E' possibile inserire uno spessore come da foto per alzare il telaio rispetto alla forcella ? se si, esistono in commercio spessori già fatti ? io non ne ho trovati nessuno...
E' possibile inserire uno spessore come da foto per alzare il telaio rispetto alla forcella ? se si, esistono in commercio spessori già fatti ? io non ne ho trovati nessuno...
Magari è una mia lacuna ma non l'ho mai visto fare e non ho mai visto spessori fatti per questo, quindi immagino non sia una pratica corretta o forse solo non comune; considera che lo spessore a quel punto dovrebbe andare sotto al piattino che interagisce con il cuscinetto inferiore della serie sterzo, che si inserisce a pressione sulla testa della forca.... Quindi dovrebbe essere un lavoro precisissimo che impedisca giochi al piattino... Ma, per curiosità e se non è di disturbo la domanda...: per quale motivo vuoi alzare il telaio rispetto alla forcella?
p.s.: considera anche che pure mettendo uno spessore di un cm(che non è poco lì) la variazione a livello di angolo della forcella rispetto al terreno sarebbe veramente minima e probabilmente impercettibile a livello di guida...
perchè vorrei cambiare la forcella e avrei trovato una forca nuova d'occasione che però misura dalla battuta del cuscinetto inferiore dello sterzo al centro del perno ruota 5 mm meno, quindi la bici si abbasserebbe davanti di 5 mm che probabilmente sono una inezia, ma se era possibile volevo recuperare almeno una parte di quei 5 mm per portare la geometria della bici il più vicino possibile alla quota originale, cmq come dici tu ci vuole uno spessore fatto ad ok, con planarità delle parti in battuta perfette... . recuperare un cm è impossibile perchè ho il canotto conico e la parte verticale piatta dove l'anello conico che lavora sui cuscinetti va a infilarsi è piuttosto bassa, credo che al massimo si potrebbero recuperare 2/3 mm.
ricordavo bene... questa era montata sulle Specialized Stumpjumper Evo 650B
magari si trova da qualche dealer Specialized... boh.
ricordavo bene... questa era montata sulle Specialized Stumpjumper Evo 650B
magari si trova da qualche dealer Specialized... boh.
7mm di differenza nel rake? hai letto le misure nei cataloghi o le hai misurate tu?visto che siete stati così gentili da rispondermi vi chiederei un'altro parere,... mi accorgo ora che il perno avanzato della forcella nuova è più arretrato dell originale di 7 mm, quindi se monto la forcella nuova mi ritrovo con la bici più bassa davanti di 7 mm e più corta di interasse di 7 mm... potrebbe incidere e di quanto sulla guida ? o sono quote trascurabili ? si tenga presente che da buon motociclista mi piace viaggiare allegro in discesa, quindi prediligo una guida veloce in discesa e mi interessa poco avere una bici con quote più favorevoli alla salita.
7mm di differenza nel rake? hai letto le misure nei cataloghi o le hai misurate tu?
comunque le due differenze altezza e rake in parte si compensano anche se il rake ha una rilevanza maggiore. in teoria dovresti ritrovarti con uno sterzo leggermente più stabile e meno reattivo soprattutto a velocità medio/basse.
misurare il rake di una forcella è parecchio difficile.le ho misurate in quanto il mio meccanico mi ha dato la forcella a casa da visionare... la misura del rake diminuisce e quindi anche la distanza (interasse o passo) tra il centro del mozzo ruota posteriore e quello anteriore che diventa più corto di 7 mm, quindi bici più corta, più bassa davanti e angolo della forcella più diritto, ... di solito in questo modo aumenta la reattività dello sterzo e la maneggevolezza a scapito della stabilità sul veloce, bici che scende meglio in piega, ma peggiora la linea ideale in orizzontale della forcella rispetto al terreno con un peggioramento nel copiare le asperità in quanto gli steli lavorano più dritti e con la tendenza ad impuntasi di più nella scorrevolezza con i foderi. Mi intendo di più di moto che di bici e quando si va in piste tortuose e poco veloci si sfilano le forcelle dalle piastre di qualche millimetro anche fino a 15/20 (dipende dal tracciato) abbassando il davanti, in questo modo la moto chiude di più le curve e esce dalle stesse con una traiettoria più stretta, ma lo sterzo diventa più nervoso e la moto meno stabile sul veloce.
Boo... mi sto facendo un sacco di paturnie mentali, ma siccome la spesa non è poca prima di farla volevo non lasciare nulla al caso, se fosse una moto saprei +o- quale potrebbe essere la differenza sulla guida ma su una bici non ne ho proprio idea...
"di logica" una favail rake non l'ho misurato ma di logica diminuisce, la forcella che monta la bici è una Rock Shox Sektor Gold 32 150 mm, quella che vorrei montare è una x-fusion rl2 Slant stessa escursione ma con steli da 34 mm
"di logica" una fava
il rake è la distanza tra il perno ruota e l'asse stelo, non è che cambia inclinando la forca (in teoria sì, ma parliamo di misure trascurabili)
diminuendolo si arretra la proiezione a terra del perno ruota, di fatto aumentando l'avancorsa.
stavo cercando le quote sul sito xfusion, ma sei sicuro che la forca sia da 150? sta scritto 100, 120, 140 e 160...
[url]http://www.xfusionshox.com/products/forks/slant-series/rl2[/URL]