Sram XX1: il futuro è ad 11 velocità?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Ieri, tra una salita e un single track, si discuteva sull'eccessiva lunghezza del carro di molte full da 29". Effettivamente, eliminare il deragliatore anteriore consentirebbe di recuperare spazio per la ruota dietro, permettendo di accorciare il carro stesso. Vuoi vedere che 'sto monocorona risolve più problemi di quelli che crea? Mi piace sempre di più l'idea, vediamo come verrà declinata.
 
  • Mi piace
Reactions: Er tubbero

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ieri, tra una salita e un single track, si discuteva sull'eccessiva lunghezza del carro di molte full da 29". Effettivamente, eliminare il deragliatore anteriore consentirebbe di recuperare spazio per la ruota dietro, permettendo di accorciare il carro stesso. Vuoi vedere che 'sto monocorona risolve più problemi di quelli che crea? Mi piace sempre di più l'idea, vediamo come verrà declinata.
Un telaio che monta un qualsiasi deragliatore a fascetta non ha problemi di spazio.
Il fatto che le 29 vadan bene in salita, dipende anche da dove appoggia la ruota dietro.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Un telaio che monta un qualsiasi deragliatore a fascetta non ha problemi di spazio.
Qui hai ragione, ma se non c'è è sempre meglio (meno limiti sulla sezione della gomma)

Il fatto che le 29 vadan bene in salita, dipende anche da dove appoggia la ruota dietro.

Non mi riferivo solo alla salita, ma all'armonizzazione delle geometrie, specie sulle taglie piccole.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ieri, tra una salita e un single track, si discuteva sull'eccessiva lunghezza del carro di molte full da 29". Effettivamente, eliminare il deragliatore anteriore consentirebbe di recuperare spazio per la ruota dietro, permettendo di accorciare il carro stesso. Vuoi vedere che 'sto monocorona risolve più problemi di quelli che crea? Mi piace sempre di più l'idea, vediamo come verrà declinata.

Il limite, più che dal deragliatore, è dettato dal maggiore ingombro delle "ruotone".
Il carro di una full 29er dovrà essere necessariamente più lungo di una 26 di pari escursione, con relativi vantaggi e svantaggi.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Il limite, più che dal deragliatore, è dettato dal maggiore ingombro delle "ruotone".
Il carro di una full 29er dovrà essere necessariamente più lungo di una 26 di pari escursione, con relativi vantaggi e svantaggi.

Appunto, pensavo alla maggior libertà nel disegnare un tubo verticale curvo, non dovendoci attaccare il collarino del deragliatore.
Una soluzione valida è quella che ha suggerito Bis, che probabilmente intendeva deragliatore a saldare (a fascetta, saremmo punto e a capo, ingombra eccome).
Poi ogni casa propone la lunghezza che vuole, però che non sia dettata esclusivamente da limiti fisici.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Una curiosità tecnica, ho letto tutti gli articoli ma non ho trovato niente a riguardo... c'è un motivo particolare per cui si sono "fermati" a 42 denti? Perché non 46? Quel 10% in più probabilmente sarebbe stata la quadratura del cerchio definitiva!
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Una curiosità tecnica, ho letto tutti gli articoli ma non ho trovato niente a riguardo... c'è un motivo particolare per cui si sono "fermati" a 42 denti? Perché non 46? Quel 10% in più probabilmente sarebbe stata la quadratura del cerchio definitiva!

Pare che il cambio sia dimensionato per 44 denti, quindi molto probabile che quella misura sia molto verosimile vederla presto, tieni conto che il pacco pignoni per avere un peso decente costa sia in termini di prezzo che di progettazione parecchio, probabile che sia sia arrivati molto vicini al limite di peso/prezzo/rigidità.
Poi probabilmente qualche competitor per sopperire al ritardo tecnologico si spingerà oltre magari facendo fare a noi da cavie, per poi stabilizzarsi sulla misura giusta, che io non penso si allontani molto 42/44.
Penso che Sram con l'operazione XX1 abbia dato un colpo tremendo alle velleità tecnologiche della concorrenza che al momento si trova a brancolare nella sorpresa e nell'ammirazione, prova ne e' che dopo parecchi mesi dalla presentazione tutto tace.
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
e se una persona avesse bisogno delle pedivelle da 180? che fa... si attacca?
secondo voi una soluzione di questo genere può funzionare? e cioè...
- pacco pignoni xx1
- comando e cambio xx1
- catena xx1
- pedivelle x9 da 180, queste: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=84848
- monocorona, questa: http://www.dangerzonebikestore.com/...inrings-SRAM-GXP-Cranks-29T-NSB-CR2901-B-5591
- magari utilizzando un guidacatena in entrata per risolvere il problema della corona "non xx1" (che devo ancora trovare per corone da 28)
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
di Daniel Naftali

Qualche giorno fa sono state pubblicate sui maggiori portali web le foto di un nuovo prototipo di casa Sram, il gruppo XX1, il primo modello di trasmissione 1x11. Un pacco pignoni "oversize" da accoppiare ad una singola corona ante... Continua la lettura...

Danny, scusa l'ignoranza, ma faccio confusione tra lo sviluppo metrico e la tabella col calcolo dei rapporti disponibili. La prima dovrebbe servire a calcolare il numero di metri percorsi con un dato rapporto. La seconda serve ad avere un paragone della durezza del rapporto usato per capire , per esempio, a quale rapporto di una doppia, corrisponde un certo rapporto del monocorona? Per esempio una salita che riesco a fare con corona 26 e pignone 36 (0,72), durerò la stessa fatica facendola con corona 30 e pignone 42 (0,71)?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
e se una persona avesse bisogno delle pedivelle da 180? che fa... si attacca?
secondo voi una soluzione di questo genere può funzionare? e cioè...
- pacco pignoni xx1
- comando e cambio xx1
- catena xx1
- pedivelle x9 da 180, queste: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=84848[/URL]
- monocorona, questa: [url]http://www.dangerzonebikestore.com/catalogo/Corona-NSB-Direct-Mount-Spiderless-Chainrings-SRAM-GXP-Cranks-29T-NSB-CR2901-B-5591[/URL]
- magari utilizzando un guidacatena in entrata per risolvere il problema della corona "non xx1" (che devo ancora trovare per corone da 28)
Non esluderei che lo spider della guarnitura xx1 si possa montare sulla pedivella x9. So che la pedivella xx1 è ugualle alla x0, e mi pare (potrei sbagliare però) che gli spider x0 e x9 siano uguali, quindi...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Danny, scusa l'ignoranza, ma faccio confusione tra lo sviluppo metrico e la tabella col calcolo dei rapporti disponibili. La prima dovrebbe servire a calcolare il numero di metri percorsi con un dato rapporto. La seconda serve ad avere un paragone della durezza del rapporto usato per capire , per esempio, a quale rapporto di una doppia, corrisponde un certo rapporto del monocorona? Per esempio una salita che riesco a fare con corona 26 e pignone 36 (0,72), durerò la stessa fatica facendola con corona 30 e pignone 42 (0,71)?

Sì.
(sviluppo metrico) = (rapporto) x (circonferenza ruota)
 

Classifica mensile dislivello positivo