spray al silicone per steli forcella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
va bene, però che ci sia un paraolio che non fa uscire ne entrare olio è semplice logica. A forcella distesa si può mettere qualsiasi liquido magico sugli steli, ma alla prima affondata tutta la magia viene semplicemente ammontonata in alto ad attirare polvere dannosa.
Poi al max si può valutare la secchezza di un parapolvere esattamente come la secchezza di una manopola o della sella che se giunti a quel livello invece di lubrificarli forse sarebbe ora di cambiarli.

Personalmente l'unica operazione che reputo utile è l'avere gli steli costantemente belli puliti.
Poi se voglio una sospensione super la apro e la modifico in base alle mie esigenze, magari lavorando sull'olio INTERNO
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Come fa ad entrare olio dalle tenute?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
Non lo faccio per far entrare olio, ma solo per tenere i raschiapolvere umidi all'interno delle zigrinature. E penso che sia utile farlo, poi se dovesse esser tutto inutile non importa, mi piace spender tempo a manuntenzionare la bike
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
va bene, però che ci sia un paraolio che non fa uscire ne entrare olio è semplice logica. O

"che non fa uscire" credo non sia vero.
tutti quelli contrari alla lubrificazione "esterna" hanno detto chiaramente che lascia passare un minimo di olio,sufficiente per tenere leggermente lubrificati i parapolvere e gli steli (proprio per questo sono contrari alla lubrificazione esterna); qualcuno ha anche detto che basta capovolgere per qualche minuto la bici, proprio per far affluire meglio l'olio, e poi dare un po' di pompate a fondo con la forcella per agevolare la distribuzione.
l'ho fatto qualche giorno fa e in effetti dopo l'operazione sugli steli era percepibile un leggerissimo velo umido.
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
parapolvere, anche originali da 20-25 euro senza cercare chissà cosa.
15-20 minuti di lavoro.

I prodotti li lascio volentieri ad altri [emoji28]
Magari mi costassero così poco...i miei su internet vanno dai 40 ai 50€...e a furia di provare e riprovare ora li cambio una volta all'anno quando mando gli ammortizzatori alla fox...pure i graffi riescono a togliermi che ogni volta mi chiedo se gli ammortizzatori siano quelli che gli ho mandato! Ora vorrei provare a mandarli ogni 2 anni e farmi un cambio olio da solo
 
Ultima modifica:

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
"che non fa uscire" credo non sia vero.
tutti quelli contrari alla lubrificazione "esterna" hanno detto chiaramente che lascia passare un minimo di olio,sufficiente per tenere leggermente lubrificati i parapolvere e gli steli (proprio per questo sono contrari alla lubrificazione esterna); qualcuno ha anche detto che basta capovolgere per qualche minuto la bici, proprio per far affluire meglio l'olio, e poi dare un po' di pompate a fondo con la forcella per agevolare la distribuzione.
l'ho fatto qualche giorno fa e in effetti dopo l'operazione sugli steli era percepibile un leggerissimo velo umido.
se la tua forcella perde olio io comincerei a preoccuparmi di cose più gravi del livello di scorrevolezza.
Si parlava di muovere l'olio all'interno di una forcella ferma da tempo (cosa a me mai successa), non all'esterno.
Comunque ragazzi, basta anche solo dare un occhio ai numerosi esplosi che si trovano in rete per capire sommariamente come funziona e fare 1+1
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
un paio di esempi da perfetto idiota:
1-Se le tenute sono così strette addirittura da inibire il funzionamento di una sospensione sotto un carico di centinaia di kg, come fa dell'olio a passarci allegramente e costantemente attraverso?

2-si è parlato di graffi, ma cosa li crea? ci sono granellini che con capacità da climber si aggrappano su superfici ultraliscie oppure è la monnezza che stagna appiccicata a qualche unguento?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Magari mi costassero così poco...i miei su internet vanno dai 40 ai 50€...e a furia di provare e riprovare ora li cambio una volta all'anno quando mando gli ammortizzatori alla fox...pure i graffi riescono a togliermi che ogni volta mi chiedo se gli ammortizzatori siano quelli che gli ho mandato! Ora vorrei provare a mandarli ogni 2 anni
Ma parli di forcella o ammortizzatore? Non capisco
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.400
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quando ho aperto questa discussione non pensavo attirasse cosí tanta attenzione!
Comunque aver letto varie scuole di pensiero sull'argomento so qualcoasa in piú.
Grazie a tutti per i contributi.
Ritornando in tema, lo spray al silicone direttamente sugli steli, mi pare di capire che piú che lubrificare aiuta a rimuovere lo sporco dai parapolvere, cosa comunque utile.
Invece per un reggisella telescopico non idraulico ma a molla (tipo e13)si ha dell'olio anche all'interno ? Oppure quí passare ogni tanto un pó di spray puó essere utile?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
se la tua forcella perde olio io comincerei a preoccuparmi di cose più gravi del livello di scorrevolezza.
Si parlava di muovere l'olio all'interno di una forcella ferma da tempo (cosa a me mai successa), non all'esterno.
Comunque ragazzi, basta anche solo dare un occhio ai numerosi esplosi che si trovano in rete per capire sommariamente come funziona e fare 1+1

no non perde olio, hai frainteso. ho fatto l'operazione consigliata da qualcuno di quelli contrari alla lubrificazione esterna.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Io il silicone spray lo uso sotto il nastro del tapis roulant...
Ho provato il GRASSO siliconico sul telescopico della tranz-x (che è uguale al Brand-x e tanti altri economici) mettendolo dentro la boccola in basso che si svita con le mani, ma niente di eccezionale (trafila sullo stelo, e non andrebbe bene).
Sto provando il Zerofactory X-treme su una Fox con steli neri ed è polimerizzante, cioè dopo che lo hai applicato si asciuga. A livello di sensazioni solo finezze, x me se si tiene tutto pulito non ci sono problemi. Forse, e dico forse, alla lunga i paraporvere in gomma puliti con olio hanno meno tendenza a creparsi (ma di che periodi stiamo parlando?? Anni?).
Sulla vecchia Psylo olio molla a bagno aperto dovevo mettere l'olio della sospensione sugli steli, ma anche lì era + un discorso di farla diventare scorrevole fin da subito.
Ricordo che i trattamenti superficiali sugli steli (neri = nitruro di titanio alluminio e oro = nitruro di titanio e kashima= boh?) sono stati introdotti proprio per eliminare le porosità del tubo, aumentando la durezza superficiale nonché la scorrevolezza. Poi è logico che lo sporco sia esso polvere o fango "mangia" tutto inesorabilmente
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Ma parli di forcella o ammortizzatore? Non capisco
forcella! però ho appena fatto una ricerca e gli ho trovati sui 35 euro su deporvillage...probabilmente prima ero cieco!
Mi ha fatto piacere leggere questo topic, leggo sempre con interesse le opinioni ed esperienze altrui dato che non sono in possesso di verità assolute!
Fafnir mi sembra di capire che tu sia o abbia un passato da meccanico perciò ti ringrazio per aver condiviso ciò che sai.
Ah...grazie anche a tutti gli altri!
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
forcella! però ho appena fatto una ricerca e gli ho trovati sui 35 euro su deporvillage...probabilmente prima ero cieco!
Mi ha fatto piacere leggere questo topic, leggo sempre con interesse le opinioni ed esperienze altrui dato che non sono in possesso di verità assolute!
Fafnir mi sembra di capire che tu sia o abbia un passato da meccanico perciò ti ringrazio per aver condiviso ciò che sai.
Ah...grazie anche a tutti gli altri!
Sono un amatore e faccio in casa come hobby. Comunque si le Fox costano un pelo di piu, 30-32 euro è comunque accettabile considerato che ti danno anche i due oring delle viti dei foderi.

A 50 euro la spesa cominciava ad essere importante [emoji28]

Io se quando faccio manutenzione vedo che sono buoni spesso li pulisco solo e rimetto grasso. Diciamo che spesso li cambio una volta ogni due manutenzioni.
Anche le spugnette le riesci a pulire benissimo con alcol e premendo esce lo sporco, poi le rimetto nell'olio.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allego video, che nn si sa mai...
Low Legs service
Ho imparato una cosa che non sapevo, oddio che non sapevo...diciamo che non ci avevo pensato.
Avvitare il perno passante nei foderi[emoji39], ottimo per avere più rigidità. Non troppo avvitato sennò va a finire che poi i foderi non risultano perfettamente paralleli.
Poi ho da fare degli appunti.
-1) È un pazzo!!! Ma come...con la stessa pezza che ha usato per pulire le spugnette (olio con la pala), ci pulisci i foderi e gli steli???[emoji33] [emoji23]
-2) Le spugnette se in buone condizioni (una mezza idea già ce l'avevo) le riutilizzi.
-3) Lui bagna le spugnette con una siringa dopo averle inserite, io le lascio a bagno nell'olio in una vaschetta pulita.
-4) Ha, per così dire, arronzato nella pulizia dei foderi (parte interna) mentre io (e mò ci vuole eh!?!?) ho l'ultimo ritrovato in termini di tecnologia per farlo. Attrezzatura di provenienza ALIENA....Uhuhuhuuuuuuu
Nonchè il supermega attrezzo per stendere il grasso, non come quel troglodita del video che lo fa con le dita...

[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] scusate ma è stato più forte di me, dovevo postarveli[emoji23] [emoji23] [emoji23]



Io se quando faccio manutenzione vedo che sono buoni spesso li pulisco solo e rimetto grasso. Diciamo che spesso li cambio una volta ogni due manutenzioni.
Anche le spugnette le riesci a pulire benissimo con alcol e premendo esce lo sporco, poi le rimetto nell'olio.
Come il tecnico del video insomma, cosa che ho appreso adesso.
Non so se sai la storia Faf...
Quando ho preso la Merida, siccome la Pike "funzionava" a dovere, mi è stato consigliato nè di imparare a metterci le mani (ci sono i service center per farlo), nè di toccarla (finchè non mi avrebbe dato problemi), nè di cambiare nulla (perchè non ce n'era bisogno).
Ebbene...
Vedete quella macchia nera nell'angolo in basso a destra? Uno schizzo di melma putrida...questo era presente all'interno dei foderi.
20190207_161607.jpg
Questi invece sono le spugnette e i raschiapolvere/paraolio che mi hanno esortato a non toccare e di lasciare tutto com'era e che non avevano necessità di essere cambiati perchè la Pike "funzionava"
20190207_161637.jpg
Spugne secche e crepate da far paura e tenute sull'orlo di spaccarsi in mano.

Cosa voglio dire con questo.
Fidatevi di chi ne sa più di voi...ma fidatevi anche delle vostre capacità interpretative.
Chi ha una buona manualità e ama scoprire e conoscere, imparare e migliorarsi, attrezzature varie e volontà...che si faccia le ossa.
Ascoltare le linee guida degli esperti ma non frenarsi su consigli "limitanti"...lascia stare...fai fare agli altri...meglio non toccare...ecc ecc.
Miglioratevi, imparate e... ri-miglioratevi[emoji123]

Ah Faf, quasi perdevo il filo del discorso.
Avendo fatto il service base, al prossimo mi limiterò (se sono ok) a fare solo una pulita sia alle tenute che alla spugnette, però...mi dedicherò alla parte idraulica, la charger damper, fare lo spurgo e tutti gli o-ring, guarnizioni e rondelle.
Confermi che è questo il Kit completo? :
https://www.alltricks.it/F-46289-pi...ce_kit_pike_dual_position_air_11_4018_027_004
Anche questo è identico? (In più ha il tappo grigio/verde SKF:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/rockshox-full-service-kit-pike-dual-position-air-490600

Non l'ho fatto sin da subito perchè mi manca questo attrezzo:
SmartSelect_20190318-162457_Adobe%20Acrobat.jpg
Chiave inglese con innesto dinamometrico. Non riesco a trovare una serie non troppo costosa.

Dateci dentro ragazzi[emoji6]



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Classifica mensile dislivello positivo