Spiegazione Utilizzo KOM Strava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicciofiume

Biker serius
6/8/13
130
0
0
termini imerese
Visita sito
Bike
Trek superfly 6 2017
Salve ragazzi..da qualche settimana utilizzo delle app per le mie uscite solitarie in mtb. Solitarie perchè per me la mtb non è solo l'uscita domenicale come per il resto del gruppo. La prendo molto piu seriamente, quindi quando posso salgo in sella e pedalo.

Ho un galaxy s con android. Ho utilizzato diverse applicazioni tra le piu blasonate.

Runtastic Mountain bike: é bella, completa ma segna la media di 100 metri in meno ogni Km di strada.

Endomondo: completa, forse piu di runtastic e piu precisa nel conteggio dei km.

(test dei km fatto con entrambe le app aperte. a fine giro una segnava 53 km e l'altra 49)

Ieri ho scoperto per puro caso Strava.

Ho visto che nella mia zona ci sono parecchi utilizzatori e vari segmenti per i KOM. Non mi baserò sui KOM per le uscite, ma essendo che alcuni segmenti sono proprio sulle strade che faccio, vorrei provare ad essere il King della zona :smile::smile::smile::smile::smile: tanto per rendermi piu allegre le uscite.

Ho cpaito piu o meno tutto il funzionamneto del programma..(non è che ci volgia un genio)

L'unica cosa che non ho capito è questo fatto dei segmenti.

Cioè, ne risultano un paio sulla mappa, io come faccio a stabilire il record sul segmento? Basta solamente che passi dal segmento e ci pensa a tutto strava o devo arrivare alla partenza del segmento, attivare il programa, e disattivarlo alla fine del segmento?

O basta che che ci passo "sopra" e poi strava mi fa decidere se tracciare il segmento o meno??

Qualcuno può spiegarmi meglio come funziona tutto questo?

Grazie mille!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non devi fare niente, solo registrare l'intero giro su Strava.
Poi se il giro include dei segmenti già segnati da altri il tuo tempo comparirà in classifica.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
E' una grande App, Strava. Lo uso ormai da dicembre su tutti i giri che faccio e non vi dico la soddisfazione quando riesco a fare un Kom!! E' tutto molto relativo, perchè dipende ovviamente dal giro che si fa, dai km e dal dislivello percorso. Però come detto da altri è ottimo per crearti degli stimoli soprattutto quando si esce da soli e magari sempre sullo stesso percorso.
 

cicciofiume

Biker serius
6/8/13
130
0
0
termini imerese
Visita sito
Bike
Trek superfly 6 2017
E' una grande App, Strava. Lo uso ormai da dicembre su tutti i giri che faccio e non vi dico la soddisfazione quando riesco a fare un Kom!! E' tutto molto relativo, perchè dipende ovviamente dal giro che si fa, dai km e dal dislivello percorso. Però come detto da altri è ottimo per crearti degli stimoli soprattutto quando si esce da soli e magari sempre sullo stesso percorso.

Causa studio non sono più potuto uscire a provarlo..ma da martedi torno in sella e proverò finalmente strava!

Questo fatto dei Kom lo vedo molto piu come uno stimolo personale in piu a migliorarsi...di sicuro non andro in giro a cercare segmenti XD non voglio far ddiventare le mie uscite un "inseguimento al kom"
 

foratta

Biker novus
22/8/12
43
0
0
Anzio
Visita sito
a me capita, invece, che sui segmenti non mi mette il KOM migliore.
esempio ho due uscite che passano su un segmento, in ordine cronologico i KOM sono:
Date 07.05.2014 Time 9:03 Km/h 12.9
Date 20.07.2014 Time 8:55 Km/h 13.1

ora se vado a vedere i risultati nel segmento (che ho creato ieri e non ci sono altri partecipanti) mi dice che sono il n.1 in classifica ma con il tempo di 9:03

come mai??
p.s. il percorso non è privato..
p.p.s. http://www.strava.com/segments/7255248 (link al segmento)
 

Classifica mensile dislivello positivo