Sram XX1: il futuro è ad 11 velocità?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
...gia il 24 - 36 non è come il 22 -34 , figuriamoci tirare questi rapporti ...ma io continuo a dire : ma perche soffrire sempre di piu ...mahhh
Infatti io da quando sono passato dal 3x9 al 3x10 l'unica differenza che ho notato e' il rampichino piu' duro di prima,tutta sta rivoluzione solo per poter dire che ho il 10 velocita' aumentando pure il peso mi e' parsa una grande stronzata.
E per di piu' mi era stato detto dal venditore che le bici usate a 9 velocita' saranno ormai obsolete e invendibili,ora siamo di nuovo al bivio visto l'undicesimo comandamento?!

Articolo molto bello e molto ben spiegato, resta il fatto che io ho appena cambiato telaio ed ho montato il due per dieci,che mi ha fatto guadagnare molto in salita.
Ora aspettiamo di vedere come funziona e quanti eurozzi bisogna sborsare per montarlo, poi semmai ci faremo un pensierino.
Comunque sia, 3x9, 2x10 o 1x11 se non hai le gambe non vai.
ciao e buone pedalate a tutti

Questa e' una cosa che vorrei mi spiegaste perche' purtroppo non c'arrivo!
Come fai a guadagnare molto in salita dopo che hai una doppia,forse perche' sei costretto ad andare piu' duro e a tirare di piuì!?
 

Flavvf88

Biker novus
1/11/10
26
0
0
Fossano
Visita sito
spero che non sia solo per muovere il mercato ulteriormente...sembra comunque una buona soluzione, credo che aumenteranno i "meccanici fai da te" credo che sia più semplice regolare il cambio solo dietro
 

burdenbike

Biker immensus
dopo aver bashizzato una tripla, sono continuamente tentato di passare alla monocorona...
solo che ogni domenica le mie gambe mi rammentano che non posso...
e se non posso ora, mi sa che potrò meno ancora negli anni a venire... :-)
però l'11 mi intrippa assai... ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'1x11 è senz'altro una buona soluzione in ambito agonistico e gravity, del resto già ci sono numerosi esempi di utilizzo in tal senso sia in WC XC che in Superenduro.

E' probabile invece che il biker "della domenica" possa trovare duretto il 32x42, che equivale ad un 22x28 (quindi due pignoni "persi" ) o a un 24x32 circa (un pignone perso). D'altronde una rapportatura che possa andare bene a tutti, dal freerider che sale in seggiovia al garista depilato al principiante, non può esistere...
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
ma il messerschmitt costa un botto e pesa un altro botto!!!
Sul costo nulla da ridire, costa tanto.

Per quanto riguarda il peso invece, peserà meno di una manichetta dell'amore in più di un'abbinata doppia, bash, deragliatore e guida catena.

Ma il vantaggio secondo me maggiore è quello sugli ingombri, sia per le dimensioni dell'hammer stesso, sia perchè si può montare un cambio a gabbia corta.

Stampare le guarniture sui sassi o aggrapparsi al percorso con la gabbia del cambio ha una certa influenza sui costi..

Altra cosa che volevo aggiungere:

Si dice che, malgrado una minore distanza tra un pignone e l'altro nei cambi 10v e, maggiormente, in quelli 11v rispetto ai 9v, una buona progettazione consenta di esentare il cambio stesso da eventuali problemi di regolazione della cambiata.

Però una buona progettazione non esenta da eventuali botte che, inevitabilmente, si prendono nell'AM o nell'enduro.

Il mio cambio 9v l'ho raddrizzato "a mano" (ma anche ad occhio si può dire) in seguito ad una caduta lungo il percorso. Non si può dire che è tornato nuovo, nel senso che qualche rumoretto lo fa, però esegue ancora egregiamente il suo dovere.

La domanda è: si potrebbe fare lo stesso con un 11v?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stampare le guarniture sui sassi o aggrapparsi al percorso con la gabbia del cambio ha una certa influenza sui costi..
Quando hai una doppia con bash da questo punto di vista non c'è più alcuna differenza coll' Hammerschmidt: le corone non si stampano sui sassi ed il cambio lo si può lo stesso rompere...

La domanda è: si potrebbe fare lo stesso con un 11v?
Non vedo perchè non lo si potrebbe fare.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
.......Il mio cambio 9v l'ho raddrizzato "a mano" (ma anche ad occhio si può dire) in seguito ad una caduta lungo il percorso. Non si può dire che è tornato nuovo, nel senso che qualche rumoretto lo fa, però esegue ancora egregiamente il suo dovere.

La domanda è: si potrebbe fare lo stesso con un 11v?




che qualche rumoretto lo fa

è segno che non lavora allineato e che consumi in modo anomalo tutta la trasmissione!
il raddrizzamento a occhio è consigliabile da farsi per fare ritorno a casa con le proprie ruote,
poi è consigliabile la sostituzione se non c'è la possibilità di raddrizzamento perfetto!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
io mi chiedo chi sceglie i rapporti?

avere solo il cambio dietro mi attira parecchio, meno componenti e più facile da usare.
ma chi cavolo sceglie i rapporti?!!?! qui non siamo mica tutti dei pro!
come per le 29" con solo la doppia da 29 - 38 e la cassetta da 11-36, ma chi riesce a fare le salite ripide con il 29 - 36 e le ruotone da 29"?!?

ok, il pacco pignoni da 10 a 42 ma le corone perchè dovrebbero essere da 30 o 32?

io ad esempio non me ne faccio niente dei rapporti lunghi, su asfalto non vado e i sentieri dalle mie parti sono tutti ripidi.

in definitiva, ok il pacco pignoni a 11v con dentature fino a 42 ma vorrei una guarnitura che possa scendere anche sotto il 28, almeno il 26!

purtroppo non rieco and andare in bici tutti i giorni ma solo la domenica e la gamba è quello che è e i rapporti corti per me sono essenziali! pena spingere per tutte le salite :-(

attendo fiducioso!
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
io mi chiedo chi sceglie i rapporti?

avere solo il cambio dietro mi attira parecchio, meno componenti e più facile da usare.
ma chi cavolo sceglie i rapporti?!!?! qui non siamo mica tutti dei pro!
come per le 29" con solo la doppia da 29 - 38 e la cassetta da 11-36, ma chi riesce a fare le salite ripide con il 29 - 36 e le ruotone da 29"?!?

ok, il pacco pignoni da 10 a 42 ma le corone perchè dovrebbero essere da 30 o 32?

io ad esempio non me ne faccio niente dei rapporti lunghi, su asfalto non vado e i sentieri dalle mie parti sono tutti ripidi.

in definitiva, ok il pacco pignoni a 11v con dentature fino a 42 ma vorrei una guarnitura che possa scendere anche sotto il 28, almeno il 26!

purtroppo non rieco and andare in bici tutti i giorni ma solo la domenica e la gamba è quello che è e i rapporti corti per me sono essenziali! pena spingere per tutte le salite :-(

attendo fiducioso!

fai come me, con qualunque rapporto adotto, quando non vado più metto, come dice il mio amico "TOPPINA" ,
IL RAMPICHINO " GRAMOLA"

............salgo a piedi!
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
Quando hai una doppia con bash da questo punto di vista non c'è più alcuna differenza coll' Hammerschmidt: le corone non si stampano sui sassi ed il cambio lo si può lo stesso rompere...

Non è vero.

1)L'Hammerschmidt ha le dimensioni poco più grandi di una corona da 22. La doppia+bash ha le dimensioni poco più grandi di una corona da 36 (per avere un'equivalente rapportatura).

2)Con l'Hammerschmidt puoi montare un cambio a gabbia corta, con la doppia 22-36 vai di gabbia media, che ne sappia io. Li ho avuti entrambi, e secondo me la differenza è importante nei percorsi tecnici.

Non vedo perchè non lo si potrebbe fare.
Perchè i pignoni sono più ravvicinati e di conseguenza serve più precisione, ossia il cambio può risentire di più di un non perfetto allineamento (il problema lo pone anche Danybiker nell'articolo:
Le perplessità che possono sorgere riguardano per lo più il funzionamento del deragliatore: [ ..... ]Riuscirà a mantenere la registrazione nel tempo anche con dei pignoni così ravvicinati?

Tutte considerazioni che ci sembra lecito porci, ma che con una buona progettazione potrebbero essere senza dubbio superate
)


che qualche rumoretto lo fa

è segno che non lavora allineato e che consumi in modo anomalo tutta la trasmissione!
il raddrizzamento a occhio è consigliabile da farsi per fare ritorno a casa con le proprie ruote,
poi è consigliabile la sostituzione se non c'è la possibilità di raddrizzamento perfetto!

Il cambio è un sram xo e costa 130 euro circa.
Se devo cambiare questo ADESSO per salvare pacco pignoni e catena (questa la cambierò cmq prima o dopo) per me può stare dov'è.
Poi non vorrei messo su un cambio:hahaha::hahaha: nuovo, cado o becco un sasso, e via come prima.

Non faccio mica XC io.. :hahaha:
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Non è vero.

1)L'Hammerschmidt ha le dimensioni poco più grandi di una corona da 22. La doppia+bash ha le dimensioni poco più grandi di una corona da 36 (per avere un'equivalente rapportatura).

2)Con l'Hammerschmidt puoi montare un cambio a gabbia corta, con la doppia 22-36 vai di gabbia media, che ne sappia io. Li ho avuti entrambi, e secondo me la differenza è importante nei percorsi tecnici.


Perchè i pignoni sono più ravvicinati e di conseguenza serve più precisione, ossia il cambio può risentire di più di un non perfetto allineamento (il problema lo pone anche Danybiker nell'articolo:
)




Il cambio è un sram xo e costa 130 euro circa.
Se devo cambiare questo ADESSO per salvare pacco pignoni e catena (questa la cambierò cmq prima o dopo) per me può stare dov'è.
Poi non vorrei messo su un cambio:hahaha::hahaha: nuovo, cado o becco un sasso, e via come prima.

Non faccio mica XC io.. :hahaha:


...non te la prendere ma la risposta me la fai scappare di bocca....


ED ALLORA VAI IN BICI DA STRADA!


ciao e buone raidate
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1)L'Hammerschmidt ha le dimensioni poco più grandi di una corona da 22. La doppia+bash ha le dimensioni poco più grandi di una corona da 36 (per avere un'equivalente rapportatura).
Resta il fatto che con una doppia con bash è difficile danneggiare qualcosa. Il bash si segna, ma prima di romperlo occorrono anni (a meno che non si usino bash fighetta in carta velina...)

2)Con l'Hammerschmidt puoi montare un cambio a gabbia corta, con la doppia 22-36 vai di gabbia media, che ne sappia io. Li ho avuti entrambi, e secondo me la differenza è importante nei percorsi tecnici.
Per quanto la gabbia sia più corta, purtroppo non ci si mette al riparo dagli urti nè dai rami e conseguenti danneggiamenti a cambio e forcellino :-(

Sia chiaro che non ho nulla contro l'HS, che anzi ritengo una buona idea specie se integrato nel progetto della sospensione (posizione della catena fissa); è solo per "fare la punta alle matite" ;-)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
fai come me, con qualunque rapporto adotto, quando non vado più metto, come dice il mio amico "TOPPINA" ,
IL RAMPICHINO " GRAMOLA"

............salgo a piedi!

vado in bici e non faccio terkking!!!!!!!!!!!

voglio pedalare non spingere la bici su tutte le salite.
non ho la gamba ok, ma non vedo perchè devo adeguarmi ai rapporti da pro che propongono le case, soprattutto sulle 29".
tant'è che c'è un gran proliferare di produttori semi artigianali di corone o pignoni fuori misura per chi come me ( e siamo parecchi) non riesce a spingere i rapporti lunghi....
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
ED ALLORA VAI IN BICI DA STRADA!

Perchè? Non capisco da dove ti salta fuori questa affermazione..

Le preoccupazioni per i rumoretti, come le hai tu, piuttosto, sono robe da stradisti.

Con questo non voglio dire che la bici non va mantenuta e curata, anzi, un'oretta al giorno a cazzeggiare sulla biga in garage, a me, non me lo toglie nessuno.

Voglio solo dire che, con lo sport che facciamo (io, non so te..), pretendere che la bici sia sempre pari al nuovi è un assurdità, che ti fa spendere un sacco di soldi e perdere un sacco di tempo.. bisogna essere tolleranti.

Cambierò il pezzo quando e se si romperà, punto.

E cmq chiudo qui il discorso, perchè siamo abbondantemente OT.



Sembola,
non voglio venirti contro.

Dico solo che, ogni volta che giro, ripensando magari ai vari post letti sulla trasmissione, la catena che cade o che batte o che balla o altro.. penso a quanto va bene il mio HS, ingombri compresi.

E, quelle rare volte che ho toccato pur avendo l'HS, ho pensato a quante volte mi sarebbe successo se avessi avuto la doppia.

La geometria, dopo tutto, non è opinabile.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
vado in bici e non faccio terkking!!!!!!!!!!!

voglio pedalare non spingere la bici su tutte le salite.
non ho la gamba ok, ma non vedo perchè devo adeguarmi ai rapporti da pro che propongono le case, soprattutto sulle 29".
tant'è che c'è un gran proliferare di produttori semi artigianali di corone o pignoni fuori misura per chi come me ( e siamo parecchi) non riesce a spingere i rapporti lunghi....
ahh se è per questo anche io mica spingo rapporti da pro,
-
io in bici ci vado per puro divertimento, ho ancora sotto la doppia con il 22 che mai toglierò e mi ripeto dopo il 22 passo al mio "rampichino", con questo non fallisco un colpo, salgo su per i muri!
..poi inizia la discesa e cerco nelle mie capacità di godermela il più possibile-

-
nessuno riuscirà mai a farmi togliere il 22 dal davanti!
 

Classifica mensile dislivello positivo