SPIN BIKE: catena o cinghia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio22

Biker popularis
14/8/15
60
0
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti,

mi sono convinto, prenderò una spin bike per continuare a pedalare anche in inverno in modo costante e non solo il sabato e le domenica quando il meteo lo permette, vivo in pianura padana e quando non piove c'è nebbia.
Mi aiutate a scegliere se prenderla a catena o a cinghia investo circa 350/400 €

Penso di fare l'acquisto su internet
Resto in attesa di vostri suggerimenti di voi mi fido dei sivende molto meno
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
Ciao a tutti,

mi sono convinto, prenderò una spin bike per continuare a pedalare anche in inverno in modo costante e non solo il sabato e le domenica quando il meteo lo permette, vivo in pianura padana e quando non piove c'è nebbia.
Mi aiutate a scegliere se prenderla a catena o a cinghia investo circa 350/400 €

Penso di fare l'acquisto su internet
Resto in attesa di vostri suggerimenti di voi mi fido dei sivende molto meno

io la prenderei a cinghia per l'assenza di rumore e manutenzione. inoltre "corona e pignone" sono quasi eterni.

non so se riesci con questo target da prezzo riesci a trovarne una con ruota libera.

questo se vuoi usarla per qualche allenamento "mirato".
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.425
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Io invece provo ad insinuarti un dubbio :rosik:
Premessa: di spinbike non ci capisco niente ma ... hai in mente lavori specifici o ti serve solo per pedalare/mantenere la gamba ?
Io ho appena preso dei rulli bkool (ma ce ne sono di diverse marche), rispetto ai rulli classici (che possedevo) tutta un'altra cosa.
La difficoltà dei rulli classici (e immagino anche la spinbike) è la ...noia! Se non si è mentalmente predisposti dopo 20/30 min si è distrutti:rosik: .
Con rulli di questo tipo invece la pedalata risulta molto più realistica e divertente, ho fatto un paio di allenamenti di 1 ora abbondante e non mi è pesato per niente (mentre prima 45 minuti erano per me un'impresa).
Semplicemente ho importato la traccia di una mia uscita e lui me l'ha simulata (salita/pianura/discesa). Tutte queste variazioni abbinate alla parte grafica sul monitor PC rendono decisamente più variato e interessante il lavoro sui rulli.
Magari hai già valutato questa tipologia di rulli (ce ne sono di diversi tipi/caratteristiche/prezzi) e scartati, altrimenti dacci un'occhiata, a mio parere possono essere un buon aiuto per mantenere la gamba in inverno e anche per allenamenti mirati (ci sono un sacco di allenamenti specifici che si possono fare), le mappe o video alleggeriscono di molto l'aspetto mentale...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti,

mi sono convinto, prenderò una spin bike per continuare a pedalare anche in inverno in modo costante e non solo il sabato e le domenica quando il meteo lo permette, vivo in pianura padana e quando non piove c'è nebbia.
Mi aiutate a scegliere se prenderla a catena o a cinghia investo circa 350/400 €

Penso di fare l'acquisto su internet
Resto in attesa di vostri suggerimenti di voi mi fido dei sivende molto meno

Io un paio d'anni fa ho preso questa:
http://www.decathlon.es/bicicleta-de-biking-sr2-id_8160692.html#anchor_ComponentProductFeatures

Non è niente male ed il costo è contenuto, anche se devo ammettere che la uso poco, perchè comunque una bella uscita anche con la nebbia è molto meglio.

Guarda che sulle spinbike si trovano usati semi-inutilizzati ad ottimo presto. Qui notavo un usato a prezzo stracciato (senza computer, ma se hai il cardio che usi in bici ti serve a poco il computer della spin):
http://www.kijiji.it/annunci/bicicl...o/bici-per-allenamento-kettler-racer/77767610
E' dalle tue parti e se è tenuta davvero bene come dice ...
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
io la prenderei a cinghia per l'assenza di rumore e manutenzione. inoltre "corona e pignone" sono quasi eterni.

non so se riesci con questo target da prezzo riesci a trovarne una con ruota libera.

questo se vuoi usarla per qualche allenamento "mirato".

visto che sto meditando l'acquisto anche io e che hai affrontato il tema, quali sono i pro e contro di ruota fissa/ruota libera?
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
visto che sto meditando l'acquisto anche io e che hai affrontato il tema, quali sono i pro e contro di ruota fissa/ruota libera?

io la differenza la colgo nella pedalata.
proprio per questo ho parlato di allenamenti mirati.

se uno prende una spinbike per utilizzarla come una bdc (riportando fedelmente le misure di arretramento altezza ecc. come faccio io) credo che sia meglio la ruota libera.

se invece si utilizza per quello che é ovvero facendo spinbike meglio senza.
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ci ho provato in tutti i modi ma non riesco a pedalare sul posto. è una rottura di balle. preferisco andare in piscina o a camminare se non c'è buio

......concordo l'ho usata pure io ma l'ho venduta quasi subito.......una noia...... @Gio22 .....se la prendi ...prendila senza ruota libera......una seduta di SP non supera mai i 40' di continuo pedalare senza mai mollare naturalmente a ritmi variabili, c'è una fase di riscaldamento poi una centrale bella tosta che va da max sforzo a recupero, poi la fase finale di defaticamento........il lo facevo in palestra in gruppo con l'istruttore...... una figata!!!! a casa.....come ho detto una paranoia.....
PS: tutti quelli che ho usato io erano catena e non sono affatto rumorosi....
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
......concordo l'ho usata pure io ma l'ho venduta quasi subito.......una noia...... @Gio22 .....se la prendi ...prendila senza ruota libera......una seduta di SP non supera mai i 40' di continuo pedalare senza mai mollare naturalmente a ritmi variabili, c'è una fase di riscaldamento poi una centrale bella tosta che va da max sforzo a recupero, poi la fase finale di defaticamento........il lo facevo in palestra in gruppo con l'istruttore...... una figata!!!! a casa.....come ho detto una paranoia.....
PS: tutti quelli che ho usato io erano catena e non sono affatto rumorosi....

la noia dipende da come fai l'allenamento.
se studiato bene non é pesante. lo diventa sicuramente se ripetitivo...

si riesce anche a fare un'ora intensa.

io pure non sono uno tenace... proprio per questo alterno durante la settimana nuoto, corsa e spinbike a casa.
 

Gio22

Biker popularis
14/8/15
60
0
0
Parma
Visita sito
Su Amazon ne ho vista una della diadora con volano da 23 KG si chiama DIADORA RACER 23 (la conoscete e mi sapete dire com'è) a quanto pare sembra che possa soddisfare le mie esigenze, quelle di tenere la gamba allenata. per quanto riguarda la noia cercherò di compensare con la musica o qualche film.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
io la differenza la colgo nella pedalata.
proprio per questo ho parlato di allenamenti mirati.

se uno prende una spinbike per utilizzarla come una bdc (riportando fedelmente le misure di arretramento altezza ecc. come faccio io) credo che sia meglio la ruota libera.

se invece si utilizza per quello che é ovvero facendo spinbike meglio senza.

in effetti la userei come bici, lo spinning vero e proprio non so neanche com'è.
ho già i rulli, ma la spinbike la userebbe anche mia moglie perchè è assettabile facilmente, mentre la mia bici sui rulli per lei sarebbe troppo lunga...

mi sa che opterò per la ruota libera... poi male che vada la saldo
:mrgreen:

ps
x la noia, verissimo!
ma con un po' di musica o un film su tablet davanti il tempo passa abbastanza
;-)
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
Su Amazon ne ho vista una della diadora con volano da 23 KG si chiama DIADORA RACER 23 (la conoscete e mi sapete dire com'è) a quanto pare sembra che possa soddisfare le mie esigenze, quelle di tenere la gamba allenata. per quanto riguarda la noia cercherò di compensare con la musica o qualche film.

diadora vende anche direttamente dal suo sito ( diadorafitness.it ) e ha ottime offerte!
peccato solo scatti fissi...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
..........unica cosa ....... per me la ruota libera sullo spinning non ha senso, e se avrete occasione di usarlo a fondo......lo capirete per conto vostro...
 

Gio22

Biker popularis
14/8/15
60
0
0
Parma
Visita sito
..........unica cosa ....... per me la ruota libera sullo spinning non ha senso, e se avrete occasione di usarlo a fondo......lo capirete per conto vostro...
__________________

Mi spieghi meglio?
 

Gio22

Biker popularis
14/8/15
60
0
0
Parma
Visita sito
Secondo me ruota libera intendiamo solamente quando il pignone viene fatto girare nella direzione del moto alla stessa velocità della ruota, mentre in direzione opposta non produce alcun movimento sulla ruota, che continua nel suo movimento per inerzia e non costringe il ciclista a subire il movimento sulle gambe e ad assorbire energia.

Risulta quindi un elemento indispensabile e di fondamentale importanza in quanto la ruota libera permette il movimento all'indietro dei pedali o anche solo di smettere di pedalare senza andare ad interferire sul movimento della bicicletta stessa.
A questo punto faccio la seguente considerazione. in MTB faccio uscite anche di 4 ore ma non pedalo sempre per 4 ore di continuo, con la spin bike a scatto fisso e con volano superiore a 20 Kg se riesco a pedalare per circa 60/90 minuti faccio un allenamento soddisfacente solo per avere gamba.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito


in teoria lo spinning (scatto fisso) aiuta ad avere una pedalata "rotonda", cioè utilizzare tutti i muscoli della gamba, flessori ed estensori.
i puristi però dicono che la pedalata rotonda uno se la deve fare da sè, non con l'ausilio del volano (almeno queste sono le opinioni che ho sentito io, e parlo di gente che fa gare da una vita e tra i "puristi" c'è un biomeccanico)

in pratica a me non me ne frega una cippa: non sono un agonista cerco qualcosa per far girare un po' le gambe in inverno (sennò girano solo le balle :mrgreen: ) e per bruciare un po' di calorie.
le mie sedute saranno 30-40', non di più, e cerco qualcosa che possa usare anche mia moglie.
tenuto conto che ho anche le ginocchia di vetro, preferisco qualcosa che non mi trascini quando ho voglia/necessità di fremarmi
ergo... ruota libera
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gattodatartufo

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
..........unica cosa ....... per me la ruota libera sullo spinning non ha senso, e se avrete occasione di usarlo a fondo......lo capirete per conto vostro...

infatti bisogna distinguere cosa si vuole fare con la spinbike (che nasce per fare spinning)

io la uso come alternativa silenziosa e molto più robusta dei rulli.

ho seguito anche lezioni di spinbike ma nonstante siano divertenti e piacevoli, per quello di cui ho bisogno serve altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo