specy stumpjumper ht

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pinoik

Biker superis
31/7/09
465
0
0
molinella
Visita sito
Anch'io ero indeciso fra telescopio remoto e levetta,ho preferito remoto perché mi sembrava la cosa più sensata dato che secondo me è mi e capitato ,ti serve abbassare la sella all'improvviso e lo fai senza perdere la lucidità di guida e comunque alla fine è completa nella sua funzione ,se uno deve pensare di farlo un attimo prima di una discesa vale la pena montare un collarino Quick come avevo fatto è abbassare manualmente,risparmio soldi e peso,se invece vuoi avere una bici più all round e obbligo il remoto io ho montato KS eten pesa ma costa il giusto quel il peso è una cosa personale soggettivo

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
Dimenticavo...il telescopico lo abbassi secondo le tue esigenze, ovvero non è detto che in tutte le discese tu abbia bisogno di tutta l'escursione. Lo abbassi magari pochi cm e il risultato è quello di avere un baricentro più basso e una guidabilità migliore ma riesci al contrmpo a pedalare se il percorso magari ha bisogno di qualche rilancio veloce in uscita di curva etc.
Comunque ritornando in tema bici, dopo qualche uscita con la mia Stump. devo dire che con queste modifiche è proprio una gran bici. E se prima avevo intenzione di cambiar telaio per provare quello nuovo, adesso me lo tengo e vado avanti così.
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
Domanda tecnica...ma se volessi montare una ruota con mozzo da 142? Attualmente ho il 135xqr...se monto un mozzo 142x12 con la riduzione a qr ci sta? O è troppo largo per il telaio? Telaio è del 2014 per qr al post.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
se il tuo mozzo ha gli end-cap sostituibili, rendendola 12x135mm, potresti montarla tranquillamente utilizzando in abbinamento il perno adattatore della Reverse Components.

questo perno ha la parte centrale con diametro di 12mm e la parte esterna da 10mm.
io lo utilizzo sulla mia bike da xc...che dietro hai il carro in formato classico, cioè 135mm con Qr.

inviato utilizzando TapTalk
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Io vi dico la mia. Personalmente ho messo il telescopico perchè dalle mie parti vista la varietà di percorsi puoi uscire e decidere sul momento che strada prendere a seconda di come ti gira la giornata. Ho scelto uno dei più leggeri sul mercato proprio per evitare di fare smonta e rimonta, ma soprattutto per utilizzarlo in gara. Alla fine 200gr ( perchè ho montato una sella leggerissima che prima non avevo) in più non li sento nemmeno. Di contro ci vuole un pò di abitudine nell'utilizzo. Quando esco, anche con gli amici, raramente ci fermiamo a termine salita o discesa per alzare o abbassare la sella, sennò andava bene un collarino reggisella con apertura e chiusura con la leva. Quindi se cercate qualcosa che sia pratico ma da dover smontare e rimontare secondo me il reggi telescopico non va bene. Se non avete fretta prima di ogni discesa abbassate il reggisella e alla fine lo rialzate. Se invece volete un prodotto da utilizzare sempre allora prendete un bel telescopico ma lasciatelo fisso. Io consiglio con comando al manubrio perchè sotto sella non è assolutamente fattibile a meno che tu non ti fermi e a quel punto la soluzione di sopra è meglio. Per quanto riguarda il diametro, sì purtroppo siamo un pò legati e non c'è molta scelta. Economici (ma pesanti) ci sono ma le marche son quelle...Ks, Thomson, e specialized (dove però ci vuole un mutuo).

Ma nel telaio 2016 si può far passare il tubo del comando remoto all'interno? Il telaio è un'opera d'arte così pulito senza niente all'esterno...
 

Nasone111

Biker popularis
2/10/15
88
16
0
Pisa
Visita sito
Ma nel telaio 2016 si può far passare il tubo del comando remoto all'interno? Il telaio è un'opera d'arte così pulito senza niente all'esterno...
Certamente..esiste il modello KS Lev 27.2 come il mio ma con cavo che passa internamente. Io purtroppo ho dovuto optare per quello esterno perché non ho il passaggio cavi interno.

Per quanto riguarda il mozzo sì, l'idea era proprio quella di usare il riduttore della reverse da 12 a 10mm ma non so se il mozzo 142 ci possa entrare. Grazie
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
io non faccio gare e non ho particolarmente fretta prima di scendere mi fermo 1 minuto e abbasso la sella, alla fine vuole talmente poco tempo che per me e' ininfluente.
io scendo in posti quasi enduristici e mi serve la sella piu bassa possibile, quelli da xc hanno troppa poca escursione.
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Ieri ho visto le nuove Epic HT in carbonio e devo dire che sono proprio contento di aver preso la Stumpjumper!!!! A parte i colori che proprio non dicono niente, a mio gusto anche il telaio come forma non è elegante e filante come quello della stump.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ragazzi sabato vado a vedere una Stumpjumper ht expert carbon 2014 con forcella Sid Brain, freni Magura MTS e ruote Roval Control Carbon.
C'è qualcosa da controllare con particolare attenzione o che da problemi più spesso?
Considerate che per me è la prima mtb da xc e la prima mtb in carbonio...

Grazie
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Di particolare nulla le solite cose che controlleresti con qualsiasi altra mtb!
Essendo in carbonio controlla bene il telaio che non ci siano segni/crepe, sopratutto zona collarino(si tende a serrarlo troppo e si rischia di romperlo) e movimento centrale.
Controlla cuscinetti delle ruote l'usura della trasmissione,dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
Ragazzi sabato vado a vedere una Stumpjumper ht expert carbon 2014 con forcella Sid Brain, freni Magura MTS e ruote Roval Control Carbon.
C'è qualcosa da controllare con particolare attenzione o che da problemi più spesso?
Considerate che per me è la prima mtb da xc e la prima mtb in carbonio...

Grazie

ciao,
guarda bene il telaio se ha botte o segni , capovolgi anche la bici.
controlla corretto funzionamento forcella e i cerchi se hanno segni e se girano bene.
poi soprattutto valuta chi te la vende, è la cosa migliore per evitare brutte sorprese. fatti dare i documenti della garanzia in ogni caso (sul telaio è di 5 anni).
 
  • Mi piace
Reactions: Pitaro

specyepic

Biker serius
30/12/04
105
0
0
56
Milano
Visita sito
ciao,
guarda bene il telaio se ha botte o segni , capovolgi anche la bici.
controlla corretto funzionamento forcella e i cerchi se hanno segni e se girano bene.
poi soprattutto valuta chi te la vende, è la cosa migliore per evitare brutte sorprese. fatti dare i documenti della garanzia in ogni caso (sul telaio è di 5 anni).

La garanzia sul telaio di 5 anni è valida solo per il primo acquirente....
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Controlla in particolare le ruote roval carbon , mia moglie aveva proprio la Stj expert 2014 e uscivano i nippli dei raggi dalla sede del cerchio , pesa 55 chili e non fa discese a bomba quindi colpe da attribuire al ciclista 0 .
Si allargava il foro del cerchio , un po' erano i nippli di diametro un po' piccolo , un po' il carbonio che non è della qualita' di quello delle roval SL , successo tre volte , è stato risolto con delle rondelle coniche ma rimaneva pur sempre un arrangiamento , poi l' ha venduta per pedalare altro .
 

darkopancev

Biker popularis
6/3/15
77
3
0
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a Tutti! Volevo sapere se è possibile su di un mozzo anteriore Specialized Hi-Lo disc di ruota Roval 29 alluminio che monta un perno passante da 15mm... mettere degli adattatori..(specifici per questo mozzo?) e trasformarlo in mozzo con quick release da 9mm per cambio forcella che non supporta il PP da 15 ma il Quik release da 9...
Grazie :-)
 

darkopancev

Biker popularis
6/3/15
77
3
0
Visita sito
Bike
Specialized
Ho optato per la chisel. La monterò dopo ferragosto. Non vedo l ora di scrivere le prime impressioni...e di godermela :i-want-t::i-want-t:
Ciao Volevo chiedere che Adattatori per Mozzo specialized hi-lo disc di ruota Roval alluminio si devono mettere per trasformare il perno passante da 15 in quick release da 9 per poter mettere la forcella Chisel che mi dicono essere predisposta solo per QR 9? grazie dell'attenzione
 

Classifica mensile dislivello positivo