1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

Chiudi

Spectral EX: endurizzarla un pelino

Discussione in 'Canyon' iniziata da coro, 8/7/17.

1. coro

coro Biker popularis

ook!
    interessante: ieri mi faccio una discesa che conosco bene con la Giant Faith di un amico .. peso 16kg, forca Totem da 180mm con steli da 40 .. e subito dopo ritorno sulla spectral sulla stessa discesa..

beh ..cambiava veramente di pochissimo .. sorprendentemente visto che la bici è proprio diversa e piu portata alla discesa (immagino) della Spectral ..

quindi son giunto a un paio di conclusioni cosi a occhio: il peso non è un fattore determinante (come tra l'altro suggerivate... e come suggerisce google .. non ho trovato una singola discussione sul rendere un po piu pesante la bici per fini di controllo lol ... ma ero curioso di sperimentarlo di persona comunque)

l'altra considerazione è che sull'anteriore non ho sentito granchè differenza di risposta della forca rispetto alla mia ..

il che ci porta all'ultima considerazione: alle mie velocità (che per me son mediamente alte .. ma di certo non scendo a tuono eh) quelle differenze li di geometrie e componenti non saltano ancora fuori .. direi che saltano fuori se veramente si inizia a spingere entrambi i mezzi verso il loro limite..

è stato un esperimento interessante comunque ..

vedrò cosa cambia coi Bush

2. themexican79

themexican79 Biker serius

Bike:
    a pedali
    scusa ma le strive in carbonio pesa molto meno della spectral in alluminio.
    non credo che facciano la strive più pesante per renderla più stabile probabilmente è più pesante perché più rigida e robusta e il peso piu elevato e un effetto collaterale più che un vantaggio

3. Pier88

Pier88 Biker grossissimus

Bike:
    Trek Fuel EX 7
    Top di gamma Strive in carbonio: 12,9 kg
    Top di gamma Spectral in alluminio: 12,7 kg

La Spectral che ha l'autore del topic (AL 5.0 EX quindi modello base) pesa 13,2 kg, quasi come la top di gamma in carbonio della Strive.
    Dov'è che la Strive in carbonio peserebbe tanto meno rispetto alla Spectral?

4. themexican79

Bike:
    a pedali
    e si hai ragione. ero andato sul sicuro perché la mia( spec al7) con monocorona e gomme latticizzate fa segnare 13.2 (taglia xs) ho pensato che la 5ex fosse più pesante .

5. Pier88

Pier88 Biker grossissimus

Bike:
    Trek Fuel EX 7
    Beh ho preso come riferimento i pesi dichiarati che stanno scritti sul sito che comunque sono valori senza pedali.

La AL 7.0 normale sul sito c'è scritto che pesa 13,2 kg.
    Comunque ho notato che le EX pesano anche mezzo kg di meno rispetto alla versione normale, per esempio la AL 7.0 pesa 13,2 kg mentre la AL 7.0 EX 12,7 kg.

Poi sono da vedere i valori reali.

6. themexican79

Bike:
    a pedali
    si comunque intendevo che non credo che abbiano fatto la strive più pesante di mezzo kg in funzione di renderla più stabile....
    poi magari mi sbaglio. io non è che ci capisca molto è solo per chiacchierare...

7. Anto00RR

Anto00RR Biker velocissimus

È come avere una BMW serie 5 3000 di cilindrata e una Ferrari...se ci vai con entrambe a 200 cambia ben poco ma se inizi a tirare e andare in pista noterai le differenze...ECCOME. La spectral è anche per me la mia bici preferita (insieme a strive e commencal meta v4), non vedo perché appesantirla, piuttosto se vuoi guadagnare in rigidità monta una pike o una mattoc, ma non credo tu possa guadagnare più di tanto...è una spectral e rimarrà tale, cioè, secondo me, la perfetta bici da AM...quindi non vedo il motivo di alterare le geometrie, il peso e conseguentemente eliminare tutti quei pregi che la contraddistinguono...avessi io una belva del genere.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

8. coro

coro Biker popularis

sisi in primis per amore di conversazione e per amor di sperimentare :)

riguardo alla questione "piu rigidità --> monta una pike" mi sorge un altro quesito proprio riguardo al fatto che con la Totem con gli steli da 40mm (180 di escursione) non ho notato differenze rilevanti che mi facessero dire "tiè .. azz con questa va decisamente meglio (oppure decisamente diversa) ...

però mi immagino che il fatto che la Faith abbia la geometria che abbia e che fosse una 26 ovviamente siano parte dell'equazione..
    se non altro perchè il mio amico (padrone della Faith) è un rider della madonna e lui si che scende veramente a tuono .. e dopo che ha provato la Spectral (mentre io avevo la sua), già ne era consapevole, ma ha rimarcato come con le 27.5 e con la Spec in generale, passasse sopra tutto con molta piu facilità ..

quindi la mia prossima domanda che mi rimbalza gia in testa è chissà come sarebbe avere una pike o una Fox da 36 con 160 di escursione sul telaio spectral ..

tanto prima o poi so già che farò questo cambio :mrgreen:

9. Anto00RR

Anto00RR Biker velocissimus

Prova una forcella uturn oppure fattela prestare da qualche amico e vedi come si comporta

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
    B

Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...
Topic simili - Spectral endurizzarla pelino
  1. vitamin
    Risposte:
    2
    Visite:
    99
  2. Gaber
    Risposte: