spin bike per l'inverno?come orientarsi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, da questa estate ho cominciato a praticare mtb con un mezzo di buon livello ed a livello di preparazione fisica ha subito evidenziato i miei limiti.
Per godermi di piú la bici la prossima stagione, stavo pensando a qualche attrezzo per allenento in casa in inverno, in parricolare ad una cyclette o spin bike.
Le mie domande possono sembrare banali ma non ho esperienza su questi apparecchi.
Quali sono le differenze tra le due, postura, sforzo che è possibile fare?
Quali i parametri da considerare in caso di acquisto?
Guatdando un pó vari modelli, mi perdo tra caratteristiche a me non proprio chiare, che mi hanno fatto venire le seguenti domande:
-che peso del volano occorre per avere un mezzo buono per farsi fiato e gambe e che sia ancora utile anche quando la condizione è giá buona?
- sulle spin bike, cosa cambia tra trasmissione a catena, a cinghia?e tra freni magnetici o a tampone, feltro?
Premetto che attualmente la mia condizione è basilare, quindi qualsiasi cosa è meglio di nulla, ma non vorrei poi comprare qualcosa che dopo un pó di utilizzo risulta scarsamente utile.
grazie
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Ciao, se non hai mai avuto esperienza di allenamento fisso ti consiglio i rulli, spendi molto meno rispetto ad altre soluzioni, per iniziare puoi cercarli usati o van bene anche quelli del decathlon.
Computer davanti mentre pedali e via che 1h o 1h e 30min vola che é un piacere.
(io é 3 i veri che fra settimana faccio dei rulli)

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ti posso solo dire che le cyclette ed affini sono gli attrezzi ginnici che hanno il tasso più alto tra quelli che finiscono in soffitta.

Non voglio smontarti ma allenarsi a casa è veramente impegnativo e richiede forte motivazione.

Per me molto meglio una bella corsa nel bosco.



Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Concordo ... Per farti un ulteriore esempio, dovrei fare esercizi di potenziamento in casa (addominali, squat, piegamenti, ecc.) Finisco per prendere la bici o mettere le scarpe da running e uscire. Ultimamente sto preferendo fare sentieri trail in salita correndo e in discesa a passo lento... Molto meglio ma solo perché in casa non riesco ad impormi di fare qualsivoglia esercizio sia su cyclette che a corpo libero [emoji16]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per i rulli li ho dovuti scartare poichè in settimana non ho la bici a disposizione.
Il mio intento sarebbe quello di raggiungere una condizione accettabile per poter usare di piú e meglio la mtb nel fine settimana, non certo competere per gare o arrivare a livello agonistico.
Pensavo a qualche atrezzo da casa anche in vista del periodo invernale, cosí da trovarmi in primavera giá pronto all'uso della bici appena possibile
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io lo scorso inverno ho preso questa:
https://www.diadorafitness.it/fit-bike/fit-bike-diadora-racer-23.html
presa su Amazon.
23 kg, trasmisisone a catena e freno a tampone. Mi trovo benissimo, l'ho usata per tutto l'inverno due volte a settimana per un'ora con soddisfazione e buoni risultati e te la consiglio. A due condizioni però: la prima è di non pensare di utilizzarla in casa perché se "spingi" un po' si suda abbestia (io la uso in tavernetta con 10-12 gradi max e già sudo come in una sauna), l'altra è di organizzarti con pc o tablet e guardarti un film o programma tv, altrimenti lo smarronamento di pedalare da fermi guardando un muro è difficile da sopportare.... :roll:

Sulla scelta tra rulli e spinbike ognuno ha le sue priorità e quindi può fare la sua scelta, i due problemi sopra descritti valgono per l'una e per l'altra: io ho pensato che per 300 euro non valesse la pena usurare una bici che costa oltre 10 volte tanto ma lì, ripeto, sono scelte soggettive.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Grazie.
A livello costruttivo o di usura dei componenti, come la valuti?
Usata per una 50ina di ore, non ho ancora dovuto regolare la catena. Il tampone è consumato di un 10-20%.
Lato negativo è la regolazione di sella e manubrio, a step troppo distanti tra loro per trovare la tua posizione perfetta, io ho risolto con due fori fatti fare in officina.

Sent from my HUAWEI VNS-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Ciao, io sono 2 inverni che uso la spinbike, acquistata usata da una palestra a 300€ e quindi prodotto professionale. Io mi faccio 3/4 mesi 3 volte a settimana, mediamente 1h e mezza ogni volta, ti serve molta motivazione, datti degli obiettivi e vedrai che la fai senza tanti problemi. All'inizio usavo il pc per guardare filmati o altro per distrarmi, nell'ultimo anno mi trovavo meglio in silenzio concentrato su quello che dovevo fare. Mettila vicino ad una finestra perché si suda un mondo
Poi nel fine settima ti fai 3 orette in bici e vedrai che bene e che soddisfazioni.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per i rulli li ho dovuti scartare poichè in settimana non ho la bici a disposizione.
Il mio intento sarebbe quello di raggiungere una condizione accettabile per poter usare di piú e meglio la mtb nel fine settimana, non certo competere per gare o arrivare a livello agonistico.
Pensavo a qualche atrezzo da casa anche in vista del periodo invernale, cosí da trovarmi in primavera giá pronto all'uso della bici appena possibile

Per me sempre meglio rulli piuttosto che spinbike, per tipo pedalata ecc.; se non hai la bici, un vecchio muletto 26" da pochi soldi e un rullo tacx/elite anche usato e stai su cifre molto contenute.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao, io sono 2 inverni che uso la spinbike, acquistata usata da una palestra a 300€ e quindi prodotto professionale. Io mi faccio 3/4 mesi 3 volte a settimana, mediamente 1h e mezza ogni volta, ti serve molta motivazione, datti degli obiettivi e vedrai che la fai senza tanti problemi. All'inizio usavo il pc per guardare filmati o altro per distrarmi, nell'ultimo anno mi trovavo meglio in silenzio concentrato su quello che dovevo fare. Mettila vicino ad una finestra perché si suda un mondo
Poi nel fine settima ti fai 3 orette in bici e vedrai che bene e che soddisfazioni.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app

Uno dei motivi della mia scarsa motivazione, che mi spinge a cercare delle distrazioni mentre pedalo, è la mancanza di programmi: faccio riscaldamento, defaticamento e in mezzo un po' di interval training diciamo "a muzzo", senza tabelle né obiettivi precisi.
Tu usi o hai qualche programma?
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Uno dei motivi della mia scarsa motivazione, che mi spinge a cercare delle distrazioni mentre pedalo, è la mancanza di programmi: faccio riscaldamento, defaticamento e in mezzo un po' di interval training diciamo "a muzzo", senza tabelle né obiettivi precisi.
Tu usi o hai qualche programma?
Io avevo acquistato il pacchetto di di mtb passione che si chiama formula 16, ho delle schede da seguire, ma ci sono anche altri che propongono allenamenti indoor come 7wattperchilo......

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma nelle spin hike alcuni componenti vanno incontro all'usura, tipo cinghie, catene e tamponi?Si possono facilmente repeire in commercio oppure bisogna fare riferimento al produttore?
Che differenze ci sono tra trasmissione a catena e a cinghia?quale piú duratura nel tempi?
I seguenti modelli possono essere prodotti validi?

https://www.diadorafitness.it/fit-bike/fit-bike-diadora-tour-57.html

https://www.fassi-sport.it/fit-bike/fit-bike-fassi-mag90.html

Vedo forti sconti, non è che nascondono qualcosa?
grazie
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io ho una bici da spinning a casa che uso quando non riesco ad uscire.....di solito, se salta l'uscita, recupero la sera tardi quando sono andati tutti a dormire.
Strategia di allenamento: spingere :}}}:

Mi pianto davanti al televisore che ho in taverna e pedalo fino a quando non è finita la puntata della serie tv che sto guardando al momento:-o

La spin bike è la mia ultima spiaggia, io piuttosto esco anche sotto la pioggia e sotto la neve.....a piedi o in bici!
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
Volevo chiedere informazione su bici spinnig. Scorso inverno ne ho comperato una di media gamma con freno tampone. Se il volano è regolato lento nessun problema con attriti più consistenti il pattino freno in feltro entra risonanza e diventa molto rumoroso. Questo da nuova ,il negoziante mi ha fatto sostituire il pattino,ma problema resta. Come ovviare, qualcono mi può aiutare?
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ma nelle spin hike alcuni componenti vanno incontro all'usura, tipo cinghie, catene e tamponi?Si possono facilmente repeire in commercio oppure bisogna fare riferimento al produttore?
Che differenze ci sono tra trasmissione a catena e a cinghia?quale piú duratura nel tempi?
I seguenti modelli possono essere prodotti validi?

https://www.diadorafitness.it/fit-bike/fit-bike-diadora-tour-57.html

https://www.fassi-sport.it/fit-bike/fit-bike-fassi-mag90.html

Vedo forti sconti, non è che nascondono qualcosa?
grazie

Non lo so, io della diadora che ti ho postato prima sono soddisfatto per robustezza, solidità e durata visto che, a oggi, non ho appunto nemmeno dovuto tensionare la catena.
I tamponi di ricambio li trovi ovunque, così come le catene. Per le cinghie non saprei.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
personalmente spinbike tutta la vita perche'

i rulli sono cmq in ogni caso rumorosi, e se vado in box a fare spinning alle 5 di mattina non e' il caso di deliziare i vicini

per il volano, a me quando fa rumore, e' ora di pulirlo....una bella passata di wd 40 e smette per mesi....
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
quindi a livello di durata nel tempo catena e cinghia si equivalgono?
Il marchio Fassi come lo giudicate?
 

gambemolli

Biker popularis
14/9/14
76
5
0
Visita sito
personalmente spinbike tutta la vita perche'

i rulli sono cmq in ogni caso rumorosi, e se vado in box a fare spinning alle 5 di mattina non e' il caso di deliziare i vicini

per il volano, a me quando fa rumore, e' ora di pulirlo....una bella passata di wd 40 e smette per mesi....
Il rumore risonanza e' causato da pattino feltro non da volano pero'....
 

Classifica mensile dislivello positivo