Spessore serie sterzo tra forcella e base piantone sterzo

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
E' possibile inserire uno spessore come da foto per alzare il telaio rispetto alla forcella ? se si, esistono in commercio spessori già fatti ? io non ne ho trovati nessuno...

Magari è una mia lacuna ma non l'ho mai visto fare e non ho mai visto spessori fatti per questo, quindi immagino non sia una pratica corretta o forse solo non comune; considera che lo spessore a quel punto dovrebbe andare sotto al piattino che interagisce con il cuscinetto inferiore della serie sterzo, che si inserisce a pressione sulla testa della forca.... Quindi dovrebbe essere un lavoro precisissimo che impedisca giochi al piattino... Ma, per curiosità e se non è di disturbo la domanda...: per quale motivo vuoi alzare il telaio rispetto alla forcella?

p.s.: considera anche che pure mettendo uno spessore di un cm(che non è poco lì) la variazione a livello di angolo della forcella rispetto al terreno sarebbe veramente minima e probabilmente impercettibile a livello di guida...
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Magari è una mia lacuna ma non l'ho mai visto fare e non ho mai visto spessori fatti per questo, quindi immagino non sia una pratica corretta o forse solo non comune; considera che lo spessore a quel punto dovrebbe andare sotto al piattino che interagisce con il cuscinetto inferiore della serie sterzo, che si inserisce a pressione sulla testa della forca.... Quindi dovrebbe essere un lavoro precisissimo che impedisca giochi al piattino... Ma, per curiosità e se non è di disturbo la domanda...: per quale motivo vuoi alzare il telaio rispetto alla forcella?

p.s.: considera anche che pure mettendo uno spessore di un cm(che non è poco lì) la variazione a livello di angolo della forcella rispetto al terreno sarebbe veramente minima e probabilmente impercettibile a livello di guida...

perchè vorrei cambiare la forcella e avrei trovato una forca nuova d'occasione che però misura dalla battuta del cuscinetto inferiore dello sterzo al centro del perno ruota 5 mm meno, quindi la bici si abbasserebbe davanti di 5 mm che probabilmente sono una inezia, ma se era possibile volevo recuperare almeno una parte di quei 5 mm per portare la geometria della bici il più vicino possibile alla quota originale, cmq come dici tu ci vuole uno spessore fatto ad ok, con planarità delle parti in battuta perfette... . recuperare un cm è impossibile perchè ho il canotto conico e la parte verticale piatta dove l'anello conico che lavora sui cuscinetti va a infilarsi è piuttosto bassa, credo che al massimo si potrebbero recuperare 2/3 mm.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sì la possibilità di farlo esiste, si è visto qualche montaggio così, se non sbaglio anche un montaggio Specialized di serie lo prevedeva recentemente (forse solo su taglie piccole, non ricordo).

Diciamo che in genere non si inserisce uno spessore sotto al piattello della serie sterzo, ma è proprio il piattello stesso ad essere più spesso (parliamo di 1cm al massimo secondo me)... ho visto anche montaggi con spessori ma in questo caso escluderei si possa fare su cannotto conico.

Prova a fare qualche ricerca su ebay immagini, puoi provare con "tall crown race" o "crown race spacer"... vedi un po' di soluzioni e magari trovi anche qualche prodotto in vendita.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
perchè vorrei cambiare la forcella e avrei trovato una forca nuova d'occasione che però misura dalla battuta del cuscinetto inferiore dello sterzo al centro del perno ruota 5 mm meno, quindi la bici si abbasserebbe davanti di 5 mm che probabilmente sono una inezia, ma se era possibile volevo recuperare almeno una parte di quei 5 mm per portare la geometria della bici il più vicino possibile alla quota originale, cmq come dici tu ci vuole uno spessore fatto ad ok, con planarità delle parti in battuta perfette... . recuperare un cm è impossibile perchè ho il canotto conico e la parte verticale piatta dove l'anello conico che lavora sui cuscinetti va a infilarsi è piuttosto bassa, credo che al massimo si potrebbero recuperare 2/3 mm.

Capito. A questo punto posso darti per certo che non ti conviene sbatterti... 5 mm di rialzo del telaio rispetto alla forca sono un'inezia a livello di gradi risultanti... insomma, la geometria cambia davvero poco o nulla a livello di gradi. Se proprio volessi farlo, come suggerisce fitzcarraldo358, dovresti farti fare uno spessore al tornio che sia semplicemente un piattino(piattello) più spesso... ma su una forcella conica è un lavoraccio... in un'officina meccanica fanno qualunque cosa con le misure necessarie, ma ne vale la pena? Io dico di no...

p.s.: Comunque non sapevo che esistesse questa possibilità e che ci fossero addirittura pezzi in produzione fatti apposta... non si finisce mai di imparare...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ricordavo bene... questa era montata sulle Specialized Stumpjumper Evo 650B

specialized-stumpjumper-650b-headset-crownrace-spacer-600x373-jpg.413607


magari si trova da qualche dealer Specialized... boh.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
visto che siete stati così gentili da rispondermi vi chiederei un'altro parere,... mi accorgo ora che il perno avanzato della forcella nuova è più arretrato dell originale di 7 mm, quindi se monto la forcella nuova mi ritrovo con la bici più bassa davanti di 7 mm e più corta di interasse di 7 mm... potrebbe incidere e di quanto sulla guida ? o sono quote trascurabili ? si tenga presente che da buon motociclista mi piace viaggiare allegro in discesa, quindi prediligo una guida veloce in discesa e mi interessa poco avere una bici con quote più favorevoli alla salita.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
visto che siete stati così gentili da rispondermi vi chiederei un'altro parere,... mi accorgo ora che il perno avanzato della forcella nuova è più arretrato dell originale di 7 mm, quindi se monto la forcella nuova mi ritrovo con la bici più bassa davanti di 7 mm e più corta di interasse di 7 mm... potrebbe incidere e di quanto sulla guida ? o sono quote trascurabili ? si tenga presente che da buon motociclista mi piace viaggiare allegro in discesa, quindi prediligo una guida veloce in discesa e mi interessa poco avere una bici con quote più favorevoli alla salita.
7mm di differenza nel rake? hai letto le misure nei cataloghi o le hai misurate tu?

comunque le due differenze altezza e rake in parte si compensano anche se il rake ha una rilevanza maggiore. in teoria dovresti ritrovarti con uno sterzo leggermente più stabile e meno reattivo soprattutto a velocità medio/basse.
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
7mm di differenza nel rake? hai letto le misure nei cataloghi o le hai misurate tu?

comunque le due differenze altezza e rake in parte si compensano anche se il rake ha una rilevanza maggiore. in teoria dovresti ritrovarti con uno sterzo leggermente più stabile e meno reattivo soprattutto a velocità medio/basse.

le ho misurate in quanto il mio meccanico mi ha dato la forcella a casa da visionare... la misura del rake diminuisce e quindi anche la distanza (interasse o passo) tra il centro del mozzo ruota posteriore e quello anteriore che diventa più corto di 7 mm, quindi bici più corta, più bassa davanti e angolo della forcella più diritto, ... di solito in questo modo aumenta la reattività dello sterzo e la maneggevolezza a scapito della stabilità sul veloce, bici che scende meglio in piega, ma peggiora la linea ideale in orizzontale della forcella rispetto al terreno con un peggioramento nel copiare le asperità in quanto gli steli lavorano più dritti e con la tendenza ad impuntasi di più nella scorrevolezza con i foderi. Mi intendo di più di moto che di bici e quando si va in piste tortuose e poco veloci si sfilano le forcelle dalle piastre di qualche millimetro anche fino a 15/20 (dipende dal tracciato) abbassando il davanti, in questo modo la moto chiude di più le curve e esce dalle stesse con una traiettoria più stretta, ma lo sterzo diventa più nervoso e la moto meno stabile sul veloce.
Boo... mi sto facendo un sacco di paturnie mentali, ma siccome la spesa non è poca prima di farla volevo non lasciare nulla al caso, se fosse una moto saprei +o- quale potrebbe essere la differenza sulla guida ma su una bici non ne ho proprio idea...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
le ho misurate in quanto il mio meccanico mi ha dato la forcella a casa da visionare... la misura del rake diminuisce e quindi anche la distanza (interasse o passo) tra il centro del mozzo ruota posteriore e quello anteriore che diventa più corto di 7 mm, quindi bici più corta, più bassa davanti e angolo della forcella più diritto, ... di solito in questo modo aumenta la reattività dello sterzo e la maneggevolezza a scapito della stabilità sul veloce, bici che scende meglio in piega, ma peggiora la linea ideale in orizzontale della forcella rispetto al terreno con un peggioramento nel copiare le asperità in quanto gli steli lavorano più dritti e con la tendenza ad impuntasi di più nella scorrevolezza con i foderi. Mi intendo di più di moto che di bici e quando si va in piste tortuose e poco veloci si sfilano le forcelle dalle piastre di qualche millimetro anche fino a 15/20 (dipende dal tracciato) abbassando il davanti, in questo modo la moto chiude di più le curve e esce dalle stesse con una traiettoria più stretta, ma lo sterzo diventa più nervoso e la moto meno stabile sul veloce.
Boo... mi sto facendo un sacco di paturnie mentali, ma siccome la spesa non è poca prima di farla volevo non lasciare nulla al caso, se fosse una moto saprei +o- quale potrebbe essere la differenza sulla guida ma su una bici non ne ho proprio idea...
misurare il rake di una forcella è parecchio difficile.
quali sono le due forcelle che stai paragonando? è molto più affidabile basarsi sui dati del produttore.

in ogni caso: il tuo ragionamento sull'angolo sterzo è giusto, sull'interasse anche, ma non hai calcolato l'avancorsa.
L'angolo sterzo più verticale (ma parliamo di qualche decimo di grado) ridurrebbe l'avancorsa, ma i 7mm di rake (se confermati) sovrastano questa variazione e il risultato è un'avancorsa maggiore, che rende lo sterzo più stabile e meno reattivo, ed è una variazione più avvertibile rispetto ai 7mm di interasse.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.165
982
0
bassa reggiana
Visita sito
il rake non l'ho misurato ma di logica diminuisce, la forcella che monta la bici è una Rock Shox Sektor Gold 32 150 mm, quella che vorrei montare è una x-fusion rl2 Slant stessa escursione ma con steli da 34 mm
"di logica" una fava :mrgreen:
il rake è la distanza tra il perno ruota e l'asse stelo, non è che cambia inclinando la forca (in teoria sì, ma parliamo di misure trascurabili)
diminuendolo si arretra la proiezione a terra del perno ruota, di fatto aumentando l'avancorsa.
stavo cercando le quote sul sito xfusion, ma sei sicuro che la forca sia da 150? sta scritto 100, 120, 140 e 160...
[url]http://www.xfusionshox.com/products/forks/slant-series/rl2[/URL]
 

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
544
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
"di logica" una fava :mrgreen:
il rake è la distanza tra il perno ruota e l'asse stelo, non è che cambia inclinando la forca (in teoria sì, ma parliamo di misure trascurabili)
diminuendolo si arretra la proiezione a terra del perno ruota, di fatto aumentando l'avancorsa.
stavo cercando le quote sul sito xfusion, ma sei sicuro che la forca sia da 150? sta scritto 100, 120, 140 e 160...
[url]http://www.xfusionshox.com/products/forks/slant-series/rl2[/URL]

sto cercando di documentarmi... il rake che è la distanza 9 nella figura, con un perno + arretrato diminuisce anch'esso (dovrebbe), la mia forcella pur essendo nuova è un modello 2014, può essere che l'abbiano modificata, ma la corsa è 150, l'avevo vista anche io nel sito, tra l'altro sarebbe una 26" mentre la mia bici è una 27,5" però monta benissimo e anzi, lo spazio libero intorno all'archetto dei gambali e di 5mm superiore a quello della mia rock shox da 27,5, è soltanto più corta di 7 mm dalla parte superiore della piastra porta steli al perno ruota che ache lui è più arretrato rispetto alla rock shox sempre di 7 mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo