Scalpel e corona ovale Sram Eagle X-Sync 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao a tutti. Scusatemi se ripeto un argomento già discusso ma ho letto in giro un po' di tutto e non ho ottenuto una risposta certa e semplice.
Voglio montare la Corona ovale Sram Eagle X-Sync 2 Direct Mount sulla mia Scalpel SE1.
Non sono sicuro che sia compatibile e quale grandezza scegliere tra Boost 3mm e Standard 6mm. Direi 6mm ma mi sembra di parlare a caso.

Qui la scheda tecnica della guarnitura:
https://www.sram.com/truvativ/products/stylo-carbon-crankset
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti. Scusatemi se ripeto un argomento già discusso ma ho letto in giro un po' di tutto e non ho ottenuto una risposta certa e semplice.
Voglio montare la Corona ovale Sram Eagle X-Sync 2 Direct Mount sulla mia Scalpel SE1.
Non sono sicuro che sia compatibile e quale grandezza scegliere tra Boost 3mm e Standard 6mm. Direi 6mm ma mi sembra di parlare a caso.

Qui la scheda tecnica della guarnitura:
https://www.sram.com/truvativ/products/stylo-carbon-crankset
Più che guardare la guarnitura devi vedere che tipo di MC ha il telaio e se è Boost o no.
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Ancora nessuna risposta da Cannondale e Sram. Ho scritto a entrambi.
Il mio rivenditore mi ha risposto "Così a naso non lo so, devi guardare il giro bulloni"... Lasciam perdere.
LordGun mi ha scritto di no e mi ha indicato un modello di Absolut Black, ma non mi fido, non mi han detto perché non è compatibile, non vorrei mi vendessero quello che gli tira a loro...
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Pensate che un rivenditore online mi ha detto che non era compatibile... Sram mi ha detto di sì. Evviva i dubbi.
In sintesi se la mia linea catena è 52mm è boost e mi serve un offset corona di 3 mm, giusto?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Pensate che un rivenditore online mi ha detto che non era compatibile... Sram mi ha detto di sì. Evviva i dubbi.
In sintesi se la mia linea catena è 52mm è boost e mi serve un offset corona di 3 mm, giusto?
in linea di principio avrebbe ragione il rivenditore.
la tua linea catena non è 52mm ma dichiarano 55mm, quindi la corona giusta per te Sram non la fa (sarebbe offset 0).

ora la mia opinione: una linea catena di 52mm per te andrebbe bene lo stesso, anzi meglio, ma devi verificare che non ci siano problemi di contatto tra corona e carro, perchè ovviamente la corona si avvicina al centro. dipende anche da che corona vuoi montare, più e grande e più rischi contatti.
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
La stessa corona, "tonda" però che è quella che è montata di serie, posso sceglierla boost o standard dallo stesso negozio online. Praticamente, teoricamente come dici tu, io sto già pedalando con un offset non corretto al 100 per cento...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La stessa corona, "tonda" però che è quella che è montata di serie, posso sceglierla boost o standard dallo stesso negozio online. Praticamente, teoricamente come dici tu, io sto già pedalando con un offset non corretto al 100 per cento...
se la corona di serie non è un prodotto custom per Cannondale allora avrai linea catena 52mm... ma potrebbe essere anche custom.

sulla corona in ogni caso dovrebbe esserci scritto da qualche parte il suo valore di offset.
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao, sulla mia Scalpel SE1 che vale anche per le SI serve 6mm, il telaio è standard, 142, ora gli altri dati non li ricordo basta scaricare il manuale che si trova in rete.
Sicuro non 3mm perché ho fatto questo errore e poi ho dovuto vendere la corona.
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Sì, caro, è anche l'offset della ruota posteriore, che infatti se volessimo cambiare ruota serve una AI, MA è anche l'offset della corona...
Ti assicuro, non sono scemo, che con il nostro telaio standard serve offset 6mm, non 0, non 3, ti ho appena scritto anche che per controprova ho fatto l'errore di prenderla 3mm...
Ma poi la cosa più facile che puoi fare è prendere la corona attuale, guardare che offset c'è scritto sul lato interno, è inciso oppure in vernice bianca, non puoi sbagliare così...
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Tra le altre cose penso di vendere la mia scalpel SE1 con componenti migliorati, comprata ad agosto, farò poi il post nel mercatino, se a qualcuno può interessare.
 

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
40
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Non ho detto che sei scemo!! :nunsacci:

La corona attuale (Sram Eagle X-Sync 2) ha 6mm di offset, ma non è quella montata da catalogo e non so se il precedente proprietario ha mantenuto lo stesso offset quando l'ha sostituita. Inoltre non capisco perchè negli store le corone per Cannondale FSI o Scalpel hanno tutte offset compresi tra 0 e 3.

Per questo ho chiesto!
 

A1234A

Biker serius
20/1/18
131
17
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale
Io penso proprio che abbia mantenuto l'offset, per cambiare offset dovresti fare modifiche anche al mozzo posteriore...
Non lo decidi a piacimento così :) ti salta la catena mentre cambi marcia se l'offset è sbagliato.
La mia di serie ha xsync2, sarei curioso di sapere quale sarebbe la tua corona di serie.
Purtroppo io ho scoperto per esperienza che l'assistenza Cannondale è come se non esistesse, rimanda sempre al rivenditore. Il mio rivenditore è in un'altra regione, e quando mi son trovato nella tua situazione, lui mi ha risposto "così a naso non so", un altro meccanico mi ha detto 6mm, e un terzo ancora mi ha detto sicuramente 3mm, solo la santità Sram mi rispose degnamente e giustamente come si fa con un cliente. Tutto 'sto iter per scoprire poi che bastava che leggessi l'offset dietro la corona... Sì son stupido.
Se tu attualmente pedali bene e non salta la catena l'offset è 6 come hai già.
 

Mr5till9

Biker popularis
17/11/17
54
16
0
40
Caserta
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6
Di serie doveva esserci la stessa corona (X-Sync 2) ma con 34 denti. Però non avendo avuto modo di parlare con il precedente proprietario non posso essere sicuro che abbia rispettato lo stesso offset.

Comunque quella attuale va bene, non avverto nessun inceppamento nè è mai saltata la catena. Il dubbio mi è venuto quando ho iniziato a vedere che le corone specifiche per Cannondale SI hanno tutte offset diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: A1234A

Classifica mensile dislivello positivo