SRAM 1030 spessori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho smontato e pulito per benino il pacco pignoni SRAM 1030 della mia stumpy.
Ora devo rimetterlo insieme;)

Il 34 e il 36 sono solidali, cosi' come 11 e 13 si incastrano direttamemente l'uno sull'altro. Poi ho vai spessori tondi, e uno spessore piu' sottile degli altri con le scanalature corrispondenti alla RL.

Dove vanno gli spessori normali e dove quello sottile??
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
gli spessori servono a distanziare i pignoni uno dall'altro sono di circa 3mm sono tutti uguali mentre quello fino 1/2 mm e' posto tra il primo pignoni ,quello da 11 di solito) e la ghiera serra pacco
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
gli spessori servono a distanziare i pignoni uno dall'altro sono di circa 3mm sono tutti uguali mentre quello fino 1/2 mm e' posto tra il primo pignoni ,quello da 11 di solito) e la ghiera serra pacco

personalmente monto sram sulla BDC e lo spessorino sottile va per ultimo tra pacco e flangia....mi sembra strano che sulla MTB vada tra la ghiera di chiusura e il pignone da 11..:nunsacci:.... mooooolto strano!!.......anzi impossibile!!!.....
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
forse mi sono spiegato male, ma non ho detto la stessa cosa? il pignone da 11 e' il 1° e la ghiera e' la flangia, chiamale come vuoi ma ho detto la stessa cosa
:nunsacci:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
forse mi sono spiegato male, ma non ho detto la stessa cosa? il pignone da 11 e' il 1° e la ghiera e' la flangia, chiamale come vuoi ma ho detto la stessa cosa
:nunsacci:

il distanziale stretto va montato prima di tutti sulla ruota libera... poi a seguire lo spider con il pignone 36-34 ecc...ecc.....
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se ci avesse mostrato in foto cosa intende per spessori forse non saremmo qui a parlarne, hai ragione alcune ruote libere hanno anche il piccolo spessore sotto il pacco pignoni, non lo avevo preso in considerazione, resta da vedere se e' proprio quello che intendeva il nostro amico che aperto la discussione, io avevo pensato alla rondella esterna.:pirletto::pirletto:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
........:prost:............il pacco Sram è compatibile in tutto per tutto alla ruota libera di Shimano, unico accorgimento e questo spessorino leggermente più stretto di quelli che spaziano i pignoni e va posto per primo sulla ruota libera, questo perché i due spider dei pignoni più grandi (sram-Shimano) non sono uguali a parità di dimensioni e spaziatura!!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ok, grazie per i vari pareri. Qualche foto aiuterebbe in effetti, se riesco le posto.

Per spessori intendo dei dischi in materiale plastico, tondi, quindi senza le scanalature della ruota libera.

Per spessore piccolo intnendo un dischetto in materiale plastico, piu' sottile dei precedenti, che presenta le scanalature della RL.

La ghiera di serraggio del pacco pignoni non e' nessuno dei precedenti, ed e' uno dei pochi pezzi che ho chiaro dove mettermi;)

Avevo pensato anche io che il sottile andasse sotto al pacco pignoni, ma cosi' facendo non mi bastavano gli spessori. Avrei cioe' due pignoni a diretto contatto fra di loro, cosa che secondo me e' corretta solo fra 11 e 13 perche' i due pignoni piccoli sono sagomati in maniera diversa fra di loro.

L'altra cosa strana e' che se metto tutto il castello (l'altezza totale ovviamente non e'influenzata da eventuali errori nella disposizione degli spessori) sul mio mozzo specialized, serro correttamente la ghiera. Se metto tutto il castello sul mozzo delle easton haven non riesco a serrare la ghiera. Esistono RL di diversa altezza??
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ok, grazie per i vari pareri. Qualche foto aiuterebbe in effetti, se riesco le posto.

Per spessori intendo dei dischi in materiale plastico, tondi, quindi senza le scanalature della ruota libera.

Per spessore piccolo intnendo un dischetto in materiale plastico, piu' sottile dei precedenti, che presenta le scanalature della RL.

La ghiera di serraggio del pacco pignoni non e' nessuno dei precedenti, ed e' uno dei pochi pezzi che ho chiaro dove mettermi;)

Avevo pensato anche io che il sottile andasse sotto al pacco pignoni, ma cosi' facendo non mi bastavano gli spessori. Avrei cioe' due pignoni a diretto contatto fra di loro, cosa che secondo me e' corretta solo fra 11 e 13 perche' i due pignoni piccoli sono sagomati in maniera diversa fra di loro.

L'altra cosa strana e' che se metto tutto il castello (l'altezza totale ovviamente non e'influenzata da eventuali errori nella disposizione degli spessori) sul mio mozzo specialized, serro correttamente la ghiera. Se metto tutto il castello sul mozzo delle easton haven non riesco a serrare la ghiera. Esistono RL di diversa altezza??
si..infatti anche mavic e altre RL danno di serie dei spessori da mettere prima di montare il pacco pignoni..
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
si..infatti anche mavic e altre RL danno di serie dei spessori da mettere prima di montare il pacco pignoni..

Quindi o la RL easton non vuole lo spessore,o ne vuole uno suo diverso da quello che ho io..... che culo....

Ma torniamo al problema di partenza: se lo spessorino va per primo, avro' due pignoni del pacco senza alcuno spessore fra di loro. E' normale?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Quindi o la RL easton non vuole lo spessore,o ne vuole uno suo diverso da quello che ho io..... che culo....

Ma torniamo al problema di partenza: se lo spessorino va per primo, avro' due pignoni del pacco senza alcuno spessore fra di loro. E' normale?

...no....a questo punto non ci capisco più niente ....se ci posti una foto forse possiamo aiutarti di più!!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ho rimontato la cassetta sulla ruota roval. Ho messo in questo ordine:
- spider 34/36
- spessore/pignone fino ad esaurire gli spessori normali
Quindi ho usato lo spessore sottile,e infine 13 e 11 uno sull'altro.

Non ci crederete, ma funziona perfettamente.

Cmq ho imparato alla grande l'importanza di infilare immediatamente una fascetta nel pacco appena smontato;)
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ho rimontato la cassetta sulla ruota roval. Ho messo in questo ordine:
- spider 34/36
- spessore/pignone fino ad esaurire gli spessori normali
Quindi ho usato lo spessore sottile,e infine 13 e 11 uno sull'altro.

Non ci crederete, ma funziona perfettamente.

Cmq ho imparato alla grande l'importanza di infilare immediatamente una fascetta nel pacco appena smontato;)

.....non si finisce mai di imparare!!!..:il-saggi:..parlo per me naturalmente! e come dice un noto comico di Colorado.....mistero risolto!!!!..... :smile:
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
.....non si finisce mai di imparare!!!..:il-saggi:..parlo per me naturalmente! e come dice un noto comico di Colorado.....mistero risolto!!!!..... :smile:

Francamente: inghippo risolto, ma il mistero no. Io non ho capito benissimo la logica di quello che ho fatto. ;)

Quando riprovero' a portare 'sta cassetta sulle Easton scopriro' se avendo azzeccato (per fortuna piu' che per bravura) l'ordine degli spessori si riesce a serrare correttamente la ghiera...
 

Classifica mensile dislivello positivo