Sram XX1: il futuro è ad 11 velocità?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Perchè? Non capisco da dove ti salta fuori questa affermazione..

Le preoccupazioni per i rumoretti, come le hai tu, piuttosto, sono robe da stradisti.

Con questo non voglio dire che la bici non va mantenuta e curata, anzi, un'oretta al giorno a cazzeggiare sulla biga in garage, a me, non me lo toglie nessuno.

Voglio solo dire che, con lo sport che facciamo (io, non so te..), pretendere che la bici sia sempre pari al nuovi è un assurdità, che ti fa spendere un sacco di soldi e perdere un sacco di tempo.. bisogna essere tolleranti.

Cambierò il pezzo quando e se si romperà, punto.

E cmq chiudo qui il discorso, perchè siamo abbondantemente OT.



.

hai ragione siamo OT

la mia affermazione viene fuori dal fatto che da come tu scrivi sembra che sbatti a dx e manca la guarnitura, scusa l'HS, e pieghi il cambio a tutte le uscite che fai! mi sembra una esagerazione......
poi io non ti ho detto che devi cambiare il pezzo, ti ho solo dato consiglio ad una tua affermazione!

...di nuovo
buone raidate
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dico solo che, ogni volta che giro, ripensando magari ai vari post letti sulla trasmissione, la catena che cade o che batte o che balla o altro.. penso a quanto va bene il mio HS, ingombri compresi.
Su questo credo che non si siano dubbi :prost:

...non vedo perchè devo adeguarmi ai rapporti da pro che propongono le case...
Quoto in pieno, e non solo per questo specifico argomento.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
ahh se è per questo anche io mica spingo rapporti da pro,
-
io in bici ci vado per puro divertimento, ho ancora sotto la doppia con il 22 che mai toglierò e mi ripeto dopo il 22 passo al mio "rampichino", con questo non fallisco un colpo, salgo su per i muri!
..poi inizia la discesa e cerco nelle mie capacità di godermela il più possibile-

-
nessuno riuscirà mai a farmi togliere il 22 dal davanti!

siamo sulla stessa lunghezza d'onda :-)

trovo il 22 davanti insostituibile e con un sistema mono corona è quello che mi spaventa, non avere il rapportino che ti salva a fine giro o su un ripidone.

perciò mi attira molto questo nuovo pignone a 11V ma se con rapporti adeguati anche a chi non è un pro.
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
per me, per uso escursionistico andrebbe anche bene il 32 davanti, ma dietro i pignoni da 10 e 11 sono inutili , sono troppo duri ... praticamente da usare solo in discesa su asfalto: quasi mai per piu di 5 minuti su un tempo medio di "escursione" di 2 ore!!

invece per il rapporto 32-42 è agile piu d un 22-28. direi che è ampiamente sufficente. se non si spinge un 22-28 è meglio andare a piedi. :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: fra78s

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
per me, per uso escursionistico andrebbe anche bene il 32 davanti, ma dietro i pignoni da 10 e 11 sono inutili , sono troppo duri ... praticamente da usare solo in discesa su asfalto: quasi mai per piu di 5 minuti su un tempo medio di "escursione" di 2 ore!!

invece per il rapporto 32-42 è agile piu d un 22-28. direi che è ampiamente sufficente. se non si spinge un 22-28 è meglio andare a piedi. :il-saggi:

ahaha ti rigiro la tua affermazione....se non si spingono i pignoni da 10 e 11 sarebbe meglio andare a piedi! :il-saggi:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Tanto come sempre arrivera' shimano con un 2x11 piu' umano per tutti,senza 42 dietro,eccessivo,e con rapportature anteriori sfruttabili ovunque senza doversi reinventare pro.
Che fastidio ci da' il deragliatore,e' 25 anni che si usa senza problemi!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
per me, per uso escursionistico andrebbe anche bene il 32 davanti, ma dietro i pignoni da 10 e 11 sono inutili , sono troppo duri ... praticamente da usare solo in discesa su asfalto: quasi mai per piu di 5 minuti su un tempo medio di "escursione" di 2 ore!!

invece per il rapporto 32-42 è agile piu d un 22-28. direi che è ampiamente sufficente. se non si spinge un 22-28 è meglio andare a piedi. :il-saggi:

Il 22-28 spesso a me non basta!
ci sono degli strappetti che affronto con il 22-34 poca roba ma mi scoccia scendere a spingere, e poi vuoi mettere la soddisfazione a salire dove gli altri spingono!?

e poi allo stesso modo come dici tu il pignone da 10 con il 32 per me sarebbe troppo lungo e allora ben venga una corona più piccola, magari da 28 o addirittura da 26! con appunto 11V dietro dal 10 al 42 ;-)
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
... se non si spinge un 22-28 è meglio andare a piedi. :il-saggi:

Su questo non sono d'accordo, però è anche vero che sull'8V che ho usato fino al '97 il pignone più grande era proprio il 28, mentre la cassetta 12-32 era disponibile per l'XTR (che i miei amici non-studenti avevano montato al volo).
Insomma, forse sulla 29" oggi non lo monterei, però 'sto 32-42 con un minimo di forma non lo vedo così spaccagambe...
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
1)Su questo non sono d'accordo, però è anche vero che sull'8V che ho usato fino al '97 il pignone più grande era proprio il 28, mentre la cassetta 12-32 era disponibile per l'XTR (che i miei amici non-studenti avevano montato al volo).
2)Insomma, forse sulla 29" oggi non lo monterei, però 'sto 32-42 con un minimo di forma non lo vedo così spaccagambe...

anchio una volta pensavo che stare in sella sempre fosse da uomini duri e biker fighi ma da un po ho capito che sotto i 6kmh scendi e salvi la gamba per le "salite pedalabili" ..
tutta experienza :il-saggi::i-want-t:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Trasmissione cardanica ancora non progettata??

Per carità! Sai che attrito? Vade retro :mrgreen:

Perché, secondo voi un pignone da 42 peserà poco?

Stando a quanto dice Chris Hilton di Sram, nel modello attuale la cassetta XX1 10-42 pesa meno dell'XTR 11-36. :spetteguless:

ok, il pacco pignoni da 10 a 42 ma le corone perchè dovrebbero essere da 30 o 32?

Stando a quello che dice Sram, dovrebbe essere disponibile anche la corona 28T

io intendo su uso off-road , se vieni con me a fare bitume e troviamo un po di vento a favore , io giro anche con il 42-12 in pianura ai 35-40kmh.

Senza bisogno di far bitume, su alcune discese veloci per rilanciare serve un rapporto lungo come un 32-10. Ho in mente alcuni tracciati del bike park di Salice d'Oulx o di alcuni tratti della Megavalanche dell'Alpe d'Huez ad esempio, non parlo di strade bianche o discese asfaltate...

Senza contare poi i trasferimenti in piano, che volenti o nolenti, anche chi pratica AM ogni tanto si trova costretto a fare.
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
ormai nel settore mtb si sfornano prodotti in continuazione e personalmente non ho nulla in contrario. Più offerta c'è e più siamo liberi di scegliere quello che più ci piace, non bisognerebbe avere pregiudizi, nessuno ci obbliga a comprare nulla, ma se si ha il sale in zucca, si compra quello che serve e quello che uno pensa possa tornargli utile.
Ancora sento dei dinosauri legati al passato che trovano aberrante la comparsa di altri standard di ruote sul mercato, ebbene credo che se si seguisse il loro modo di ragionare saremmo ancora nella preistoria!!!
Questa paura del marketing poi non la capisco, io compro quello che mi piace, non quello che gli altri mi consigliano.
Sulla validità di un prodotto poi sarebbe sempre meglio aspettare le prove sul campo, piuttosto che sperticarsi in pistolotti sul marketing, come per il 2x10 o per le 29'', in molti potrebbero poi ricredersi in futuro.

Sottoscrivo parola per parola... Aggiungo che il tanto temuto marketing miete vittime soprattutto in chi tanto lo aborre!
 

zumax

Biker novus
19/1/12
17
0
0
piovene vi
Visita sito
credo sia un ottima idea x me non avrei piu problemi caduta catena anteriore stavo gia pensando a mono corona anteriore con nove posteriore , il mio collega ha un dieci e devo dire che in salita lui ha un passo molto piu sciolto anche avendo la bici piu pesante
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
credo sia un ottima idea x me non avrei piu problemi caduta catena anteriore stavo gia pensando a mono corona anteriore con nove posteriore , il mio collega ha un dieci e devo dire che in salita lui ha un passo molto piu sciolto anche avendo la bici piu pesante
,.... il tuo collega HA PIù GAMBA !

fai la prova contraria, scambiatevi la bici e provate.....
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
dubbio!
Ma il brevetto del corpetto ruota libera, è utilizzabile anche da altri?
Nell'articolo si parla di DT, specy reynolds, enve, per quanto riguarda la realizzazione del corpetto (mavic già non figura), ma il pacco pignoni dovrà essere obbligatoriamente sram?
Onestamente, almeno un paio di alternative le vorrei, per non legarsi mani e piedi a sram.
 

Classifica mensile dislivello positivo