spin bike per l'inverno?come orientarsi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, da questa estate ho cominciato a praticare mtb con un mezzo di buon livello ed a livello di preparazione fisica ha subito evidenziato i miei limiti.
Per godermi di piú la bici la prossima stagione, stavo pensando a qualche attrezzo per allenento in casa in inverno, in parricolare ad una cyclette o spin bike.
Le mie domande possono sembrare banali ma non ho esperienza su questi apparecchi.
Quali sono le differenze tra le due, postura, sforzo che è possibile fare?
Quali i parametri da considerare in caso di acquisto?
Guatdando un pó vari modelli, mi perdo tra caratteristiche a me non proprio chiare, che mi hanno fatto venire le seguenti domande:
-che peso del volano occorre per avere un mezzo buono per farsi fiato e gambe e che sia ancora utile anche quando la condizione è giá buona?
- sulle spin bike, cosa cambia tra trasmissione a catena, a cinghia?e tra freni magnetici o a tampone, feltro?
Premetto che attualmente la mia condizione è basilare, quindi qualsiasi cosa è meglio di nulla, ma non vorrei poi comprare qualcosa che dopo un pó di utilizzo risulta scarsamente utile.
grazie
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Ciao, se non hai mai avuto esperienza di allenamento fisso ti consiglio i rulli, spendi molto meno rispetto ad altre soluzioni, per iniziare puoi cercarli usati o van bene anche quelli del decathlon.