Allego video, che nn si sa mai...
Low Legs service
Ho imparato una cosa che non sapevo, oddio che non sapevo...diciamo che non ci avevo pensato.
Avvitare il perno passante nei foderi[emoji39], ottimo per avere più rigidità. Non troppo avvitato sennò va a finire che poi i foderi non risultano perfettamente paralleli.
Poi ho da fare degli appunti.
-1) È un pazzo!!! Ma come...con la stessa pezza che ha usato per pulire le spugnette (olio con la pala), ci pulisci i foderi e gli steli???[emoji33] [emoji23]
-2) Le spugnette se in buone condizioni (una mezza idea già ce l'avevo) le riutilizzi.
-3) Lui bagna le spugnette con una siringa dopo averle inserite, io le lascio a bagno nell'olio in una vaschetta pulita.
-4) Ha, per così dire, arronzato nella pulizia dei foderi (parte interna) mentre io (e mò ci vuole eh!?!?) ho l'ultimo ritrovato in termini di tecnologia per farlo. Attrezzatura di provenienza ALIENA....Uhuhuhuuuuuuu
Nonchè il supermega attrezzo per stendere il grasso, non come quel troglodita del video che lo fa con le dita...
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] scusate ma è stato più forte di me, dovevo postarveli[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Io se quando faccio manutenzione vedo che sono buoni spesso li pulisco solo e rimetto grasso. Diciamo che spesso li cambio una volta ogni due manutenzioni.
Anche le spugnette le riesci a pulire benissimo con alcol e premendo esce lo sporco, poi le rimetto nell'olio.
Come il tecnico del video insomma, cosa che ho appreso adesso.
Non so se sai la storia Faf...
Quando ho preso la Merida, siccome la
Pike "funzionava" a dovere, mi è stato consigliato nè di imparare a metterci le mani (ci sono i service center per farlo), nè di toccarla (finchè non mi avrebbe dato problemi), nè di cambiare nulla (perchè non ce n'era bisogno).
Ebbene...
Vedete quella macchia nera nell'angolo in basso a destra? Uno schizzo di melma putrida...questo era presente all'interno dei foderi.
Questi invece sono le spugnette e i raschiapolvere/paraolio che mi hanno esortato a non toccare e di lasciare tutto com'era e che non avevano necessità di essere cambiati perchè la Pike "funzionava"
Spugne secche e crepate da far paura e tenute sull'orlo di spaccarsi in mano.
Cosa voglio dire con questo.
Fidatevi di chi ne sa più di voi...ma fidatevi anche delle vostre capacità interpretative.
Chi ha una buona manualità e ama scoprire e conoscere, imparare e migliorarsi, attrezzature varie e volontà...che si faccia le ossa.
Ascoltare le linee guida degli esperti ma non frenarsi su consigli "limitanti"...lascia stare...fai fare agli altri...meglio non toccare...ecc ecc.
Miglioratevi, imparate e... ri-miglioratevi[emoji123]
Ah Faf, quasi perdevo il filo del discorso.
Avendo fatto il service base, al prossimo mi limiterò (se sono ok) a fare solo una pulita sia alle tenute che alla spugnette, però...mi dedicherò alla parte idraulica, la charger damper, fare lo spurgo e tutti gli o-ring, guarnizioni e rondelle.
Confermi che è questo il Kit completo? :
https://www.alltricks.it/F-46289-pi...ce_kit_pike_dual_position_air_11_4018_027_004
Anche questo è identico? (In più ha il tappo grigio/verde SKF:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/rockshox-full-service-kit-pike-dual-position-air-490600
Non l'ho fatto sin da subito perchè mi manca questo attrezzo:
Chiave inglese con innesto dinamometrico. Non riesco a trovare una serie non troppo costosa.
Dateci dentro ragazzi[emoji6]
Sent from my SM-N950F using
MTB-Forum mobile app