Spessore spurgo freni shimano XTR m970

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
  • Mi piace
Reactions: Boro

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
ciao, arieccomi....allora fatto il cambio dell'olio....seguendo la guida sopra non mi sono trovato molto, quindi alla fine ho fatto come avevo visto in qualche video, cioè mettere l'olio da sotto. Ad ogni modo credo e spero di aver fatto uno buon spurgo perchè una volta chiuso tutto, ma ancora con il tassello inserito, la leva freno diventava dura dopo poco.
Purtroppo una volta rimontata la ruota ed aver provato piu volte a frenare la situazione non fosse così rosea.....ho il dubbio che il tassello comprato dal ciclista sotto casa, spacciatomi per universale shimano, non sia poi così universale, e per i miei m975 ci sia uno specifico. voi che dite?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
il blocchetto serve per tenere in posizione di"riposo" i pistoncini.avresti potuto usare anche un pezzo di legno al'occorrenza.Se qualcosa nn funziona forse devi rivedere la procedura.magari hai messo poco olio...o ci sono bolle nel circuito..
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.359
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ok Franz_quattro ma, devono rientrare non fuoriuscire .....x tanto...quello che importante è lo spessore..Ovviamente mio parere personale.
 

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
ok....in effetti ho pasticciato molto e non posso escludere che non ci sia aria nel circuito, però avevo escluso la cosa perché a circuito chiuso e con lo stessore inseriro ( tenuto in posizione dalla stessa vite dei pattini) la pinza sembrava andare bene. vorrei capire se il tassello è universale, non credo basti un qualsiasi spessore.

potrei riprovare a fare lo spurgo, con la vaschetta è piu difficile che con il bicchiere....quindi stavo pensando di riempire il siringone al massino, mettere il serbatoio del freno a testa in giu con un bicchiere sotto in modo da no perdere l'olio, spararecquasi tutto il siringone dalla pinza, capovolere il serbatoio, riempirlo e dare l'utima botta con la siringa. in questo modo non credo rimanga aria. è una cazzata?
ma poi...se svuoto tutto il curcuito e poi rimetto l'olio....faccio male?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda che con la vaschetta e' piu' facile lo spurgo. Si spurgano in un attimo pompando dall'alto come quelli delle moto.
Con le siringhe ti complichi la vita.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ok Franz_quattro ma, devono rientrare non fuoriuscire .....x tanto...quello che importante è lo spessore..Ovviamente mio parere personale.
Sì certo marcus69, ma non rientrano mai del tutto
lo spessore del blocchetto giallo è di ca. 10 mm. mentre la luce sulla pinza è di ca. 11,5 mm.

si tratta di qualche mm. ma,
se nel blocchetto di spurgo non ci fossero le guide che vanno ad inserirsi nelle feritoie
in caso di un pistoncino bloccato, l'altro compensa, così senza una guida, poi saranno sbilanciati

2zTyY.png






@TheSnatch

Ci sarebbe il kit Shimano TL-BT03 dedicato agli impianti a vaschetta
per es.: https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-professional-disc-brake-bleeding-kit-tl-bt03-439538
e a cui poi si può avvitare anche l'imbuto, ma per il costo, per me credo non sia molto conveniente
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
eccomi....non ne esco....sicuramente gli o-ring dei pistoncini non sono al 100%, vedo qualche bollicina d'aria e un po di olio che si perde, ma poca roba....fatto sta che nella migliore delle ipotesi i freni fischiano e vibrano...rimane sempre il dubbio se lo spessore è universale o per i miei freni ne hanno uno specifico
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
lo spessore giallo e' di 10 mm. e anche se non specifico importa poco perché serve solo a simulare la distanza teorica standard con pastiglie, disco nuovo e luce ideale in modo che il livello dell'olio sia la quantita' giusta per questa configurazione al nuovo.
la pari distanza di fuoriuscita dei pistoncini avviene con lo spessore rosso e pastiglie montate, questo si che e' importante che sia vincolato tra le due feritoie di guida della pinza in modo che il tutto sia centrato.
 
  • Mi piace
Reactions: Rosti and Boro

Classifica mensile dislivello positivo