Sram Rival su MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


carpi

Biker novus
9/1/11
2
0
0
torino
Visita sito
ciao a tutti
sono nuovo, peso 100 chili e sono in pessima forma

ho iniziato da poco ad andare in bici, e ho preso una Cannondale Quick CX, non è una MTB, ma una delle famigerate “ibride” (con tripla e 135 mm dietro)
so che molti di voi storceranno il naso, ma dopo lunghe riflessioni ho concluso che era la bici che mi serviva, per non far troppa fatica (soprattutto in salita su asfalto) ma senza avere l'incubo di prendere un tombino, ed anzi con la tranquillità di poter affrontare, all'occorrenza, qualche sterrato non impegnativo
in fin dei conti, non è poi tanto diversa da una ciclocross con manubrio dritto, o da una 29er hardtail con forca rigida
il problema è che costa troppo poco (620 euro, ed è Cannondale...) il che inevitabilmente si traduce in una componentistica infima (Alivio ecc.), ed in un peso di conseguenza (11,9 kg)

sono quindi in procinto di effettuare un po' di upgrade
so che molti di voi mi diranno che sono soldi buttati ed è meglio cambiar bici, ma per il momento vorrei cominciare a modificare questa, anche se ci rimetto qualche centinaio di euro non importa, faccio esperienza, e intanto vedo se andare in bici mi piace (magari più avanti, se continuerò ad andare, penserò di costruirmi da zero la bici perfetta, anche in relazione all'uso che effettivamente ne farò, ma adesso è troppo presto)

mi sono già ampiamente documentato online, e mi sono fatto qualche idea, però, prima di procedere con gli acquisti, vorrei comunque confrontarmi con chi ha più esperienza di me, onde evitare di fare troppe ca**ate

ho già preso (sulla baia, a prezzo) delle ruote da strada senza pretese (xero maravilloso race), che comunque dovrebbero consentirmi un discreto risparmio di peso (le attuali, con gomme, sganci e cassetta posteriore, pesano la bellezza di 4 chili!)
nei 135 mm posteriori ballano un po', ma penso di risolvere con un paio di rondelle

ora devo metterci una cassetta, e pensavo a shimano xt dyna sys 11-34 (principalmente perchè salta il 12, e mette un rapporto in più nella zona che, aimè, mi serve :)
ho letto di gente che la usa con gruppi sram XX, e dicono che la cambiata è eccellente
poiché XX è a sua volta compatibile con i gruppi Sram da strada, sui quali è stata recentemente introdotto la cassetta 11-32, mi è venuto in mente di provare a mettere un deragliatore posteriore Rival medium cage (80 euro x 180 grammi)
tiene ufficialmente un pignone da 32, quindi immagino che anche un 34T dovrebbe starci (alla peggio spendo altri 50 euro e ci metto l'11-32)

poi, già che ci sono, trasformo la triplaccia di serie (credo 48/38/28, no name, anche se sotto la vernice nera si intravvede ancora che prima c'era scritto FSA) con un kit doppia 40/24, così ci sta anche un deragliatore anteriore Rival (45 euro x 90 grammi)
il posteriore avrebbe una capacità teorica di 37T, quindi credo che con 39 non dovrebbe essere una tragedia (anche perchè mi pare che gli incroci estremi vadano evitati comunque, per non storcere troppo la catena)

per i comandi avevo pensato ai rotanti Sec/Recon (45 euro x 90 grammi) anche perchè non mi risulta ci siano altri grip shifters 2x10
credo che, per questioni di tiraggio, mi serva la versione per XX (e quindi Rival), mentre la cassetta Shimano 10 v dovrebbe, se non erro, avere la stessa spaziatura (distanza tra un pignone e l'altro) di quella Sram 10 v

che ne dite? potrebbe funzionare? potrebbe aver senso? c'è qualcosa che mi è sfuggito?

PS già che ci sono, vorrei anche cambiare l'inguardabile forcella di serie (credo si chiami fatty rigid) con una di quelle in carbonio da ciclocross (tipo questa: http://shop4cross.com/komponenten/gabel-s4c-eylets-vollcabon.html[url]http://shop4cross.com/komponenten/gabel-s4c-eylets-vollcabon.html[/URL] ) ma qui brancolo nel buio
di cosa mi devo preoccupare per la forcella? che problemi ci possono essere?
ho visto che solitamente online mettono solo il diametro (generalmente un pollice e 1/8) e il rake, che credo sia l'avancorsa (+ o - 45 mm), ma non ho idea di quali possono essere le misure della mia originale
e poi, ci possono essere problemi con la serie sterzo? (mi par di aver capito che la mia sia integrata, ma non so cosa voglia dire... :)

mi date qualche dritta?

grazie a tutti
 

MCaste

Biker popularis
10/11/15
65
5
0
Visita sito
Io metterei a sto punto sia comandi che deragliatore da MTB, se è vero che il mix funziona, è altrettanto vero che purtroppo non funziona bene, soprattutto per il fatto che superi i limiti del deragliatore posteriore, le cambiate non saranno precise e il funzionamento sarà più rumoroso. Esperienza personale avendo superato di 2 denti sia il pignone massimo che la capacità Max del deragliatore.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io metterei a sto punto sia comandi che deragliatore da MTB, se è vero che il mix funziona, è altrettanto vero che purtroppo non funziona bene, soprattutto per il fatto che superi i limiti del deragliatore posteriore, le cambiate non saranno precise e il funzionamento sarà più rumoroso. Esperienza personale avendo superato di 2 denti sia il pignone massimo che la capacità Max del deragliatore.
È un post del 2011! Penso avrà risolto in qualche modo ormai, no?! :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo