Spectral EX: endurizzarla un pelino

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
un saluto a tutti

felicissimo possessore di una Spectral 5.0 EX, volevo chiedervi un parere a riguardo

con la pratica stanno inesorabilmente aumentando le velocità in discesa :mrgreen:
e le discese che faccio in genere son un bel po scassate e piene di rocce in varie modalità .. gradoni, scaloni, rocce in contropendenza ecc..ecc.. (quindi non propriamente "flow")

paradossalmente io non son mica un esperto e quindi non è una questione che sto raggiungendo i suoi limiti ma al contrario! proprio per la mia inesperienza vorrei trovarmela un pelo piu stabile negli scassati :yeah!:

e premetto che NON voglio cambiare bici .. chessò passare alla Strive .. perchè la Spectral è lei ... è la mia bici .. dal primo giorno che l'ho vista in foto .. poi l'ho presa, ci son salito e bingo.. era lei

quindi la mia idea è di "endurizzarla" un pelino di piu .. mi piacerebbe renderla un pò piu "trattore" ..
ripeto senza snaturare la sua natura di AM, che voglio preservare.. ma son sicuro che ci son margini in questo senso .. perchè comunque come geomtrie e telaio, un'occhio all'enduro, ce lo butta

sto aspettando mi arrivino gli Offset Bushes, dei quali ho letto solo buone-ottime parole e visto il prezzo e il montaggio valgono l'esperimento ..

e stavo pensando a cos'altro potrebbe essere un upgrade che mi aiuti in questo senso ..

ma da fare per gradi ... sto prendendo note per il futuro visto che comunque come detto non voglio cambiare telaio ma solo "endurizzarlo" un pelo ..

pensavo a forca con steli da 36 e 150/160 di escursione .. (attualmente monta la Fox Rhythm 34 da 140mm)

potrebbe aiutare in questo senso?

vi viene in mente qualcos'altro?

in caso vi possa essere utile queste sono le caratteristiche della mia Spec:
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0-ex.html

le uniche cose che ho cambiato sono

la Magic Mary 2.4 davanti e la Rock Razor 2.35 dietro e va decisamente meglio per i percorsi che faccio

freni Sram Guide RSC con la nuova pinza S4 .. (gli R li trovavo poco modulabili)

grazie a tutti coloro che vorranno contribuire :-x:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
un saluto a tutti

felicissimo possessore di una Spectral 5.0 EX, volevo chiedervi un parere a riguardo

con la pratica stanno inesorabilmente aumentando le velocità in discesa :mrgreen:
e le discese che faccio in genere son un bel po scassate e piene di rocce in varie modalità .. gradoni, scaloni, rocce in contropendenza ecc..ecc.. (quindi non propriamente "flow")

paradossalmente io non son mica un esperto e quindi non è una questione che sto raggiungendo i suoi limiti ma al contrario! proprio per la mia inesperienza vorrei trovarmela un pelo piu stabile negli scassati :yeah!:

e premetto che NON voglio cambiare bici .. chessò passare alla Strive .. perchè la Spectral è lei ... è la mia bici .. dal primo giorno che l'ho vista in foto .. poi l'ho presa, ci son salito e bingo.. era lei

quindi la mia idea è di "endurizzarla" un pelino di piu .. mi piacerebbe renderla un pò piu "trattore" ..
ripeto senza snaturare la sua natura di AM, che voglio preservare.. ma son sicuro che ci son margini in questo senso .. perchè comunque come geomtrie e telaio, un'occhio all'enduro, ce lo butta

sto aspettando mi arrivino gli Offset Bushes, dei quali ho letto solo buone-ottime parole e visto il prezzo e il montaggio valgono l'esperimento ..

e stavo pensando a cos'altro potrebbe essere un upgrade che mi aiuti in questo senso ..

ma da fare per gradi ... sto prendendo note per il futuro visto che comunque come detto non voglio cambiare telaio ma solo "endurizzarlo" un pelo ..

pensavo a forca con steli da 36 e 150/160 di escursione .. (attualmente monta la Fox Rhythm 34 da 140mm)

potrebbe aiutare in questo senso?

vi viene in mente qualcos'altro?

in caso vi possa essere utile queste sono le caratteristiche della mia Spec:
https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0-ex.html

le uniche cose che ho cambiato sono

la Magic Mary 2.4 davanti e la Rock Razor 2.35 dietro e va decisamente meglio per i percorsi che faccio

freni Sram Guide RSC con la nuova pinza S4 .. (gli R li trovavo poco modulabili)

grazie a tutti coloro che vorranno contribuire :-x:

Pike RCT3 150 o magari Formula 35
Monarch plus RC3
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Concordo con varro... mi concentrerei sui componenti più che sulla geometria.
66,4° di angolo sterzo che si riducono con offset brushing se aggiungi fox36 che è più alta di suo più i 2cm di escursione arriviamo sotto i 65° mi sa, che è praticamente oltre le enduro, ti si corica la sella e si alza il bb, e taaac ti ritrovi un autotreno al posto della bicicletta. Come forcella (non vorrei dire una balla colossale) ma la pike è più bassa a parità di escursione dalle 36 (ma potrei sbagliarmi facile) e fare più al tuo caso.

Fai una cosa per volta e valuta il punto di non ritorno dove diventa impedalabile e inguidabile.

Ps: ho un frontino con modifiche geometriche simili a queste che intendi fare... per carità scendo ovunque, ma devo farlo girare di prepotenza e da pedalare è scomodissimo... ( la sella tutta inclinata con la punta in basso è a stento parallela al terreno).
 
Ultima modifica:

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ma quindi la 5ex ha comunque l'angolo da 66.4 ma la forcella da 140X34..
Si anche io andrei per gradi la Pike da 150 non cambierebbe l'angolo sterzo ma guadagneresti 1cm di escursione non che faccia sta differenza ma dovresti guadagnare soprattutto in rigidità punto forte della Pike (anche se non conosco la Rithm e magari si equivalgono ma dubito). Nel caso poi puoi portare la Pike a160 cambiando l'air shaft aprendo l' angolo sterzo.
L'ammortizzatore perché è fantastico: plush e sensibile in discesa progressivo il giusto ma con la possibilità di personalizzarlo con i ring. Le frenature un po' blande ma comunque io ci faccio di tutto anche giri solo pedalati...
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
grazie per i vostri input!

@brajang
"ti ritrovi un autotreno al posto della bicicletta."
ti riferisci al fatto che, se fatto bene, diventa un trattore irremovibile negli scassati?
ma che se si esagera:
"...diventa impedalabile e inguidabile." ?

@varro
"dovresti guadagnare soprattutto in rigidità punto forte della Pike"

per renderla piu stabile negli scassati veloci e in in generale in discesa, la rigidità della forca è il guadagno che mi servirebbe?

come avrete capito non son molto esperto a riguardo :)
ma mi interessa molto capire quali sono gli ingredienti giusti ..

comunque naturalmente andrò passo per passo ..
vediamo come va con la modifica della geometria da sola per prima .. male che vada si torna all'originale in 30 minuti..
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
grazie per i vostri input!

@brajang
"ti ritrovi un autotreno al posto della bicicletta."
ti riferisci al fatto che, se fatto bene, diventa un trattore irremovibile negli scassati?
ma che se si esagera:
"...diventa impedalabile e inguidabile." ?

Magari ho esagerato un pochino... ma pensa che più ècoricato è l'angolo di sterzo più si impigrisce la bicicletta (ma aiuta in discesa) al contempo si inclina l'angolo sella perchè la bike ruota immaginariamente in senso antiorario e hai tutte le noie del caso quali: anteriore che si alza nelle salite e posizione in sella tendente al chopper, peso caricato sul posteriore ( e quindi anteriore scarico) e si allontana da quello race/reattivo.
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
grazie per la delucidazione ..

so curioso di mettere sti bushers .. lasciando il resto com'è ... e vedere cosa e come cambia

tanto qualsiasi setup è sempre e sarà sempre un compromesso tra i due poli opposti (andavo in kart e ne so qualcosa eheh)
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
per renderla piu stabile negli scassati veloci e in in generale in discesa, la rigidità della forca è il guadagno che mi servirebbe?

comunque naturalmente andrò passo per passo ..
vediamo come va con la modifica della geometria da sola per prima .. male che vada si torna all'originale in 30 minuti..

Di sicuro non guasta, ne guadagni in precisione di guida. Poi dipende anche da cosa intendi per scassati veloci o meglio quanto velocemente li vuoi affrontare... sulla mia ho la Pike RC che appunto trovo molto rigida e perfetta per quello che faccio e come lo faccio. Sullo scassato veloce che trovo nei percorsi che faccio i limiti sono miei più che della forca....magari poi con una da 160X36 andrei 2km/h più veloce ma sarebbe per come la vedo io più penalizzante in salita di quanto vantaggiosa in discesa.
Da quello che ho letto la RCT3 è più sensibile ad inizio corsa e ci sta, in effetti la sensazione che ho con la mia è che con l'aumentare delle velocità sia sempre più a suo agio rimanendo però un po' secca a basse velocità sui piccoli urti.

Ma di quanto cambia l'angolo sterzo con la serie sterzo eccentrica?
 
Ultima modifica:

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
di 1 grado preciso

quindi passerei da 66.4 a 65.4

oppure si può montarne uno solo e sarebbe di 0.5 gradi e scenderei a 65,9

qui si vede meglio in quella piccola gif

https://www.offsetbushings.com/pages/how-they-work


piu che altro sto esplorando quest'idea perchè man mano che son aumentate le velocità, appena arrivo su scassati rocciosi la sento che diventa piu leggerina come una farfalla..

parlando con un mio amico che ha usato la Spectral per 2 anni e poi è passato alla Strive - telaio normale e non race - e che quindi le conosce bene entrambe e ha anche un certo manico, ben prima che prendessi la Spectral mi disse

"la Spectral è bellissima ma quando scendi in velocità ti rendi conto della differenza della Strive perchè questa rimane ferma e passa sopra tutto senza scomporsi minimamente.. la Spectral alle stesse velocità invece rimane un po piu ballerina ..per il resto io le trovo molto simili .. postura, pedalabilità..."

e dopo mesi di utilizzo avendo preso piu confidenza e quindi con velocità devo dire che penso di capire a cosa si riferisse - non avendo mai provato la Strive però .. ma questa sensazione di "leggerezza" e "leggermente ballerina" è il motivo principale che mi ha portato qui a chiacchierarne con voi :)

e visto che in altri ambiti si fa spesso, sarei curioso di sapere cosa succede se si aggiunge un tot di peso al telaio ..
chesso usando le solite striscette di piombo in punti strategici... sempre in misure minime naturalmente .. in altri ambiti funziona e si usa ..
mi chiedo cosa succederebbe su una MTB e se sia mai stato fatto
 

sk8er.pera

Biker popularis
5/9/16
56
11
0
Roma
Visita sito
Sul sito dice così...
Io chiedevo conferma perché sono interessato proprio a questo modello! [emoji3]
eac26eae2478620bec40e2e137ef34b6.jpg


Sent from my SM-G800F using MTB-Forum mobile app
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
e visto che in altri ambiti si fa spesso, sarei curioso di sapere cosa succede se si aggiunge un tot di peso al telaio ..
chesso usando le solite striscette di piombo in punti strategici... sempre in misure minime naturalmente .. in altri ambiti funziona e si usa ..
mi chiedo cosa succederebbe su una MTB e se sia mai stato fatto

Non saprei... sinceramente a me non mi convince troppo il fatto di appesantire il telaio della Spectral poi magari sbaglio..e una prova la si può sempre fare....l'angolo della strive non race è 66 dal sito e sempre dal sito in effetti la tua viene dichiarata 150 che è in linea con tutte le altre EX...
Boh secondo me puoi endurizzare la Spectral e renderla un po' più rigida davanti forca da 36) e plush dietro (plus RC3) ma non sarà mai come la Strive sullo scassato, alla fine il telaio più robusto e i 160 mm dietro mi sa che si sentono proprio in quelle circostanze... poi non so io la strive no l'ho mai provata....
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
ah quindi è una 150 .. buono a sapersi

e grazie per l'input @varro ..
comunque una chance a piccoli pesi voglio dargliela..se non altro per curiosità
senza appunto volerla fare diventare una Strive che come detto non mi interessa
piu che altro devo trovare i pesi lol .. nel tennis esistono da sempre ma son piccole striscioline di piombo da 3g ciascuna .. però molto comode visto che son piccole e adesive .. ma stiamo parlando di grammi ..
vedrò ..

primo passo comunque sti bushing :balla-co:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
ah quindi è una 150 .. buono a sapersi

e grazie per l'input @varro ..
comunque una chance a piccoli pesi voglio dargliela..se non altro per curiosità
senza appunto volerla fare diventare una Strive che come detto non mi interessa
piu che altro devo trovare i pesi lol .. nel tennis esistono da sempre ma son piccole striscioline di piombo da 3g ciascuna .. però molto comode visto che son piccole e adesive .. ma stiamo parlando di grammi ..
vedrò ..

primo passo comunque sti bushing :balla-co:

... rimango perplesso sull'appesantirla...
Però sono curioso di sapere come ti trovi con i bushing
 

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
cercando riguardo aggiungere peso ovviamente non ho trovato altro che il contrario eheh

comunque ho trovato questo video interessate di gmbn ..

e infatti parla proprio di quello che ho in mente ..

quella piu pesante (indico solo gli aspetti positivi naturalmente che son quelli che mi interessano)

- è piu stabile
- passa su rocce, scassati e radici meglio

poi loro nel video son passati da 12.3 a 16kg .. e questo è ovviamente troppo ..
la mia idea istintiva di esperimento sarebbe di aggiungere 1kg .. e vedere cosa cambia ..
devo solo capire cosa esiste di peso - che sia attaccabile alla bici - che raggiunga 1kg .. per ora trovo solo cose di pochi grammi ..

e si.. appena provo bene i bushing riporto le impressioni ;)
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
cercando riguardo aggiungere peso ovviamente non ho trovato altro che il contrario eheh

comunque ho trovato questo video interessate di gmbn ..

e infatti parla proprio di quello che ho in mente ..

quella piu pesante (indico solo gli aspetti positivi naturalmente che son quelli che mi interessano)

- è piu stabile
- passa su rocce, scassati e radici meglio

poi loro nel video son passati da 12.3 a 16kg .. e questo è ovviamente troppo ..
la mia idea istintiva di esperimento sarebbe di aggiungere 1kg .. e vedere cosa cambia ..
devo solo capire cosa esiste di peso - che sia attaccabile alla bici - che raggiunga 1kg .. per ora trovo solo cose di pochi grammi ..

e si.. appena provo bene i bushing riporto le impressioni ;)

Con un 1 Kg cambia poco....è poco più di una borraccia piena...Se proprio vuoi fare questa prova secondo me almeno 2 Kg li devi aggiungere, raggiungeresti più o meno il peso della Strive, ma un peso peggio distribuito e senza i vantaggi di un telaio e di componenti più robusti.
Ho l'impressione (quasi certezza dai) che sia più importante avere 160mm di escursione post ben assistiti da un ammortizzatore tarato correttamente per non avere la sensazione di retro ballerino che ti può dare la Spectral in quelle condizioni.

Ribadisco che secondo me non è la strada più adatta o funzionale: la Spectral nasce per essere leggera e maneggevole e il telaio leggero è un suo punto di forza, puoi intervenire sulle sospensioni, sulla larghezza e robustezza delle ruote e delle gomme (specie l'anteriore) sulle geometrie (come stai facendo) e un kilo praticamente lo prendi così, senza imbastardire il telaio per avere qualcosa che non otterrai se non comprando una Strive...
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
fammi capire...anche in dh si è passati da bici da oltre 20kg a bici da 15 e tu vuoi appesantire una spectral?
intanto il peso in più ti fa solo fare fatica in più fine...sia in salita che in discesa. anche perchè nel tuo caso stai pensando di "piombarlo" e non di avere un telaio più robusto che quindi resta anche meno ballerino.
 

Classifica mensile dislivello positivo