Spectral CF vs AL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilbartu

Biker serius
11/5/17
118
22
0
42
Livorno
Visita sito
Bike
Mtb scarsa
Posto quì questa discussione per sentire i vostri pareri da possessori ,magari di entrambi i modelli,sia AL che CF :
Stò guardando ormai da un pò il sito della canyon,perchè credo che al cambio bici mi butterò su questo marchio, sono ancora molto indeciso se andare sulla Neuron o sulla Spectral,ma ormai deciderò con calma,visto che della mia taglia,è ormai tutto terminato.
Ho però notato una cosa che mi ha lasciato perplesso: I modelli carbonio e quelli alluminio della spectral di pari taglia,con una notevole differenza di prezzo,hanno però a parità(o quasi) di allestimento una differenza di peso veramente minima.Siamo nell'ordine di 300/400 grammi.
Come è possibile?
Ok le caratteristiche del telaio in carbonio,ma ci sono anche 1000 euro di differenza di prezzo.
Ne vale realmente la pena?
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
E' la domanda che divide i biker da quando esistono i biker.
A parità di montaggio quella è la differenza di peso che ti aspetti per il diverso materiale (non certo 2 kg....).
Gli amanti dell'alluminio ti diranno che - appunto - spendere 1000 euro per tirare giù 3 etti è folle.
Gli amanti del carbonio ti risponderanno che la differenza non è solo nel peso.

Io faccio parte del secondo gruppo: da quando ho avuto (molti anni fa) la prima bici in carbonio l'alluminio non lo voglio vedere neanche dipinto, e anche nel resto della famiglia (4 bikers) com'è come non è quando entra una bici in alu... dura poco e viene data via. Anche la parte femminile della famiglia (le donne secondo me si fanno meno pugnette e feticismo dei materiali - sono intuitive, salgono e pedalano).

Quindi personalmente cambio la bici meno e piuttosto tengo una bici più vecchia ma la voglio in carbonio e bella.
Molti dissentiranno dalla mia opinione.

Per quanto riguarda Canyon approvo la scelta (peraltro al di là del telaio il rapporto montaggio/prezzo è ottimo)
 

Ilbartu

Biker serius
11/5/17
118
22
0
42
Livorno
Visita sito
Bike
Mtb scarsa
E' la domanda che divide i biker da quando esistono i biker.
A parità di montaggio quella è la differenza di peso che ti aspetti per il diverso materiale (non certo 2 kg....).
Gli amanti dell'alluminio ti diranno che - appunto - spendere 1000 euro per tirare giù 3 etti è folle.
Gli amanti del carbonio ti risponderanno che la differenza non è solo nel peso.

Io faccio parte del secondo gruppo: da quando ho avuto (molti anni fa) la prima bici in carbonio l'alluminio non lo voglio vedere neanche dipinto, e anche nel resto della famiglia (4 bikers) com'è come non è quando entra una bici in alu... dura poco e viene data via. Anche la parte femminile della famiglia (le donne secondo me si fanno meno pugnette e feticismo dei materiali - sono intuitive, salgono e pedalano).

Quindi personalmente cambio la bici meno e piuttosto tengo una bici più vecchia ma la voglio in carbonio e bella.
Molti dissentiranno dalla mia opinione.

Per quanto riguarda Canyon approvo la scelta (peraltro al di là del telaio il rapporto montaggio/prezzo è ottimo)
Grazie del parere. 2 kg di differenza no,ma 400g mi sembrano pochini,se consideri che siamo intorno ai 13 kg abbondanti.
Ho letto e sentito i pareri di alcuni amici,circa le caratteristiche del telaio in carbonio,ma non ho mai provato personalmente ad usarne una,e fatico a riconoscerne i vantaggi rispetto all'alluminio. Mancanza mia,non lo nego,ma così a parole non riesco a giustificare i 1000 euro di differenza.
Spero di aver modo di provarne una in modo decente,credo che solo così potrò chiarirmi le idee.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io e la mia compagna siamo intenzionati a prendere due AM l'anno prossimo e, per ora, siamo orientati proprio sulle Spectral in carbonio.
A parte la lieve differenza di peso (che anche io pensavo maggiore), preferisco il carbonio per le sensazioni che regala.
Io ho una frontina scarsa in alluminio, ma la mia morosa ha una front Haibike RC Light in carbonio (con forca Fox Float 32), che ho provato più volte. Ed è un altro pianeta proprio! La precisione e la semplicità, in tutte le condizioni, mi ha proprio stupito!
Ora, non so se tra una Spectral Al e una CF ci sia così tanta differenza.
Penso che dovrei provarle entrambe, per rendermi conto.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
A parte la lieve differenza di peso (che anche io pensavo maggiore), preferisco il carbonio per le sensazioni che regala.
Io ho una frontina scarsa in alluminio, ma la mia morosa ha una front Haibike RC Light in carbonio (con forca Fox Float 32), che ho provato più volte. Ed è un altro pianeta proprio! La precisione e la semplicità, in tutte le condizioni, mi ha proprio stupito!
E tu imputi questa differenza di comportamento al telaio in carbonio o ai componenti?
 
  • Mi piace
Reactions: Fenix17

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
E tu imputi questa differenza di comportamento al telaio in carbonio o ai componenti?
Mah, sicuramente, forcella Fox, mozzi Deore XT e cerchi DT Swiss (sulla Haibike in carbonio), contro forcella RST, mozzi e cerchi ZZYZX (??? - sulla Corratec in alluminio), fanno la differenza.
Però, la mia impressione è che, anche con lo stesso equipaggiamento, sul telaio in alluminio non raggiungerei comunque certe prestazioni.
Insomma, con la MTB in carbonio della morosa puoi azzardare qualsiasi manovra al limite e la bici risponde sempre come se nulla fosse.
In altre parole, riesco sempre a mettere le ruote dove voglio. A differenza della mia.:-(
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Però, la mia impressione è che, anche con lo stesso equipaggiamento, sul telaio in alluminio non raggiungerei comunque certe prestazioni.
Insomma, con la MTB in carbonio della morosa puoi azzardare qualsiasi manovra al limite e la bici risponde sempre come se nulla fosse.
In altre parole, riesco sempre a mettere le ruote dove voglio. A differenza della mia.:-(
Per come la vedo io stai facendo una valutazione di merito dando molta importanza al materiale del telaio, ma se i due telai hanno geometrie diverse forse è quella la differenza che stai notando di più. Io però non le ho confrontate fra i due modelli, così come non ho confrontato i singoli componenti, però alle volte già cambiando copertoni si nota un diverso comportamento. In linea teorica ti puoi trovare meglio con una mtb con telaio in alluminio rispetto ad una in carbonio, semplicemente perché è quella che più ti si addice.
Comunque era solo per precisare, ovvio che alla fine provi la bici nella sua interezza e vedi con quale ti trovi meglio :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo