascia un po perplesso l'angolo sterzo uguale alla 29, secondo me in discesa non potra' andare bene come la 29 considerando il vantaggio nel superare l'ostacolo delle ruote grandi.
P.s. per fare un paragone con l'enduro, la 27,5 ha 65,5° la 29 ha 67,5°, sulla stj si compensa con 10mm di escursione in più!
 
  • Mi piace
Reactions: FedericoFranzoni

FedericoFranzoni

Biker popularis
4/4/14
64
4
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON
La 29 ha 140mm(la 650b e' la evo quindi devi paragonarla con quella).
A me lascia un po perplesso l'angolo sterzo uguale alla 29, secondo me in discesa non potra' andare bene come la 29 considerando il vantaggio nel superare l'ostacolo delle ruote grandi.
P.s. per fare un paragone con l'enduro, la 27,5 ha 65,5° la 29 ha 67,5°, sulla stj si compensa con 10mm di escursione in più!

Quindi se acquistassi la comp. carbon 29 (ad un prezzo più ragionevole della evo 650b), avrei una bici più sfruttabile? È solo che non avendo mai provato n'è una ne l'altra la 29 mi sembra meno maneggevole in discesa!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Quindi se acquistassi la comp. carbon 29 (ad un prezzo più ragionevole della evo 650b), avrei una bici più sfruttabile? È solo che non avendo mai provato n'è una ne l'altra la 29 mi sembra meno maneggevole in discesa!


La soluzione migliore sarebbe provarle entrambe.
Io ho avuto la enduro 29 e 27,5 e adesso la stj evo 29 mi ha stupito molto la maneggevolezza
 

FedericoFranzoni

Biker popularis
4/4/14
64
4
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON
La soluzione migliore sarebbe provarle entrambe.
Io ho avuto la enduro 29 e 27,5 e adesso la stj evo 29 mi ha stupito molto la maneggevolezza

Wow le hai provate proprio tutte! Bhe sicuramente cercherò di provarle entrambe! Senza dubbio in termini di stabilità e superamento ostacoli il vantaggio c'è, questione di fisica! e tra le due enduro che differenze hai percepito?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Wow le hai provate proprio tutte! Bhe sicuramente cercherò di provarle entrambe! Senza dubbio in termini di stabilità e superamento ostacoli il vantaggio c'è, questione di fisica! e tra le due enduro che differenze hai percepito?


In salita scassata con ostacoli da superare l'enduro da 29 vince rispetto alla 27,5 di netto, pero c'e' da dire che a molti non interessa pedalare su certi terreni e preferiscono spingerla(quindi puo interessare o meno dipende dai gusti a me piace riuscire a pedarmi tutto il giro più possibile).
In salita scorrevole non ho trovato grosse differenze anche la 27,5 si pedala benissimo e di solito me la prendo con calma sia su asfalto che su strade bianche.
Discesa veloce scassata piccolo vantaggio della 29 gli ostacoli sembrano più piccoli di quello che sono e ti viene voglia di andare più forte, la 29 va guidata sempre tenendo una certa velocita' e grazie a l'inerzia ti aiuta a superare tutto, sullo stretto con tornantini molto stretti devi usare un po più di impegno fisico rispetto alla 27,5 che invece puoi arrivare anche all'ultimo minuto e riuscire a farla passare dove vuoi.
Secondo me per un uso a 360° la 29 e' meglio più polivalente, la 27,5 e' più discesistica ideale per i passaggi molto stretti e quando non interessa pedalare ovunque.
P.s. io continuo ad averle entrambe!
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Quindi se acquistassi la comp. carbon 29 (ad un prezzo più ragionevole della evo 650b), avrei una bici più sfruttabile? È solo che non avendo mai provato n'è una ne l'altra la 29 mi sembra meno maneggevole in discesa!

occhio che fra le due cambia la forca, la prima monta Revelation la seconda Pike....
la differenza è grossa....

io ho la carbon comp 29 e per il momento la forca non la cambio .... però...

quello che ho notato e che la 29 è più piantata in terra da tutti i punti di vista
 

FedericoFranzoni

Biker popularis
4/4/14
64
4
0
37
Brescia
Visita sito
Bike
GT FORCE CARBON
occhio che fra le due cambia la forca, la prima monta Revelation la seconda Pike....
la differenza è grossa....

io ho la carbon comp 29 e per il momento la forca non la cambio .... però...

quello che ho notato e che la 29 è più piantata in terra da tutti i punti di vista

Bhe io cerco una bici per fare tutto ma senza esasperazione o ai massimi livelli, quindi da quello che mi dici la 29 sarebbe molto pedalabile ma meno divertente della 650b perché piantata in terra? Bhe con la mia 26 scarampanata adoro fare qualche salto o robe simili, bhe forse con le ruote grosse verrebbe più difficile!! Mah dovrò proprio provare
 

Classifica mensile dislivello positivo