Specialized Tubeless Ready

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Funcarver74

Biker popularis
21/1/07
62
0
0
49
Chieti
Visita sito
Ciao a tutti,

mi aiutate a capire una cosa? Su gli ultimi modelli di bici Specy viene montato un copertone con camera ma viene indicato che si tratta di tubeless ready!

Mi spiegate un attimo come faccio a fare tale modifica?

Magari ne avete già discusso ma io non ho trovato una spiegazione chiara ne qui ne in rete!

Grazie a tutti anticipatamente! :smile:
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Se hai i cerchi UST o un kit (tipo Stans, Eclipse, Easy Tubeless, ecc) o usi il metodo EOT togli la camera d'aria e aggiungi un liquido sigillante a base di lattice e usi le coperture come tubeless.
 

Funcarver74

Biker popularis
21/1/07
62
0
0
49
Chieti
Visita sito
Beh ... ma sei sicuro?

No perchè così tutti pneumatici sono tubeless ready ...

Io ho capito che a queste basta aggiungere il liquido e montare la valvola sul cerchio (che peraltro è inclusa nella dotazione!!!)

Chiedo Lumi!!!!!!!!!!
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Non tutti i pneumatici sono tubeless ready, che poi in teoria tutti possono essere latticizzati è un'altra cosa, lo fai ma te ne assumi la responsabilità, in caso di problemi o danni che ne dovessero derivare il produttore non ne risponderebbe.
Altro discorso appunto per i tubeless ready tipo quelli di Specialized, ma anche di Geax (TNT) o di Bontrager, dove il produttore dichiara il copertone utilizzabile sia con camera che come tubeless con l'ausilio del lattice per turare la porosità della gomma; dovrebbero in pratica avere dei fianchi più resistenti (tipo appunto una copertura tubeless nativa) rispetto a uno solo per camera.
Per quanto riguarda i cerchi se sono UST (producono ruote complete Mavic, Shimano e Fulcrum o cerchi solo Mavic) basta mettere la valvola, altrimenti utilizzare uno dei sistemi che ti detto sopra per sigillare il cerchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo